[Music] Madonna

MADAME X (14.06.2019)

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [Music] Madonna

Messaggio da SirCroft »

Apprendo ora di queste ipotizzate collaborazioni, che sono anche molto contento siano state rapidamente smentite :asd:

Anch'io ho letto le lyrics di Living for Love (almeno suppongo che siano quelle :D) e mi sembrano davvero molto belle. In un certo senso, mi ricordano qualcosa di American Life :P

Speriamo davvero che il disco esca prima della fine dell'anno :D - vorrebbe dire un primo singolo alla fine dell'estate XD :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
30th
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3919
Iscritto il: 02 aprile 2007, 00:03

Re: [Music] Madonna

Messaggio da 30th »

Una tecnica commerciale stile Confessions sarebbe perfetta :) penso che anche lei avrebbe più tempo per promuovere l'album e iniziare la preparazione del tour :) (che immagino potremo aspettarci per l'estate 2015)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [Music] Madonna

Messaggio da SirCroft »

All'epoca, Hung Up uscì (se non erro) intorno alla fine di Settembre, circa un mese e mezzo prima dell'uscita di Confessions (che, sempre se non vado errando, arrivò nei negozi il 22 Novembre :D). Mi sembra che il Confessions Tour cominciò verso la fine di Maggio e durò fino a Settembre :)

Una tattica di questo tipo sarebbe sicuramente migliore di quella adottata per MDNA, uscito a Marzo e visto in tour praticamente due mesi dopo. Se il disco uscisse in inverno, avrebbe anche più tempo per la promozione (magari stavolta verrà fuori qualche video davvero bello :D) e per provare il tour (che, probabilmente, stavolta sarà anche più breve del precedente, visto com'è andata la coda dell'MDNA :P).

Comunque, quasi sicuramente il disco entro quest'anno lo dovremmo avere :P Dubito che Madonna pubblicherebbe tante cose se fosse ancora in una fase molto primitiva del progetto :)

Speriamo :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
30th
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3919
Iscritto il: 02 aprile 2007, 00:03

Re: [Music] Madonna

Messaggio da 30th »

Esattamente, Sir :)

Tra l'altro, stando a quanto lei ha dichiarato nell'intervista per L'Uomo Vogue, il tema principale del disco dovrebbero essere i diritti umani, per riallacciarsi alla sua iniziativa ArtForFreedom :) Se tutto questo si rivelasse vero (e immagino proprio di sì, visto che lo ha dichiarato lei stessa XD ), allora potrebbe essere vero anche che a Novembre si esibirà - magari con il nuovo singolo - nel mega evento per il 25° anniversario della caduta del Muro di Berlino :)

Insomma, pare che ne vedremo delle belle nei prossimi mesi :D
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [Music] Madonna

Messaggio da SirCroft »

Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [Music] Madonna

Messaggio da psiko »

il tema lo trovo però parecchio noioso. Troppi "love, hope, life, freedom, art", termini generici con cui riempirsi la bocca e che hanno perso di significato. Immagino anche video pieni di bambni africani con mosche sul viso.. preferisco che, lei che può, faccia questa beneficienza nella vita privata, piuttosto che un tema per un album... come tema di qualche backdrop ancora ci sta, ma ormai lo fanno tutti e sembra una ruffianata irrinunciabile. Ha parlato di sesso e provocato finché aveva idee e adesso per cambiare parla della pace del mondo senza spessore? Se rimane il tema buonista dell'album (e lo dico io che buonista in fondo lo sono), mi sembra l'ultima spiaggia per parlare di qualcosa di diverso ma populista, acchiappa simpatia, cosa che di solito, nell'intrattenimento (occidentale) dura due minuti, poi si va ad ascoltare qualcosa che diverta sul serio. Michael Jackson usò questo tema in Dangerous (ormai son passati quasi 25 anni..) e continuò anche negli album successivi, e la cosa era affiancata ad altre due cose: poca originalità-fiacchezza creativa (canzoni con arrangiamenti ridicoli, alcune erano pure troppo simili tra di loro da essere indistinguibili), e il tema della dance, che celebrava neanche fosse una tecnica yoga per uscire dalla depressione, come se fosse l'unica possibilità artistica che avesse senso (e M sta sfruttando la dance dal 2005).
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [Music] Madonna

Messaggio da SirCroft »

Personalmente ho sempre apprezzato il lato "umanitario" di Madonna, il suo impegno non solo nelle cause come Raising Malawi o Art For Freedom, ma anche nel diffondere la sua visione più "ampia" della vita, nel dire che l'essere una versione migliore di se stessi passa anche attraverso la spiritualità e una sua ricaduta pratica che, in un modo o nell'altro, passa anche attraverso il lato umanitario/filantropico.

A me la M "profonda" piace sempre molto di più di quella degli scandali e delle provocazioni a sfondo sexy - ma è anche questo il bello di Madonna: ognuno "proietta" dentro di lei ciò che preferisce e "prende" da lei ciò che più gli piace. E ancor più bello è che M è così ricca di temi che è possibile cambiare sfaccettatura ed esserne ispirati in mille e mille modi differenti.

Che il tema di un album possa essere umanitario/filantropico mi incuriosisce perché so che M non lo affronterebbe mancando di originalità. Non ama ripetersi - lo afferma da sempre e, in un certo senso, non si è mai smentita, anche in un disco come MDNA che, per quanto commerciale e di poco spessore, non ha presentato cose troppo simili o uguali a quelle che abbiamo già sentito.

C'è anche da dire che, a ben vedere, Madonna negli ultimi anni è evoluta anche sul versante delle sue cause umanitarie/sociali; inizialmente coinvolta dal progetto Malawi in varie sfaccettature (dalle epidemie alle leggi per le adozioni), è poi passata ai diritti delle donne, che ha sempre sostenuto (le Pussy Riot e il sostegno a Malala ne sono solo un esempio - tutto il progetto Chime for Change è dedicato ai diritti delle donne nel mondo), al progetto Art For Freedom, ricco di temi. Penso che se M portasse in un disco tutte queste cose nel suo modo, personale ed originale, potrebbe venirne fuori qualcosa di davvero valido perché quelle sono cose che le appartengono.

Credo che "la chiave dell'insuccesso" (passatemi il termine) artistico e concettuale degli ultimi due dischi (che è cosa ben diversa dal successo commerciale dei tour, inutile dirlo) sia sostanzialmente dipeso dal fatto che M ha costruito dei dischi intorno a cose che non le appartengono davvero, appoggiandosi a produttori da cui ha cercato di prendere il sound senza poi scendere davvero a quel livello intimista che ha caratterizzato molte delle sue produzioni (da Like A Prayer a Confessions ogni disco è un volto differente ma allo stesso tempo credibile di M).

Penso che M sia credibile quando parla di cose che le appartengono davvero, che fanno parte di lei, quando approfondisce. Non a caso fra le canzoni migliori di MDNA ci sono "I fucked up" e "Best Friend", dedicate ad un momento della sua vita.

Confessions ha "osato", ma lo ha fatto solo fino a un certo punto...se questo nuovo disco fosse ancora un po' oltre il limite, se ci desse un'altra prospettiva su una M ancora più vera, io ne sarei strafelice perché potrei tornare a riconoscerla e ad esserne ispirato :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [Music] Madonna

Messaggio da psiko »

speriamo :)

il fatto è che ho un po' di sfiducia in M negli ultimi anni. La seguo dal 87, fate il calcolo, e conoscevo le sue canzoni dal 86 (ero un bimbo allora). Per cui un insuccesso dal Mio punto di vista, e la scarsa qualità, dopo decenni, sono una vera bestemmia. Non mi sembra vero. Figurarsi quando gli insuccessi sono due di fila, e aggiungete quella li ( :D ) che l'ha sostituita nell'immagnario collettivo imitandola e fregando tutta la sua mitologia e iconografia... un disastro. Credo poi che il dramma aggiuntivo in MDNA sia proprio l'essersi ripetuta come se stesse facendo un riassunto delle puntate precedenti, quasi una ricerca della propria identità. Si vale quanto l'ultima cosa che si rilascia, in campo artistico, M ha sempre superato se stessa perché non attinge dal passato, quasi dimenticandolo ad ogni evoluzione.
Mi rincuorano un po' le tue parole, e spero tu abbia ragione.
Questi insuccessi in successione e la clonatrice insieme, sono come lo sgomento dell'anno mille per me, come se la scienza avesse dimostrato empiricamente che dio non esiste, guarda, siamo li :D

scusate gli errori di battitura e gli accenti mancanti su "li" e roba simile... tastiera del portatile rotta e digito da un pad con tasti inglesi, e anche se posso switchare con la mappatura italiana, non trovo mai le vocal accentate XD
Avatar utente
30th
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3919
Iscritto il: 02 aprile 2007, 00:03

Re: [Music] Madonna

Messaggio da 30th »

Sono assolutamente d'accordo con Sir :)

Io su questo progetto sono davvero molto fiducioso, sarà forse perché è la prima volta abbiamo visto Madonna al lavoro in studio quasi quotidianamente ma mi sembra molto presa :) e sappiamo tutti bene che quando Madonna in qualcosa ci crede un motivo sotto c'è sempre [:^]
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [Music] Madonna

Messaggio da psiko »

auguri a tutti noi :)
vorrei specificare che prima non mi riferivo al piacermi una M scandalosa, ma creatrice di stile si, imitata ma inimitabile, sorprendente, artistica e capovolgitrice di regole e ruoli :)
anche io poi adoro i suoi testi più profondi che vanno oltre l'apparenza, a cui si affida il distratto che guarda solo i suoi look :)
Avatar utente
30th
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3919
Iscritto il: 02 aprile 2007, 00:03

Re: [Music] Madonna

Messaggio da 30th »

Auguri alla nostra Regina :)
E a tutti noi :D
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Music] Madonna

Messaggio da Blu »

Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [Music] Madonna

Messaggio da SirCroft »

Auguri, M :D (già fatti ieri, nella beata illusione che qualcuno li legga :asd:)

In questi giorni stavo risentendo Confessions (nella versione unmixed).
Qualche considerazione a quasi 9 anni di distanza dall'uscita :P

La prima che mi viene in mente è che Confessions è un disco molto più apprezzabile in versione unmixed che tutto di seguito, come sul cd.
Io non l'ho apprezzato nemmeno al primo ascolto, al termine del quale avevo un minestrone di suoni in testa così enorme che non ci capivo più niente :asd:...questo essere un unico mix è una cosa divertente ai primi ascolti ma, alle lunghe, secondo me, impedisce di distinguere la personalità di ogni brano per come è stato scritto e per quali sono le sue intenzioni.

Un esempio è la transizione fra Future Lovers e I Love New York: nella versione non mixata il finale di Future Lovers lascia il tempo di "staccarsi" da un'atmosfera (e quella di Future Lovers è totalmente diversa dalla successiva) prima di entrare in un'altra - per altro, I Love NY comincia con una intro fatta di sirene e traffico e non direttamente come nell'edit del cd.
Lo stesso valga per altri brani (Let It Will Be, How High e Isaac in primis, a mio parere).

Secondariamente, sono rimasto colpito dalla freschezza di questo disco che, a quasi dieci anni di distanza dalla sua release, sembra inciso ieri.
Soprattutto gli arrangiamenti di Stuart Price sono incredibili - in quasi tutti i brani si sente questa tendenza a frenare il brano poco prima del chorus, che lo "libera" e lo rende estremamente groovy e coinvolgente. Succede in molti brani (Hung Up in primis) ed è esattamente quel fattore che ha aiutato M a "far saltare la gente dalle sedie e mettersi a ballare", come diceva ai tempi :)

Bello riprendere dei dischi che non sentivi da una vita :) - lasciarli là sullo scaffale per un po' ti aiuta ad apprezzarli ancora di più quando li ascolti nuovamente :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [Music] Madonna

Messaggio da psiko »

Sir, hai modo di sapere come contattarla? perché vorrei farle pervenire alcune mie idee :D
Avatar utente
30th
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3919
Iscritto il: 02 aprile 2007, 00:03

Re: [Music] Madonna

Messaggio da 30th »

psiko, dovresti provare tramite Guy Oseary o Liz Rosenberg :)

Comunque, in questi giorni si è parlato molto del nuovo album :)
Pare che Madonna abbia inciso ben 40 demo dalle quali, ovviamente, selezionerà ed estrarrà quelle che più ritiene adatte al nuovo album e all'immagine che con esso vuole dare :)
Sul web sono trapelati i dettagli di alcuni brani (la fonte è DrownedMadonna.com, quindi c'è da fidarsi), li metto in spoiler per chi non volesse leggere alcuna anticipazione :) - anche se, lo ricordo, Madonna non ha ancora scelto quali brani saranno inseriti nel nuovo disco di inediti.
► Mostra testo
Ricordo che questi dettagli, così come le immagini - create appositamente dallo staff per accompagnare le notizie esclusive riportate - provengono da DrownedMadonna.com :)
Rispondi