Cineforum del cartone animato vintage!!!

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Cineforum del cartone animato vintage!!!

Messaggio da Nillc »

Era un po' che avevo in mente questa cosa... condividere con voi una mia grandissima passione, che oggi l'avvento di Youtube rende ancora più facile da coltivare: quella del CARTONE ANIMATO VINTAGE!
In questo topic, dunque, vi farò vedere dei cartoni classici, Disney, Warner e quant'altri, che hanno segnato la storia dell'animazione. Vedremo dei bellissimi cartoni in bianco e nero o a colori, fondamentali anche per il cinema moderno, e ne ripercorreremo (più o meno) la storia.
Mi sembra doveroso inziare con...

STEAMBOAT WILLIE di Walt Disney

E' il 1928: Walt Disney, ancora ben lungi dall'essere il mago dell'animazione che noi tutti conosciamo oggi, ha appena perso una grossa causa con lo studio Kansas City riguardo i diritti di proprietà di Oswald, il coniglietto da lui inventato per una serie di cartoni in tecnica mista (live action + animazione) chiamate Alice's comedies. Il colpo era stato molto basso, in quanto la Walt Disney Brothers studios, la casa di animazione appena fondata da Walt, aveva perso una grossa somma di denaro contro gli studios dove l'animatore aveva lavorato all'inizio della sua carriera.

Immagine
Il coniglietto Oswald

Secondo la leggenda, fu durante un viaggio in treno che Walt Disney disegnò per la prima volta un personaggio ispirato al coniglietto Oswald, ma senza le orecchie lunghe che lo contraddistinguevano, molto difficili da disegnare. Al loro posto c'erano un paio di orecchie tonde che rendevano il coniglio... un topolino; Disney lo chiamò Mortimer Mouse.
Con Ub Iwerks, l'unico animatore rimasto assieme a lui dopo la causa persa contro la KCS, Walt ridefinì il personaggio, dandogli un carattere spavaldo e gioioso, e ribattezzandolo Mickey Mouse (sotto suggerimento di sua moglie Lillian).
I primi due cartoni con Topolino prodotti all'inizio dell'anno furono proiettati davanti ad un pubblico ristretto; si chiamavano Plane Crazy (nel quale Topolino emulava Charles Lindberg con un aereo scassato) e The Gallopin' Gaucho (parodia del film The Gaucho, dell'anno prima), ed erano entrambi muti. Il successo fu scarso, e Disney non trovò produttori interessati alla distribuzione.
Ma nel corso dell'anno, la Warner realizzò un film senza precedenti, il Cantante di Jazz, il primo film in cui il sonoro era registrato su pellicola e sincronizzato alle immagini. Disney pensò di realizzare un cartone animato con questa caratteristica; spalleggiato da Pat Hallison, che produsse il cartone, riuscì a rilasciare ai cinema Steamboat Willie, il primo cartone di Topolino, che uscì il 18 novembre del 1928.

Eccolo a voi:
[youtube][/youtube]

Il cartone, forse grazie alla semplice stravaganza della storia, o forse per la sua tecnica innovativa, fu un successo clamoroso; era iniziata l'era Disney. Non a caso, anni dopo Disney dichiarava che "tutto era cominciato con un topo..."

CURIOSITA':
- Nel film compare Bootleg Pete, il nostro Gambadilegno, che tuttavia era nato per le Alice's Comedies; grazie ad un cavillo legale Disney non ne aveva perso la paternità. Più avanti, il suo nome fu cambiato in Peg Leg Pete, e quando ad opera di Floyd Gottfreddson perse la gamba di legno per una protesi più artiforme, diventò Black Pete.
- Appare per la prima volta anche Minerva Mouse, detta Minnie, l'eterna fidanzata di Topolino.
- La canzone "infinita" che sentite nel cartone si chiama Turkey in the Straw.

Beh, fatemi sapere se la mia idea vi piace!




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Messaggio da bashira »

:D Bellissima questa idea di una storia del cartone animato: E quanti retroscena sconosciuti si scoprono!! :D




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Domani metteremo a confronto Steamboat Willie con Plane Crazy e Gallopin' Gaucho!




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Usagi-chan
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2526
Iscritto il: 08 luglio 2005, 17:17

Messaggio da Usagi-chan »

bella questa idea :D mi piace ^^
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Bellissima idea :D .. non vedo l'ora di vedere le prossime puntate del Nillccartoonumentario :D



PS: mini-OT
Nillc ha scritto: - Appare per la prima volta anche Minerva Mouse, detta Minnie, l'eterna fidanzata di Topolino
.. a proposito dell'eterna fidanzata :) , qualcuno di voi ha letto (o ha) la storia, di una decin-quindicina di anni fa (mi pare), in cui Topolino lascia Minnie per sposare la bionda Samantha? Ricordo che a suo tempo fece scalpore (ne parlarono telegiornali e giornali) e che era in concomitanza con qualche cambio editoriale (la storia poi finì a tarallucci e vino, ovviamente) .. non riuscii a trovare un Topolino in nessuna edicola [:^] e sono sempre rimasta col dubbio di come poi fosse stata..




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Ho letto anch'io la stessa cosa da qualche parte Blu :) pare ci fosse addirittura una vignetta in cui Topolino seduto a bordo letto si toglieva una scarpa :shock: inutile dire che non è mai stata ristampata...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Tra l'altro su Topolino 2500 c'è una splendida storia in cui Topolino e Gambadilegno decidono di recuperare lo Stemboat Willie dal Gomito del Diavolo ^^




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Sì, alquanto blasfema quella storia, in cui non compariva nemmeno Minnie ;)

Come promesso, oggi mettiamo a confronto Steamboat Willie con Plane Crazy e Gallopin' Gaucho, rispettivamente il primo e il secondo cartone di Topolino :)
I due cartoni furono successivamente ridistribuiti solo molti anni dopo, quando già la fama di Topolino era alle stelle.
Notate il tratto minimalista che risente ancora molto della collaborazione di Ub Iwerks, e il carattere sfrontato e "campagnolo" che contraddistinguerà Topolino per circa un decennio anche sulle storie domenicali pubblicate sui quotidiani per la matita del mitico Floyd Gottfredson, prima di lasciar spazio al Mickey che tutti conosciamo (un po' antipatico, a tutto dire :D)

Ecco a voi Plane Crazy:
[youtube][/youtube]

Ed ecco Gallopin' Gaucho :)
[youtube][/youtube]

Non perdetevi il Cartooncineforum di domani, con due mitici episodi di Topolino con i quali chiuderemo la sezione a lui dedicata: Il suo primo cartone a colori e un mitico esempio di genialità animata con "certi" fantasmi... :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Però è vero il nuovo Topolino non gode della stessa simpatia che si riserva verso Paperino, che mi pare sia stato recentemente definito come il personaggio preferito tra quelli Disney :) Io sono d'accordo :P




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Messaggio da Walrus »

Blu ha scritto:.. a proposito dell'eterna fidanzata :) , qualcuno di voi ha letto (o ha) la storia, di una decin-quindicina di anni fa (mi pare), in cui Topolino lascia Minnie per sposare la bionda Samantha? Ricordo che a suo tempo fece scalpore (ne parlarono telegiornali e giornali) e che era in concomitanza con qualche cambio editoriale (la storia poi finì a tarallucci e vino, ovviamente) .. non riuscii a trovare un Topolino in nessuna edicola [:^] e sono sempre rimasta col dubbio di come poi fosse stata..
Io ho quella storia :) (e il fatto che io abbia l'edizione originale la fa valere un bel po' di soldi :asd: )La storia partiva da una lite tra Minnie e Topolino per non ricordo quale motivo, ma Minnie si arrabbiò talmente tanto che addirittura Clarabella raccontava a Topolino che fosse partita per una crociera intorno al mondo di un anno. :asd:

Quando Topolino incontra Samantha (non ricordo esattamente come, ma se non sbaglio le dà un passaggio con la macchina mentre faceva l'autostop), vanno al castello di lei. C'é un salto temporale e si passa direttamente al matrimonio di Topolino: la famosa sequenza in cui Topolino, a bordo letto, si toglie una scarpa, è anche "topica" in quanto i due cominciano a litigare sul comportamento imbecille di Pippo e in generale sulla festa di nozze, rinfacciandosi le cattive amicizie e i rispettivi comportamenti.

Il prosieguo della storia ci fa sapere che Samantha è una strega, ma Topolino è convinto (sbagliando) che lei non userà più i poteri magici di cui è dotata. Infatti durante una cena con Orazio e Clarabella, Samantha li usa terrorizzando Clarabella e facendola passare per una mezza matta.

Topolino e Samantha prendo la decisione di separarsi, ma....
► Mostra testo





Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Messaggio da Walrus »

[Reinvent Yourself] ha scritto:Però è vero il nuovo Topolino non gode della stessa simpatia che si riserva verso Paperino, che mi pare sia stato recentemente definito come il personaggio preferito tra quelli Disney :) Io sono d'accordo :P
E io con te al 100% :) Topolino mi piace ma non mi fa morire dal ridere. Paperino (sia nelle storie in cui è protagonista, sia in cui è comprimario di Zio Paperone alla ricerca di tesori perduti) è uno spasso dall'inizio alla fine, sempre perennemente in debito con Zio paperone e assediato dai creditori. Per non parlare poi del suo rapporto con Paperina (che lo molla un giorno sì e l'altro no) per uscirsene con Gastone. A posteriori, credo che le mie infelicità passate con le donne abbiano avuto origine da lì... :asd:




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

:shock: O dio mio, è davvero una storia "adulta" e anche un bel po' noir...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Bellissimi anche i due "episodi" di oggi :D , grazie Nillc :) .. non vedo l'ora di vedere il primo cartone a colori :D



@ Wal: grazissime per la storia di Topolino & Samantha :D :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Ed eccoli a voi :) Ma prima, un po' di storia...

Siamo nel 1935, e tante cose sono cambiate alla Disney: lo strepitoso successo di Topolino aveva portato in casa di Walt un bel po' di soldoni, con i quali il grande animatore finanziò l'utilizzo di tutte le tecniche più avanzate per la realizzazione di una nuova serie di cartoons: le famosissime Silly Simphonies, fiabe e favolette indipendenti le une dalle altre tra le quali ricordiamo i favolosi Tre Porcellini.
Ora, quasi tutti gli episodi di questa serie (escluso solo il primo, The Skeleton Dance) furono realizzati a colori, con le nuovissime tecniche del graphicolor (una tecnica caduta subito in disuso, che prevedeva la colorazione della stessa pellicola cinematografica) e del technicolor (quella in uso fino a pochi decenni fa, che consisteva nella colorazione delle riproduzioni ingrandite dei fotogrammi, poi riportati alla dimensione da proiezione). Stranamente, però, Disney si ostinava a non portare la sua creatura più famosa nel mondo del colore. Cosa ancora più bizzarra se si considera che ogni anno venivano prodotti parallelamente alle Silly Simohonies almeno una decina di nuovi corti in bianco e nero di Topolino!

Walt diceva che il passaggio al colore avrebbe infatti comportato la direzione dei cartoni operata da altre persone e non da lui stesso, e temeva che questo avrebbe significato una snaturazione del personaggio che lui amava più di ogni altro. Tuttavia, quasi dieci anni dopo la sua creazione, le richieste dei fan furono così pressanti che Walt dovette fare la gravosa scelta di far passare il suo Mickey al colore.
Ecco il risultato: The Band Concert. [youtube][/youtube]

Ma quello che Disney temeva avvenne sul serio? In effetti sì: il colore, infatti, portò anche alla raffinatezza del tratto, e questo comportò una necessaria evoluzione del personaggio di Topolino, che avvenne progressivamente nei cartoni e soprattutto sui giornali.
Guardate, ad esempio, questo Lonesome Ghosts, di soli due anni più giovane del primo. Le cose cambiano già sostanzialmente.
[youtube][/youtube]

(Continua nel pomeriggio ;) intanto vedetevi i cartoni!)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Messaggio da Walrus »

A casa ho due o tre videocassette con i Silly Simphonies (mi sembra Vol. 1, 3 e 4) e in una c'é il famoso Band Concert. C'é da dire che a distanza di molti anni ha perso molta vedibilità. A rivederlo oggi, non appare un buon cartone. Altro piccolo dettaglio, in quel cartone fa la sua seconda o terza comparsa Paperino, ancora con un character design un po' antiquato:

Immagine

e che risulta decisamente antipatico, essendo il classico rompiglione. :asd:




Guest Reviewer (6)
Rispondi