[book] Harry Potter e i Doni della Morte

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Messaggio da Rex »

Orbene.. Il libro è molto bello, concordo con james (non Potter, ma bond87 :asd: ) che anche i precedenti, più o meno, siano stati dei buoni libri. Anche questo ha avuto una fase centrale di stanca, un po' noioso in certi tratti, ma come si fa a giudicare un libro a pezzi? (neanche dosse un horcrux.. :sbam: )

Se un po' di amaro mi ha lasciato è forse nel finale, avrei gradito che il penultimo capitolo (che poi è l'ultimo della storia in effetti) fosse un po' più lungo, un po' più dettagliato nel dopo battaglia. Che Harry avesse passato in rassegna i tanti amici, che avesse teso una mano riappacificatrice ai Malfoy che forse tanto malvagi in fondo in fondo non lo sono mai stati. Che scambiasse qualche parola in più con i Presidi dei quadri, che li ringraziasse, magari schernendosi, delle loro manifestazioni di compartecipazione.. Invece la scrittrice non fa cedere Harry a queste cose, non indugia su quel tratto di umanità che permette al lettore di completare il senso di liberazione che in tutti questi anni ha saputo farci sentire in grave pericolo. Lo fa nell'ultimo capitolo, non so dire perchè 19 anni dopo, e lo fa comunque lasciando incompleti i destini e le relazioni di molte persone.

A noi l'immaginazione di farlo? può darsi.. può darsi..
Avatar utente
seiferzero
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6119
Iscritto il: 14 settembre 2004, 13:55

Messaggio da seiferzero »

le risposte sono le seguenti (dette da lei in persona):

1) non ha scritto altro perche' vuole tenere le idee da svelare nella sua enciclopedia
2) 19 anni dopo perche' non voleva che fossero troppo cresicuti ma neanche troppo poco, quando spiego' perche' quella scelta disse che non voleva istigare a matrimoni precoci i ragazzi etc etc

comunque in fin dei conti molte cose le ha lasciate ancora in sospeso perche' vorrebbe rivelarle nell'enciclopedia potteriana :)




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Messaggio da Lucaraider »

SirCroft ha scritto:Grazie ragazzi...ora leggere la saga sarà veramente appassionante... :huahua:
Scherzi a parte, ho cercato di saltare gli spoiler... :asd:
In ogni caso, vi avviso che da mercoledì sarò anch'io in lettura Harry Potter...ma partirò dal primo, quindi prima di raggungervi ce ne vorrà... :asd:
Anche io non vedo gli spoiler!!! XD

Io ieri ho incominciato il 5° XD 2 anni fa nn ci capivo niente adesso invece è bello ^^ (perchè adesso capisco XD )

Cmq anche un mio compagno di classe ha HP7 :)
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

seiferzero ha scritto:con Grindewald... essendo Silente gay
pero' si "intuisce" per cosi' dire :)
Non volevo dirlo prima perché non ero sicuro di aver capito bene :asd:
Comunque, ad essere sincero non è che si intuisca poi tanto, eh? Cioè a parte quella profonda amicizia che non si capisce da dove sia saltata fuori - un pò mi aveva fatto storcere il naso pure a me - non è che ci siano così tante informazioni sui due al riguardo.
E poi volete sapere la verità? Io mi ero convinto che Silente avesse provato in passato un qualche sentimento più profondo nei confronti di... Lumacorno. :D Quando i due si parlano all'inizio del 6° libro c'è una sorta di tensione fra loro, poi il dialogo di Lumacorno a lezione a proposito della pozione d'amore e del vero amore (o qualcosa di simile) e infine la bottiglia di vino avvelenato che Lumacorno "misteriosamente" non trova la forza (o il coraggio?) di regalare a Silente per Natale... OOOOOooooohoohoooooohooooooooohoooooo l'amour! :love: :lol:
Nillc ha scritto:
► Mostra testo
AAAAAAH! :shock: Un'altro mistero risolto! :D
Avatar utente
TombM4ster
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1553
Iscritto il: 04 novembre 2007, 14:52

Messaggio da TombM4ster »

RAGA E' BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!
Finito in tre giorni scarsi .....




Silver Reviewer (64 Silver Award)
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Messaggio da raidergale »

Ho fatto alcuni calcoli... nel capitolo "19 anni dopo" sono esattamente nel 2017! (o forse nel 2016, a seconda se Harry, alla morte dei genitori, fosse nato da poco o avesse 1 anno) :O_o:
Considerando che secondo il libro James e Lily sono morti nel 1981, che Harry all'ultimo anno di Hogwarts ha 17 anni, 1981+17=1998+19=2017... quindi il libro in realtà è ambientato nel passato! Che notizia shock! :asd:




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
Avatar utente
jamesbond87
Moderator
Moderator
Messaggi: 2215
Iscritto il: 02 luglio 2005, 18:59

Messaggio da jamesbond87 »

SPOILER!


Rex ha scritto:Orbene.. Il libro è molto bello, concordo con james (non Potter, ma bond87 :asd: ) che anche i precedenti, più o meno, siano stati dei buoni libri. Anche questo ha avuto una fase centrale di stanca, un po' noioso in certi tratti, ma come si fa a giudicare un libro a pezzi? (neanche dosse un horcrux.. :sbam: )

Se un po' di amaro mi ha lasciato è forse nel finale, avrei gradito che il penultimo capitolo (che poi è l'ultimo della storia in effetti) fosse un po' più lungo, un po' più dettagliato nel dopo battaglia. Che Harry avesse passato in rassegna i tanti amici, che avesse teso una mano rappacificatrice ai Malfoy che forse tanto malvagi in fondo in fondo non lo sono mai stati. Che scambiasse qualche parola in più con i Presidi dei quadri, che li ringraziasse, magari schernendosi, delle loro manifestazioni di compartecipazione.. Invece la scrittrice non fa cedere Harry a queste cose, non indugia su quel tratto di umanità che permette al lettore di completare il senso di liberazione che in tutti questi anni ha saputo farci sentire in grave pericolo. Lo fa nell'ultimo capitolo, non so dire perchè 19 anni dopo, e lo fa comunque lasciando incompleti i destini e le relazioni di molte persone.

A noi l'immaginazione di farlo? può darsi.. può darsi..
Ecco, questa è un'altra questione di cui volevo parlare... Nonostante nulla possa intaccare la grandezza dell'intera saga e la profonda stima che nutro nei confronti della Rowling (come ha detto Rex, non si può giudicare un libro – tanto meno una vicenda che dura da quasi 10 anni! - a pezzi), ragionando a mente "lucida" ci si accorge che, come han già detto molti, gli ultimi capitoli sembrano tirati un po' per il collo, come se la scrittrice avesse avuto a disposizione un determinato numero di pagine e non si fosse accorta di essersi dilungata troppo in precedenza, così da dover incastrare, alla fine, tutto quello che era rimasto fuori in poche pagine.

Come ha detto Rex, il dopo battaglia è veramente ridotto all'osso. Su tutte, la parte di cui sento più la mancanza è una reazione più "elaborata" di Harry dopo le rivelazioni su Piton. Nel libro sembra che Harry passi da un odio profondo ad una ammirazione sconsiderata, senza alcun passaggio intermedio...ma non può essere così facile. Piton non era semplicemente dalla parte di Silente così tanto per fare, ma per amore verso Lily. Come fa Harry a non essere un attimo disorientato dopo aver scoperto che Piton ha sempre amato sua madre nel più profondo della sua anima? Credo non sia così facile accettare tutto in un colpo... E poi, Piton ha cambiato atteggiamento verso Harry? Io penso proprio di no. Nell'afferargli il bavero e avvicinarselo alla faccia, Piton non voleva vedere per un'ultima volta Harry, bensì gli occhi di Lily. Per il resto ritengo che Piton abbia sempre disprezzato Harry, anche in punto di morte, perchè testimonianza dell'amore di Lily verso un altro uomo, uomo che Piton ha sempre detestato (e, a volte, con tutte le ragioni! James non era certo un santo!).
Quindi non posso essere d'accordo con la scelta della Row di non voler aggiungere altro nel romanzo per arricchire, invece, l'enciclopedia. Quest'ultima resterà sempre quello che è, ovvero un'enciclopedia, mentre il posto dove tutto assume valore è proprio all'interno del libro. A maggior ragione, trattandosi del capitolo conclusivo, le reazioni e i comportamenti dei protagonisti dopo la sconfitta del Signore Oscuro acquistano maggior significato perchè rappresentano la fine di un periodo di tribolazioni e l'inizio di uno con qualche sicurezza in più. :)

Passiamo alla questione Horcrux. La storia del diadema è davvero poco credibile, e per certi versi anche un po’ ridicola. Insomma, capisco che Riddle non si curasse degli altri e si ritenesse l’unico in grado di conoscere certe cose, ma il nascondere il diadema nella Stanza delle Necessità e il lasciarlo lì senza preoccuparsene minimamente non ha senso. Anche perché Draco aveva usato la stessa stanza per nascondere l’armadio dal quale far entrare i mangiamorte a Hogwarts e Voldemort doveva pur essere a conoscenza del suo piano e, quindi, del fatto che qualcun altro aveva scoperto quella stanza. Volendo si potrebbe dire che Voldemort, nella sua infinita superbia, non si fosse curato minimamente dei dettagli guardando la situazione con distacco e ridendo un po’ alle spalle dei Malfoy…anche così, però, ci sono degli aspetti poco convincenti. Infatti, a meno di voler credere ad un’ingenuità grossa come una casa, Voldemort deve essere stato per forza il primo a usare la stanza per nascondere qualcosa, altrimenti credo avrebbe capito facilmente che qualcun altro ci aveva messo (e poteva metterci) piede! Ma se così fosse, il secondo ad utilizzare la stanza avrebbe dovuto accorgersi del diadema e non avrebbe potuto far finta di niente! E anche ammettendo una distrazione dietro l'altra da parte degli studenti (e dei prof) che hanno fatto quel particolare uso della stanza segreta... mi sembra alquanto strano che Silente se lo sia lasciato sfuggire da sotto il naso. D'accordo che non ha potuto sfruttare lo speciale canale di comunicazione con Voldemort che possiede Harry, ma si tratta pur sempre di Silente!

Insomma, col diadema la Row ha perso un po’ di originalità e credibilità (come avesse finito le idee)…per non parlare di Ron che imita il serpentese per aprire la Camera dei Segreti. Ma dai! Questa se la poteva risparmiare… :roll:
E comunque desta qualche perplessità anche il fatto che Silente sia praticamente morto per trovare 2 horcrux (tra il liquido che ha dovuto bere per recuperare il medaglione e la maledizione inflittagli dall’anello che gli ha devastato la mano), mentre dei ragazzi siano riusciti più o meno tranquillamente a recuperare, maneggiare e distruggere gli altri (a parte la parentesi-sanguisuga del medaglione.) Forse spalmando la ricerca degli horcrux più uniformemente nel libro si sarebbe potuto riservare per ciascuno il giusto spazio.

Vabbè, nonostante questa interminabile arringa accusatoria, ripeto che lo straordinario lavoro della Row non perde minimamente valore ai miei occhi. Come già stato detto, bisogna valutare l’opera nell’insieme, e questo insieme è grandioso in ogni aspetto. Quelle che ho fatto sono solo delle considerazioni da parte di un fan accanito che vorrebbe che tutto fosse ancora più perfetto di quello che è. :)



FINE SPOILER




Bronze Reviewer (22 Bronze Award)
Avatar utente
seiferzero
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6119
Iscritto il: 14 settembre 2004, 13:55

Messaggio da seiferzero »

SPOILER
► Mostra testo
:asd:




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Messaggio da Rex »

Tutti i miei interventi qui sono spoiler.. questo E' un topic spoiler

Caro JB, ci sono a mio parere almeno due aspetti che hai colto che sono davvero interessanti. Il rapporto Harry-Piton non si può effettivamente liquidare così. Sarebbe difficile per chiunque, a qualsiasi età, accettare che un uomo diverso dal proprio padre possa amare la propria madre.. Per quanto chi non coinvolto direttamente possa evidentemente capire e apprezzare il ruolo "obbligato" di Severus nella storia.
L'altro punto è proprio il nascondiglio del diadema. In una stanza piena di oggetti nascosti da tantissimi allievi pensare di essere gli unici frequentatori è effettivamente molto debole. Sembra quasi che la scrittrice non sapesse proprio dove metterlo e abbia scelto quel posto perchè non le veniva in mente proprio nient'altro. Io l'avrei semplicemente lasciato sulla testa della statua della proprietaria, dentro il marmo. Ma forse non sarebbe stato funzionale alla storia e alla battaglia con Draco e i suoi ridicoli compari.

Quanto ai duelli Harry-Riddle, trovo geniale da parte della scrittrice non aver lasciato un solo scontro finale, ma l'essere stata capace di farli incontrare più volte a singolar tenzone. L'iterazione dello scontro ha creato familiarità nella scena e quindi la possibilità di poterlo vivere leggendo senza troppa angoscia ma con la giusta apprensione. Inoltre, ha voluto far rimanere integro Harry fino alla fine.. ricordiamo che dalle tre maledizioni senza perdono Harry ne usa due e non si macchia mai di assassinio, neanche quando affronta il suo nemico designato. Geniale, quindi, sia che Riddle uccida se stesso in Harry nella foresta incantata, sia che uccida se stesso di rimbalzo, all'ultimo scontro.

In generale, comunque, trovo abbia grandemente interpretato un senso di giustizia dando a tutti un po' di gloria e sacrificando figure importanti ma non in numero esagerato e non nella cerchia più direttamente intima di Harry (Ron, Hermione, e Hagrid; considerando Fred, Lupin e consorte in una cerchia appena più esterna), a parte Sirius e Silente, già usciti di scena. Lascia in vita chi può dare una continuità forte (la prof.ssa McGrannitt e gli altri professori responsabili delle case, Kingsley, i Malfoy, Neville - geniale la trovata della spada Grifondoro portata ancora dal cappello per la lealtà dimostrata alla causa di fronte a Voldemort). Insomma, un posto di gloria per tutti anche se in un finale, come già ho detto, forse un po' troppo frettoloso.

Un ultima notazione, quando mi chiedo perchè 19 anni, non è per il tempo. Mi chiedo perchè non 18 o 21, ad esempio. Capisco che ci voglia un po' di tempo perchè i figli crescano, mi incuriosiva la numerologia, tutto qui.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

L'ho finito poco fa, prima di pranzo, e non senza una certa malinconia :(
Al di là di alcuni errori di traduzione (alcuni veramente grossolani, come una frase intera che non viene tradotta... vedete il topic che ho aperto in merito ;)), anche rileggerlo finalmente in lingua nostrana mi ha provocato una forte emozione... anche perchè la lettura in italiano ha sancito definitivamente il congedo da questa grande avventura che durava ormai da quasi dieci anni, fatta di sogno e realtà, di personaggi indimenticabili, di viaggi e situazioni intense, in un universo completamente a sé stante nel quale mi sono spesso rifugiato, prima da ragazzino e poi da adulto... e Harry, Ron, Hermione, Silente, Voldemort e tutti gli altri sono cresciuti con me, si sono evoluti, ho scoperto cose di loro e attraverso loro anche di me stesso...
Ho amato tutti i personaggi, uno per uno, anche i cattivi, anche i più deboli, laddove "amare" significa appassionarsi al loro modo di essere, così ben descritto dalla Rowling in tutte le sue sfumature: nessun "buono" o "cattivo", ma tante, tante sfaccettature di uno stesso diamante.
Svegliarsi da questo sogno sarà un po' difficile, lo ammetto, ma sarà come svegliarsi da uno di quei sogni meravigliosi dopo i quali, alla luce del giorno, si rimane con un senso dolceamaro di insoddisfazione perchè esso è finito, ma di gioia perchè c'è stato, e ha lasciato tanto, tanto nella mente...
...Come l'amore per l'Inghilterra, così ben rappresentata (beh, questo soprattutto nelle versioni originali :P), come il fatto che, anche se ormai non sono più il bambino che nell'ormai lontanissimo 2000 comprò il primo libro, nonostante ne abbia passate tante, com'è giusto che sia la vita, la mia capacità di sognare e di immaginarmi con una bacchetta magica in mano pronto ad operare mille magie è rimasta più o meno la stessa. E questo è merito della Rowling, alla quale vanno tutti i miei ringraziamenti.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
seiferzero
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6119
Iscritto il: 14 settembre 2004, 13:55

Messaggio da seiferzero »

notiziona!
sembra (come gia' avevo detto io, ma non solo) che l'ultimo film di HP e i doni della morte sara' diviso in 2 parti, per non tralasciare parti importanti e perdere pezzi :D
(io tuttavia preferirei un unico film ma anche di 3 ore e mezza o 4, basta che non si perdano pezzi di storia. comunque ne stanno ancora parlando, forse un regista importante dirigera' l'ultimo film...)




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
seiferzero
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6119
Iscritto il: 14 settembre 2004, 13:55

Messaggio da seiferzero »

qui sopra trovate alcune delle domande frequenti fatte alla Row, e' molto interessante anche perche' parla di moltissime cose lasciate in sospeso nel libro :D
ovviamente sono spoilerosissime




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
jamesbond87
Moderator
Moderator
Messaggi: 2215
Iscritto il: 02 luglio 2005, 18:59

Messaggio da jamesbond87 »

Bella la chattata, anche se alcune risposte non mi convincono al 100%... :sbam: (mi sembra siano della serie "cerchiamo di aggiustarla in qualche maniera"... [:^] ) Vabbè, mettiamo da parte la solita puntigliosità e aspettiamo sta benedetta enciclopedia.

Per il film anch'io preferirei un'unica pellicola bella lunga piuttosto che 2 "standard"; credo che spezzare la storia la priverebbe di un po' d'atmosfera e renderebbe il tutto più dispersivo (ed è per questo motivo che mi auguro che anche "Lo Hobbit" non venga realizzato a rate). Inoltre, trattandosi dell'ultimo capitolo, spero davvero in un regista di talento e, soprattutto, nel ritorno del maestro John Williams!




Bronze Reviewer (22 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

raidergale ha scritto:Ho fatto alcuni calcoli... nel capitolo "19 anni dopo" sono esattamente nel 2017! (o forse nel 2016, a seconda se Harry, alla morte dei genitori, fosse nato da poco o avesse 1 anno) :O_o:
Considerando che secondo il libro James e Lily sono morti nel 1981, che Harry all'ultimo anno di Hogwarts ha 17 anni, 1981+17=1998+19=2017... quindi il libro in realtà è ambientato nel passato! Che notizia shock! :asd:
Dai Raider, si sapeva :) In realtà c'è un indizio ben preciso sul periodo in cui si svolge la storia, e sta nel secondo libro:
► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Messaggio da raidergale »

Si, però io sono un Mezzo-Harrypotteriano :asd:
Sono partito dal 5 a leggere la saga... ho conosciuto Harry Potter dal film :asd:
E quindi i primi 4 non li ho letti... Anzi, il 4 si, me l'aveva prestato un mio amico...




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
Rispondi