[Movie] Nausicaä della Valle del vento

Un altro capolavoro di Hayao Miyazaki

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

[Movie] Nausicaä della Valle del vento

Messaggio da Greywolf »

Viene riproposto nelle sale per tre giorni uno dei primissimi lungometraggi di Hayao Miyazaki (che circa trent'anni fa fu trasmesso in TV su Rai Uno): "Nausicaä della Valle del Vento".

Immagine

In un futuro distopico la civiltà industriale è stata distrutta da una guerra terribile in cui giganteschi esseri biomeccanici, i Soldati Titani, hanno scatenato gli apocalittici "Sette giorni di fuoco".

Immagine

Sono trascorsi mille anni da quegli eventi, ma l'umanità è ancora sull'orlo dell'estizione perché il mondo è ancora contaminato dagli inquinanti che quella terribile guerra aveva disseminato nelle acque e nel suolo. La tecnologia e la scienza sono regredite a una sorta di medioevo, anche se gli uomini possiedono ancora armi da fuoco e grandi navi volanti. Esistono un paio di grandi regni, Pejite e Tolmechia, e numerose piccole enclave disperse sulla superficie del pianeta, ma minacciate dal deserto e dall'espansione di una foresta chiamata Mar Marcio, perché al suo interno libera miasmi, gas e spore letali per l'uomo, infatti è abitata solo da giganteschi insetti mutati: libellule, tafani-bue e gli enormi ohm.

Immagine
► Mostra testo
L'espansione del Mar Marcio è lenta, ma inesorabile e le piccole enclave vengono via via travolte, ma tra esse resiste la Valle del vento, grazie proprio al vento che arriva dal mare e spinge lontano le spore del Mar Marcio.

Immagine

La comunità che abita questo piccolo "paradiso" (le virgolette sono d'obbligo perché anche in questo luogo le tossine presenti nel suolo e nell'ambiente contaminano progressivamente i suoi abitanti provocando gravi malattie) è fedele e adora la giovane principessa Nausicaä, una ragazza tanto sensibile quanto coraggiosa, intrepida e pronta a scendere nel Mar Marcio alla ricerca di ciò che possa essere utile al suo popolo e a un modo per risanare il mondo da ciò che sta conducendo l'uomo all'estinzione.

Immagine

I problemi per la Valle del vento e per Nausicaä arrivano con una gigantesca nave volante di Tolmechia che si schianta al suolo: a bordo si trovano prigionieri di Pejite e un carico che avrebbe dovuto essere distrutto...

Metto i trailer:

[youtube][/youtube]

Questo è in giapponese con i sottotitoli in inglese, ma mostra più sequenze:

[youtube][/youtube]

Come potete vedere il film è un mix tra fantascienza e fantasy e prende spunti da "Dune" di Frank Herbert (il nome degli ohm, o ohmu in giapponese, deriva dai termini nipponici "Sando Waamu" che indicano i vermi delle sabbie della saga di "Dune") e da Tolkien, dallo stempunk e dall'Odissea (da cui Miyazaki ha tratto il nome per la protagonista, anche se, per la sua personalità si è ispirato alla leggenda giapponese della "Principessa che amava gli insetti").

La storia è poetica e assume tinte surreali e visionarie e presenta molte delle tematiche che compaiono nei film di Miyazaki, come il pacifismo e l'ambientalismo. Come in altri suoi film non esiste una divisione tra Bene e Male, ma ogni personaggio ha pari dignità e presenta lati positivi e negativi (anche gli animali). Ciò che noi chiamiamo "Male" nasce da paura, odio, avidità, orgoglio, desiderio di vendetta, di potere e di supremazia oppure da fini nobili perseguiti, però, con mezzi sbagliati.

Purtroppo sono riuscita a postare la recensione solo ora, ma, se volete vedere questo film al cinema, avete ancora domani per "volare" in sala.

Immagine




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Movie] Nausicaä della Valle del vento

Messaggio da Blu »

Fatalità ha voluto che proprio in questi giorni il bioslab vicino all'asilo di Leo lo proiettasse in contemporanea con le sale (lo avevano in nota da un bel po') e così ci siamo andati con alcuni suoi amichetti e relativi genitori/babysitter :) .. ma non hanno retto XD , dopo un po' abbiamo dovuto "mollare l'osso" perché effettivamente non era adatto a loro e così abbiamo lasciato che i ragazzetti più grandicelli lo finissero di guardare in tranquillità :)

Comunque da quel che abbiamo visto è di una bellezza e poesia assoluta :love: :) , probabilmente la storia e il ritmo non erano indicati per i più piccini, ma per noi grandi è tutta un'altra storia, sicuramente io e ASP lo rivedremo a noleggio :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Movie] Nausicaä della Valle del vento

Messaggio da Greywolf »

Molti film di Miyazaki non sono per i bimbi più piccini, credo che uno come questo (che è tostarello anche per gli adulti, sia per la complessità della trama, sia per il linguaggio, sia per il ritmo che, per dare spazio alla poesia e alla visionarietà, spesso si fa piuttosto lento).
Credo che un film come questo possa andare meglio per bambini dai 12 anni in poi.
Più adatti ai piccini sono "Il mio vicino Totoro" e "Ponyo sulla scogliera" (anche se forse vanno meglio verso i 4 o 5 anni... ma sto sparando numeri a caso... :oops: ).




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Rispondi