[Movie] Sopravvissuto - The Martian

Torna Ridley Scott con un gran bel film...

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

[Movie] Sopravvissuto - The Martian

Messaggio da Greywolf »

Ridley Scott, dopo la delusione che ci aveva dispensato a piene mani con "Prometheus", torna con la grande fantascienza e per la precisione con una storia di cosiddetta high sci-fi, cioè di quella fantascienza con solide basi scientifiche (o che mira ad averne), che arriva a consolarci dopo l'altra delusione che era stato "Interstellar" di Nolan.

[youtube][/youtube]

Come si può capire fin troppo bene dal trailer, durante la prima missione umana su Marte, qualcosa va storto e il team di astronauti è costretto ad abbandonare d'urgenza la superficie del pianeta. Ma uno di loro viene colpito da un frammento di un'antenna trascinato con violenza da una terribile tempesta (la causa della "fuga" dal pianeta era proprio quella) e tutti i compagni lo credono morto e sono costretti ad abbandonare il suo corpo su Marte.
In realtà Mark Watney, questo è il nome dell'astronauta (interpretato da Matt Damon, :love: , il classico bravo ragazzo che tutte le mamme vorrebbero diventasse il fidanzato della figlia!), non è morto e, varie ore dopo, si riprende e riesce a raggiungere (non senza difficoltà), l'hub dove ci sono tutte le attrezzature che gli permetteranno di sopravvivere in attesa che la NASA venga a recuperarlo. Ma prima dovrà ingegnarsi per riuscire a risolvere tanti problemi legati proprio alle sue possibilità di sopravvivenza e a come comunicare con la Terra per dire che è ancora vivo.

Una storia su un futuribile Robinson Crusoe (e un mega-spot di circa due ore e dieci per la NASA!), ma anche un racconto che unisce epica ed emozioni con una buona accuratezza scientifica, almeno da quanto sto leggendo su Wikipedia... Anche se io ho ancora qualche perplessità sulla concimazione del suolo marziano...).
Non fatevi ingannare dai toni drammatici del trailer (ok, in effetti trovarsi "naufraghi" su Marte, con una prospettiva di vita di un mese o due, non è certo una situazione che metta allegria!), perché Ridley Scott sceglie, in barba a tutti gli stereotipi di genere, di stemperare la tensione, che pure si avverte e viene illustrata chiaramente dalle parole dei personaggi e dall'incalzare degli eventi, dietro un'abbondante dose di ironia, che nasce dal modo di affrontare i problemi da parte del protagonista (ho il sospetto che sia lui che il regista abbiano visto "Inside-Out" e siano rimasti folgorati dal personaggio di Gioia!), da situazioni che diventano (volutamente) comiche e da una colonna sonora sui generis per i film di fantascienza.
► Mostra testo
Ci sono pure situazioni comiche che "ammiccano" al pubblico in sala (se gli spettatori sono abbastanza cinefili)...
► Mostra testo
Quindi diciamo che si sorride e si ride abbastanza per buona parte del film, ma questo non è dovuto a una scenggiatura e ad una regia portate avanti alla carlona, infatti tutti i motivi di tensione e gli elementi del dramma piantati accuratamente durante il film, anche se stemperati sotto tanta ironia, inizieranno a germogliare e daranno il loro frutto nel momento climax della storia e vi assicuro che pianterete i polpastrelli nei braccioli delle vostre poltroncine per l'emozione e la tensione.
A completare questa ricetta si aggiunge pure qualche momento lirico che arriva a commuovere anche i più distratti.

Mi sembra che dopo tante delusioni e tanti film buoni, ma non al livello dei suoi grandi capolavori, Ridley Scott stia raggiungendo di nuovo quelle vette cui ci aveva abituato in passato... Ma io sono una mente semplice! :oops:




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: [Movie] Sopravvissuto - The Martian

Messaggio da bashira »

Non avevo bisogno di essere convinta, ma dopo questa tua mega presentazione/recensione, sento l'impellente necessità di vedere questo film. E mi hai fatto anche tornare la voglia di rivedere L'uomo che fissa le capre :D
Grazie Grey!! :D




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Movie] Sopravvissuto - The Martian

Messaggio da Greywolf »

Ehm... :oops: prego!
Ma ricordati che sono anche una mente semplice, spero che dopo aver creato tante aspettative poi il film non ti deluda. 45_26
Se lo vedi fammi sapere cosa ne pensi: magari apriamo un bel dibattito.




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Rispondi