Stephen King

dedicato al re dell'orrore

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Venere93
New TR Player
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 giugno 2007, 15:31

Stephen King

Messaggio da Venere93 »

Eh si... io sono una patita di libri e film horror... fino ad adesso non ho ne letto ne guardato molto del genere ma mi sono innamorata dei libri di stephen king.

E' stato IT a farmi approdare nel mondo dell'orrore e mi è piaciuto tantissimo. Tuttora è il mio libro preferito e l'ho letto due volte. Ora l'ho prestato ad una mia amica e anche lei lo sta leggendo. Sinceramente non so se le piace dato che l'ha preso in mano solo da una settimana ma spero tanto di si dato che a me è piaciuto tanto. Vi consiglio di leggerlo anche se è un po' lungo (1438 pagine) perchè è stupendo.
► Mostra testo
Dopo IT ho letto gli occhi del drago che, anche se è di Stephen King, è un fantasy. Quello non mi è piaciuto molto anche perchè è scritto in un modo strano... però la storia è carina.

L'ultimo libro che ho letto è stato Misery e anche quello è stato stupendo. Delle volte dovevo chiudere il libro e calmare il cuore perchè rischiava di esplodere. E' troppo bello! Voglio guardare il film di Misery perchè mi hanno detto che è abbastanza simile al libro mentre, quello di It, non somiglia per niente...
► Mostra testo
Ora vorrei il vostro parere e magari qualche consiglio su una prossima lettura!
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Messaggio da Walrus »

:asd:

Sghignazzo perché, dall'alto dei miei 28 libri di King che ho letto, sono quasi esperto in materia. :lol:

Dunque :P, cominciamo parlando dei romanzi che hai citato. Personalmente ho trovato IT noiosissimo, forse appena un gradino sopra Insomnia che è ambientato nelle stesse location di IT. Per molti è una bomba di romanzo, ma per un motivo o l'altro, le uniche scene di quel libro che mi sono rimaste impresse sono la spiata ai teppisti nella discarica (ma è off limits su un forum pubblico ciò che succede lì), e l'attacco dell'uccello gigante.

Misery è tutta un'altra storia, e almeno a me, è piaciuto davvero tanto, pur non annoverandolo tra i miei preferiti tra i libri di King (un altro conto è appunto il film, brava, ti consiglio di recuperarlo perché è un signor film) ;)

Per l'approccio letterario di tutto rispetto (e anche per il lento sprofondare nell'incubo) ti consiglio Tommyknockers - Le creature del buio. Le prime 100 pagine sono letteralmente una favola (specie la sparata ecologista di Jim Gardner è di una tale rpecisione letteraria che ancora oggi lo rileggo spesso e volentieri solo per quello :asd: ) oltre ad avere un tono corale, ma più ironico nel descrivere i peccati e i vizi della provincia americana rispetto a L'ombra dello scorpione.

L'ombra dello scorpione... beh, io trovo di quel romanzo molto bella la prima parte (circa 350 pagine), salvo sentire un lento disinteresse proseguendo nella lunga descrizione della ricostruzione della società dopo la fine del mondo.

Se sei alla ricerca di qualcosa al contempo da brivido e molto violenta, oltre che fantasy, non posso che consigliarti La Torre Nera. Sono 7 libri. Due sono, sostanzialmente, di presentazione del mondo di Roland di Gilead, salvo poi raccontare il suo cammino con picchi di genio e salti multidimensionali che sono spettacolari. A tal proposito, La chiamata dei tre (secondo libro sulla torre nera) e La Sfera del Buio (il quarto) sono dei capolavori. Da entrambi non riuscirai a staccare gli occhi dalla pagina. :)

Continuando in crescita, ti consiglio un paio di raccolte di racconti di King: assolutamente Stagioni diverse, con 4 racconti, da cui hanno tratto ben 3 film di cui almeno 2 stupefacenti. L'altra raccolta è A volte ritornano, la prima di King, con molti racconti davvero da brivido che dimostrano come King, a dispetto dei suoi detrattori, sappia creare storie incredibili e appassionanti.

E continuo con La Zona Morta, libro e film: il quinto romanzo di King e il relativo film di Cronenberg sono da leggere tutto d'un fiato. La Zona Morta è stato il 2° libro di King che ho comprato, e riuscì a prendermi così tanto che lo finii in meno di due giorni ;) (Ora che mi ci fai penare, mi sa che lo rileggo appena finisco Iceberg ;))

L'ultimo e forse il più sociale ed emotivo è Il Miglio Verde. Lascio a te il piacere di scorprilo sia come libro (uscito originariamente in edicola in 6 puntate) e film con Tom Hanks. ;) Almeno per me, è il suo non-plus ultra. :)




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Messaggio da Walrus »

Ti link a due topic in cui si parla di King:

Uno sulla Torre Nera:
https://www.aspidetr.com/forum/viewtopic ... ght=gilead

e l'altro sull'ultimo film tratto da un lavcoro di king ;)

https://www.aspidetr.com/forum/viewtopic.php?t=3219




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Venere93
New TR Player
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 giugno 2007, 15:31

Messaggio da Venere93 »

glassieeee! Penso che la prima cosa che farò domani sarà andare a comprare Tommyknockers - Le creature del buio xk mi ispira tantissimo!
Poi non so...
io spesso mi baso sul titolo, l'autore e la copertina dato che non sopporto leggere la trama del libro che c'è scritta dietro etc... Spero mi piaccia... e poi da un narratore come king cosa ci si può aspettare? :D :D :D
Avatar utente
TombM4ster
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1553
Iscritto il: 04 novembre 2007, 14:52

Messaggio da TombM4ster »

Di Sthepen King ho letto "Cell" e "Il gioco di gerald"..............PAURAAAAAAAAA




Silver Reviewer (64 Silver Award)
[img]http://i39.tinypic.com/2ajyt95.jpg[/img]

« Wanna stay right here
'Til the end of time 'till the earth stops turning
I'm gonna love you till the seas run dry
I've found the one I've waited for. »

[img]http://i39.tinypic.com/23hn58h.gif[/img]
Rispondi