[Movie] 1408

tratto da un racconto di stephen king

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
egyraider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 393
Iscritto il: 26 agosto 2007, 22:29

[Movie] 1408

Messaggio da egyraider »

ciao a tutti sono appena andato a vedere il film appena uscito nelle sale "1408"
devo dire che e stato forse l'unico film decente basato su qualche cosa scritto da king...

I.T. penso che sia stato penoso, ok saranno stati altri tempi ma cmq un film noioso e brutto a conforonto del libro.

L'acchiappasogni piu recente ma un film scialbo e che nn dice nulla...
Creepshow peggio che peggio...


e cosi via per gli altri film.....
ve lo consiglio andate a vederloooooooooooooooooooo.....

Una fantastica interpretazione di John Cusack

TRAMA
1408 è un nuovo film horror, ispirato al racconto omonimo di Stephen King.
La novella racconta la storia di Mike Enslin, uno scrittore di successo famoso per le sue guide ai luoghi infestati da fantasmi, che decide di soggiornare, nonostante gli avvertimenti del direttore dell'albergo Mr. Olin, nell'inquietante stanza 1408 del Dolphin Hotel, conosciuta come suite maledetta, in una costruzione risalente al 1910.
La stanza è da molti considerata maledetta perché nel corso degli anni è stata teatro d'eventi tanto inspiegabili quanto terribili.
Una volta iniziate le sue indagini, lo scettico reporter si troverà in situazioni che vanno ben oltre la razionalità.

Cast:

John Cusack (Mike Enslin)

Samuel L. Jackson (Mr. Olin)

Mary McCormack (Lilly)

Jasmine Jessica Anthony (Gracie)


Aggiungo anche la locandina...
Allegati
1408.jpg
Non abbiate paura...
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Avatar utente
egyraider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 393
Iscritto il: 26 agosto 2007, 22:29

Messaggio da egyraider »

mettiamola cosi è un film che ti fa anche pensare a cose anche un po piu profonde che ci potrebbero capitare tipo divenatre "matti" :lol: per quello secondo me è interessante.... [:^]
Non abbiate paura...
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Messaggio da Walrus »

Altri ottimi film tratti da opere di King sono Le ali della libertà, con Morgan Freeman e Tim Robbins, basato sul racconto breve Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank presente in Stagioni diverse.

Un altro ottimo film (più intimista e adolescenziale) sempre tratto da Stagioni diverse è Stand by Me - Ricordo di un'estate con Richard Dreyfuss e l'allora giovanissimo (poveraccio) River Phoenix.

Lo stesso regista di Le ali della libertà ha firmato anche Il Miglio Verde con Tom Hanks, e perfino chi ha letto il romanzo faticherà a trovarlo un brutto film ;)

Parliamo anche, se mi permettete, di Shining di Stanley Kubrick, che col romanzo non c'azzecca una mazza e forse è proprio questo il più grande pregio, oltre all'interpretazione folle di Jack Nicholson doppiato da Giancarlo Giannini:

Immagine

Altro film di pregio tratto da un romanzo di King è La Zona Morta con Christopher Walken, diretto da David Cronenberg subito dopo il fiasco di Videodrome (cmq disgustosamente divertente :asd: )

Rob Reiner, che aveva già diretto Stand by Me - Ricordo di un'estate, firma anche Misery con Katy Bates e James "Sonny" Caan (per chi ha visto Il Padrino :asd:)

IT non è né un gran romanzo né un grande film (uscito per la tv in due puntate) con una recitazione penosa da entrambi i fronti (grandi e piccini) e non certo favorito da una messa in scena terribilmente tristanzuola con il finale più stupido mai immaginato... Altri tempi? :O_o: Era il 1990, non il 1940 :asd: E anche adesso un film come Via col vento (targato 1939) fa botti d'ascolti ;) Lungi dal paragonarlo ad un film TV, però è indicativo del fatto che i film d'altri tempi, se son fatti bene, funzionano ;)




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
TombM4ster
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1553
Iscritto il: 04 novembre 2007, 14:52

Messaggio da TombM4ster »

sn un fan dell horror...mi sa ke ci vuole poco ke me lo vado a vedere




Silver Reviewer (64 Silver Award)
[img]http://i39.tinypic.com/2ajyt95.jpg[/img]

« Wanna stay right here
'Til the end of time 'till the earth stops turning
I'm gonna love you till the seas run dry
I've found the one I've waited for. »

[img]http://i39.tinypic.com/23hn58h.gif[/img]
Avatar utente
egyraider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 393
Iscritto il: 26 agosto 2007, 22:29

Messaggio da egyraider »

Nn riesco a capire una cosa... :|
Tutti mi dicono che shining è un film bellissimo paranoico e difficile ma se devo dire la verità a me nn piace ho cercato di vederlo per ben5 volte ma per 5 volte ho dormito e nn sono mai riusicto a vederlo fino alla fine.
jack Nicholson ok recita benissimo ma il film in sè a me fa morire di sonno... quando cercavo di vederlo mi immaginavo che a meta film anche lo spirito santo si era addormentato perche ne aveva le balle piene :D


Walrus ti devo contraddire in una cosa ok che IT è un film osceno ma il libro era molto coinvolente e leggermente terrificante in vari punti quindi un bel libro secondo mè.
Non abbiate paura...
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Messaggio da Walrus »

Dire che Shining fa dormire ad un Kubrickiano all'ultimo stadio (che ha letteralmente studiato il cinema di Stanley in ogni sua parte :D) è un po' come cercare la rissa :asd:

Se hai letto il romanzo di Shining, saprai che è uno dei romanzi di King più brutti in assoluto, essendo una semplice variazione sul tema classico della casa infestata. Il film è un'odissea della mente umana, e a Stanley Kubrick non è mai interessato molto fare effettacci e il cosiddetto "bus" che fa saltare dalla sedia. Non era un regista di horror, ma IL regista ;)

Per quanto riguarda IT, l'ho trovato veramente barboso :D Sia film che romanzo (oltre 1500 pagine... nemmeno Tolkien ha scritto così tanto). De gustibus non sputacchiandum (come diceva Totò :asd: ).

Ah e sottolineamo un'altra cosa: King non è uno scrittore horror per quanto se ne dica. Di VERO horror ha scritto realmente poco. Lo stile di King si basa più che sugli avvenimenti che vivono i suoi personaggi, sulla loro psicologia e introspezione. Esempi lampanti di questo stile sono romanzi come Il gioco di gerald e La bambina che amava Tom Gordon, ma anche Dolores Claiborne (che è anche un gran bel film realizzato da Taylor Hackford) e Rose Madder. Horror psicologico, a differenza di Clive Barker che con i suoi cenobiti e le grandguignolesche metamorfosi riesce a creare attimi di pura paura e disgusto che nei film tratti dai suoi romanzi sono ben più che semplici effetti speciali (per stomaci forti, ad ogni modo :asd: ). Nei romanzi di King è l'incalzante tono complessivo a fare la differenza, non essendo né molto terrorizzante (almeno per me) né particolarmente originale (per stessa ammissione di King, lui lavora ispirandosi a lavori di altri autori meno fortunati di lui e ne rielabora il tema centrale sviluppandolo maggiormente secondo il suo stile).

Non ho ancora visto 1408, anche se ben vedere la trama, è la stessa, o quasi, di Shining. Ormai i film tratti dai romanzi di King non li vado a vedere più perché ne rimango deluso (eccetto pochi casi illustri come quelli che ho citato), e quindi recupero sempre il film in DVD: non ho nessuna voglia di farmi fregare il prezzo del biglietto nonostante le ottime recensioni e/o opinioni ;)




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
LollyJolie
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 670
Iscritto il: 23 aprile 2006, 15:02

Messaggio da LollyJolie »

Bravo Walrus, hai consigliato degli ottimi film! :)
Comunque moltissimi sono rimasti delusi da questo 1408... e sinceramente non so se andarlo a vedere al cinema.




Guest Reviewer (7)
Avatar utente
egyraider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 393
Iscritto il: 26 agosto 2007, 22:29

Messaggio da egyraider »

io nn ho mai detto che Stanley Kubrick faccia schifo nn oso dirlo sarebbe un peccato mortale ma dico solamente che a mè (ripeto a mè) shining nn mi e piaciuto ti giuro gia dal momento che arrivano all'hotel mi dico: "minchi@ so che mi addormento" e tempo 15/20 min sono gia crollato e l'unica cosa che ho in comune con il film e quando riapro gli occhi e vedo le mie nipotine che mi dicono se voglio giocare . . . . . hihihihihihi :D
Cmq i gusti sono gusti....


E cmq 1408 nn centra con shining si psicologico e paranoico ma molto piu coinvolgente (ripeto! secondo i miei gusti) lo specifico cosi evitiamo la rissa ahahaha :asd:
Non abbiate paura...
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Messaggio da Walrus »

egyraider ha scritto:io nn ho mai detto che Stanley Kubrick faccia schifo nn oso dirlo sarebbe un peccato mortale
E infatti io non ho detto che tu hai detto che Kubrick che faccia schifo :D :asd:




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Per la cronaca ieri notte hanno ridato IT su retequattro :) : ora come allora (per quel mini pezzo che ho rivisto) mi ha sempre più dato l'impressione di un film sull'amicizia piuttosto che di un film impressionante [:^]




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi