[Movie] Si alza il vento

al cinema fino a martedì

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

[Movie] Si alza il vento

Messaggio da Greywolf »

Se riuscite correte al cinema perché fino a martedì sarà in sala l'ultimo film di Miyazaki, "Si alza il vento" che racconta la storia di Jirou Horikoushi, l'ingegnere giapponese, che, nel secolo scorso, progettò gli Zero per la Mitsubishi.
Gli Zero sono tristemente famosi, lo so, perché erano gli aerei da caccia dell'esercito giapponese durante la seconda guerra mondiale, ma il protagonista della storia, è in realtà un uomo di pace che sogna bombardieri fatti per trasportare persone e non bombe e pieni di gente festante e non di armi distruttive. Il suo sogno è quello di creare aerei efficienti, veloci e stilisticamente belli e armoniosi. Purtroppo il suo talento, in quel frangente storico, verrà sfruttato dall'esercito giapponese, alleato della Germania di Hitler e dell'Italia di Mussolini, per creare strumenti di guerra.
Ma nel film, accanto alle vicende storiche, che restano comunque sempre sullo sfondo, racconta la vita di un genio in maniera surreale e onirica, con i sogni che si intrecciano alla realtà, come anche il grande Akira Kurosawa aveva saputo fare.
E, accanto al protagonista umano, c'è un comprimario che Miyazaki riesce a rendere tangibile in maniera magistrale: il vento, che soffia di continuo in tutte le scene del film, a volte lieve come una brezza, a volte impetuoso e si fermerà solo in due sequenze (e non senza un perché, ma non posso raccontarvelo qui, per non fare spoiler: se vedete il film fateci attenzione).
Solo un altro era riuscito a dare tanta centralità al vento in un film: Luchino Visconti ne "Il Gattopardo" (e scusate se è poco!).
Metto il trailer, perché sto diventando prolissa:

[youtube][/youtube]

Un'ultima cosa: nel film compare, all'interno dei sogni di Jirou Horikoushi, un italiano che lui considerava un punto di riferimento e un mito. Si tratta del conte Caproni, progettista di idrovolanti all'avanguardia all'inizio del '900 (nel periodo della prima guerra mondiale).

"Si alza il vento, si deve tantare di vivere"
Paul Valéry




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Movie] Si alza il vento

Messaggio da Blu »

Ho visto il trailer in TV :) , in queste settimane hanno un po' "martellato" sull'evento, e direi era ora che lo facessero per un film così :D .. mi spiace solo non poterlo andare a vedere al cinema, andrà ad aggiungersi alla lunga lista dei bellissimi film da vedere che consigli sempre grey, grazie 3_325




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi