[Music] Madonna

MADAME X (14.06.2019)

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [Music] Madonna

Messaggio da psiko »

e se sanremo? :D
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [Music] Madonna

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Per chi vuole, è disponibile il pre-order di Rebel Heart su iTunes. Pre-ordinandolo riceverete immediatamente 6 delle 19 tracce dell'album :) Io sto ascoltando e mi sembra di essere molto avanti a qualsiasi cosa degli ultimi due album :D




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [Music] Madonna

Messaggio da SirCroft »

Mettiamo anche la cover :D

Immagine

Finito ora il terzo ascolto delle sei canzoni :D

Che dire? Sono piuttosto contento :D - totalmente differente da MDNA...e da qualunque altra cosa Madonna abbia mai fatto :asd:
► Mostra testo
In generale, le premesse per Rebel Heart (copertina compresa :love:) mi sembrano molto buone - considerato anche che ci sono altre 13 canzoni da sentire (fra cui Rebel Heart e Wash All Over Me, in teoria [:^]).

Su Madonna.com c'è una dichiarazione di M piuttosto eloquente...
Madonna ha scritto: "I was hoping to release my new single 'Living For Love' on Valentine's Day with the rest of the album coming in the Spring. I would prefer my fans to hear completed versions of some of the songs instead of the incomplete tracks that are circulating. Please consider these six songs as an early Christmas gift".
Il mixaggio è buono, il che farebbe pensare che almeno non siano state mixate e "chiuse" alla buona per fare uscire qualcosa visto il leak del disco...lo stesso articolo conferma che un altro po' di musica da Rebel Heart uscirà il 9 Febbraio.

Però M ci ha fatto un bel regalo di Natale :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [Music] Madonna

Messaggio da psiko »

A me le canzoni non piacciono molto, mi ricordano troppo hard candy, moltissimo. Unapolegetic Bitch forse si salva e qualcos'altro lo salverò con un ascolto più approfondito. Non so come facciate a capire una canzone già dopo pochi ascolti, io ce ne metto parecchi, anche 15, 20.. Per adesso, in questo contesto, Ghost Town è praticamente un miracolo. Rebel Heart mi piace parecchio.

Il reggae cmq lo usò in "why's it so hard".. anche se più velatamente..
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [Music] Madonna

Messaggio da SirCroft »

Io trovo già un miracolo che siano uscite quantomeno delle canzoni originali da un gruppo di collaboratori tanto numeroso quanto mai lo è stato per Madonna :) - quando, durante gli ultimi mesi, postava su Instagram fotografie di mille persone a lavoro sul disco, temevo che il risultato fosse un disastro per la troppa gente a cui il materiale era affidato. Sono rimasto, invece, piacevolmente sopreso dalle canzoni uscite...non le trovo simili a nient'altro...quello che noto è un certo approccio alla American Life in Devil Pray (e un po' nei testi delle canzoni più "impegnate").

Certo, se vogliamo parlare di melodie e di pop radio-friendly, Rebel Heart parte con Living For Love che, per quanto se ne tessano lodi sperticate, per me rimane il pezzo più debole di quelli usciti. Gli unici brani che hanno una vera melodia "ragionata e costruita" sono Devil Pray e Ghosttown, secondo me. Rimangono 13 brani ancora da ascoltare (io ho sentito solo Rebel Heart e Wash All Over Me, che mi piacciono entrambi molto, almeno nella versione demo).

In generale, Rebel Heart è un disco che, per me, promette abbastanza bene. Soprattutto, mi piace che Madonna finalmente abbia un tema per questo disco (da lei stesso dichiarato nelle 3 interviste): guardare ad un mondo distrutto con speranza. Mi piace molto :)

A dire la verità, c'è una cosa che mi dispiace - ed è che Madonna abbia dovuto far uscire questo disco così, senza un vero lancio...spero che la qualità dei brani usciti sia davvero quella più alta che sono riusciti ad ottenere...ma ne dubito...se sentite Ghosttown, prima che parta la voce di Madonna, la musica sembra più bassa e si percepisce chiaramente il momento in cui entra la traccia della voce di Madonna...su cui in certi punti l'autotune è proprio "a manetta". Magari queste cose non le avremmo sentite se ci fosse stato un po' più di tempo. Che peccato.

Comunque, quella che canta in Living For Love non è Alicia Keys (come era stato detto in giro), che suona invece il piano :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
30th
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3919
Iscritto il: 02 aprile 2007, 00:03

Re: [Music] Madonna

Messaggio da 30th »

Eccomi qui, reduce da queste bellissime sorprese madonnare pre-natalizie :D

Anche io trovo che le premesse per "Rebel Heart" siano molto molto buone: in 4 delle canzoni ascoltate si percepisce un netto distacco da "MDNA", sia a livello di lyrics che di "intenzionalità"; si riesce a percepire subito il concept dell'album, cosa impossibile per "MDNA" data la grande varietà di sound e di testi. Anche per "Unapologetic Bitch" e "Bitch, I'm Madonna", per quanto più "leggere" e scanzonate rispetto alle altre 4, c'è da dire che si tratta comunque di una novità per Madonna e il che va apprezzato :) E poi personalmente le amo entrambe, soprattutto "Unapologetic" XD

Sono molto dispiaciuto che si sia dovuto ricorrere ad una release così campata per aria, se pensiamo a come è metodica e perfezionista Madonna nelle cose che fa dev'essere stato un vero e proprio trauma decidere da un giorno all'altro di rilasciare 6 tracce e temo che questo la possa penalizzare a livello di vendite... anche se per il momento questo non è successo :) e spero vada sempre meglio nei mesi a venire, con la seconda release di 6 nuove tracce il 9 Febbraio e quella definitiva dell'album completo il 10 Marzo :)

Degna di essere menzionata è la possibilità che M si esibisca ai Grammy 2015 l'8 Febbraio (un giorno prima del rilascio delle nuove tracce, sarebbe un ottimo trampolino di lancio :) ), possibilità di cui ha parlato lei stessa nell'intervista con "Billboard Magazine" :)
Avatar utente
salrmageddon
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4155
Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45

Re: [Music] Madonna

Messaggio da salrmageddon »

Io ho sentito dire che questo sarà l'ultimo album di Madonna, quindi penso che darà il meglio di se stessa.

Vedremo cosa tirerà fuori dal cilindro questa volta.
L'album è stato leakato nei giorni scorsi, ma erano delle demo, si dice.
Io per ora non ho sentito nulla. :)
Avatar utente
30th
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3919
Iscritto il: 02 aprile 2007, 00:03

Re: [Music] Madonna

Messaggio da 30th »

salrmageddon ha scritto:Io ho sentito dire che questo sarà l'ultimo album di Madonna, quindi penso che darà il meglio di se stessa.

Vedremo cosa tirerà fuori dal cilindro questa volta.
L'album è stato leakato nei giorni scorsi, ma erano delle demo, si dice.
Io per ora non ho sentito nulla. :)
Erano soltanto demo ;)

E non credo proprio sarà l'ultimo album di M XD
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [Music] Madonna

Messaggio da SirCroft »

Ieri Guy Oseary ha tenuto una sessione live di Q&A con i fan di M. Sono venute fuori diverse notizie interessanti - le potete leggere qui. :)

Come era intuibile, a detta di Guy, Madonna è sì felice che le canzoni che ha pubblicato stiano piacendo, ma è anche rammaricata del modo un po' "raffazzonato" in cui ha dovuto darle al pubblico. A quanto pare ci sarà però un lancio del disco vero e proprio quando sarà il momento :)

Molto interessante anche come il progetto fosse in realtà un doppio album, diviso fra Rebel e Heart :D

Sto continuando a sentire le canzoni...ora che stanno "sedimentando", confermo che i pezzi migliori per me sono Devil Prays e Ghosttown. :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
30th
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3919
Iscritto il: 02 aprile 2007, 00:03

Re: [Music] Madonna

Messaggio da 30th »

SirCroft ha scritto: continuando a sentire le canzoni...ora che stanno "sedimentando", confermo che i pezzi migliori per me sono Devil Prays e Ghosttown. :D
Concordo pienamente :)

Dalle risposte di Guy si evince che il video di "Living For Love" dovrebbe uscire nella prima settimana di Febbraio... tutto coincide con i Grammys :D Dai che una bella esibizione promozionale stavolta non ce la toglie nessuno :)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [Music] Madonna

Messaggio da SirCroft »

Sicuramente avrete letto già queste news in giro :)

E' circolata quella che è stata ribattezzata una cover alternativa di Rebel Heart, uno scatto della stessa session :) - a me sembra molto carina la foto, ma preferisco di gran lunga quella coi lacci. Per chi non l'avesse ancora vista, eccola qui:

Immagine


Fonte: Madonnatribe

Che ne pensate? Vi piace? :) A me moltissimo, ma la cover ufficiale è decisamente più interessante e rende meglio il concept, secondo me :)

Un'altra notizia è che il 9 Febbraio, invece di 2 canzoni nuove, ne avremo 3 :) - a Joan of Arc e Hold Tight si aggiunge Iconic. I brani saranno esclusiva di iTunes.

La news forse più interessante di oggi è che il video di Living for Love sarà mostrato per la prima volta su Snapchat fra qualche ora.
Non so manco che sia Snapchat :asd: - ma spero che lo metta anche su YouTube XD




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [Music] Madonna

Messaggio da psiko »

volevo evitare di postare, per quanto sono ink, ma scriverò lo stesso qualcosa, anche se neanche un decimo di quello che scriverei.

Il video è una delusione. Dopo video in bianco e nero o scoloriti, un video sulle tonalità del rosso (e potrebbe starci, per il significato di cuore/amore/passione), con qualcosa che trapela in giallo e verde. Ma questo posso digerirlo.
Sono state spese delle risorse che non sono neanche un sesto/settimo rispetto ai video delle concorrenti "principesse del pop". In uno dei loro video, queste scene sarebbero state relegate a passaggi fra altre scene di diverso tema, con diversi outfit, con diverse energie, con diversi intenti, molte più immagini artistiche e di valore. Non me ne frega niente dell'unità artistica quando non c'è niente sotto, e la cosa peggiore è che è lei stessa che ha sempre dato più chiavi di lettura, più outfit nello stesso video, diverse acconciature, diverse immagini, diverse metafore, basta pensare ai video di Bedtime Stories, La isla bonita, Vogue, Like a Prayer, Express yourself, Ray of Light ma pochi altri esempi negli ultimi 10/15 anni.

Una volta aveva tante cose da dire che in un video non ci stavano tutte, e il risultato erano dei video concentrati, pieni di spunti artistici, di "visioni", che "ispiravano". Adesso da una idea MISERA ne ricava un video intero che risulta lunghissimo e indecente, tra l'altro idea presa da Take a bow, che era stata ripresa da You'll see, con un minotauro/diavolo che si vede in video in tantissimi esempi (due o tre me ne vengono in George Michael).

Un video VUOTO, con passettini che ricordano Papa don't preach, e Smooth Criminal di MJ.

Mi dà estremo fastidio il suo continuare a definirsi la prima in assoluto, "Io sono Madonna, sono la Regina, sono questo e quello" e poi non avere altro da dire, soprattutto niente che dimostri o supporti quello che dice di essere. Mentre lei dice di esserlo, le principesse del pop DIMOSTRANO di esserlo con video che davvero hai piacere di vedere e rivedere, per coglierne nuovi particolari, e nuovi particolari di fatto vengono colti, ad ogni nuova visione, che in questo modo invita a successive visioni in cascata. Dopo che guardi sto Living for Love, dopo la delusione già per una canzone oscena, rimani deluso per l'assoluto NULLA di questo video, che non ha bisogno di essere rivisto, ma che ho guardato una cinquantina di volte tanto per vedere se trovavo qualcosa che mi sfuggisse o che non capivo.

Le altre sono tutte bitch, lei è la migliore, ma le prime sei canzoni tirate fuori da questo album fanno semplicemente cag..., sono riuscito ad apprezzarne due solo dopo oltre 200 ascolti tanto per cercare di "capire" cosa non andasse e se avessero bisogno di ascolti più approfonditi per piacermi, come di solito invece capita a canzoni che ritengo capolavori, ma invece niente. Bitch I'm M non riesco a sentirla oltre i 12 secondi, stessa cosa per Illuminati. Unapologetic Bitch si fa piacere ma è piena di pezzi stonati, incongruenti, messi lì perché vuole dire "io trovo il motivetto orecchiabile diverso dagli altri" e vira la musica in tonalità basse quando ci starebbero quelle alte. Davvero penoso.

La cosa peggiore è che non ascolta neanche queste critiche, perché le prende come ingiustificate da parte di haters, e invece vengono dalla sua fanbase. Soprattutto, se le sue produzioni fossero di qualità, ci sarebbe poco da criticare, anche da parte di haters. Il fatto che in oltre 24 ore non ha raccolto che 800.000 view su youtube, la dice tutta. La gente NON RIGUARDA il video, ne ha un'idea sufficiente alla prima semplice visione, e si capisce subito che non ha altro da dire né c'è dell'altro da cogliere in successive visioni. Non c'entra che lei sia antipatica a molti o che oggi ci siano più haters che fan: il motivo è che sono produzioni becere e inqulificabili. Ripeto, se avesse messo altri 6 o 7 "temi" nel video, spendendo risorse quindi per 6 o 7 volte di quelle spese per questo, il video lo avremmo rivisto tutti e avremmo gridato al miracolo.

Finisco col dire che dal punto di vista tecnico, questo video richiede 10 giorni di lavor (e infatti esce dopo 2 settimane dalle registrazioni video o quasi), con il lavoro di un solo tecnico, con l'uso del solo mouse perché nell'altra si può mangiare tranquillamente un panino senza neanche concentrarsi molto. E la frase finale? ridicola, non si riesce neanche a leggere, ed è al solito appiccicata lì per far vedere che sa fare citazioni, quando avrebbe dovuto essere integrata nel video in 10.000 modi differenti e più creativi, cosa che avrebbe anche fatto raggiungere meglio il significato agli spettatori, piuttosto che invece renderla ridicola.

Alcune canzoni leaked sembrano decenti, ma come "Ghost town", dopo 5 o 6 ascolti diventano "noiose", vuote e soprattutto, purtroppo, INNOCUE. E ricordo che per Celebration il promo diceva "i video che hanno cambiato il mondo", qui c'è solo da cambiare "artista".
Avatar utente
salrmageddon
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4155
Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45

Re: [Music] Madonna

Messaggio da salrmageddon »

Il tuo commento mi ha incuriosito e ho visto il video, magari in questo modo otterrà qualche visita in più. XD

Non mi sembra malaccio, ci sono pure le capriole XD , però non è niente di che.
E considerando che lei è Madonna, capisco la delusione. :D
Neanche a me è piaciuto vedere sempre quei cornuti.
Io non vedo minotauri, vedo uomini con le corna. XD

Però il suo look non è male e sinceramente il finale mi è piaciuto. Mi ha colpito.
Si, forse potevano rendere più leggibile la scritta, si fa fatica a leggerla. :asd:

Diamo alla gente il tempo di vedere il video. :D

La canzone mi sembra standard per quelle che ho ascoltato di Madonna e non ho ascoltato tutte le sue canzoni. :D

Sembro io il fan di Madonna ora. XD
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [Music] Madonna

Messaggio da SirCroft »

psiko ha scritto:Il video è una delusione. (...) e la cosa peggiore è che è lei stessa che ha sempre dato più chiavi di lettura, più outfit nello stesso video, diverse acconciature, diverse immagini, diverse metafore, basta pensare ai video di Bedtime Stories, La isla bonita, Vogue, Like a Prayer, Express yourself, Ray of Light ma pochi altri esempi negli ultimi 10/15 anni. (...) Un video VUOTO, con passettini che ricordano Papa don't preach, e Smooth Criminal di MJ.
Non riesco a darti torto, psiko :) Anch'io penso che Living for Love non sia né una canzone fantastica (è l'unica che continuo a skippare quando sento Rebel Heart) nè un video meraviglioso. Ho fatto riflessioni simili alle tue in questi giorni. Alla fine, ho tratto una conclusione ed è che, forse, in generale, si dovrebbe riflettere sul fatto che il mercato discografico in cui M è nata ed è diventata un mito non esiste più ed oggi le regole del gioco sono cambiate.
Se nel 1990 un video era l'espressione visiva di una canzone, la sua trasformazione in immagini, oggi è concepito spesso solo come mero accompagnamento commerciale ad una canzone. Magari la gente lo vede su Youtube, ha sentito la canzone su Spotify o sui social (o forse in radio), e quindi se la compra (se va bene). I dischi oggi purtroppo non si vendono più tanto con i passaggi radiofonici o con la promozione che si faceva fino a 10 anni fa; oggi un disco si vende se si è famosi sui social, se si fa parlare di sé e, in fondo a tutte queste cose, se la canzone è un minimo orecchiabile (altrimenti non mi spiego il successo di Nicky Minaj che, per quanto simpatica, produce delle canzoni terribili :asd:). I cantanti guadagnano sui live (M ce lo ha dimostrato prolungando all'infinito l'MDNA Tour) e sugli accordi commerciali (ulteriore prova ne è il fatto che di Rebel Heart usciranno mille edizioni differenti, alcune delle quali in esclusiva a certe catene di negozi e con canzoni presenti solo per quell'accordo, tipo Autotune Baby).

Quando parli delle "principesse del pop" che producono video migliori, penso tu faccia riferimento anche a Katy Perry che, nell'ultimo anno, ha fatto dei video davvero bellissimi (io stesso ho guardato Roar decine di volte da quanto è carino). La differenza, secondo me, è nel fatto che Madonna ha ormai costruito il suo mito e ha già detto moltissimo, mentre le cosiddette "principesse" (e faccio principalmente riferimento a Katy Perry che, attualmente, mi sembra l'unica in grado di essere un minimo paragonata a M) hanno ancora da costruirsi la propria storia, la propria "iconografia".

Questo non giustifica nulla, eh...però forse è tempo anche per M di ammettere che le regole del gioco sono cambiate e che, negli ultimi 10 anni (diciamo da dopo Confessions On A Dancefloor), ha fatto onestamente fatica a rimanere in gioco e competitiva come un tempo...e lo dico con una grande tenerezza e ammirazione per quella Madonna che oggi vedo come una donna ancora più bella e attraente perché ancora più coraggiosa.

psiko ha scritto:Le altre sono tutte bitch, lei è la migliore, ma le prime sei canzoni tirate fuori da questo album fanno semplicemente cag..., sono riuscito ad apprezzarne due solo dopo oltre 200 ascolti tanto per cercare di "capire" cosa non andasse e se avessero bisogno di ascolti più approfonditi per piacermi, come di solito invece capita a canzoni che ritengo capolavori, ma invece niente. Bitch I'm M non riesco a sentirla oltre i 12 secondi, stessa cosa per Illuminati. Unapologetic Bitch si fa piacere ma è piena di pezzi stonati, incongruenti, messi lì perché vuole dire "io trovo il motivetto orecchiabile diverso dagli altri" e vira la musica in tonalità basse quando ci starebbero quelle alte. Davvero penoso.
Rebel Heart non è Confessions, su questo hai ragione.
Secondo me, in questo disco sono entrati troppi produttori e il risultato è stato che, secondo l'antico proverbio, troppi cuochi in cucina non fanno un capolavoro. Living for Love è un primo singolo normale, ma non è Hung Up, non è Music, non è Frozen...però io apprezzo molto Devil Pray, Ghosttown. Sono differenti (certo non mostri di qualità), e sono carine.

Quello che non riesco a capire io, invece, è come mai proprio lei che ha sempre centellinato il numero di brani in un disco (fra i più lunghi c'è Erotica con 15 canzoni, mi pare, ma è un record seguito da Ray of Light con 13) ora ne metta addirittura 19 in una standard edition e 25 :O_o: in una deluxe. Voglio dire, ha tolto dai suoi dischi precedenti canzoni meravigliose (Like A Flower doveva essere in Ray of Light; Liquid Love in Music e via dicendo) per mantenere il suo detto "less is better" e ora ci ritroviamo con una inondazione di pezzi la metà dei quali, 15 anni fa, non sarebbe nemmeno arrivata alle fasi conclusive della produzione...delle 9 canzoni finora uscite di Rebel Heart (che è praticamente un disco già completo se si pensa ai vecchi standard di Madonna; American Life ne aveva 11, per dire), credo che alla fine 5 di esse si possano dire davvero all'altezza di entrare nel disco (Devil Pray, Ghosttown, Unapologetic B***h, Joan of Arc, Iconic) e che le altre, per quanto carine, forse sarebbero state meglio come b-side.


Per chiudere (ho scritto troppo :asd:) - penso che il lavoro fatto fin qui sia migliore di MDNA, ma che M abbia ancora ampi margini di spazio per ritornare ad essere quella Madonna che conosciamo...la migliore per davvero :).




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [Music] Madonna

Messaggio da psiko »

Ma M non deve essere al passo con i tempi. Sono un idealista, in questo momento, ma dovrebbe precorrerli. O almeno essere se stessa. Non c'è bisogno di adeguarsi a cosa c'è in giro adesso: se Bedtime stories video uscisse oggi, con gli ovvi aggiornamenti tecnici/grafici, sarebbe un miracolo ancora. Non le sto rimproverando di diventare di fatto come le altre, quello che non è, le sto rimproverando di NON essere quello che già è. LEI ha inventato i milioni di look all'interno di un video, lei il trasformismo, gli outfit, la provocazione, lo stupore, i colpi di scena, i cambiamenti di temi in uno stesso video, ha portato a qualità eccelse l'arte del fare video musicali, di presentare, anche in fase di promo, versioni alternative e completamente differenti dei singoli appena usciti, regalandoci live eccezionali sin dalle fasi iniziali, non quando i pezzi erano già dei classici (per esempio vogue, music..) e quindi "Necessitavano" di un cambiamento. Preferisco che se debba ripetersi, si ripeta su questa linea, piuttosto che sulla mediocrità.
Il fatto è che neanche ci vuole troppo per essere eccezionali, nel suo caso: i soldi ce li ha e basta spendere le risorse per un Living for Love video in veri artisti, magari RADDOPPIANDO le risorse e inserire due temi in un video. I soldi le tornano indietro in quantità di vendite, perché se un video piace, lo rivedi a nausea e alla fine anche chi non è convinto, si fa piacere la canzone: purtroppo i video oggi sono tali che anche canzoni indecenti alla fine ti entrano in testa perché li rivedi tante volte e creano l'associazione qualità video-canzone. Se la canzone è mediocre e il video pure, appena visto si passa a qualcos'altro. Se invece di audiotune e video scadente ci fosse "poco" di più, realizzerebbe ancora roba potente da diventare classica.

E infine, basta parlarsi addosso ma parlare di sé, basta vantarsi ma piuttosto ben vengano le "confessioni".
Già avevamo il tormentone "there's only one queen and that's madonna", avevamo bisogno del reprise in questo disco, che fosse un tormentone del tormentone?
Rispondi