[book] Harry Potter e i Doni della Morte

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
jamesbond87
Moderator
Moderator
Messaggi: 2215
Iscritto il: 02 luglio 2005, 18:59

Messaggio da jamesbond87 »

Anch'io. :D

Ora procederò a isolarmi dal resto del mondo per un po'. Ci sentiamo. 8) :asd:




Bronze Reviewer (22 Bronze Award)
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

Posso commentare, anche se andrò un pò fuori tema? (Occhio agli SPOILER)

Il principe mezzosangue è orrendo. :mad: Harry mi sembra tanto un bambinetto montato che pensa solo a se stesso. La sua mancanza assoluta di fiducia nei confronti di Piton, per quanto giustificata, è al di la di ogni comportamento moralmente accettabile. Senza contare il suo assoluto disprezzo per Malfoy e il fatto che se ne freghi altamente di averlo ferito gravemente con la maledizione Sectumsempra. Non ricordavo, poi, che nei precedenti libri Silente peccasse così tanto di quella bella virtù chiamata modestia... E mi sembra davvero impossibile che abbia davvero coinvolto Harry nella distruzione di un Horcrux, alla faccia del volerlo proteggere dai pericoli! :| Insomma, non lo ho ancora finito ma il libro mi sta parecchio deludendo, a tratti mi sembra addirittura impossibile che lo abbia scritto davvero la Rowling... :?
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Tu finiscilo e vedrai :asd:
Poi non so il fatto degli Horcrux mi sembra più una concessione di fiducia che un mettere a rischio...ovviamente il pericolo c'è, ma Silente è consapevole della sua abilità, e dopotutto avrà bisogno anche di una mano :asd:
Poi vabbè Malfoy stava per usare Crucio, Harry ha fatto bene u.u Ora non ricordo benissimo, ma mi pare che comunque non fosse andato troppo fiero di quanto avesse fatto...

In definitiva a me è piaciuto un botto, poi de gustibus xD




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Ce l'ho pure ioooooooooooooooo [:43] [:43] [:43]

A Bari se ne vedevano di belle davvero oggi: a parte che le librerie erano inondate del color neve della copertina, praticamente chiunque entrasse in una libreria ne usciva con un volume di HP7... e penso anche che i librai abbiano fatto affari d'oro, visto che chi non era accompagnato dai bambini comprava oltre al volume un altro libro qualsiasi pur di far vedere che ovviamente NON era per lui :mrgreen: Addirittura, credetemi, ho visto una distinta signora sui settant'anni che se lo faceva incartare come un regalo, salvo poi ritrovarla immersa nella lettura davanti ad un cappuccino nel bar di fronte alla libreria [:94]

Per quanto riguarda me, ovviamente sono rimasto veramente soddisfatto della copertina, la più bella della serie (vabbè dopo quella del Principe Mezzosangue non è che ci volesse tanto ;)), e da quel poco che ho letto anche della traduzione che è stata fatta. Probabilmente questo è stato il libro più difficile da tradurre, considerando anche che, essendosi alternate due diverse traduttrici nel corso della pubblicazione, sono stati fatti molti errori nei libri precedenti, e alcuni hanno un ruolo fondamentale nell'ultimo. Non solo, ma ci sono anche giochi di parole particolarmente aulici (tipo il nome del capitolo 32)...Se siete d'accordo, quando lo avrete letto più o meno tutti, posterò uno studio da me fatto sulla traduzione di questo libro, così vedrete qualche curiosità ;)
Io per ora non lo leggo (anzi, RIleggo), un po' perchè non sono passati nemmeno due mesi dall'ultima volta che l'ho riletto in inglese, un po' perchè sto rileggendo la serie intera. Sto per finire il secondo libro, penso che rileggerò anche il terzo e poi forse il quarto (il quinto e il sesto li ho riletti nel 2007 e li ricordo bene)... ma la tentazione di rileggere questo capolavoro è forte ;)

Concludo postandovi due bellissime foto: nella prima ci sono le tre edizioni del libro in mio possesso (lo so, sono pazzo da legare :asd: ), in inglese, americano e ovviamente italiano; nella seconda invece c'è la serie completa dei libri in italiano. Fa un effetto stranissimo vederla completa dopo quasi dieci anni!




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Allegati
12100550.JPG
12100551.JPG
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Messaggio da Lucaraider »

Devo sbrigarmi a finire il 5° XD anche io li vojo tuttiiii XD
Avatar utente
TombM4ster
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1553
Iscritto il: 04 novembre 2007, 14:52

Messaggio da TombM4ster »

Ankio ce li ho tutti!! Mi manca solo quest ultimo!!




Silver Reviewer (64 Silver Award)
Avatar utente
jamesbond87
Moderator
Moderator
Messaggi: 2215
Iscritto il: 02 luglio 2005, 18:59

Messaggio da jamesbond87 »

Nillc ha scritto:Probabilmente questo è stato il libro più difficile da tradurre, considerando anche che, essendosi alternate due diverse traduttrici nel corso della pubblicazione, sono stati fatti molti errori nei libri precedenti, e alcuni hanno un ruolo fondamentale nell'ultimo.
► Mostra testo

Finora comunque bel libro, anche se percepisco una sorta di "mancanza" nell'atmosfera generale...qualcosa dei vecchi romanzi che è andato perduto e che mi lascia un attimo perplesso. Chissà...




Bronze Reviewer (22 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

James, il tono in effetti è molto più duro e realista dei precedenti... io l'ho trovato perfetto, ma può non piacere...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Messaggio da raidergale »

Noooo...dovevo andarlo a prenderlo stamattina (anche se ormai è meglio dire ieri mattina :asd: ) ma mio padre è influenzato... uff, dovrò aspettare fino a Lunedì :wall:




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
Avatar utente
jamesbond87
Moderator
Moderator
Messaggi: 2215
Iscritto il: 02 luglio 2005, 18:59

Messaggio da jamesbond87 »

Beh, io sono andato a comprarlo al Borgo Gioioso...se me lo dicevi potevo fare una piccola deviazione e portartene una copia :asd:

In ogni modo, Nillc, non è che non mi piaccia... E', come dire, strano. Hogwarts è sempre stato il punto di riferimento di tutti i libri, attorno (e dentro) al quale si svolgeva gran parte del racconto, e questa mancanza dell'ambiente scolastico lascia un po' spiazzati. Oddio, date le circostanzi è inevitabile, sia ben chiaro. :D Così come giustamente il tono si è fatto più serioso, dando proprio l'idea si tratti di un capitolo conclusivo.

Ma sai, le abitudini sono dure a morire. Ed è impossibile, tra le varie "innovazioni" portate alla saga da questo libro, non provare un pizzico di nostalgia per le vecchie glorie:)




Bronze Reviewer (22 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

E sì, hai proprio ragione... ma tranquillo perchè la tua nostalgia sarà soddisfatta ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Capitolo 18 *ç* Quanta materia da spolpare :asd:




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Io ho letto i primi quattro in Inglese...ma mi state facendo venire la voglia di riprenderli in Italiano :D e ricominciare :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Messaggio da raidergale »

jamesbond87 ha scritto:Beh, io sono andato a comprarlo al Borgo Gioioso...se me lo dicevi potevo fare una piccola deviazione e portartene una copia :asd:
Oddio... c'era anche al Borgo Gioioso? :asd:
Comunque no, l'ho prenotato... :asd:




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Appena finito. Non vi nascondo che sono un pò malinconico, ho letto le ultime righe di una saga favolosa :) Grazie di tutto Joanne, per aver reso un pò più magico il mio mondo :cry:




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Rispondi