Pagina 1 di 5

[Fumetto] Diabolik

Inviato: 09 settembre 2007, 22:08
da SirCroft
Posto qui un topic dedicato all'unico fumetto che leggo ormai da anni - quello dedicato al "Re del Terrore", Diabolik.

Nato agli inizi degli Anni '60 dalla penna e dalla fantasia delle due sorelle Angela e Luciana Giussani, Diabolik è Il Ladro per eccellenza: non c'è fortezza, cassaforte, sistema di allarmi che possa fermarlo dal raggiungere sempre i suoi obiettivi che persegue con coraggio e tenacia.

Ad accompagnarlo c'è la bellissima Eva Kant, una donna intelligentissima e altrettanto coraggiosa e tenace. Diabolik ed Eva si amano moltissimo e insieme progettano colpi e fughe, adoprando gli strumenti del mestiere, fra cui anche le famose "maschere", grazie a cui possono assumere l'identità di chiunque desiderino. :)

Questo fumetto conta quasi quarant'anni di avventure e non c'è forse nessuno che non sappia chi è Diabolik o chi è Eva Kant.
Io sono un fan da quasi una decina d'anni e, anche se a periodi alterni, tendo a non perdermi nemmeno un numero di Diabolik. :D

Se c'è qualche altro fan, potremmo commentare qui gli episodi che escono ogni dieci giorni in edicola, che ne dite? :D

Intanto, vi segnalo il rifugio online di Diabolik ed Eva, che potete raggiungere facendo click qui. :wink:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |

Inviato: 09 settembre 2007, 22:16
da Nillc
Ma Sir, hai doti di chiaroveggenza? :shock:
Io adoro Diabolik, specie dopo venerdì, quando per purissimo caso ho rinvenuto il dvd del film del 1968 dedicato a lui! Me lo sono visto tra ieri e oggi... per essere un film dei sessanta e per giunta tratto da un fumetto non è male... ma Diabolik ha tutto un altro fascino ;)

Io possiedo in tutte e tre le versioni uscite finora il numero uno intitolato "Il Re del Terrore" (edizione anastatica con i disegni di Zarcone, ristampa del 78 con disegni di Facciolo e infine lo splendido remake disegnato da Giuseppe Palumbo) e anche il secondo numero in edizione anastatica e ristampa... sono disperatamente alla ricerca del terzo numero, che ho potuto comunque "leggere" nella versione "Ricordo del Passato" ristampata l'anno scorso su Swiiis.

Diabolik è un personaggio meraviglioso, un antieroe con una morale... le sue vecchie storie sono ricche di fascino e di mistero. Quelle nuove un po' (molto) di meno, ma gli spunti interessanti non mancano :)
E poi adoro il personaggio di Eva Kant...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |

Inviato: 09 settembre 2007, 22:34
da SirCroft
Che bello, un altro diaboliko fan :D
Sono proprio contento :D

Il film (la cui regia credo fosse di Bava, Nillc correggimi se sbaglio :) ) io non l'ho mai visto ma dicono tutti che era carino :D

Io amo letteralmente Eva...Quasi più di Diabolik stesso.
Trovo che le prime storie di Diabolik (fino a una decina di anni fa, comunque, diciamo che il trend era un po' quello :) ) fossero molto più misteriose e molto più "noir" di quelle di oggi. Basta prendere gli ultimi due numeri inediti (Un'Isola Maledetta e Fuga Dall'Isola, il primo - credo - caso di sequel nella storia di Diabolik...personalmente, devo dire che non ho gradito :? ): la storia è carina, ma Diabolik ed Eva non sono altre due persone rispetto a quelle del 1970...Litigano persino ed Eva rivendica un po' di attenzione in un modo che non le si cuce bene addosso.

Per quello che riguarda il collezionismo, non ho niente che possa essere degno di essere chiamato "da collezione", salvo alcuni disegni fatti da Zaniboni con dedica che ho fatto fare in occasione di una fiera dedicata a Diabolik...Ho una Eva in A4 stile schizzo disegnata da Zaniboni alla quale tengo moltissimo...oltre che qualche altro disegno che chiesi per l'occasione :) La mia passione per Diabolik è tutta in quella mezz'ora circa che impiego per leggere gli albi tutti di un fiato. E' appassionantissimo e la mia serie preferita è la Swisss :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |

Inviato: 09 settembre 2007, 22:48
da Nillc
Uao :shock: :shock: :shock: Dei disegni di Zaniboni... LI VOGLIOOOOOOO :cry: :cry: :cry: :D

Sì Sir, anche la mia serie preferita è Swiiss, ma anche alcune storie del Grande Diabolik non sono male.
Degli ultimi due albi ho apprezzato molto l'idea di svelare un piccolo mistero della vita del nostro eroe, ma le storie erano pessime e trovo che sia stato veramente sprecato...

Il film era di Bava, come dici giustamente, però di MARIO, e non di LAMBERTO (suo figlio, che poi ha diretto Fantaghirò ;))




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |

Inviato: 09 settembre 2007, 22:52
da bashira
Io personalmente l'ho letto a" sbafo" per anni, perchè pur piacendomi, non l'ho mai collezionato. IN compenso, per mia fortuna, c'era mio zio che non se ne faceva mancare un numero eheheh

Devo dire che è uno di quei casi, in cui fai il tifo per il "cattivo", pensando come liberarti della polizia :asd: ( ok ci penso ogni giorno.. ma pare che io me ne sia sposato uno... di poliziotto [:^] )
Io amo letteralmente Eva...Quasi più di Diabolik stesso.
Bellissima, strepitosa, senza paura e così unita a lui. La adoro :love:




Golden Reviewer (106 Golden Award)

Inviato: 09 settembre 2007, 23:05
da SirCroft
Nillc ha scritto:Uao :shock: :shock: :shock: Dei disegni di Zaniboni... LI VOGLIOOOOOOO :cry: :cry: :cry: :D
Quando trovo tempo faccio degli scan e te li passo :) Io li amo :love: :D
Nillc ha scritto:Sì Sir, anche la mia serie preferita è Swiiss, ma anche alcune storie del Grande Diabolik non sono male.
Degli ultimi due albi ho apprezzato molto l'idea di svelare un piccolo mistero della vita del nostro eroe, ma le storie erano pessime e trovo che sia stato veramente sprecato...
Il Grande Diabolik è in generale una serie abbastanza valida, secondo me. Le ultime due storie erano in linea di massima carine, ma poco credibili. Eva e Diabolik sono sì due criminali con una morale, ma mi sembra eccessivo che si mettano a fare i paladini della giustizia in un'isola deserta. Fra l'altro, il dettaglio del passato di Diabolik (allora chiamato Ri - Mau) non è approfondito e non mi piace molto, specie perché Diabolik mente ad Eva per non rivelargli dettagli (e per disimpegnare gli sceneggiatori dal raccontarceli :asd: ).
bashira ha scritto:Io personalmente l'ho letto a" sbafo" per anni, perchè pur piacendomi, non l'ho mai collezionato. IN compenso, per mia fortuna, c'era mio zio che non se ne faceva mancare un numero eheheh
:D Considera che Diabolik io l'ho scoperto dal barbiere :)
E' uno di quei fumetti che nelle ceste dei giornali dei barbieri non manca mai :D e anch'io ne ho letti tanti così :)
bashira ha scritto:Bellissima, strepitosa, senza paura e così unita a lui. La adoro :love:
E' proprio quell'affiatamento dei primi episodi che mi piace tantissimo :D

Comunque, diabolici fans :D , domani in edicola "Vittime di un intrigo", il numero di questo mese della serie Ristampa. Nillc e Bash, pronti alla lettura? :D Qualcun'altro si aggrega? :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |

Inviato: 10 settembre 2007, 07:55
da Nillc
Prontissimo :) dopo colazione vado subito a comprarlo ;)

PS: Colgo l'occasione per consigliarvi anche la lettura di "Julia- le avventure di una criminologa"... è edito dalla bonelli ed è il mio fumetto preferito!




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |

Inviato: 10 settembre 2007, 09:17
da SirCroft
Su Julia ci avevo meditato, ma non mi sono mai deciso a comprarlo...Diabolik mi ha sempre ispirato molto di più :D

Vado a comprarlo fra un po', mentre vado in palestra. :)
...già la copertina promette bene :D

Immagine

...povera Eva... :asd: :wink:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |

Inviato: 10 settembre 2007, 10:50
da Nillc
Non l'ho trovato :( arriva domani...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |

Inviato: 10 settembre 2007, 12:27
da cicio
vedo che la copertina non è cambiata molto dai "miei tempi"




Golden Reviewer (133 Golden Award) | Bronze Award 07 |

Inviato: 10 settembre 2007, 15:17
da SirCroft
Nillc ha scritto:Non l'ho trovato :( arriva domani...
Nemmeno io :mad:
Va bè, lo leggiamo insieme domani, Nillc :D :wink:

@Cicio: la copertina che vedi è quella di una ristampa che è uscita all'incirca durante la metà degli Anni '90...Le nuove copertine sono spesso disegnate dagli Zaniboni (Sergio e Paolo), il cui tratto è inconfondibile :) ...come questo:

Immagine

o questo:

Immagine

Devo dire - e mi domando se Nillc sia d'accordo :wink: - che preferivo i vecchi disegni a quelli degli Zaniboni, per quanto ritenga che questi ultimi sono davvero eccellenti disegnatori. I vecchi disegni - realizzati anche senza l'ausilio di programmi di grafica - erano più caldi, più "vivi", secondo me. :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |

Inviato: 10 settembre 2007, 15:23
da Nillc
A dire la verità, i disegni degli ultimi due episodi erano orribili: sembravano quasi fatti da un bambino :? Diciamo che a livello di perfezione mi piacciono molto i disegni anni '80/ inizi 90, quelli in pratica della serie R, ma a livello di intimità e di coinvolgimento quelli del primo ventennio non li batte nessuno ;)

Sir, hai letto anche tu Diabolik chi sei?




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |

Inviato: 10 settembre 2007, 15:30
da SirCroft
Certo! Lo stavo rileggendo proprio in questi ultimi giorni ed è uno dei miei albi preferiti!!! :)

Ce l'ho nell'edizione Swisss, n° 107, uscito il 27 Aprile del 2003 :)
(no, non sono una diabolika enciclopedia, ho la mia collezione di fumetti qui a portata di mano :asd: )

Fra l'altro, l'essere rapito e tenuto ostaggio con Ginko è uno degli elementi che torna anche in un altro episodio molto famoso del quale, però, ora non mi ricordo... :mumble:

Per quello che riguarda i disegni, i primi non è che mi piacessero molto (anche se le storie erano decisamente appassionanti, "Il Re del Terrore" è favoloso), preferisco quelli Anni '70 e Anni '80. :)

EDIT. Sto risfogliando l'albo di "Diabolik chi sei?" e trovo bellissima la scena dove Ginko dice a Diabolik che stanno per morire e che è il momento di dirgli chi è. Diabolik risponde che non lo sa e racconta la sua storia...wow! :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |

Inviato: 10 settembre 2007, 15:38
da Nillc
"Sto per morire anch'io, ma ne sono quasi felice... IL GENIO DEL MALE LASCIA QUESTA TERRA!"

"Ginko, sai benissimo anche tu che, anche se morissi, il male non sparirebbe con me..."

Bellissimo :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |

Inviato: 10 settembre 2007, 15:45
da SirCroft
:love:

(dì la verità, anche tu ce l'hai fra le zampe questo albo magnifico :D :wink: )




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |