Addio Giorgio Faletti

Purtroppo questa volta ha vinto il cancro

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Addio Giorgio Faletti

Messaggio da Greywolf »

Nessuno ha aperto un topic in proposito e pure io in questi giorni sono stata molto impegnata e non ho potuto farlo prima.
Purtroppo venerdì scorso ci ha lasciati Giorgio Faletti, a causa di un tumore che era stato scoperto alcuni mesi fa.
I più "datati" di questo forum lo ricorderanno in una storica trasmissione come "Drive in" con una serie di personaggi comici a partire dal Testimone di Bagnacavallo, il Matto di Passerano Marmorito, Suor Daliso e la guardia giurata Vito Catozzo. Non ho trovato molto su Youtube, ma metto un paio dei video più cliccati, per i più giovani che forse non sanno neppure di che parlo:

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]

Per alcuni anni Faletti ha continuato a fare il comico, poi, improvvisamente nel 1994 arriva a Sanremo con questo brano, che i detrattori criticarono dicendo che era solo un pezzo recitato e non una canzone, ma che in realtà portava in mezzo a brani leggeri e senza troppe pretese una delle pagine più nere della nostra storia recente:

[youtube][/youtube]

Da qui in poi Giorgio Faletti ha iniziato a percorrere nuove strade, prima fra tutti quella di scrittore: ho letto "Io uccido" e l'ho trovato davvero un ottimo thriller, davvero una sorpresa, con una trama ricca di colpi di scena e che ribalta molte delle regole del genere, in primo luogo quella che un romanzo giallo/thrille/poliziesco debba essere breve, altrimenti rischia di far disperdere il lettore. Non ho ancora letto gli altri romanzi e libri di Faletti che sono venuti dopo, ma so che hanno avuto un buon riscontro di critica e di pubblico. Così come non ho visto "Notte prima degli esami" in cui Faletti interpretava il ruolo di un prof. molto stronzo, ma in compenso ho visto "Cemento Armato" in cui era l'antagonista, un boss della malavita organizzata, un palazzinaro pronto a uccidere (o meglio a ordinare di uccidere ai suoi tirapiedi) con una terribile freddezza e certo, pensando a Giorgio Faletti quando faceva l'attore comico, non me lo sarei mai aspettata in un ruolo del genere, ma il film mi è piaciuto molto.

La scomparsa di questo personaggio, perciò, mi ha colpito molto e credo abbia colpito molti altri come me, perché è scomparsa una persona che ci aveva dato e che avrebbe potuto darci tanto ancora.




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Lory78
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3353
Iscritto il: 10 agosto 2011, 22:05


Re: Addio Giorgio Faletti

Messaggio da Lory78 »

Io ho aperto topic in altri forum, non qui, avrei potuto farlo e non so perché non l'ho fatto invece :roll:. Vi sembrerà che io stia esagerando ma per me Giorgio era un caro amico, non lo conoscevo di persona ma forse perché piemontese, forse perché anche io lo vedevo al Drive In e ho letto come grey "Io uccido", fatto sta che ci sono rimasta male, oggi ascoltavo in radio "Signor Tenente" e avevo i lucciconi, sentirla dopo la sua morte è straniante e straziante, doloroso, mi mancherà tanto...




Platinum Reviewer (434 Platinum Award) :: Best Reviewer Jan - Nov 2021 :: | Silver Award 17 - 20 || Bronze Award 15 - 16 - 18|
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Addio Giorgio Faletti

Messaggio da Blu »

greywolf ha scritto:La scomparsa di questo personaggio, perciò, mi ha colpito molto e credo abbia colpito molti altri come me, perché è scomparsa una persona che ci aveva dato e che avrebbe potuto darci tanto ancora.
Quoto assolutamente.. Faletti è stato in grado di sorprenderci in tantissime occasioni, prima come comico, poi come compositore/cantante, attore, pittore e appassionante scrittore, non ho ancora letto nulla di suo, ma ho in casa tutti i suoi romanzi (a mia madre piaceva molto), credo che ne approfitterò e li leggerò, anche se avrei preferito ben altro incentivo :(




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: Addio Giorgio Faletti

Messaggio da bashira »

Brava grey, hai aperto un bellissimo topic. Io, data l'età, ho conosciuto Faletti in tutte le sue versioni, quella di comico, di cantante e infine di scrittore. Ho letto "Io uccido" e ho rivisto di recente " Notte prima degli esami" . E' vero, avrebbe potuto dare ancora molto, era un uomo semplice, di quelli che , come ha detto Lory, consideri degli amici.
Sì, Giorgio ci mancherà.
PS. Maurizio Costanzo gli ha dedicato uno speciale molto commovente, con tutte le apparizioni che Faletti aveva fatto al Costanzo Show e ha chiuso con delle bellissime parole, che mi hanno davvero toccata.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Rispondi