[Evento] Fiera del Libro 2007

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

[Evento] Fiera del Libro 2007

Messaggio da Igor »

Anche quest'anno, al Lingotto di Torino :)

Immagine

Quest'anno il tema saranno i confini, un'argomento molto attuale :)

Anche quest'anno, come da tradizione non mancherò [:^]

E voi? :)

Sito ufficiale: http://www.fieralibro.it/




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

(grazie dell'info Igor ^^ )

Messaggio da Blu »

Avrei sempre voluto andarci :D , ma se non ci sono riuscita prima che stavo più "a tiro" dubito che ci riuscirò quest'anno che sono così distante [:^] .. però mi piacerebbe molto :D


PS: quest'anno poi la Fiera Internazionale del Libro e Torino Comics (salone del fumetto) sono insieme :o , un peccato non esserci :cry: .. snif snif 33_56 .. se tu ci andrai sicuramente, potresti farci un report completo 33_98 ?




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Fil
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2048
Iscritto il: 27 novembre 2005, 15:33

Messaggio da Fil »

:shock: C'è pure la Torino comics?? T___T Uffi....purtroppo comunque non posso andarci...troppa roba da fare!
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Re: (grazie dell'info Igor ^^ )

Messaggio da Igor »

Si quest'anno le hanno unite... ci sono i miei amici che stanno già sbavando proprio perchè quest'anno le fanno insieme :D Ma a me personalmente interessa solo quella del libro dato che l'unico fumetto che leggo è PK, finito ormai da tempo... :(
Blu ha scritto:se tu ci andrai sicuramente, potresti farci un report completo 33_98 ?
Certamente, contate su di me [:^]




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
cicio
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8529
Iscritto il: 28 luglio 2004, 16:37

Messaggio da cicio »

mm...se certe cose coincideranno..potrei anche esserci....




Golden Reviewer (133 Golden Award) | Bronze Award 07 |
pace e bene!
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Re: (grazie dell'info Igor ^^ )

Messaggio da Igor »

Andato stamattina, tornato poco fa e completamente distrutto :D
Però è stata davvero una bella giornata :)
Blu ha scritto:se tu ci andrai sicuramente, potresti farci un report completo 33_98 ?
9_20

Domani scrivo un breve report e lo posto :D
Quest'anno anche con foto, pensate un po' [:^]




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Non vedo l'ora di leggerti 53_28




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Messaggio da Igor »

Eccomi qua, come promesso con un breve report sulla giornata di ieri :D

Siam partiti in nove (poco dopo le 9 :D) e siamo arrivati alla stazione di Torino verso le 10:29 (il treno è stato incredibilmente puntuale :D). Da qui abbiamo preso la navetta che ci ha portato al Lingotto, dove siamo arrivati dopo pochi minuti :)
Per entrare però le cose sono state tutt’altro che facili, ma dopo tutta l’esperienza acquisita in tutti questi anni ci siamo fatti forza e affrontato a testa alta la missione.
Il primo ostacolo era costituito dai vari venditori che cercavano di rifilare a chi si apprestava ad entrare nella piazza davanti al Lingotto ogni genere di cianfrusaglia (tipo le penne della stessa qualità di quelle che ti regalano in banca a 5€ cad :asd:), Quindi abbiamo preso un bel respiro e con passo svelto, deciso e pesante ci siamo buttati nella mischia (ho stimato che fossero una quindicina) facendo lo slalom tra i vari venditori raggiungendo la piazza dove ci siamo messi in coda… questa volta abbiamo vinto su tutta la linea, neanche uno è riuscito a fermarci :D
Il tempo passato in coda è stato interminabile ed in più eravamo sotto il sole cocente che lentamente ci abbrustoliva… e qui ho cominciato a scattare le prime foto dell’”evoluzione della coda” :asd:

(cliccare per ingrandire)
Immagine

Nel mentre però il nemico ha colpito… c’era una giornalista, del tipo di giornalisti che odio, che andava un po’ da tutti a fare domande…
Lei: “Mi scusi, posso farle una domanda”
Io: “Certamente, dica pure”
Lei: “Lei sa chi è Ernesto Consolo?”
Io: “….” (momento di gelido silenzio)
Lei: (sembrava quasi contenta di avermi messo in difficoltà)
Io: (scherzando) “Ok, mi ha fregato :D
Lei: (odiosissima) “Ma cosa siete venuti a fare alla fiera del libro?”

Allora gentilmente le ho risposto un po’ che vedo questa fiera come un’opportunità per informarmi un po’ sulle nuove uscite, trovarmi qualcosa da leggere e magari seguire qualche conferenza sui temi di attualità, anche se in realtà la risposta che ho fatto fatica a trattenere era un’altra. Come ho detto io odio questo tipo di interviste perché secondo me se non le dicevano “vai in giro a fare questa domanda” e lei non andava a cercare la risposta, chi era Ernesto Consolo non lo sapeva nemmeno lei…

Dopo essere sbollito dalla rabbia, e contemporaneamente bollito dal sole, siamo arrivati alla biglietteria ed entrati :)

Immagine

Quest’anno il paese ospite è stata la Lituania

Immagine

Quindi abbiamo deciso di dedicare la mattinata alla visita della Torino Comics e il pomeriggio-sera alla fiera del libro e alle conferenze.

Mentre ci avviavamo verso lo stand dei fumetti, ne ho approfittato per fare qualche foto, come questa di un globo terreste dal significato molto profondo, dove c’è scritto “Lingua materna” in tutte le lingue del mondo (l’italiano era dall’altra parte :asd:)

Immagine

Immagine

Ed eccoci all’ingresso dello stand della Torino Comics:

Immagine

Qui tuttavia le cose sono state tutt’altro che piacevoli… I fumetti si trovavano in un edificio diverso, senza aria condizionata e i soffitti MOLTO più bassi… sembrava di stare in una fornace…
In particolare qui c’erano dei disegnatori della Bonelli, uno ogni ora che faceva autografi. La coda era chilometrica, in più unite questo al caldo torrido (potrei quasi dire che il clima era molto simile a quello di Arrakis :asd:).
Io non sono un grande fan (avevo giusto cominciato a leggere Dampyr ma dopo una decina di numeri non mi entusiasmava più) ma ho accompagnato un mio amico in coda proprio da un disegnatore di Dampyr:

Immagine

Immagine

In seguito siamo stati in coda per due disegnatori di Brendon (che però ho trovato molto poco educati… in pratica c’era una coda chilometrica, faceva un caldo bestiale e loro due stavano li a ridere e scherzare tra loro… così ci mettevano due ore ad autografo… e vabbè :roll:)

Poi per la coda di Dylan Dog invece ho abbandonato il mio amico al suo destino e sono fuggito dalla disidratazione, anche visto che l’acqua che mi ero portato stava per finire… (e vi giuro che li ho quasi rimpianto Mantova… :asd:)

In particolare quest’anno c’erano alcuni visitatori della fiera del fumetto che si sono mascherati per l’occasione da personaggi manga come Naruto, Ken Shiro ecc… personaggi del Signore degli Anelli ed ad un certo punto è passato un corteo di truppe imperiali con Darth Fener in testa insieme ad Anakin giovane (??). Mi hanno preso talmente alla sprovvista che non ho pensato nemmeno di fare una foto.
E’ stata una trovata simpatica, ma sinceramente mi hanno lasciato un po’ perplesso…

Dopodichè è arrivata l’ora di pranzo, tutt’altro che una passeggiata… missione : Nightmare in Torino 8)

Come un piciu mi sono dimenticato di portarmi qualche panino, così sono dovuto partire all’assalto al chiosco. C’era una ressa che non si può nemmeno immaginare con persone che spingono, cercano di passare avanti ecc… ma ricorrendo a tutto il mio addestramento da Shadow Hunter 8) non ho ceduto e senza perdere nemmeno una posizione, ne sono uscito vittorioso :D

Qui è quando la folla è un po’ diminuita :)

Immagine

Dopo il sudato (in tutti i sensi :asd:) pranzo, ci siamo dedicati alla fiera del libro cominciata con la consueta visita agli stand che ormai conosciamo a memoria :D
(qui invece la temperatura era decisamente migliore :))

La solita libreria circolare, dal basso in alto…

Immagine

… e dall’alto in basso :)

Immagine

Quindi è arrivato il momento delle conferenze… il programma era decisamente interessante e prima di partire all’esplorazione, subito dopo pranzo ci siamo preparati il “piano d’azione”, cercando di vedere il più possibile combinando gli orari.
Purtroppo però metterlo in atto si è rivelato davvero un impresa, dato che i posti a sedere erano pochi nella maggior parte degli spazi, ed in molte delle aree se non riuscivi a sederti, eri tagliato fuori dato che le aree erano piccole e quindi ci stavano solo le sedie.
Per seguire lo stesso bisognava stare fuori dallo stand, ma trattandosi di un capannone, l’acustica era decisamente pietosa e non si sentiva niente.
In conclusione siamo riusciti a seguirne solo 3.

Una sui diritti umani, che però si è rivelata una vera e propria delusione, visto che era solo finalizzata a farti comprare la nuova enciclopedia utet sull’argomento. C’era Luigi Saitta della Rai che faceva domande a diversi relatori, che rispondevano cose che proprio non c’entravano niente. E quando uno di loro ha detto, rivolgendosi agli studenti: “Per fare ricerche rivolgetevi a quest’opera, non ad internet dove copiate cose scritte da altri”, ho preso e me ne sono andato.
Già così questa frase non ha senso, dato che anche l’enciclopedia è scritta da altri e c’è la differenza che per averla bisogna pagarla non poco, rispetto alla ricerca su internet… e cmq non sono molto d’accordo su questa linea di pensiero.
E’ stata davvero una buffonata a mio avviso. Io speravo che fosse finalizzato tutto ad approfondire l’argomento, a parlare delle iniziative che vengono prese, a cosa si sta facendo perché tutti gli esseri umani possano godere degli stessi diritti… mentre loro volevano solo venderti l’enciclopedia (la conferenza è iniziata 30 minuti dopo l’ora scritta sul programma, 30 min durante i quali sullo schermo è stata proiettata ciclicamente sempre la stessa pubblicità dell’encicolpedia… bah)

L’altro incontro invece è stato quello con Maurizio Milani, quindi di carattere comico, ed infine un’esecuzione di musica jazz (incontro tra poesia e jazz… non proprio il mio argomento questo ma volevano vederlo e il jazz non mi dispiace). Dovevamo seguirne anche uno sui gialli con Luccarelli e Camilleri, ma poi abbiamo saputo che non ci sarebbero stati loro ma solo un video "con loro" tra l'altro già mandato in onda... non ci sembrava il caso :roll:

La sera poi abbiamo cenato li e dopo un rapido ultimo giro di perlustrazione per tutta la fiera (nello stand dei fumetti ora si stava decisamente meglio :D) verso le 22.00 siamo partiti :)

Screens di fine livello :D:)
Immagine

Immagine

Arrivato a casa ero fisicamente e mentalmente distrutto ma ne è valsa davvero la pena :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Igor ha scritto: Screens di fine livello :D
:huahua:


Grande Igor :D .. mi sembra quasi di essere venuta con voi :) , grazissime per il report :D

Igor ha scritto: Lei: “Lei sa chi è Ernesto Consolo?”
Io: (scherzando) “Ok, mi ha fregato :D"
[:^] :huahua: .. sembra quasi una domanda da Iene, non che le classiche domande siano meno idiote, come "Cosa ti ha portato qui alla Fiera del Libro?" .. alla quale verrebbe da rispondere "la passione per la pesca alla mosca, naturalmente.." (ma che domande [:^] ) :asd:
Igor ha scritto: La coda era chilometrica, in più unite questo al caldo torrido (potrei quasi dire che il clima era molto simile a quello di Arrakis :asd:).
..
Poi per la coda di Dylan Dog invece ho abbandonato il mio amico al suo destino e sono fuggito dalla disidratazione, anche visto che l’acqua che mi ero portato stava per finire… (e vi giuro che li ho quasi rimpianto Mantova… :asd:)
..
C’era una ressa che non si può nemmeno immaginare con persone che spingono, cercano di passare avanti ecc… ma ricorrendo a tutto il mio addestramento da Shadow Hunter 8) non ho ceduto e senza perdere nemmeno una posizione, ne sono uscito vittorioso :D
Grande SHT :D :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Fil
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2048
Iscritto il: 27 novembre 2005, 15:33

Messaggio da Fil »

Bello il resoconto Igor! Smebra quasi di esserci stati!

Peccato solo per quella giornalista scema...ma non aveva niente di meglio da fare??
Avatar utente
jamesbond87
Moderator
Moderator
Messaggi: 2215
Iscritto il: 02 luglio 2005, 18:59

Messaggio da jamesbond87 »

Che poi Ernesto Consolo era un pianista...ora, con tutto il rispetto possibile, cosa può centrare costui con la Fiera del Libro? Cioè, capissi fosse stato un evento dedicato prevalentemente a questo musicista e/o alla musica in generale, ma ritengo che nel caso uno sia interessato alla letteratura non sia tenuto per forza a conoscere tutti i pianisti della storia.. :roll:

In ogni modo ottimo report, non ho dubbi che ne sia valsa la pena...anche se devi aver sofferto non poco, perchè dire di aver quasi rimpianto Mantova significa essere davvero allo strette! :asd:

Comunque hai visto per caso se c'era qualche disegnatore di Tex Willer? :)



Ah, dimenticavo...prima di partecipare a qualche conferenza informati meglio! Dal 1° articolo della "Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo":

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti, tranne quelli che non possiedono l'ultima edizione dell'enciclopedia Utet. Essi sono dotati di ragione di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.




Bronze Reviewer (22 Bronze Award)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Messaggio da Igor »

Grazie per la solidarietà :)... ma prendiamola dal lato positivo... semmai dovessi andare da Gerry al Milionario e nella domanda da un milione mi capitasse una domanda su Ernesto Consolo, non potrei fare a meno di ringraziare l'audace giornalista... tornato a casa mi sono informato bene su di lui con una ricerca su Internet "copiando il lavoro altrui" :asd:
jamesbond87 ha scritto:Comunque hai visto per caso se c'era qualche disegnatore di Tex Willer? Smile
Hmm... no di Tex Willer non c'era nessuno :). Ho controllato adesso il programma anche delle altre giornate ma ci sono solo disegnatori di:

Zagor
Agenzia Alfa
Dampyr
Brendon
Dylan Dog
Gea (questo non l'avevo mai sentito :mumble:... o meglio l'ho sentito ma non so di cosa parli)
Dragonero
Nathan Never




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Rispondi