[Music] Spice Girls - Greatest Hits

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

[Music] Spice Girls - Greatest Hits

Messaggio da SirCroft »


Immagine

Dieci anni fa la più grande girlband degli Anni '90 si affacciava sul mercato col nome di Spice Girls. Io dieci anni fa avevo esattamente 14 anni, l'età che i discografici di ora (e, forse, anche quelli dell'epoca :P ) definirebbero "target commerciale" di quella nascente girlband.
La loro evidente imperfezione, la loro non totalizzante bellezza - le Spice Girls erano ragazze tutto sommato "normali" e assolutamente non "inarrivabili" - la loro simpatia...erano una forza incredibile che trascendeva l'evidente progetto discografico che stava dietro ogni loro canzone. Penso che le Spice Girls abbiano superato anche quel progetto, entrando all'interno dell'immaginario dei loro fan con simpatia, divertimento, allegria e generando dentro di loro un affetto smisurato, basato non solo sulle loro (semplici e evidentemente commerciali) canzoni, ma anche sulla loro immagine "pulita", serena e propositiva.
Da quattordicenne nel 1997 mi innamorai delle Spice Girls - amavo vederle nei loro video, sentire i loro singoli e cd, mi presi - a turni - delle cottarelle per quasi ognuna di loro (con preferenza per Geri Haliwell, la "rossa"). I ricordi più belli della mia prima adolescenza coincidono quasi tutti con una canzone delle Spice Girls, da Wannabe (il loro primo, osannatissimo singolo) fino a Stop e anche le canzoni meno note di questa girlband.
La mia cameretta si tappezzò di loro poster e quando le vedevo in tv ero sempre contentissimo; avevo persino un libro che avevano scritto loro, chiamato "Girl Power" e compravo sempre i gadgets (dolcetti, lattine, qualsiasi cosa :asd: ) su cui apparivano.
Nel 1999 Geri - la mia preferita :D - lasciò la nave durante il primo tour mondiale delle Spice che, se ne uscirono l'anno dopo con un ultimo album in quattro, "Forever". Inutile dire che non ebbe lo stesso successo di "Spice" e "Spiceworld". E così divennero per tutti noi fan un bellissimo ricordo di pomeriggi passati in camera a collezionare le loro foto, sentire le loro canzoni, cercare i loro video su Mtv e quant'altro.

Un evidente progetto commerciale le riporta oggi insieme a distanza di qualche anno.
Seppure la canzone traino del loro greatest hits si chiami "Headlines (Friendship Never Ends)", le Spice non sono più quelle di una volta. Ma in questo cd ci sono le canzoni che per molti della mia generazione hanno significato moltissimo quando si era ragazzini e si scriveva sul diario con gli uniposca "Geri" o il nome di una qualsiasi altra delle ragazze, di quando si scriveva il testo di "Move Over" sul diario credendoci davvero. :)

Per quanto sembri illogico farlo, ho preso questo greatest hits.
Quando l'ho messo nel lettore cd, sono entrato in un tunnel che mi ha portato esattamente indietro a quando avevo ancora un sacco di brufoli sulle guance :lol: e mi ero innamorato di Geri Haliwell e delle canzoni delle Spice Girls :P e credevo che il mondo davvero avesse un po' bisogno di "spincing up your life" :D .

Il greatest hits contiene tutti i singoli delle Spice più un paio di nuove canzoni, abbastanza carine, ma debolucce e che si ascoltano più per il piacere di risentirle insieme che per altro :)
Ecco la tracklist: :P

Wannabe
Say You'll Be There
2 Become 1
Mama
Who Do You Think You Are
Move Over
Spice Your Life
Too Much
Stop
Viva Forever
Let Love Lead The Way
Holler
Headlines (Friendship Never Ends)
Voodoo
Goodbye

Consigliato ai fans delle Spice, ma anche a chi vuole farsi un divertente viaggio nell'allegria e il buonumore che le Spice Girls hanno portato nella fine degli Anni '90 ad una generazione di adolescenti che ancora le ricordano con una dolce nostalgia. :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
:.Dan King:.
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 54
Iscritto il: 05 novembre 2007, 19:44

Messaggio da :.Dan King:. »

Sono troppo contento che siano tornate assieme :D

Ero un loro fan accanito, e quando si erano divise avevo perso ogni speranza.

Sono passati ormai 9 anni ma... meglio tardi che mai! :D
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Beh, c'è da dire che questa reunion delle Spice da l'idea di durare piuttosto poco - giusto il tempo di completare il tour mondiale (che tanto mondiale non è se salta proprio l'Italia :? ) e poi credo che ciascuna Spice tornerà ai propri lavori solisti - più o meno di successo (io considero gli unici lavori solisti decenti quelli di Mel C e di Geri).

Non credo, insomma, e mi sembra anche che fosse stato detto fin dall'inizio, che il contratto che le riporta insieme preveda altri album o altre cose in generale...Anche perché penso che, storicamente, la musica abbia subito in questi ultimi dieci anni di loro assenza come band un cambiamento radicale; le band stanno diventando un settore sempre più "di nicchia" e anche le boyband come i Backstreet Boys (che ci stanno riprovando) sono piuttosto ignorate. Ma godiamoci questo viaggio nel passato e poi si vedrà :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Curiorità :) : le canzoni del greatest hits sono quelle originali di allora, o le hanno ri-arrangiate e ri-registrate/cantate :) ?




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Messaggio da Lucaraider »

Uhhhh!!! Io da piccolo dicevo sempre di mettere a mia mamma Wannabe quando avevo 5 anni!!! XD Ho ancora il cd nello scaffale :)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Blu ha scritto:Curiorità :) : le canzoni del greatest hits sono quelle originali di allora, o le hanno ri-arrangiate e ri-registrate/cantate :) ?

Le canzoni sono esattamente quelle che erano negli album :)
Personalmente, avrei gradito molto se fossero state riarrangiate e ricantate (come credo tutti i fan :D ), ma così non è stato :?

Beh, è comunque un bel cd di ricordi :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Messaggio da Walrus »

Quando uscirono le Spice, io ero nel mio periodo più rockettaro che mai: sentire "Viva forever" era una pugnalata nel fegato e un attentato diabetico :asd:

Mia sorella mi costrinse perfino a portarla a vedersi il film. :roll: Se non altro erano tutte (quasi :? ) belle gnocche :lol:




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Walrus ha scritto:Quando uscirono le Spice, io ero nel mio periodo più rockettaro che mai: sentire "Viva forever" era una pugnalata nel fegato e un attentato diabetico :asd:

Mia sorella mi costrinse perfino a portarla a vedersi il film. :roll: Se non altro erano tutte (quasi :? ) belle gnocche :lol:

:asd:

Sì, direi che l'unica che per me non ha mai rappresentato fonte di attrattiva era (ed è) Victoria Beckham. :asd:

Comunque anch'io andai a vedere il film al cinema :lol:
Devo dire che a rivederlo oggi è una tale ridicolata :huahua: ma all'epoca mi ricordo che eravamo tutti contenti che le Spice avevano fatto il film :huahua:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Rispondi