[Music] Madonna

MADAME X (14.06.2019)

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Beh, anch'io non ritengo Confessions un easy listening e ho sempre pensato che la scelta di fare un'unica, lunghissima track fosse una cosa che, nelle lunghe prospettive non avrebbe reso giustizia all'album - non a caso, Confessions Unmixed è di gran lunga più facile da ascoltare (e, soprattutto, penso che sia fantastico sentire come alcuni inizi e fini di canzoni fossero prima di essere tagliati).

Ho detto più volte anche che Madonna è sempre stata un genio a tagliare fuori i brani migliori dai suoi album - così è stato anche per Confessions, dove brani come Superpop, Triggering, History e altro sono stati eliminati per fare posto a canzoni delle quali, dal mio punto di vista, si poteva tranquillamente fare a meno (come I Love New York e Push, ad esempio...per altro, per chi di voi le ha sentite, avete fatto caso a come History e Jump abbiano un intro molto simile? Magari erano studiate per stare vicine nella prima "idea" di Confessions). Penso anche che ci siano delle canzoni che erano assai migliori nell'edit originale - non ho fatto mai mistero del fatto che, secondo me, ad esempio, Get Together fosse assai migliore nel mix originale di Bloodshy & Avant, autori della canzone, che avevano scelto per quella (e non per Future Lovers, composta poi da Mirwais Ahmadzai, il mitico collaboratore di Madonna in Music e American Life, oltre che in alcune tracce di Confessions) l'estratto di "I Feel Love" di Donna Summer, rendendola assai più interessante dell'edit finale (con l'additional mix di Stuart Price). Altra canzone che non andava "deturpata" in Confessions era "I Love NY" - l'edit originale, contenuto nel disco audio di "I'm Going To Tell You A Secret" (se non lo avete visto, guardatelo perché è semplicemente meraviglioso, quel film), era semplice, puro e senza troppi suoni ridondanti (come nell'edit finale di Price).

Insomma, Confessions non è certo un album perfetto - ma secondo me, artisticamente, rimane assai più interessante di Hard Candy. :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

In ogni caso penso che me lo risentirò prestissimo ;)

Toh, questa è una versione orchestrale di Voices in cui mi sono imbattuto casualmente... immagino voi l'abbiate già ascoltata da tempo :D a me è piaciuta moltissimo :)

[youtube][/youtube]




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Uh, interessante, Mari...Io non lo avevo sentito :D Grazie :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Di niente :) Voices è una stupenda canzone, e in questa versione ricorda Frozen...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Madonna è sempre stata molto più brava nel comporre le ballad che nel creare i brani dance (infatti, se ci fate caso, la maggioranza dei brani dance famosissimi di Madonna sono frutto dell'operato musicale di qualcun altro a cui lei ha dato qualche "idea" ma che poi, sostanzialmente, ha lavorato da solo sulla struttura ritmica e musicale del brano, anche se seguito da lei). Something to Remember è uno degli album "cult" di Madonna - seppure sia un greatest hits di ballad a cui si aggiungono un paio di brani comunque storici (come I Want You e You'll See, oltre alla meravigliosa One More Chance), questo cd contiene anche dei momenti storici dell'espressione "romantica" di Madonna :) e, Mari, se non lo hai ascoltato, te lo consiglio vivamente :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Lo metto in conto, anche perché come ben sai adoro le canzoni "profonde" :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Comunque questo mix video di Voices è bellissimo :) anche perché ci sono delle immagini del video di frozen che poi non sono state inserite nell'edit finale :D Ottima ricerca, Mari :approved:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

In effetti, si potrebbe dire che è stato lui a cercare me :D comunque penso anch'io che sia un bellissimo mix: senza i tamburi e i ritmi indiavolati mi sembra molto molto più mistica :) senza contare che si capisce benissimo che dice HAND e non HELL :D

(Anche se io preferivo Hell :( :P)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Beh, forse vi interesserà sapere che Voices è in realtà il frutto di un "rimaneggiamento" che Madonna ha fatto di una canzone che doveva finire nel progetto musical che aveva in cantiere qualche tempo fa. :) Quando la cosa è poi andata a "sfumare", Madonna ha recuperato un brano del musical che si chiamava "The Game" (e che io amo moltissimo perché è totalmente acustico e ha una linea melodica molto originale :) ) e lo ha rimaneggiato - soprattutto nel testo - creando, così, Voices. :)

Lo stesso si dica per "Hey You", uno dei primi brani che Madonna ha scritto con Pharell in vista di Hard Candy. Le parole sono praticamente le stesse di "Triggering", il brano scartato da Confessions. :) Quello che cambia è il "mood" della canzone: "Hey You" è dolcissima, mentre "Triggering" è fantasticamente, acceleratamente dance :D (infatti comincia anche con un "daaaaaaaaaance" di Madonna vocoderizzato :asd: ).




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
30th
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3919
Iscritto il: 02 aprile 2007, 00:03

Messaggio da 30th »

Nillc ha scritto:In effetti, si potrebbe dire che è stato lui a cercare me :D comunque penso anch'io che sia un bellissimo mix: senza i tamburi e i ritmi indiavolati mi sembra molto molto più mistica :) senza contare che si capisce benissimo che dice HAND e non HELL :D

(Anche se io preferivo Hell :( :P)
Anche io! :asd:

Questa versione di Voices potete scaricarla da QUI! :wink:
(grazie a QueenMadonna)

Tornando a Confessions, continuo a trovarmi d'accordo con te, Sir. :) Alcune tracce scartate le avrei viste benissimo all'interno dell'album (History, prima fra tutte, ma anche Fighting Spirit, che nonostante andrebbe rivista musicalmente, secondo me, trovo abbia un bel messaggio :wink: ).
Per quanto riguarda I Love New York, la versione inserita nell'album mi piace molto, ma trovo altrettanto bella la versione più "pulita" che si sente durante I'm Going To Tell You A Secret.
Push, invece, la odio e basta! :asd:
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Ah comunque adoro Let it will be, sappiatelo :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Avatar utente
30th
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3919
Iscritto il: 02 aprile 2007, 00:03

Messaggio da 30th »

SirCroft ha scritto:Beh, forse vi interesserà sapere che Voices è in realtà il frutto di un "rimaneggiamento" che Madonna ha fatto di una canzone che doveva finire nel progetto musical che aveva in cantiere qualche tempo fa. :) Quando la cosa è poi andata a "sfumare", Madonna ha recuperato un brano del musical che si chiamava "The Game" (e che io amo moltissimo perché è totalmente acustico e ha una linea melodica molto originale :) ) e lo ha rimaneggiato - soprattutto nel testo - creando, così, Voices. :)

Lo stesso si dica per "Hey You", uno dei primi brani che Madonna ha scritto con Pharell in vista di Hard Candy. Le parole sono praticamente le stesse di "Triggering", il brano scartato da Confessions. :) Quello che cambia è il "mood" della canzone: "Hey You" è dolcissima, mentre "Triggering" è fantasticamente, acceleratamente dance :D (infatti comincia anche con un "daaaaaaaaaance" di Madonna vocoderizzato :asd: ).
Credo che tu ti sia confuso, Sir: Voices "proviene" da Is This Love, mentre Hey You da Keep The Trance. :P
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Nillc ha scritto:Ah comunque adoro Let it will be, sappiatelo :D

E' la canzone più autobiografica di Confessions insieme a Like it Or Not e Push :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

30th ha scritto:
SirCroft ha scritto:Beh, forse vi interesserà sapere che Voices è in realtà il frutto di un "rimaneggiamento" che Madonna ha fatto di una canzone che doveva finire nel progetto musical che aveva in cantiere qualche tempo fa. :) Quando la cosa è poi andata a "sfumare", Madonna ha recuperato un brano del musical che si chiamava "The Game" (e che io amo moltissimo perché è totalmente acustico e ha una linea melodica molto originale :) ) e lo ha rimaneggiato - soprattutto nel testo - creando, così, Voices. :)

Lo stesso si dica per "Hey You", uno dei primi brani che Madonna ha scritto con Pharell in vista di Hard Candy. Le parole sono praticamente le stesse di "Triggering", il brano scartato da Confessions. :) Quello che cambia è il "mood" della canzone: "Hey You" è dolcissima, mentre "Triggering" è fantasticamente, acceleratamente dance :D (infatti comincia anche con un "daaaaaaaaaance" di Madonna vocoderizzato :asd: ).
Credo che tu ti sia confuso, Sir: Voices "proviene" da Is This Love, mentre Hey You da Keep The Trance. :P

Sì è vero, chiedo scusa...avevo in mente quelle e ho sbagliato i titoli :oops: :P




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Rispondi