Ciao Anna....

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Ciao Anna....

Messaggio da Nillc »

Ci sono persone dotate di un talento così straordinario che non possono non piacere; sono quegli artisti che fanno del loro lavoro una missione, che vi si dedicano anima e corpo, e che pertanto riescono a donare emozioni qualsiasi cosa dicano, qualsiasi gesto facciano.
Anna Marchesini era una di questi artisti.

Che fosse malata lo si sapeva da tempo, ma si sapeva anche che non aveva la minima intenzione di soccombere alla sua malattia: prova ne sia che fino a pochissimi mesi fa Anna era in tournée con uno spettacolo bellissimo, dal titolo "Cirino e Marilda non si può fare".
Ho avuto la fortuna, anzi il privilegio di andare a vederlo a marzo scorso, e conservo nel cuore quello spettacolo come una delle esperienze più devastanti della mia vita.
Se sulle prime ho provato una grandissima tristezza nel vedere questa donnina minuta affrontare un palco enorme tutta sola in un cono di luce, se ho pianto nel sentire la sua voce venir fuori disarticolata e goffa.... pochissimi minuti dopo il suo talento ha compiuto la magia. Non era il palco a essere troppo grande per lei, era lei a essere troppo grande per il palco e per la mia mente limitata dalla pena che il mio affetto per lei mi causava.
Pur stando semplicemente seduta a leggere il suo racconto, Anna mi aveva portato con sé in un vortice di emozioni, facendomi ridere e riflettere; incredibile come, limitata dal fisico ma anche da una rappresentazione tutto sommato semplice, Anna riuscisse a dare una profondità indescrivibile alla trama, alle emozioni, a ogni singolo personaggio, tanto che mi riesce difficile raccontare l'esperienza a chi non l'ha provata.
Confesso che avevo deciso di andare a vederla anche nella consapevolezza che difficilmente avrei avuto altre occasioni di vederla: quanto vorrei essermi sbagliato, quanto vorrei che questo mio pensiero non si fosse rivelato dannatamente profetico, così presto.

Ripensando a quello spettacolo, mi viene da chiedermi se la tournée non abbia contribuito ad affaticarla, a minare ancora di più il suo fisico... in questo caso quella serata sarebbe da interpretare come un dono a me e a tutti gli altri spettatori, un tassello del suo estremo sacrificio nei confronti della sua arte...
Però... basta. Oggi si piange, oggi si è tristi come se fosse mancata una grande amica, oggi ci si renderà conto di quale perdita abbia avuto lo spettacolo italiano.
Domani si torna a ridere: si guarderanno su youtube le performance di Anna Marchesini nei panni della Cameriera Secca, di Bella Figheira, della Signorina Carlo, si ascolterà la sua voce come Yzma nelle Follie dell'Imperatore e si riderà anche dopo dieci, cento, mille volte che si guarda questi pezzi d'arte. Non c'è altro modo di rendere omaggio a un personaggio di tale portata.

Anche perché, sono certo, le parole di Tullio Solenghi dicono il vero... nel vederci tutti tristi a compiangerla, lei direbbe "Che sono quelle facce? Sembra sia morto qualcuno!"




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Ciao Anna....

Messaggio da Blu »

Quoto ogni parola, era un'artista e una donna straordinaria, di una bravura, una leggerezza e paradossalmente una profondità incredibile, non c'è mai stata volta che guardandola o riguardandola non abbia strappato un sorriso, anche quando si conoscevano le battute a memoria a forza di riguardarle.. credo che tu sia stato fortunato Max, mi sarebbe piaciuto tantissimo poterla vedere anche dal vivo.. un grande abbraccio Anna.




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Ciao Anna....

Messaggio da Nillc »

[youtube][/youtube]

Dopo due giorni di amarezza, sono arrivato a una conclusione che mi fa sorridere. Sono certo che il modo migliore che Anna avrebbe avuto per congedarsi dal suo pubblico sarebbe questo.

"Ecco, ho finito... me ne vado del tutto, 'sta figuraccia che ho fatto. ...Come ho recitato? CAPIRAI!"

:D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi