Addio Terry Pratchett

ç_ç

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Addio Terry Pratchett

Messaggio da Greywolf »

A volte le notizie arrivano in maniera non solo inaspettata, ma anche molto anomala.
Sabato scorso, il 14 marzo, era la giornata del pi-greco e guardavo delle foto inviate da una insegnante di matematica con alcune torte salate a tema che aveva portato a scuola. Oltre alle torte c'era una frase dello scrittore inglese Terry Pratchett e, accanto al nome, era riportato "1948 - 2015".
Colpita da quanto avevo letto ho fatto subito una ricerca in rete e ho scoperto che Terry Pratchett ci aveva lasciati due giorni prima, il 12 marzo 2015 (e, per una curiosa coincidenza, io avevo acquistato uno dei suoi libri "Buona Apocalisse a tutti!", scritto a quattro mani con Neil Gaiman, proprio il giorno successivo, ignara di tutto :( ).

Per chi non sapesse chi era questo signore, consiglio la lettura della pagina a lui dedicata da Wikipedia. In breve Terry Pratchett era uno scrittore inglese, che Wired definisce l'analogo per il fantasy di ciò che Douglas Adams e la sua "Guida Galattica per autostoppisti" erano stati per la fantascienza: "Eccentrico e geniale, Pratchett non era il classico autore fantasy carico di toni epici ed eventi drammatici, al contrario, i suoi romanzi erano un modo per fare satira sulla nostra realtà, distorcendola con la lente della comicità e della parodia."

Dal 2007 Terry Pratchett era malato di una forma di Alzheimer che gli stava togliendo tutto, perché ormai non era più in grado di scrivere e di parlare, tanto che aveva pure avviato le procedure per un suicidio assistito presso una clinica svizzera; ma non ce n'è stata necessità e lo scrittore è morto nel suo letto, con i familiari e il suo micio intorno. Inoltre lo scorso anno era comunque riuscito a pubblicare l'ultimo romanzo della grande saga del "Mondo Disco".

Il Post riporta anche il primo capitolo del suo romanzo "Tartarughe divine", il tredicesimo della serie del "Mondo Disco".
Lo ricopio in spoiler:
► Mostra testo
Immagine
NON VEDERLO COME MORIRE disse la Morte, VEDILO COME ANDARSENE PRIMA PER EVITARE LA RESSA” -— Good Omens/Buona Apocalisse a tutti!




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Addio Terry Pratchett

Messaggio da Blu »

Greywolf ha scritto:Immagine
“NON VEDERLO COME MORIRE disse la Morte, VEDILO COME ANDARSENE PRIMA PER EVITARE LA RESSA” -— Good Omens/Buona Apocalisse a tutti!
Bellissima.


Ho saputo della morte anche io in modo casuale, direi "laterale", nel senso che non sapevo fossero padre e figlia: abbiamo comunicato la notizia/condoglianze alla figlia Rhianna Pratchett appena saputo (sceneggiatrice di Tomb Raider e responsabile sia del prossimo Rise of the Tomb Raider che del fumetto edito da Dark Horse Comics), non so come mai non li avessi mai collegati..


PS: hai iniziato "Buona Apocalisse a tutti!"?




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Addio Terry Pratchett

Messaggio da Greywolf »

@ Blu:
Ancora non l'ho iniziato, ma spero di farlo al più presto.
Era da un po' che pensavo di leggerlo, poi lo scorso venerdì sono capitata in libreria e l'ho visto in bella mostra. Tanto per parlare di coincidenze singolari...

E, a proposito di coincidenze, non avrei mai pensato che Rhianna Pratchett fosse la figlia di Terry Pratchett.

Credo che Terry Pratchett, ovunque sia ora, stia ridacchiando di tutto ciò.




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Rispondi