[book] Harry Potter e i Doni della Morte

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Messaggio da Alister »

Appena finito. Non vi nascondo che sono un pò malinconico, ho letto le ultime righe di una saga favolosa Grazie di tutto Joanne, per aver reso un pò più magico il mio mondo
E' vero, le ultime righe mi hanno messo un pò di malinconi. Appena le ho lette mi sono rivisto davanti agli occhi tutta le vicende di Harry e poi ho provato una forte emozione! Mi sono pure commosso. :cry:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Messaggio da raidergale »

Compratooooo! Sono al capitolo 8 dopo nemmeno un ora di lettura... :asd:




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Messaggio da Rex »

Devo dire che mi sono tenuto alla larga da questo post come dalla peste.. Non ho avuto alcuna contaminazione prima di leggerlo, e sono riuscito a rimanere lontano da ogni notizia.. troppo importante questo ultimo libro per bruciarselo con delle anteprime. Adesso l'ho letto.
► Mostra testo
Nillc ha scritto:...Se siete d'accordo, quando lo avrete letto più o meno tutti, posterò uno studio da me fatto sulla traduzione di questo libro, così vedrete qualche curiosità ;)
Fallo, ti prego, magari in topic dedicato, così lo guarda chi vuole.. in effetti alcune parti e alcuni aspetti sono forse più chiari ante-traduzione. Fai tu, ma non privarci delle tue acute osservazioni!
Avatar utente
seiferzero
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6119
Iscritto il: 14 settembre 2004, 13:55

Messaggio da seiferzero »

io sebbene lo avessi letto subito insieme a nillc in inglese, ora con calma lo sto rileggendo in italiano...non l'ho ancora finito (e stranamente ci sto mettendo mooolto tempo dato che l'originale inglese l'ho letto in 1 giorno e mezzo a Gardaland s(no, non sulel montagne russe asd)) ma anche a causa del poco tempo che ho...pero' fin dove sono arrivato mi sembra una buona traduzione...peccato che io non abbia la voglia di leggerlo tutto d'un fiato...del resto avendolo gia' letto so come va a finire, pero' comunque e' piacevole.
A differenza di molti, io non riesco quasi mai a rileggere un libro 2 volte, questa e' una delle poche eccezioni che faccio :asd:




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Messaggio da raidergale »

Finito! Bellissimo... io l'ho finito in un giorno :P
Beh, facciamo un giorno e mezzo :asd:




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

Mio fratello è appena tornato a casa con Harry Potter 7. :O_o: Ancora non capsco dove l'abbia preso, visto che era andato a fare allenamento di basket :mumble:

...Stasera appena si addormenta cerco di leggere il più possibile ... :asd:
Avatar utente
jamesbond87
Moderator
Moderator
Messaggi: 2215
Iscritto il: 02 luglio 2005, 18:59

Messaggio da jamesbond87 »

Terminato anch'io circa un paio di orette fa. Che dire se non...FANTASTICO! Un libro "immenso" che, dopo un avvio un po' incerto, ti trascina letteralmente verso un finale da alcuni punti di vista un po' scontato, ma veramente affascinante per costruzione e, tutto sommato, complessità. Ho cercato di contenermi nella lettura durante questi giorni perchè, in qualche modo, volevo continuare a tener in vita la saga ancora un po', ma arrivato a metà mi sono reso conto che era impossibile. Quest'ultimo romanzo è come un fiume che man mano s'ingrossa, fino a raggiungere una portata tale da travolgerti completamente senza possibilità di oppore resistenza.

Dopo tutto questo tempo, però (sembra ieri quando, durante le vacanze natalizie '98, finivo di leggere estasiato "La Pietra Filosafale" e mi tormentavo nella speranza che potesse esserci un seguito!), contemplare la parola fine fa davvero uno strano effetto... Non so, è come se mi sentissi spiazzato. Quello che la Row ha costruito in questi anni è stato fenomenale, qualcosa più di una semplice avventura, una sorta di compagno/a che ci ha accompagnato per circa una decade facendoci divertire, arrabbiare, sognare...e perderlo lascia smarriti.

Ma bisogna scendere, questo è il capolinea. E' stato un viaggio bellissimo, che mi ha coinvolto e arricchito in misura enorme e di cui sentirò nostalgia. Grazie di cuore JK. :)




Bronze Reviewer (22 Bronze Award)
Avatar utente
seiferzero
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6119
Iscritto il: 14 settembre 2004, 13:55

Messaggio da seiferzero »

ora io aspetto con particolare ansia l'enciclopedia che scrivera' su HP e soprattutto gli adattamenti cinematografici :D




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

Finito! :shock: In soli due giorni! XD Domani dovrò massacrarmi per studiare quello che avrei dovuto fare fra ieri e oggi :asd:
Ecco i miei commenti spoilerosi! :P
► Mostra testo
Tornando alla mia pessima recensione del 6° libro... tengo a precisare che rimango della mia precedente opinione. Per quanto tante piccolissime sfumature presenti nella trama abbiano acquisito un senso molto più profondo alla lettura del capitolo successivo, è terribile come la Rowling ha trattato il libro: niente più che un misero tappabuchi fra il 5° (ottimo) e il finale "fuochi d'artificio". Considerato in sé il libro non ha alcun significato narrativo, mi è sembrato solo "vita quotidiana di Harry Potter" incentrata sul (debole, scontato e noioso) evento portante "Draco Malfoy alla riscossa"; sarebbe stato meglio se la trama fosse stata divisa e narrata metà nel quinto e metà nel settimo, molto meglio.
Sinceramente io consiglierei di leggere Harry Potter fino al quinto libro, dare una rapida lettura alla trama del sesto su Wikipedia e passare al 7°. Al massimo leggetevi gli ultimi capitoli, il
► Mostra testo
è molto bello. :)
Avatar utente
jamesbond87
Moderator
Moderator
Messaggi: 2215
Iscritto il: 02 luglio 2005, 18:59

Messaggio da jamesbond87 »

A questo punto quasi tutti dovrebbero aver terminato, e non mi sento di mettere l'intervento in spoiler perchè mi piacerebbe sia abbastanza visibile vista l'importanza (almeno per me :asd:) dell'argomento trattato. Tuttavia, per correttezza, lo segno con dei bei titoli in grassetto.


SPOILER A RAFFICA!



Per quanto mi riguarda ho trovato maggiormente tappabuchi il 5°, incentrato su questa fantomatica profezia che alla fin fine non diceva niente e che tiene fermo Voldemort per circa 800 pagine, nemmeno nascondesse il segreto del mondo... Il 6° lo ritengo molto più importante e interessante in quanto non presenta un Harry perennemente incavolato (come nell'Ordine), definisce e dà profondità al rapporto tra lui e Ginny, e inizia a inquadrare per bene quel personaggio straordinario che è Piton fino a quel gesto che lascia esterrefatti, ma che nasconde indubbiamente qualcosa (ho sempre pensato fosse d'accordo con Silente)...poi beh, tutta la storia relativa al passato di Tom Riddle-Voldemort è fondamentale per capire a fondo la sua personalità ed individuare quelle "debolezze" (tra cui il suo totale disinteresse e noncuranza verso gli altri) che lo porteranno alla caduta. Inoltre, la questione degli Horcrux getta una nuova luce sulla "Camera dei Segreti", dando al diario un'importanza che non si sarebbe mai aspettata. La ricerca del medaglione così come lo scontro a Hogwarts sono troppo coinvolgenti e quest'ultimo, a differenza di quello che ritenevo anch'io un patetico tentativo di riscossa di Draco, acquista tutt'altro spessore dopo il 7° visto che risulterà essere un punto fondamentale per la sconfitta di Voldemort (la Bacchetta di Sambuco aveva scelto Draco come suo nuovo proprietario, e dopo Harry).

A proposito di quest'ultimo tema, ti lascio alla risposta che ha dato la stessa Rowling perchè credo di non poterlo spiegare meglio di lei.


Che cosa è successo è esattamente quando Voldemort, nella foresta, ha usato la maledizione Avada Kedavra contro Harry?

"Voldemort ha nuovamente violato profonde leggi della magia che non capiva, ma c’è dell’altro.

Avendo dentro di sè il sangue di Harry, Voldemort mantiene in vita il potere protettivo di Lily su Harry. Quindi Voldemort stesso funge quasi da Horcrux per Harry, a parte il fatto che il potere del sacrificio di Lily è una forza positiva che non solo continua a legare Harry alla vita, ma dà a Voldemort stesso un'ultima possibilità (Silente allude a quest'ultima speranza nel capitolo 35). Voldemort ha involontariamente messo dentro di sè qualche goccia di bontà; se si fosse pentito, avrebbe potuto ottenre una guarigione più profonda di quanto chiunque potesse immaginare. Ma, naturalmente, ha rifiutato di provare rimorso.

Voldemort, inoltre, usa la bacchetta di sambuco: la bacchetta che in realtà appartiene a Harry. Non funziona bene contro il suo vero proprietario; nessuna maledizione lanciata da Voldemort contro Harry funziona bene, né la maledizione Cruciatus né la maledizione mortale. L'Avada Kedavra, tuttavia, è così potente che danneggia Harry, e riesce a uccidere anche la parte di lui che non è davvero lui: in altre parole, il frammento dell'anima di Voldemort che è ancora attaccata alla sua. Inoltre la maledizione ferisce Harry così gravemente che avrebbe potuto morire se avesse scelto quella strada (Silente dice che può scegliere se risvegliarsi o no). Ma Harry decide di lottare per tornare cosciente, sfrutta la "via di fuga" di Lily e torna nel regno dei vivi.

Ci tengo a precisare che ho sempre visto questo tipo di magie (quelle molto profonde, che riguardano la vita e la morte) come essenzialmente non-scientifiche; in altre parole, non esiste una formula “Bacchetta di Sambuco + Sangue di Lily = Sopravvivenza Assicurata”. Quello che conta, alla fine, sono le scelte di Harry e di Voldemort. A entrambi sono state date determinate armi e protezioni, ma il potere di questi oggetti e degli avvenimenti del passato dipende da quanto vengono capiti e da come vengono usati. Harry ha una comprensione più profonda e più vera del significato degli oggetti e degli eventi passati; ma i suoi più grandi poteri, quelli che lo salvano, sono il libero arbitrio, il coraggio e la convinzione morale."



Insomma, in poche parole, la Row non ha voluto far altro che sottolineare, per il gran finale, quello ci è andata a ripetere da anni, ovvero che ciò che conta veramente sono le scelte che una persona fa, e non le sue particolari doti innate (come ad esempio lo straordinario potere di Voldemort). E’ questo, credo, il potere sconosciuto di cui parla la profezia riguardo a colui che dovrà sconfiggere l’Oscuro Signore, un potere che Voldemort non conosce vista la sua superbia e presunzione e che non si è mai sforzato di capire…non si tratta solo di amore, ma di qualcosa che comprende una vasta gamma di sentimenti e comportamenti. Harry ha deciso di sacrificarsi, di affrontare e accettare la morte, cosa che invece Voldemort teme nella maniera più assoluta (lo stesso Silente dice che, seppure fosse stato a conoscenza dei Doni, Voldemort non se ne sarebbe fatto niente della Pietra della Resurrezione visto che ha paura dei morti!)…e in questo modo, anche grazie alla Bacchetta di Sambuco conquistata senza volerlo, ovvero senza il desiderio di impadronirsene ad ogni costo (a casa di Bill e Fleur, decidendo di parlare prima con Unci Unci e poi con Olivander, fa una scelta ben precisa), Harry è diventato il vero padrone della Morte, superando addirittura Silente legato ancora alle debolezze della gioventù.

Ora stacco, ma la discussione non finisce qua perché ci sono altri spunti di cui mi piacerebbe parlare insieme. Spero che la mia spiegazione, ma soprattutto quella della mitica JK, possano essere state d’aiuto e possano invogliare altri ad aggiungere il loro contributo. :)

E comunque Arch, forse hai già intuito cos’era quell’essere in stato pietoso a King’s Cross…non era altro che l’ultimo pezzo dell’anima mutilata di Voldemort.





FINE SPOILER




Bronze Reviewer (22 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

Grazie per le delucidazioni! :D
Il fatto è che per me è una cosa strana - a differenza delle altre persone - pensare ad un'anima come qualcosa avente forma umana (d'altronde io non credo ai fantasmi. Non come omini trasparenti che attraversano le pareti, almeno.) per questo nn c'ero arrivato :oops:

Parlando di Silente... Avevo sentito strane voci sul suo conto prima dell'uscita del libro in Italia, di cui però non trovo alcun riscontro sul libro. Ma la Rowling non aveva parlato di una qualche tresca amorosa sopra le righe? :O_o: (non mi sono spoilerizzato abbastanza per essere più preciso al riguardo, ho preferito ascoltare la notizia a spizzichi e mozzichi :asd: )
Avatar utente
seiferzero
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6119
Iscritto il: 14 settembre 2004, 13:55

Messaggio da seiferzero »

con Grindewald... essendo Silente gay
pero' si "intuisce" per cosi' dire :)




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Grazie ragazzi...ora leggere la saga sarà veramente appassionante... :huahua:
Scherzi a parte, ho cercato di saltare gli spoiler... :asd:
In ogni caso, vi avviso che da mercoledì sarò anch'io in lettura Harry Potter...ma partirò dal primo, quindi prima di raggungervi ce ne vorrà... :asd:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Arch, sono arrivato al punto della tua domanda ;)
► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi