[Movie] Guardiani della galassia

Forse una nuova saga fantascientifica

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

[Movie] Guardiani della galassia

Messaggio da Greywolf »

E' uscito in questi giorni un nuovo film di fantascienza tratto da una serie di fumetti Marvel meno nota al grande pubblico: "Guardiani della galassia".

[youtube][/youtube]

E' un film dal ritmo scoppiettante, anzi molto spesso esplosivo, spettacolare e divertentissimo, con una trama non convenzionale e ricca di colpi di scena; gli effetti speciali, ovviamente, sono grandiosi (basta vedere i lunghissimi credits nei titoli di coda), ma non costituiscono da soli la trave portante del film, che appoggia la propria struttura anche sulla sceneggiatura, sui personaggi (che trovano pure un certo approfondimento psicologico e non sono semplici stereotipi di genere, soprattutto Groot), su qualche citazione azzeccata e una notevole ironia.

Come avrete capito dal trailer questi "Guardiani della galassia" sono un gruppo di desperados, fuorilegge senza passato o il cui passato è ormai alle loro spalle e, anche se li ha segnati profondamente, ora vivono esclusivamente nel loro presente. Gli spaghetti western credo siano stati fondamentali nella realizzazione di questa improbabile Armata Brancaleone.

La storia inizia sulla terra nel 1988. Un bambino di nome Peter ascolta musica dal suo walkman in ospedale, quando il nonno lo chiama al capezzale di sua madre, in fin di vita per un cancro. Nel momento in cui lei spira il bambino corre fuori dall'ospedale in preda al dolore e alla disperazione quand'ecco apparire un'astronave che con un raggio traente lo trascina a bordo.
26 anni dopo una figura dal volto coperto e con una tuta ad altissima tecnologia scende su un pianeta desolato ed entra in ciò che resta di un edificio grandioso (molto Tomb Raider!) alla ricerca di una piccola sfera chiamata "Orb" (che fantasia! :P ). Appena giunge in una zona in cui l'atmosfera è respirabile si toglie la maschera (che gli consente di respirare anche nello spazio), tira fuori un walkman e inizia ad ascoltare musica da una vecchia audiocassetta.
► Mostra testo
Naturalmente l'Orb (e in parte anche il walkman e la cassetta) sarà l'oggetto del contendere di tutto il film, qualcosa che potrebbe mettere a rischio l'intera galassia... ma non posso dirvi di più! Guardatevi e godetevi questo film anticonvenzionale, fracassone, spettacolare e molto divertente che potrebbe essere il primo di una lunga saga (speriamo!).

A proposito della cassetta (una o due tecnologie indietro rispetto a noi e almeno venticinquemila rispetto alle civiltà della galassia), vi metto in spoiler la compilation:
► Mostra testo





Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Lory78
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3353
Iscritto il: 10 agosto 2011, 22:05


Re: [Movie] Guardiani della galassia

Messaggio da Lory78 »

Grazie per il topic grey, l'ho visto sabato e amato tantissimo, un gran bel film, commovente e pieno di scene d'azione mai banali :)




Platinum Reviewer (434 Platinum Award) :: Best Reviewer Jan - Nov 2021 :: | Silver Award 17 - 20 || Bronze Award 15 - 16 - 18|
Immagine
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Movie] Guardiani della galassia

Messaggio da Greywolf »

Prima mi si è piantato il computer e ho dovuto riavviare.
Ora sono riuscita a inserire un altro post che riguarda un film di tutt'altro genere che credo ti interesserà... :roll:




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Lory78
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3353
Iscritto il: 10 agosto 2011, 22:05


Re: [Movie] Guardiani della galassia

Messaggio da Lory78 »

Ho visto e commentato anche l'altro topic, ho visto sabato questo film e ieri The Judge :)




Platinum Reviewer (434 Platinum Award) :: Best Reviewer Jan - Nov 2021 :: | Silver Award 17 - 20 || Bronze Award 15 - 16 - 18|
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Movie] Guardiani della galassia

Messaggio da Greywolf »

Evidentemente, con il brutto tempo, ci siamo divertite al cinema in questi giorni! :D




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Alex Chap
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 274
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:06

Re: [Movie] Guardiani della galassia

Messaggio da Alex Chap »

Can you create a topic for the Maze Runner ? I've just watched this genius movie this night at my local cinema. :love:
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: [Movie] Guardiani della galassia

Messaggio da bashira »

Alex Chap ha scritto:Can you create a topic for the Maze Runner ? I've just watched this genius movie this night at my local cinema. :love:
All members can create a new topic in this section, so if you want, you can create it! Click on New Topic on the top left :approved:
greywolf ha scritto:E' uscito in questi giorni un nuovo film di fantascienza tratto da una serie di fumetti Marvel meno nota al grande pubblico: "Guardiani della galassia".
Mi sono un attimo messa in pari con gli altri film Marvel, anche perché sto seguendo Agent of SHIELD e ci sono alcuni crossover tra i film ( Thor the dark wolrd e Captain America, the winter Soldier, senza contare tutti i riferiferimenti a The Avengers e a Tony Stark ) e la serie tv. Inoltre alla fine, anzi meglio dire dopo i titoli di coda, di Thor, the dark world, fa la sua apparizione " il collezionista".
Adesso sono pronta per " i Guardiani della Galassia " . :D




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Alex Chap
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 274
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:06

Re: [Movie] Guardiani della galassia

Messaggio da Alex Chap »

^ I will try, I'm not the best to explain a movie, but I will make efforts. ^^'
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Movie] Guardiani della galassia

Messaggio da Greywolf »

bashira ha scritto:
greywolf ha scritto:E' uscito in questi giorni un nuovo film di fantascienza tratto da una serie di fumetti Marvel meno nota al grande pubblico: "Guardiani della galassia".
Mi sono un attimo messa in pari con gli altri film Marvel, anche perché sto seguendo Agent of SHIELD e ci sono alcuni crossover tra i film ( Thor the dark wolrd e Captain America, the winter Soldier, senza contare tutti i riferiferimenti a The Avengers e a Tony Stark ) e la serie tv. Inoltre alla fine, anzi meglio dire dopo i titoli di coda, di Thor, the dark world, fa la sua apparizione " il collezionista".
Adesso sono pronta per " i Guardiani della Galassia " . :D
In generale è una cosa tipica della Marvel, non solo nei film, ma anche nei fumetti, in cui i personaggi di una serie possono comparire anche in altre (Matt Murdock è l'avvocato di Spederman e dei Fantastici 4, ad esempio; il caso più classico è quello degli Avengers). La Marvel è riuscita a creare in questo modo un unico universo fantastico popolato (in luoghi reali come New York e dintorni) da supereroi e "villains", terrestri, extraterresti ed esseri provenienti da altre dimensioni della realtà. L'unica differenza tra film e fumetti è quella che, nelle nuove versioni cinematografiche, vengono ripresi personaggi che appartengono ai fumetti, ma le vicende e le situazioni vengono modificate in parte o del tutto. Per questo motivo molti fan storici spesso non apprezzano i film, anche quando tecnicamente e narrativamente sono molto buoni.
Ho dato un'occhiata a Wikipedia e pure per "Guardiani della galassia" è stata fatta la stessa operazione, ma, essendo questo un fumetto meno noto e meno diffuso, forse non ci saranno le rimostranze dei fan. Questa riscrittura della vicenda, oltretutto, ha creato le basi per quella che potrebbe essere una nuova grande saga fantascientifica (dopo la delusione di "Star Trek into darkness"), una vicenda molto originale, un po' in stile "Guerre Stellari" e un po' in stile "Guida galattica per autostoppisti". Speriamo che le premesse (e le promesse implicite) vengano mantenute. :D




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: [Movie] Guardiani della galassia

Messaggio da bashira »

Certo che ai Marvel Studios hanno le idee chiare e l'agenda già piena: :D

"In occasione dell'evento organizzato presso l’El Capitan Theatre di Hollywood, i Marvel Studios hanno annunciato la line-up dei prossimi film (con tanto di loghi) fino al 2019.
Da segnalare il ritorno nel nuovo Thor di Chris Hemsworth e Tom Hiddleston, Chadwick Boseman nel ruolo di Pantera nera nel film omonimo (ma si vociferà che lo si vedrà già in Civil War) e un Captain Marvel incentrato sulla storyline di Carol Danvers (apprezzatissima dai fan dei comics)" . Di seguito loghi e date di uscita:
► Mostra testo
Inoltre sono già in Tv (negli USA; in Italia da Gennaio) gli episodi the The Flash e a breve uscirà anche Agent Carter

Per gli amanti del genere, ci sarà da divertirsi :D ( a parte, come dice giustamente Grey, i fan storici del fumetto che vedono un po' stravolte le storie originali [:^] )




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Movie] Guardiani della galassia

Messaggio da Greywolf »

La Marvel era stata definita "la fabbrica delle idee" e mi pare che abbia mantenuto questa caratteristica!
Anche ora che è stata acquisita dalla Disney.

La scorsa primavera ho ascoltato una conferenza di Antonio Serra (autore di Nathan Never) che diceva: "Una volta usciva un film di fantascienza una volta ogni cinque anni, a volte una volta ogni due, mentre adesso... Ma i film normali li fanno ancora?"
► Mostra testo
Mi sembra che, con le premesse della Marvel, ci sarà un calo di tutti i film "normali". :P




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
robym72
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 novembre 2004, 14:03

Re: [Movie] Guardiani della galassia

Messaggio da robym72 »

ho visto il film .. a me è piaciuto moltissimo...tante scene commuoventi, effetti, e scene divertenti con battute divertentissime...un mix di tutto che ha portato la storia ad essere interessante, divertent e coinvolgente... sempre in action :)
**** 4 stelle direi :)
Avatar utente
AleXander81
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 333
Iscritto il: 08 maggio 2005, 13:07

Re: [Movie] Guardiani della galassia

Messaggio da AleXander81 »

La Marvel sta facendo ciò che aspettavo da anni :D finalmente ^^ Posso ritornare bambino ihihihih comunque i Guardiani della Galassia è risultato un gran bel film e soprattutto la comicità e l'ironia ne fanno da padrone XD
Rispondi