[Movie] The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Movie] The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo

Messaggio da Blu »

Ultimo atto della trilogia che vede come protagonista l'agente segreto Jason Bourne (Matt Damon), privo di ogni ricordo sul suo passato e in fuga dai servizi segreti. The Bourne Ultimatum svelerà le origini del personaggio, che ancora una volta affronterà ex-colleghi e nuovi nemici.. e uscirà nelle sale giovedì 1 Novembre :D


The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo


Immagine


Trama: L'ex agente dei servizi segreti Jason Bourne, rimasto solo dopo la morte della compagna Marie, è chiamato ancora una volta a confrontarsi con i suoi ex-colleghi e con chi gli ha insegnato ad essere un assassino senza scrupoli e a combattere contro i demoni del suo passato. Braccato e senza memoria, Jason ha un unico scopo: scoprire chi è per poter vivere in pace.

Cast: Matt Damon, Paddy Considine, Edgar Ramirez, Julia Stiles, Chris Cooper, Brian Cox, Tom Gallop, David Strathairn, Joan Allen, Daniel Brühl

Regia: Paul Greengrass

Sceneggiatura: Tony Gilroy, Tom Stoppard, Paul Attanasio, George Nolfi

Durata: 02:00:00

Sito ufficiale: thebourneultimatum.com

Trailer: yahoo.it

(fonte: yahoo cinema)

[youtube][/youtube]


Per quanto la sceneggiatura dei film differisce spesso dalla storia originale, la curiosità di leggere la trilogia di Ludlum dopo aver visto i primi due film è molta :) .. qualcuno di voi li ha letti :D ?




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
jamesbond87
Moderator
Moderator
Messaggi: 2215
Iscritto il: 02 luglio 2005, 18:59

Messaggio da jamesbond87 »

Visto un paio di sere fa. Per quanto mi riguarda l'ho trovato una degna conclusione della trilogia, anche se non privo di alcuni difetti tipici dei sequel molto "inoltrati": se nei primi 2 capitoli le cosidette "americanate" sono state in qualche modo contenute, in questo episodio esse raggiungono livelli degni di nota. Certo, per un cultore di 007 come il sottoscritto queste esagerazioni non rappresentano un problema...ma in una serie come questa, dove le parti migliori sono costituite da una continua caccia-e-fuga e dall'incredibile ingegno del protagonista, forse stonano un po' (così come stonavano, ad esempio, in Matrix).
Anche il finale probabilmente è stato un po' sbrigativo, ma ripeto, è un epilogo molto valido: il ritmo estremamente frenetico coinvolge dall'inizio alla fine, e alcune scene sono state fatte veramente molto bene. Bellissimo poi il collegamento col finale di Supremacy, in perfetto stile J.J.Abrams (chi ha visto Alias o Lost o MI3 capirà), che consiglio vivamente a tutti gli interessati di rivedere. :wink:

Insomma, posso dire di essere rimasto alquanto soddisfatto da questa trilogia. :approved: E pensare che ho conosciuto Jason Bourne solo la settimana scorsa, quando Italia1 ha trasmesso The Bourne Identiy! Ora ho già il dvd Special Editon! [:^]




Bronze Reviewer (22 Bronze Award)
Avatar utente
:.Dan King:.
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 54
Iscritto il: 05 novembre 2007, 19:44

Messaggio da :.Dan King:. »

Io non anticipo neanche cosa gli farei a questo tizio (se fosse ancora giovincello come qualche anno fa :D )

Meglio restare nei limiti della decenza :asd:
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Visto :) .. devo dire che mi è piaciuto, esattamente come gli altri due :D

Concordo con quanto detto da JB :) ; probabilmente non è una serie/trilogia che ha fatto troppo scalpore e forse per questo si è salvata dagli eccessi tipici delle serie americane :) : in questo episodio c'è il solito Bourne, la glacialità con cui riesce ad aderire, far propria e risolvere ogni situazione è sempre sorprendente, il film mantiene un ritmo elevato dall'inizio alla fine, con mini pause necessarie per riflettere e capire qualcosa di più del suo passato, ed un bel po' di azione (il giusto, dagli inseguimenti fra la folla, o con le auto o fra i tetti, sempre tutto ben "misurato" con tempi che raggiungono il limite e poi la scena si spezza)

Il finale (con le tanto bramate rivelazioni) forse è un po' troppo sbrigativo, ma la conclusione del film lascia lo spettatore con sorriso sulle labbra e la sensazione di aver visto concludersi una gran bella trilogia :)


Devo ammettere che ora più di prima mi è salita la curiosità di leggere la trilogia di Ludlum [:^] .. vedrò di farmi un regalino presto :D

► Mostra testo





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
jamesbond87
Moderator
Moderator
Messaggi: 2215
Iscritto il: 02 luglio 2005, 18:59

Messaggio da jamesbond87 »

Anch'io ho addocchiato i romanzi il mese scorso alla Feltrinelli (stavo sondando il terreno per Harry Potter) e credo che, appena avrò smaltito la sfilza di libri attualmente presente sul comodino, provvederò a rifornirmene. Di certo il "salvadanaio" (tra virgolette trattandosi di metafora e considerata, più che altro, l'effimerità del concetto stesso di risparmio :asd: ) sta iniziando a riempirsi in vista dell'uscita, a fine febbraio, del dvd. 8)

Certo che tra James Bond, Jack Bristow, Jason Bourne e Jack Bauer la mia vita è davvero all'insegna del "JB". Solo coincidenze? :D




Bronze Reviewer (22 Bronze Award)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9755
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Messaggio da bashira »

Rispondi