[Movie] Harry potter e l'ordine della fenice

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

Non andrò a vederlo, per ora... Aspetterò le repliche di Agosto all'Arena - cinemino all'aperto nel mio paese che ripropone film già usciti al modico prezzo di 2 € [:^]
[img]http://i32.tinypic.com/2mxmiox.png[/img] [img]http://i31.tinypic.com/28lw1tj.png[/img]
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Ma ad agosto sarà ancora in cinevisione XD




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
jamesbond87
Moderator
Moderator
Messaggi: 2215
Iscritto il: 02 luglio 2005, 18:59

Messaggio da jamesbond87 »

Visto ieri sera anch'io. :)

Devo dire che faccio fatica a dare un giudizio a questo film. Non che mi abbia fatto schifo, anzi... Come ha detto seifer, il regista è stato veramente bravo a riproporre alcuni elementi caratteristici di Harry Potter che nel Calice di Fuoco erano andati persi. Anche la storia è raccontata molto bene, senza clamorosi cambiamenti rispetto al romanzo... ma non mi ha entusiasmato come speravo.
La colpa, però, non è del film in sè...l'Ordine della Fenice, infatti, è il libro che mi ha lasciato più perplesso di tutti: è il più lungo della saga, ma è quello dove sostanzialmente succede di meno. Tutto è incentrato sulla perenne incazzataggine adolescenziale di Harry e su questa fantomatica
► Mostra testo
che, a mio parere, rende la trama alquanto debole; son sempre stato dell’idea che questo quinto capitolo fosse solo un "riempitivo", qualcosa che serviva alla Rowling per allungare un po' il brodo.
Poi beh, per quanto poco possa essere accaduto nel libro, la trasposizione di 800 pagine in 2 ore e un quarto non poteva essere senza conseguenze…I tagli apportati si sentono eccome, soprattutto per quanto riguarda la descrizione dei vari personaggi, e i rapporti fra questi. In particolare, i membri dell’Ordine e l’Ordine stesso vengono trattati un po’ marginalmente mentre credo avrebbero dovuto avere un po’ più di spazio essendo il fulcro del racconto. Ma ciò di cui ho sentito veramente la mancanza sono alcune parti all’Ufficio Misteri (la stanza girevole con le 7 porte, quella con le giratempo ecc.) che nel libro ho trovato sensazionali e che avrebbero sicuramente reso più avvincente il finale.
Capisco comunque che mostrare tutto ciò era impossibile. Anzi, da questo punto di vista, bisogna dar ancora merito a Yates per essere riuscito a riproporre ugualmente tutti i punti cardini del romanzo…a partire dall’arroganza e dall’insopportabilità della Umbridge che, anche nel film, riesce a farsi odiare come pochi (merito anche della doppiatrice che ha saputo conferirle una vocina stridula e irritante azzeccatissima…proprio come mela immaginavo!).
Insomma, concludendo, mi trovo in difficoltà ad esprimere una valutazione… Aspetto di guardarlo ancora e, soprattutto, aspetto l’uscita del dvd, con la speranza che nell’edizione doppio disco possa esserci il film in versione extended con la mezz’ora di scene tagliate. Per ora, comunque, mi sento di dargli un bell’8.



Alcune considerazioni da condividere con chi l’ha visto:
► Mostra testo





Bronze Reviewer (22 Bronze Award)
Avatar utente
seiferzero
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6119
Iscritto il: 14 settembre 2004, 13:55

Messaggio da seiferzero »

► Mostra testo





Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Messaggio da Rex »

Ah.. le donne! :lol: :lol: :asd: :X :roll: :hello:
[size=75]Tangaloor di fuoco acceso, zampadifiamma, tu che cammini più lontano,
è il tuo cacciatore che parla, nel bisogno egli cammina, nel bisogno, ma mai nella paura..
[/size]
[size=75][i]Vi piace il mio avatar? Lo ha fatto Usagi-chan[/i][/size]
Avatar utente
jamesbond87
Moderator
Moderator
Messaggi: 2215
Iscritto il: 02 luglio 2005, 18:59

Messaggio da jamesbond87 »

Si beh, che l'Emma si desse un po' di arie l'avevo notato già da tempo (vedi Prigioniero di Azkaban dove è sempre vestita benissimo, nemmeno dovesse andare a una sfilata)... Nel finale del film, però, non ho fatto molto caso alla sua faccia...più che altro sono rimasto colpito dalla mega pubblicità alle All Stars! :asd:

Per quanto riguarda Bonnie-Ginny: non so, probabilmente nel film non è resa al massimo, ma dopo quanto letto nei libri mi aspettavo qualcos'altro... Vabbè, di sicuro è meglio di Ron! :asd:




Bronze Reviewer (22 Bronze Award)
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Messaggio da raidergale »

jamesbond87 ha scritto:più che altro sono rimasto colpito dalla mega pubblicità alle All Stars!
gia, anch'io!! :huahua:
comunque sono d'accordo con te, si merita un 8 pieno, anche se, avendo letto il libro, non mi è piaciuto il taglio di alcune scene molto belle.




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
~ Miku Hatsune ~
Immagine
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Stasera dovrei andare, vi farò sapere 39_23




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Messaggio da Rex »

[Reinvent Yourself] ha scritto:Stasera dovrei andare, vi farò sapere 39_23
Anch'io!!! 8)
[size=75]Tangaloor di fuoco acceso, zampadifiamma, tu che cammini più lontano,
è il tuo cacciatore che parla, nel bisogno egli cammina, nel bisogno, ma mai nella paura..
[/size]
[size=75][i]Vi piace il mio avatar? Lo ha fatto Usagi-chan[/i][/size]
Avatar utente
seiferzero
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6119
Iscritto il: 14 settembre 2004, 13:55

Messaggio da seiferzero »

purtroppo cmq libro e film sono due entita' diverse e separate...
a volte l'intera storia cambia, come nel 4 (che il nemico si vedeva dalla prima scena etc etc) per ovvi motivi
i tagli si sentono, ma nn si puo' sempre mostrare tutto penso che abbiano ragionato bene su cosa tagliare e cosa lasciare
ok che io resisterei anche a un film che dura 10 ore con tutto dentro, ma nn so gli altri :lol:




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Ok non ho voglia di scrivere quoto quanto ho scritto in un altro forum XD
A me è piaciuto. Ed anche se i tagli sono stati innumerevoli bisogna anche ammettere che alla fine sono stati quasi tutti estranei agli eventi cardine del film. C'è da dire che questo libro, che risulta essere tutt'oggi il mio preferito, fondava la sua trama soprattutto sulle relazioni tra i personaggi che erano di una complessità e articolazione notevole. Per questo nel film gli eventi sembravano accozzati l'un l'altro senza particolari premesse. Tuttavia io credo che non farlo durare troppo sia stata una mossa azzeccata: molti in sala sbadigliavano dopo i primo 90 minuti(io pure me ne sono fatto uno :asd: ), perchè di scene d'azione ce n'erano veramente poche. Inoltre il regista Yates è riuscito a ricreare situazioni e atmosfere particolari che nel 4° film erano andate perdute. Per la Umbridge mi ritrovo d'accordo con 30th: nel film veniva accolta con un commento del tipo "che p....", nel libro invece era letteralmente odiosa, provocava un senso di irritazione ad ogni sua singola battuta, era letteralmente detestabile. Da questo deriva la mia unica critica ai tagli: i feroci scambi di battute tra Minerva McGranitt (la stimo :D ) e appunto la Umbridge. Nel film c'è solo una breve sequenza, mentre nella versione cartacea ci sono esilaranti "scontri" che fanno davvero sorridere (vedere Orientamento Professionale o Ispezione della McGranitt). Tuttavia sono consapevole che come scena era decisamente poco utile ai fini della storia e quindi da omettere, era solo un fatto personale Razz
Comunque mi sono già dilungato troppo, il film merita di essere visto, ma in questi casi è di nuovo la parola stampata che prevale sulle immagini cinematografiche :)





Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
seiferzero
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6119
Iscritto il: 14 settembre 2004, 13:55

Messaggio da seiferzero »

secondo me nessuna deve prevalere su nessun'altra cioe'...sono due cose a se stanti
x il resto ti appoggio in tutto :approved:




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Si naturalmente, ma in termini di emozioni...il libro primeggia ancora :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Messaggio da Rex »

Visto. Condensare un libro così in un film relativamente breve (però, 142 minuti..) è stata un impresa. Tutto sommato riuscita..
seiferzero ha scritto:la battaglia al ministero della magia l'han resa benissimo! senza musiche eccessive ed effetti speciali visivi e sonori tremendi!
Questa affermazione trae in inganno.. volevi dire senza musiche eccessive ed effetti tremendi oppure senza musiche eccessive ma con effetti speciali tremendi?
Credo la seconda, perchè sì, gli effetti speciali della battaglia al ministero della magia sono davvero stupefacenti e mirabolanti..

Ho visto questa sera su MTV uno speciale di 1/2 ora sul film, il regista dice che ha voluto che gli attori componessero un linguaggio gestuale preciso con le bacchette per utilizzarlo in quella specifica battaglia..

Gli attori inoltre dichiarano di essere contenti di aver lavorato con lui, per l'umiltà con cui si è proposto cercando la collaborazione di ognuno..

Il film è cupo, come del resto il libro, il prossimo e quello che arriverà non credo miglioreranno la situazione: ormai è guerra e se si tiene presente come sono i film di guerra.. Dal calice in poi almeno un morto eccellente a libro.. dura legge della guerra.

Un bel messaggio invece, messo bene in evidenza, tra i molteplici del libro: la scelta dentro di noi tra il bene e il male.. tutti abbiamo dentro entrambe le cose: conta da che parte si sceglie di stare..

Concetto reso con onestà intellettuale, in tutto il film ed in evidenza almeno in due punti chiave.
► Mostra testo
[size=75]Tangaloor di fuoco acceso, zampadifiamma, tu che cammini più lontano,
è il tuo cacciatore che parla, nel bisogno egli cammina, nel bisogno, ma mai nella paura..
[/size]
[size=75][i]Vi piace il mio avatar? Lo ha fatto Usagi-chan[/i][/size]
Avatar utente
seiferzero
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6119
Iscritto il: 14 settembre 2004, 13:55

Messaggio da seiferzero »

guardate qui....
e bash prima di sventolare al mondo intero la prima notizia che appare su tgcom...pensaci su due volte :asd:

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2025569




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Skype: Fede.poglio :D
Rispondi