[Music] Madonna

MADAME X (14.06.2019)

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

[Music] Madonna

Messaggio da SirCroft »


The M - Celebration on Asp.com


Happy Birthday, Madonna



Per festeggiare il 50esimo compleanno di Madonna, lo Staff di Asp.com regala ai suoi appassionati di Madonna (e non solo :P ) una collezione/riassunto di video :) dei suoi 25 anni di carriera - da Holiday (del lontano 1983) fino a Give It 2 Me (di qualche mese fa)...Un riassunto che parla non solo di lei, ma anche di molti di noi e dei nostri sentimenti e delle nostre vite che scorrevano con le sue canzoni come colonna sonora :wink: .

Sono onorato di potervi raccontare la storia di questi ultimi 25 anni attraverso molti video reperiti dal fantastico tubo :D , uno per album e per progetto :) .
Lo stile del racconto non seguirà i video classici - che tutti abbiamo visto e che, comunque, sono visibili in HQ anche su Madonna.com - piuttosto, ho scelto di mostrare ai fan come me, ma anche agli altri, molte canzoni cantate dal vivo o in degli show televisivi. :) Insomma, cose che potreste non aver visto o che, se avete già visto, potreste rivedere volentieri. :D

Andiamo!

Prima Puntata - The First Album e Like A Virgin

Alla fine del 1982, al Danceteria di NY, una ragazza della provincia americana, dopo vari tentativi discografici andati a vuoto, riesce a pubblicare un primo singolo. La canzone si chiama "Everybody" e il video è girato proprio al "Danceteria" di NY.

[youtube][/youtube]

Inizialmente, alle radio americane, quasi nessuno crede che a cantare sia una ragazza bianca; tutti pensano, infatti, che la voce appartenga ad una cantante di colore, per poi meravigliarsi quando vedono che la ragazza in questione non solo è bianca ma si fa anche chiamare Madonna. :D Beh, sfatiamo subito il mito: Madonna si chiama veramente Madonna - proprio come la sua mamma, prematuramente scomparsa quando lei era veramente molto piccola, avendo solo 5 anni. Il tema della morte della mamma sarà, per altro, uno di quelli molto ricorrenti nella produzione artistica di Madonna, che lo riprenderà più volte in molti album e anche nel suo celebre documentario "Truth Or Dare". :) Ma andiamo con ordine :D .

Madonna non appare sulla copertina del suo primo 33 giri, "Everybody" - che, alla Sire Records, dove aveva firmato il suo primo contratto, inizialmente finalizzato alla sola incisione di un paio di canzoni, era considerato un "esperimento". :)
L'enorme successo di "Everybody", che divenne in brevissimo tempo uno dei brani più ballati del momento, spinse la casa discografica a far incidere a Madonna un'altra canzone - questa volta era "Lucky Star" :) , e Madonna appariva finalmente assai più visibile, sia nel video che sulla copertina del 33 giri. Viene registrato anche qui un video promozionale per la canzone, nel quale compare anche Christopher Ciccone, fratello di Madonna :) oggi tornato alla ribalta con il suo libro "Life With My Sister Madonna", un'autobiografia non autorizzata della vita di Madonna dalla quale la nostra non esce proprio messa bene. :?
Ecco il video di Lucky Star - il ballerino è Christopher :D

[youtube][/youtube]

Anche questa canzone ottiene un enorme successo e, finalmente, la Sire Records accetta di far pubblicare a Madonna il suo primo album. :D Esso uscirà qualche mese dopo col nome di "Madonna" (qui in Europa "The First Album"). L'album contiene solo 9 canzoni, ma sono tutte dei grandi esempi dell'allora già fervida produttività artistica di Madonna. :)

Esce un terzo singolo, di nome "Borderline". :) Questo è il primo vero video di Madonna - il primo che presenta uno script, una direzione delle luci e una regia interessante. E' abbastanza in linea con gli Anni '80, ma è molto carino e si capisce subito la capacità di Madonna di "bucare lo schermo". :D Eccolo qui:

[youtube][/youtube]

Questa canzone ottiene meno successo delle precedenti, ma è comunque molto ascoltata e, nel cuore dei fans, rimane ancora oggi una delle preferite. 8)
Sulla scia di Borderline, la Sire Records fa uscire ancora un altro singolo da "Madonna": si tratterà di una delle canzoni di maggiore successo in tutta la carriera di Madonna, "Holiday".
Madonna, infatti, ripeterà la performance di questa canzone in quasi tutti i suoi tour - Holiday e La Isla Bonita sono, infatti, le sue canzoni più "performate" dal vivo :D
Eccone la prova con un live dal Drowned World Tour 2001 :) :

[youtube][/youtube]

L'ultimo singolo da questo album è "Burning Up", un pezzo "rockeggiante", in cui Madonna appare in un video che rimanda ad atmosfere un po' sadiche e masochiste, con lei che viene "amorosamente" torturata da un ragazzo che non riesce a capire quanto lei lo voglia :) .
E' una canzone potente - e un video che lo è ancora di più :P

[youtube][/youtube]

Questo album è composto di sole 9 canzoni ma ottiene un successo planetario, tanto che Madonna stessa, in una nota intervista per MTV, dichiara che non vede l'ora di far uscire il suo secondo album, già in lavorazione :D

Il secondo album...Che dire di questo disco? :)
E' quello che ha consacrato Madonna a mito delle ragazzine - è di allora la moda di vestirsi esattamente come lei nel video di "Into The Groove". :D
Più interessante parlare dello scandalo che questa canzone suscitò in due esibizioni dal vivo: la prima fu quella della prima, storica edizione degli MTV Video Music Awards americani (dove Madonna usciva dalla torta nuziale, scena poi ripresa ai recenti Awads del 2005, affiancata dal bacio a Britney Spears) e si rotolava in terra sensualmente :) ; l'altra è quella del Blonde Ambition Tour 1990. Guardando Truth Or Dare (in Italia "A Letto con Madonna", film - documentario uscito nel 1991), si vede come la polizia canadese volesse arrestare Madonna se avesse eseguito la scena di Like A Virgin (dove, ehm, era distesa su un letto :asd: ), per atti osceni in luogo pubblico. Nel film la cosa sembra molto divertente...ma chi era accanto a lei ricorda quella sera come particolarmente "tesa" (lo dice L. O'Brien nella sua recente biografia). :)

Il primo, storico live di Like A Virgin, con Madonna che esce dalla torta :D :

[youtube][/youtube]
(notate all'inizio la "vestizione" di Madonna [:^] )

Ed ecco il live del Blonde Ambition (sconsigliata la visione ad un pubblico troppo giovane :P ):

[youtube][/youtube]

Un live particolare è quello del Girlie Show del 1992, con Madonna nei panni di Marlene Dietrich :)

[youtube][/youtube]

Qui, infine, il live dal Confessions Tour 2006: :)

[youtube][/youtube]

Nello stesso periodo di Like A Virgin, esce "Cercasi Susan Disperatamente", il primo film con Madonna come protagonista. Il film è tutt'oggi ricordato come una delle prove migliori di Madonna come attrice (sono d'accordo :D ) e come una pellicola assai divertente e spensierata (anche qui sono d'accordo :P ). Soprattutto, grazie a questo film, Madonna lancia il suo singolo di grandissimo successo "Into The Groove". Ancora oggi questa canzone è di un'assoluta freschezza e mette ancora una gran voglia di ballare 8) :D

[youtube][/youtube]

Da "Like A Virgin" è estratto un altro singolo di grande successo, "Material Girl" :D , il cui video è tutt'oggi ricordato come fra i più carini di Madonna :wink:

[youtube][/youtube]

All'album segue il primo tour di Madonna, il "Virgin Tour", che però riguarda solo gli Stati Uniti. :) Si tratta di un'installazione artistica molto semplice, ma di grande effetto. :D
Chiudo questa prima puntata con il video dell'opening act del "Virgin Tour", "Dress You Up" :)
Notate le ragazze fans della prim'ora, tanto innamorate di Madonna da vestirsi esattamente come lei :D - sono immagini che danno una grande emozione a rivederle oggi :)

[youtube][/youtube]


A stasera con True Blue, Who's That Girl, Like A Prayer e il Blonde Ambition Tour 1990!




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Ultima modifica di SirCroft il 21 aprile 2019, 11:21, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Ottimo, Sir! Davvero una riscoperta di un mito accurata e molto ricca. Attendo con ansia le prossime puntate :approved:




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Grazie, Reinvent :D
Mi fa piacere che questa riscoperta piaccia soprattutto a chi condivide con me la passione per Madonna :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Ok, tanto era già pronta...così me ne libero :asd:

Seconda Puntata - da True Blue a The Immaculate Collection

A Like A Virgin segue il disco più venduto nella storia della discografia di Madonna, True Blue. Il successo commerciale di questo album non si ripete mai più, nemmeno quando Madonna raggiunge vette creative di grande successo con Frozen, Music o Hung Up. :) L'album vende decine di milioni di copie ed ottiene un successo smisurato. [:^]
In effetti, tutte le canzoni di questo album sono note al grande pubblico - missione piuttosto difficile da portare a termine se si pensa che, di solito, le canzoni che si ricordano di un album non superano mai quelle dei singoli :P .

Il servizio fotografico è curato da Herb Ritts, il noto fotografo americano recentemente scomparso, con cui Madonna collaborerà a lungo - sua è la regia del video di "Cherish", tratto da "Like A Prayer", come sue sono le foto di Madonna di molti photoshoot di questo periodo. :)

Il primo singolo da "True Blue" è "Papa Don't Preach". La canzone parla di una ragazza che rimane incinta senza essere sposata e che chiede al padre di non sgridarla per questo perché lei ama il ragazzo, con cui ha deciso di sposarsi e di "mettere la testa a posto". Nonostante il messaggio sostanzialmente ottimista, la canzone suscita le critiche feroci dei movimenti per la protezione del diritto all'aborto. Questo non ha fatto altro che aumentarne il successo [:^] - il video è una piccola storia; nel ruolo del padre c'è un noto attore americano che molti di voi riconosceranno :wink:

[youtube][/youtube]
(é in questo video che compare la maglietta "Italians Do It Better" :P )

A questo singolo segue "True Blue", una canzone di ispirazione Anni '60 - soprattutto nel video, ambientato in un bar, su una Cadillac e in altri posti e dove Madonna e le sue ballerine sono vestite in tema :D E' uno dei miei video preferiti: Madonna è raggiante e la canzone mette moltissima allegria :)

[youtube][/youtube]

A questa canzone, durante l'estate del 1985, ne segue un'altra...Una canzone dai ritmi spagnoleggianti. Madonna l'ha incisa dopo che Micheal Jackson si è rifiutato di cantarla, ritenendola un "possibile flop". Quella canzone si chiamava "La Isla Bonita" e diverrà una delle canzoni di maggior successo di Madonna - praticamente l'ha fatta in quasi tutti i suoi tour (ci sarà anche nello Sticky and Sweet, che partirà proprio Sabato prossimo da Cardiff per farci visita il 6 Settembre, a Roma) in mix anche molto differenti. :) L'edit più famoso rimane però quello originale :)

[youtube][/youtube]

Il mix, però, maggiormente gradito ai fan per la sua energia è quello del Girlie Show, il tour dell'album "Erotica". :) In questa esibizione Madonna balla moltissimo e l'arrangiamento è spettacolare :D - per i fan dalle conoscenze più approfondite :P sarà impossibile non notare Luca Tomassini, primo ballerino di Madonna in questo tour e oggi coreografo e regista di video (soprattutto per Giorgia).

[youtube][/youtube]

Un altro singolo di immenso successo da "True Blue" è "Open Your Heart" :) .
Questo video suscitò molto scandalo all'epoca perché Madonna baciava sulle labbra il bambino che tenta di entrare a vedere i "peep -show" di cui Madonna è la star (come poteva essere diversamente :asd: ). Il video è decisamente fra i migliori di Madonna di quel momento - nonostante sembri scarsamente ispirato, esso rimanda invece alle pitture di Frida Kahlo (una delle cui opere appare proprio all'inizio), la pittrice preferita di Madonna che, infatti, detiene anche la maggioranza dei suoi quadri nella sua collezione privata.

[youtube][/youtube]

In questo momento della sua carriera, Madonna è coinvolta in alcuni progetti cinematografici.
Dopo il successo di "Cercasi Susan", Madonna gira "Who's That Girl", nel ruolo di Nikki Finn, una ragazza scatenata che "movimenta" la vita di un giovane avvocato. :) Il film è irresistibilmente divertente e Madonna da un'altra prova da brava attrice. :D
Soprattutto, da questo film è tratta una famosa colonna sonora, la canzone omonima, "Who's That Girl", insieme ad alcune altre, fra cui "Causing A Commotion" e "The Look Of Love". :)
Il video di "Who's That Girl" è il primo mix fra cartoon e video di Madonna (il secondo sarà "Dear Jessie", da Like A Prayer, e l'ultimo sarà "Music").

[youtube][/youtube]

Ed ecco un pezzettino del film :wink: con Madonna nei panni di Nikki:

[youtube][/youtube]
(il ghepardo che vedete dietro è vero, ed è il compagno di Nikki :asd: in tutte le sue avventure durante tutto il film)

Il secondo film che vede coinvolta Madonna riguarda anche un singolo tratto dall'album "True Blue" - si tratta di "Live To Tell", che fungerà da colonna sonora per "At Close Range", con Sean Penn, allora suo marito. :) Ecco il video con alcuni spezzoni del film:

[youtube][/youtube]

L'ultimo progetto cinematografico che vede Madonna coinvolta è "Shangai Surprise", col marito Sean Penn. Insieme recitano in un film dove purtroppo Madonna non dà il meglio soprattutto per la tensione con cui recita - Sean era violento e se la prendeva costantemente coi giornalisti e i paparazzi. Ecco un brano della conferenza stampa per l'uscita del film :)

[youtube][/youtube]
(da notare il realismo del bacio fra M e Sean :P )

Alla fine di tutti questi progetti cinematografici, era già passato un altro anno e, nel 1987, vede la luce "You Can Dance", una raccolta di brani remixati dai primi tre album di Madonna. :D
Sono tutte "dub versions" - quindi niente di davvero originale, ma sono ottime da ballare e rispecchiano molto la dance Anni '80. Madonna aggiunge un inedito dalle registrazioni di True Blue, "Spotlight" :wink:

[youtube][/youtube]

A questo punto, tira ancora aria di tour...il primo tour mondiale. :D
L'"Who's That Girl Tour" parte dall'America e gira tutto il mondo :) - una delle tappe è in Italia, a Torino, dove sono state effettuate le riprese del dvd ufficiale, intitolato appunto "Ciao Italia". :D Rispetto al primo tour, questo è veramente una produzione totalmente differente: Madonna fa molti cambi d'abito e le attrezzature usate sono assai costose. Il tour, tuttavia, risulta di grandissimo successo. Uno dei momenti più divertenti è...

[youtube][/youtube]

Terminato il tour, Madonna si rimette all'opera per un nuovo album, che vedrà la luce nel 1989.
Nel frattempo, è coinvolta in un progetto teatrale dal nome "Speed The Plow", nel quale si vedrà acclamare come una buona attrice. :) Ecco qui un video d'epoca di un tg americano che ne parla:

[youtube][/youtube]

Il primo disco di Madonna veramente "interiore", Like A Prayer, è dedicato a Madonna Senior, la mamma di Madonna, morta quando lei aveva solo 5 anni. E' un album storico - non solo per la sua carriera, ma anche per la storia della musica pop: Like A Prayer, pur essendo uscito nel 1989, contiene suoni che sono già decisamente molto avanti e che risentiremo per tutti gli Anni '90. Non solo; questa registrazione include delle canzoni dai testi qualche volta decisamente autobiografici ("'Till Death Do Us Part" parla del matrimonio con Sean Penn, a tratti violento, "Keep It Together" delle relazioni familiari di Madonna). Si accompagna a dei video favolosi (da Express Yourself fino a Oh Father, uno dei punti più toccanti del racconto costante, lungo tutta la sua carriera, del rapporto di Madonna con la morte di sua madre) che hanno fatto la storia della videografia pop. :)

All'epoca dell'uscita, Madonna aveva un contratto milionario con la Pepsi, per cui aveva girato questo spot:

[youtube][/youtube]

Si tratta di uno spot veramente molto bello, che cerca di far identificare la bibita Pepsi nella riuscita del "sogno americano" che Madonna rinnegherà diversi anni dopo, in "American Life".
Il primo singolo estratto è "Like A Prayer" - il video è sconcertante: affronta temi come il razzismo (con il Klu Klux Klan), la religione (con croci infuocate) e il sesso e Madonna si vede rescindere immediatamente il contratto dalla Pepsi. Questo proprio poco prima dell'annuncio del "Blonde Ambition Tour" - ma Madonna è Madonna, si sa :wink: , e riuscì a girare tutto questo a suo tornaconto, sponsorizzando maggiormente l'evento live. :D
Ecco il video "incriminato" :asd:

[youtube][/youtube]

Secondo singolo estratto è la storica "Express Yourself" 8) qui nella futuristica apertura del Blonde Ambition Tour 1990:

[youtube][/youtube]

Herb Ritts, già fotografo di Madonna in "True Blue" sarà regista di un altro video storico di Madonna, quello per "Cherish", la prima canzone che Madonna scrisse interamente da sola. :D

[youtube][/youtube]

Ci sarebbe un altro singolo da questo album, "Dear Jessie" - di cui è stato fatto anche un video. :) Jessie è la bambina di uno dei produttori che hanno collaborato con Madonna alla realizzazione del disco. :wink:

[youtube][/youtube]

Ultimo singolo ufficiale è Oh Father, con la produzione di un video assolutamente fantastico nella storia di quelli girati da Madonna; esso riprende il tema della morte della madre con immagini anche molto dure. Da vedere:

[youtube][/youtube]

Madonna, intanto, prende accordi per girare un altro film, "Dick Tracy", nei panni di Breathless Mahoney, una bionda assai affascinante e molto pericolosa. [:^] Durante le riprese di questo film, Madonna intreccia una relazione affettiva con Warren Beatty - relazione che si porterà avanti fino alla conclusione del Blonde Ambition Tour. In questo film, Madonna da prova di una grande abilità artistica come attrice, soprattutto per quello che riguarda il colpo di scena finale.
Ispirato a questo film è l'album "I'm Breathless", che esce nel 1990, con parte della colonna sonora del film e parte costruita da delle canzoni che Madonna dice "ispirate" al film. :)
Si tratta di un album un po' di "passaggio", visto che funge sostanzialmente da ponte fra Like A Prayer e il tour, ma contiene delle canzoni molto importanti e di grande successo.

Una storia degna di nota è quella che riguarda una canzone scritta da Madonna per le sessioni di questo album e che lei non si sentiva affatto di pubblicare; disse che era buona per una b - side ma che non sarebbe mai stata un successo, o almeno uno tanto grande da metterlo in un album. Uno dei musicisti, Shep Pettibone, che lavorò con lei anche durante le sessions di "Erotica", l'album in studio successivo di Madonna, si accorse di questa canzone e chiese a Madonna di fargliela ascoltare. Dopo qualche ritrosia, Madonna cedette e quello che Shep ascoltò fu il demo di una certa "Vogue". :asd:
Shep rimaneggiò la musica e convinse Madonna a registrare prima, e ad includere in "I'm Breathless" poi, questo brano. Inutile spiegare la storia di Vogue: si tratta di uno dei brani maggiormente ballati della storia della dance music Anni '90 e di uno dei più grandi successi di Madonna. :)

Un paio di chicche su questa canzone: :P

a) Nel video di Vogue c'è la sequenza coreografica filmata più lunga della storia dei video: è quella della parte "rappata". :wink:
b) Madonna eseguirà dal vivo questa canzone in occasione degli Mtv Video Music Awards dello stesso anno, lasciando traccia di una delle sue esecuzioni dal vivo coreograficamente più memorabili...eccola qui:

[youtube][/youtube]

Finalmente, Madonna è pronta per andare in tour. Il "Blonde Ambition Tour 1990" parte da Tokio a Marzo, sotto un monsone incredibilmente gelido. Si tratta di uno dei tour più fortunati di Madonna (nonché uno dei due mai ufficialmente pubblicati :mad: ), ma anche quello che suscitò più controversie. Infatti, presentava delle sequenze in scena che mescolavano il sacro al profano (soprattutto in Oh Father). Le date previste in Italia erano più delle due effettivamente eseguite (allo stadio flaminio di Roma): alcune furono annullate per via delle polemiche suscitate dal Vaticano. La scena che abbiamo visto prima di Like A Virgin dal vivo fece rischiare l'arresto a Madonna in Canada... [:^]

Tutte queste cose sono documentate in un film - documentario che rimane negli annali della storia del cinema come il documentario coi più alti incassi della storia, "Truth Or Dare - In Bed With Madonna", in Italia "A Letto con Madonna". In questo film, dalla regia di Alek Keshishian, Madonna viene ripresa durante tutto il tour del 1990 - in qualsiasi momento, dalle prove costumi fino ai cambi d'abito e il ritorno in albergo, a sera. Alcune date furono cancellate per via di una tonsillite di Madonna e Keshishian filma anche questo: :asd:

[youtube][/youtube]

L'anno dopo, nel 1991, esce The Immaculate Collection, il primo "best of" di Madonna. :)
Contiene anche un paio di inediti, "Justify My Love" e "Rescue Me". Il primo è un brano la cui musica fu scritta da Lenny Kravitz e le cui parole, la leggenda racconta, furono scritte da una ex - fidanzata di Lenny in una lettera per lui (beh, parole di fuoco :asd: ). Sembra che questa ragazza, anch'essa dedita alla musica, volesse farne a sua volta una canzone, ma quando si decise...era troppo tardi: Madonna aveva avuto (probabilmente da Kravitz) la lettera e la aveva semplicemente ricantata con un tono assai sensuale - non posto qui il video originale, potete cercarlo sul tubo :wink: La cantante ex di Kravitz ha fatto causa a Madonna, ma la cosa si è risolta con un nulla di fatto...nelle ristampe di The Immaculate Collection, il suo nome continua a non apparire. [:^]

Qui ci vediamo "Justify My Love" live dal Girlie Show :D

[youtube][/youtube]


Una chicca dagli archivi di youtube :P : un uomo sale sul palco del Blonde Ambition Tour e mette una strana maglietta a Madonna, che sembra molto confusa e disorientata... :asd:

[youtube][/youtube]

Nella prossima puntata: Erotica, Bedtime Stories ed Evita :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Questa è una delle fasi più importanti dell'evoluzione di Madonna...da ragazzina svagata e piena di leggerezze, a donna più impegnata nella trattazione delle tematiche. Like A Prayer ne è l'esempio lampante. Una canzone e un video che rimarranno nella storia.




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

[Reinvent Yourself] ha scritto:Questa è una delle fasi più importanti dell'evoluzione di Madonna...da ragazzina svagata e piena di leggerezze, a donna più impegnata nella trattazione delle tematiche. Like A Prayer ne è l'esempio lampante. Una canzone e un video che rimarranno nella storia.
Sono d'accordo.
Madonna in quel momento è diventata l'icona che oggi conosciamo... :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

► Mostra testo
Terza Puntata: Da Erotica a Evita

Prima di cominciare a pensare al nuovo album, Madonna partecipa ancora ad un progetto cinematografico. Si chiama "A League Of Their Own", in Italiano "Ragazze Vincenti". Da qui è tratta la colonna sonora di questo film dove il ruolo di Madonna è messo in ombra da altri grandi attori come Geena Davis e Tom Hanks, "This Used To Be My Playground":

[youtube][/youtube]

Dalla fine del Blonde Ambition in poi, Madonna idea una sorta di trilogia che accompagnerà la sua prossima reinvention. Si tratta della triade "Erotica - Sex - Body Of Evidence", composta da un album, un libro fotografico e un film.
Erotica è un album musicalmente valido che si accompagna però ad una pessima pubblicizzazione, soprattutto per quello che riguarda l'immagine di Madonna che, seppure ispirata a Dita Von Teese, non colpisce l'opinione pubblica come Madonna avrebbe sperato.
Commercialmente, Erotica è l'album dal maggiore insuccesso - si accompagna ad un libro, Sex, pieno di foto che rasentano l'hard in più punti e ad un film, Body Of Evidence, in cui Madonna interpreta una donna in carriera che uccide i propri amanti col sesso.
Di nessuna di queste opere mi sento di linkare video o immagini (non perché mi scandalizzino, ma perché potrebbero offendere il senso del pudore di qualcuno che potrebbe leggere questo topic) - linkerò solo il video di Erotica/You Thrill Me del Confessions Tour 2006. :)
► Mostra testo
[youtube][/youtube]

Il secondo singolo da Erotica è Deeper and Deeper - la canzone dance per eccellenza di questo album. Anch'essa accompagnata da un video dai toni cupi e spinti, Deeper and Deeper è la canzone di maggior successo di questo album.

[youtube][/youtube]

A "Erotica" fa ruota "Fever", cover del famoso brano di Elvis. Il video è molto affascinante e vede una Madonna in multicolor :asd: ed estremamente sexy:

[youtube][/youtube]

Segue un ulteriore singolo, "Bad Girl", accompagnato da un video dove Christopher Walken, noto attore americano, recita nella parte dell'angelo custode di Madonna che, alla fine del video, viene uccisa dal suo amante:

[youtube][/youtube]

L'ultimo estratto da "Erotica" è una delle canzoni più belle del repertorio di Madonna, Rain.
Questa è accompagnata da un video molto simile a quello di "I'll Remember", ma decisamente più bello [:^] :

[youtube][/youtube]

Questi singoli non hanno molto successo: pur essendo delle belle canzoni, infatti, risentono del danno all'immagine che Madonna ha arrecato a se stessa col film e col libro. Così, Madonna tocca per la prima volta il fondo: sente di aver "sparato tutte le cartucce" e non sa come reinventarsi. E' la sua prima vera crisi creativa.
Organizza il Girlie Show, il tour di Erotica, e ottiene un discreto successo ("Dal vivo, modestamente, ci so fare") - uno dei momenti più divertenti dello spettacolo, oltre a quelli che abbiamo già visto è quello di I'm going bananas, un brano tratto da I'm Breathless :D

[youtube][/youtube]

Concluso il tour, per restare visibile, comincia ad attenuare i toni e partecipa ad un'ulteriore colonna sonora, quella del film "With Honors", che la vede impegnata nel cantare I'll Remember, un brano sofisticato e dal sound già più maturo, rispetto ad Erotica.

[youtube][/youtube]

Conclusa l'era di Erotica, Madonna comincia a stendere nuove idee per un album.
Inizialmente, l'idea era quella di tornare su un sound piuttosto anni '60 - ed erano stati incisi anche dei demo come "Love Won't Wait". Questo avrebbe contribuito a riportare Madonna sulle scene con un'aria maggiormente "serena". Tuttavia, la stessa Madonna, a metà del progetto, decide di cambiare totalmente rotta e di incidere un album totalmente differente.
Il risultato è Bedtime Stories, il primo album di Madonna fortemente influenzato dai suoni r'n'b e urban. :) Nemmeno questo avrà un grande successo, però - seppure contenga una delle sue canzoni più belle, Secret, che uscì proprio come primo singolo:

[youtube][/youtube]

A questa canzone segue Bedtime Story, uno fra i video più costosi della storia della musica :D - ma anche fra i più belli in assoluto di Madonna :P

[youtube][/youtube]

Segue una delle canzoni storiche di Madonna, Human Nature, che qui vediamo nella versione del Drowned World Tour 2001:

[youtube][/youtube]

Esce subito dopo Something To Remember, la prima raccolta di Ballads di Madonna. Include due nuove canzoni:

You'll See:

[youtube][/youtube]

I Want You (feat. Massive Attack):

[youtube][/youtube]

A questi album non segue un tour e Madonna sembra sparire di circolazione per un po'.
Solo alla fine del 1995 si comincia a parlare di un suo ritorno sulle scene - stavolta in un film. E non un film qualunque. Si parla di un musical. IL musical, secondo Alan Parker e Andrew Lloyd Webber, i suoi autori. Si sta parlando di Madonna nei panni di Evita Peron.
Il film "Evita" esce nel 1996 e, a tutt'oggi, i critici sono d'accordo nel parlarne come la migliore prova di arte drammatica di Madonna. La canzone più nota è "Don't Cry For Me Argentina" :)

[youtube][/youtube]

Il film incassa e Madonna è molto contenta...soprattutto perché nel 1996, a Ottobre, nasce Lourdes Maria, la sua prima bambina. :)

In seguito alla nascita di Lourdes, Madonna subisce un altro radicale cambiamento, soprattutto dovuto allo studio della Kabbalah. Il risultato è che questa ispirazione la coinvolge anche musicalmente, facendole creare il suo disco più acclamato dalla critica musicale internazionale, Ray Of Light.

Nella prossima puntata: da Ray Of Light ad Hard Candy :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Erotica è un periodo che personalmente non apprezzo in maniera particolare. E anche il successivo I'm Breathless. Il sound non mi piace, forse troppo lontano dalla mia "cultura" musicale, o comunque non consono ai miei gusti :asd:
Ma devo dire che tutti i singoli usciti mi sono piaciuti un sacco, era il resto dell'album il problema xD
Poi è nato quel piccolo grande capolavoro di Vogue *_*

Bedtime Stories invece mi piace molto di più, e trovo Human Nature una delle canzoni più profonde, battagliere, e quindi rappresentative di Madonna.

Quanto a Evita, lo considero l'unico caso dove Madonna abbia dato prova di saper recitare con bravura. Don't cry for me Argentina e Buenos Aires sono le migliori della compilation, insieme a Lament e Another Suitcase in the Wall.
Sir Croft ha scritto:...soprattutto perché nel 1996, a Ottobre, nasce Lourdes Maria, la sua prima bambina. :)
La sua prima scimmia, vorrai dire :asd:




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Concludiamo questo riassunto :D

Quarta Puntata - Da Ray Of Light ad oggi

Quando Ray Of Light esce alla fine del 1997, la critica impazzisce, parlandone come del miglior album di Madonna in assoluto. :)
Il primo singolo è Frozen, qui nella versione eseguita da Madonna a SanRemo nel 1998 :)

[youtube][/youtube]

A Frozen segue "Ray Of Light", una canzone piena di energia - Madonna continua ad eseguirla dal vivo tutt'oggi :D Eccola nella recente versione del Confessions Tour:

[youtube][/youtube]

Altro singolo, altro giro :asd: Drowned World è un video che parla del rapporto di Madonna con la fama - assolutamente da vedere (soprattutto la scena della fuga finale :P ):

[youtube][/youtube]

Grande valore artistico ha "Nothing Really Matters" - ispirato alla cultura giapponese, con una Madonna geisha e ballerina :D

[youtube][/youtube]

L'ultimo singolo è The Power Of Goodbye, dal finale misterioso :mumble: :

[youtube][/youtube]

Madonna, dopo aver concluso l'era di Ray Of Light, sente la voglia di tornare a ballare e reinventarsi...E' la volta di Music, un album assolutamente fantastico, uscito alla fine dell'estate del 2000. Il video di Music è un capolavoro nella videografia di Madonna:

[youtube][/youtube]

Ed eccola live al Confessions :P

[youtube][/youtube]

Degna di nota l'apparizione di Madonna a Carramba dove esegue Don't Tell Me :P

[youtube][/youtube]

American Pie è la colonna sonora di un altro dei film di Madonna, The Next best Thing :)

[youtube][/youtube]

Nel 2001, Madonna va ancora in tour col Drowned World, di cui abbiamo già visto molti brani. Uno degno di nota è quello di Music :D

[youtube][/youtube]

Prima dell'uscita di American Life, nel 2003, Madonna è coinvolta in Swept Away, un progetto cinematografico curato dal marito Guy Ritchie :) Il film non è un grande successo al botteghino, ma è comunque piuttosto carino :wink:

[youtube][/youtube]

Ed eccoci alla storia moderna :asd:
Nel 2003 esce American Life, il cui video viene ritirato quasi subito per via dei richiami alla guerra in Iraq - qui la versione incensurata:

[youtube][/youtube]

Seguono Hollywood e Love Profusion. :D
Nel 2004, Madonna realizza il Reinvention Tour, ancora in attesa di pubblicazione :(
Bellissimi sono i backdrop videos - questo è quello di Vogue:

[youtube][/youtube]

Nel 2005 esce Confessions On A Dancefloor, contenente il singolo di maggiore successo nella storia di Madonna, Hung Up: :)

[youtube][/youtube]

Ci sono singoli di grande successo in Confessions, come Sorry e Get Together :wink:

Segue il Confessions Tour 2006 - anche di questo abbiamo visto molti estratti - qui ne riprendo uno assolutamente fantastico, quello di Forbidden Love:

[youtube][/youtube]

Ed eccoci ad Hard Candy :D
Beh, qui ancora non abbiamo moltissimo materiale oltre a quello già postato [:^] ...non resta che aspettare ancora una settimana e vedere i primi video del tour :D Intanto questa è give it to me live a NY per il Promo Tour :wink:

[youtube][/youtube]

Spero di non avervi annoiato - di aver risvegliato bei ricordi nei fans come me e di aver dato qualche pillola di cultura madonnica :asd: a chi di Madonna non sa quasi nulla :D
Insomma, io mi sono divertito a farlo anche se è stato faticosissimo :asd: :P

Presto aggiorneremo con gli auguri e con i primi video dal nuovo Tour!!! :hello:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
30th
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3919
Iscritto il: 02 aprile 2007, 00:03

Messaggio da 30th »

Sir, complimentissimi per il Topic! :D Davvero davvero azzeccato! :approved:

Certo che notare passo per passo quanto questa donna si sia evoluta nel corso degli anni, mette quasi in sogezione: sembra di avere davanti una persona sempre diversa! :)

Aspettiamo domani per augurare alla nostra Queen buon compleanno! :wink:
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Il programma di domani è una festa nella casa di campagna in UK con circa 200 invitati! :)

E poi, da Sabato prossimo, Madonna è di nuovo on the road :approved:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Auguri, Madonna!




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Già...mezzo secolo e metà di esso passato con noi...Grande Madonna! Tanti Auguri! :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Messaggio da psiko »

AUGURI MADONNA! :D
bel topic, peccato per alcune imprecisioni ..ad esempio Ray Of Light è del primo trimestre del 1998, Shangai Surprice è uscito almeno un anno prima di quanto dicano tutti, anche fonti pseudo ufficiali, e per esempio c'è un altro film in cui Madonna ha recitato non bene ma BENISSIMO: "Occhi di Serpente" (Snake Eyes, di Abel Ferrara, un registra che a suo tempo fu definito un genio perché fu capace di far recitare BENISSIMO Madonna, secondo quanto disse la critica).. un film che consiglio a tutti, è il mio preferito di Madonna assieme ad "Evita" e anche uno dei più belli che io abbia mai visto in vita mia ;)

Posso dire di essere un fan di Madonna sin dall'inizio o quasi (1986 quindi ho la "fortuna" di aver vissuto quasi tutto in "diretta") e la "crisi" con Erotica NON fu dovuta alla cattiva pubblicizzazione / cattivo marketing (ho il libro sex comprato il giorno stesso un cui uscì).. il problema è che proprio non fu accettata MADONNA in quanto tale, artista che si metteva sì in prima linea come esempio della filosofia che proponeva, si spogliava per dimostrare di essere libera, ma in quel periodo dirsi fan di madonna equivaleva dirsi fan di una puttana, di una donna sporca, di cui vergognarsi: lei suscitò una vera e propria cattiveria verso se stessa, un odio per la sua musica ("perché si parla sempre di lei, ma che cosa vuole, perché dovremmo vederla nuda?), per quello che diceva... ma perché dovevano odiarla se si spogliava? perché metteva a nudo le paure di tutti! Alla fine, come si evince anche dal testo di justify my love (ok, non suo totalmente), lei non faceva altro che dire, come dissero molti psikologi in quel periodo, che "essere se stessi", "liberarsi", "non avere paura dei propri desideri" era FONDAMENTALE per chi ricercasse la felicità nella propria vita... lei non fu sconsiderata, andò apertamente contro la morale sessista del vaticano, ma ad esempio ricordava sempre e in continuazione che viviamo in un mondo reale in cui bisogna usare il preservativo.. il libro sex fu considerato un manifesto di quel periodo che alcuni critici d'arte oculati indicarono come un'opera d'arte pop (ci fu un lungo articolo di Miller a riguardo che purtroppo non ho conservato, tradotto in Italiano per Panorama) in cui Miller stesso parlava di come sesso e defecazione fossero due argomenti che la religione (ogni religione) affrontava sempre in maniera implicita: la mossa provocatoria di mettere due ballerini con dei reggiseni a punta mentre lei ballava e si masturbava al ritmo di "like a virgin" nei suoi spettacoli dal vivo fu definito da Miller GENIALE... per il capovolgimento di ruoli che non erano "giusti", non rendono felice l'uomo (Dirà lei nell'album successivo ad "Erotica": "I'm breakin' all the rules I didn't make")...ma fu capito solo molto dopo e solo da coloro che non si spaventavano di ciò che diceva Madonna (i detrattori dicevano che gli adolescenti si masturbavano sotto le lenzuola guardando le sue immagini sin dai tempi di "Into The Groove")...

Madonna fu invitata al Devid Letterman Show presentata come una donna che aveva perso la verginità per sfondare nello spettacolo e lei riusci a ripetere in quella intervista la parola "fuck" per un numero imprecisato di volte, forse perché offesa da quella presentazione: solo anni dopo si seppe che lei era stata stuprata quasi appena arrivata a New York.
Vogliamo parlare della canzone Live to Tell? qual è il segreto di cui si parla nella canzone? nessuno lo sa, ma ascoltatela dopo quello che sto per dirvi, io credo di averlo capito: si parla di un aborto... lei ha dichiarato più di una volta che ha dovuto abortire durante la sua carriera per inseguire il successo.. e appena nasce Lola, cosa dice in Drowned World? "I traded fame for love, without a second choice", pentita forse delle scelte che ha fatto per la fama..

ok, il discorso è lungo e complesso... e tu hai fatto una panoramica veloce, non esaustiva... quindi non potevi affrontare tutto nel dettaglio...
ma chiedo, un po' impaurito io stesso da quello che sto per dire:
..chi è che conosce davvero Madonna?
Rispondi