[Movie] Il Libro della Giungla

La Disney che ci piace :)

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Movie] Il Libro della Giungla

Messaggio da Nillc »

Ultimamente la Disney ha preso la strada dei remake/aggiornamenti in live action dei suoi Classici.... strategia da me non totalmente condivisa, specie per il fatto che dovesse trattarsi di una tantum e invece sta diventando la regola.
Tuttavia sono molto lieto di dirvi che finalmente questa strategia ha prodotto un frutto eccellente, e questo frutto è "IL Libro della Giungla" :)

[youtube][/youtube]

Sono andato a vederlo stasera (è uscito solo giovedì) e sono tornato a casa davvero felice.
Il film è sì un remake del Classico originale (1967), ma il "revisionismo" che in altri film (Maleficent in prima linea) aveva causato il disastro totale, in questo caso si è limitato al voler avvicinare il più possibile la storia narrata nel cartone animato all'opera originale di Rudyard Kipling.

Il LDG del 1967, in effetti, aveva parecchie pecche (ricordiamo anche che si è trattato dell'ultimo film la cui produzione è avvenuta con Walt Disney ancora in vita), prima tra tutte quella di allontanarsi sensibilmente dalla filosofia del romanzo; può sembrare una cosa normale di tutti i tie-in, ma dobbiamo anche ricordare che nel caso del LDG prima ancora dell'opera sono i concetti alla sua base che sono divenuti immortali, leggendari... basti pensare che essi sono alla base dello scoutismo internazionale!
Inoltre il Classico peccava anche nella mancanza di épos, con la scelta di demandare scene tragiche ma necessarie al non raccontato; il che sminuiva di molto la storia e i rapporti tra i vari personaggi.... personaggi che, per inciso, in più di un caso erano molto diversi nella caratterizzazione da quelli kiplingiani. Si pensi ad esempio a Kaa, che da simbolo di saggezza diventa un vero e proprio antagonista!
Il Classico però aveva anche dei pregi quali l'introduzione di personaggi leggendari come il Re Luigi e la colonna sonora... chi non ricorda "lo Stretto Indispensabile"?

Bene, il film di Jon Favreau recupera in toto quanto di buono c'era nel Classico Disney e lo riporta quasi con violenza nel mondo ideato da Kipling; la Jungla è effettivamente un territorio immenso e pericoloso nel quale un Mowgli determinato e combattivo deve davvero lottare per sopravvivere... e non solo a Shere Khan, che riacquista la grande profondità che il personaggio aveva nei libri, ma davvero a tutto quanto.
Nulla viene risparmiato: la morte, la paura, l'istinto di sopravvivenza... ma tutto viene trattato con grande rispetto, senza alcuna gratuità, perché diventi l'insegnamento di vita che deve essere.
Il Re Luigi (anzi, King Louie) viene recuperato e trasformato in un immenso, violento orangutan, e perfino la sua canzone tipica diventa inquietante....
Alla fine, poi, a trionfare sarà la Legge della Giungla: "Il lupo non è niente senza il branco, ma il branco non è niente senza il lupo".

Insomma, sono davvero uscito soddisfatto e emozionato come non mi capitava da tempo per un film Disney: è questa la Disney che ci piace, che ha un cuore che batte fortissimo sotto le nuove tecnologie.
► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Movie] Il Libro della Giungla

Messaggio da Blu »

Caspita, hai fugato ogni dubbio che avevo in proposito XD :D .. una curiosità: lo hai visto in 2 o 3D?




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Movie] Il Libro della Giungla

Messaggio da Nillc »

L'ho visto in 2D, principalmente per il fatto che i film in 3D mi danno mal di testa :D però immagino che le ambientazioni lussureggianti e gli effetti speciali non possano che guadagnarne con le tre dimensioni :)

Ho anche dimenticato di dirvi che la recitazione (l'unico attore è comunque Mowgli :D) è a ottimi livelli, e stranamente anche il doppiaggio italiano, che vede tra le guest stars Toni Servillo (Bagheera), Neri Marcoré (Baloo), Giovanna Mezzogiorno (Kaa) e soprattutto Giancarlo Magalli, che dopo la straordinaria caratterizzazione di Filottete in Hercules mi ha davvero sorpreso con un King Louie davvero rauco e azzeccato :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Movie] Il Libro della Giungla

Messaggio da Greywolf »

L'ho visto e quoto ogni tua parola, Nillc (compreso lo spoiler! 13_49 ).
Fino ad ora le versioni in formato film dei grandi classici a cartoni animati erano state piuttosto deludenti (o peggio), invece questo è davvero ben riuscito. E come hai detto tu riunisce le tematiche di Kipling con i personaggi del cartoon classico, rendendoli ora a tutto tondo e arricchendo enormemente i loro ruoli e le loro personalità.
Già che c'ero l'ho visto in 3D (non ho problemi, neppure a indossare gli occhiali sopra ai miei) ed è davvero spettacolare, soprattutto quando Mowgli corre attraverso la foresta e su e giù per gli alberi.




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Rispondi