[MOVIE] La Bella e la Bestia (2017)

Remake del celebre cartoon Disney

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[MOVIE] La Bella e la Bestia (2017)

Messaggio da Nillc »

Se non ve ne siete accorti (e in tal caso probabilmente avete vissuto in un igloo negli ultimi 4 anni :D) da pochi giorni è nelle sale La Bella e la Bestia, remake del cartoon Disney del 1991 :)

Immagine

Io l'ho visto ieri :)
Premetto che riconosco al film i seguenti difetti:

- Gli attori principali, ossia Belle/la Bestia/Gaston sono tutti e tre poco in parte; soprattutto Emma Watson, che altrove ho apprezzato molto, mi sembra davvero non adatta al ruolo di Belle. Il resto del cast invece è piuttosto indovinato, soprattutto Josh Gad/Le Tont e gli oggetti animati del castello.
- Il doppiaggio italiano è IMBARAZZANTE. La doppiatrice di Mrs Brick, per dirne una, è espressiva quanto una teiera inanimata. Inoltre i testi delle canzoni presenti nel film sono stati stravolti rispetto all'originale, mentre quelli dei nuovi brani sono stati adattati in maniera semplicistica e alle volte puerile. In entrambi i casi spesso e volentieri si va fuori metrica e il fraseggio è da dilettanti. Aspetto di vedere la versione in lingua originale.
- Il film, pur rimanendo molto fedele al cartoon, lo "attualizza" aggiungendo alcuni elementi della fiaba originale, un background non presente nel cartone animato e soprattutto cerca di chiudere i buchi nella sceneggiatura presenti in quest'ultimo (perché ce ne sono, dobbiamo farcene una ragione :D). Quasi tutto funziona molto bene, ma in alcuni casi questi aggiustamenti sembrano forzati o "inutili"; proprio uno degli elementi a mio parere inutili crea un altro buco di sceneggiatura, proporzionalmente più grande rispetto a quelli del cartone :shock: non dico altro per non far spoiler, ma magari se qualcuno vede il film poi ne parliamo ;)

Nonostante questi difetti, e nonostante partissi MOLTO prevenuto... vi dico di dare una chance a questo film :) perché le scenografie, i colori, le musiche, alcuni momenti molto emozionanti riflettono una generale cura nella sua realizzazione. Rende merito al classico originale senza stravolgerlo, attualizzandolo per il pubblico moderno e creando una fiaba "as old as time", ma comunque godibile e soddisfacente. Forse non sentivamo il bisogno di un live-action di B&B, ma almeno non ce ne pentiamo e anzi, magari ci piace pure ;)

Aspetto vostri pareri!




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[MOVIE] La Bella e la Bestia (2017)

Messaggio da Blu »

Nillc ha scritto: l doppiaggio italiano è IMBARAZZANTE... Aspetto di vedere la versione in lingua originale.
Nel cinema vicino casa lo danno sia in italiano che in lingua originale sottotitolato, consigli di andare a vedere direttamente il secondo :) ?




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

[MOVIE] La Bella e la Bestia (2017)

Messaggio da Greywolf »

Io l'ho visto e mi è parso praticamente identico al cartone animato (che però avevo visto molti anni fa, quindi ci sono cose che certamente mi sono sfuggite o che ho dimenticato) e quindi mi sono chiesta perché ricreare una storia identica ad un'altra. Oltretutto il film d'animazione era praticamente perfetto così com'era (Mode "mente semplice" ON).

In compenso devo segnalare la stupidità/barbarie/grezzità di molti spettatori che, nella scena del ballo, hanno iniziato a scattarre foto (chiaramente di pessima qualità) con i loro cellulari, offuscando lo schermo con i flash. Oltretutto credo che le immagini di quella scena si possano trovare ovunque su internet e pure di qualità migliore.

Per il resto il film vale comunque il prezzo del biglietto, anche se immagino che la versione in lingua originale sia decisamente migliore. Di solito i livelli di traduzione e doppiaggio in Italia erano stati sempre straordinari (grandi attori o registi si sono congratulati in passato con i loro doppiatori italiani), ma forse i "vecchi" doppiatori e traduttori sono andati in pensione e le nuove generazioni non sono più all'altezza.




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[MOVIE] La Bella e la Bestia (2017)

Messaggio da Nillc »

Blu, il doppiaggio italiano ha avuto come unico effetto quello di farmi innervosire non poco. Ho controllato e la doppiatrice di Mrs Brick è quella ufficiale di Emma Thompson, che in altri film ha fatto un ottimo lavoro... ma qui è stata davvero tragica :? Tornerò giovedì a vedere il film in versione originale, per ora mi sento di consigliarti questa, saprò dirti poi ;)

Greywolf, il film è praticamente identico al cartone, a parte alcune cose che, come dicevo, il più delle volte servono a tappare i buchi che il cartone aveva nella sua sceneggiatura. Buchi che, per inciso, non inficiavano per nulla la bontà della storia, e che da bambino nemmeno avevo notato :asd: però c'erano. Nella fattispecie:
► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

[MOVIE] La Bella e la Bestia (2017)

Messaggio da Greywolf »

► Mostra testo





Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[MOVIE] La Bella e la Bestia (2017)

Messaggio da Nillc »

Oggi comunque torno a vederlo in versione originale, vi farò sapere :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[MOVIE] La Bella e la Bestia (2017)

Messaggio da Nillc »

Vista ieri in versione originale :)

Che ve lo dico a fare? Mi è sembrato di vedere tutto un altro film. Dalle performance degli attori (che hanno vocalità completamente diverse da quelle dei rispettivi doppiatori) a quelle canore è davvero completamente diverso, in meglio.
La cosa che mi ha sconvolto, inoltre, è stato l'adattamento delle tre canzoni originali: quello delle canzoni "storiche" cambiava relativamente poco, mantenendo una buona percentuale di versi della prima traduzione del 1992. Quelle invece composte apposta per il film hanno subito un trattamento devastante.
Nella versione originali esse sono classiche canzoni "da musical", strettamente collegate alla trama, allo sviluppo della storia e della psicologia dei personaggi: ascoltandole lo spettatore ha modo di carpire tasselli fondamentali del film, comprese risposte a domande abbastanza fondamentali.
L'adattamento italiano non solo non rispetta questo assunto, ma ha talmente stravolto il testo originale da annullare completamente qualsiasi legame con la scena.
Ve ne faccio un esempio in spoiler:

"Days in the sun", canzone fondamentale per capire la maledizione della maga sulla Bestia e i suoi servi: la scena si apre con un veloce flashback del Principe da giovane sul letto di morte di sua madre, su cui il bimbo stesso canta i primi versi:
► Mostra testo
Il mio giudizio sul film è cambiato rispetto alla prima volta, l'ho trovato molto migliore, con una sceneggiatura solida e tantissimi temi non banali che sono stati vanificati dal pessimo adattamento italiano. Capisco il Lost in Translation, ma qui si sono perse praticamente le basi del film.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

[MOVIE] La Bella e la Bestia (2017)

Messaggio da Greywolf »

E pensare che un tempo il doppiaggio (e con il doppiaggio anche l'adattamento) dei film in italiano era un capolavoro.
Per intenderci cose che hanno spinto gente come Robert De Niro o Stanley Kubrick a congratularsi con i doppiatori e adattatori italiani.
Che razza di calo qualitativo!
► Mostra testo
► Mostra testo





Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[MOVIE] La Bella e la Bestia (2017)

Messaggio da Nillc »

...
Greywolf ha scritto:
► Mostra testo
... E parte "Stia con noi" con smembramenti e squartamenti vari :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

[MOVIE] La Bella e la Bestia (2017)

Messaggio da Greywolf »

:huahua:
Ok, vuol dire che leggo troppo spesso "Dylan Dog"?




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[MOVIE] La Bella e la Bestia (2017)

Messaggio da Nillc »

Avrei già il titolo:
► Mostra testo

Ciaooooo :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

[MOVIE] La Bella e la Bestia (2017)

Messaggio da Greywolf »

Nillc ha scritto: Avrei già il titolo:
► Mostra testo

Ciaooooo :D
:huahua:
► Mostra testo





Golden Reviewer (122 Golden Award)
Rispondi