Oggi è arrivato
Madame X
L'album è uscito in diverse versioni: una standard edition, con 13 tracce (mancano
Extreme Occident e
I Don't Search I Find), una deluxe edition con 15 tracce e tre bonus (
Ciao Bella,
Funana e
Back That Up To The Beat) e un box deluxe, contenente la deluxe edition, la musicassetta e un picture disc con
I Rise, oltre che dei tatuaggi temporanei a tema
Madame X
Personalmente, avevo ordinato già da Aprile su Amazon il Box Deluxe
eccolo qui:
Ancora Amazon non lo ha consegnato, qui in Italia
- ma dalle foto che circolano su Instagram, è proprio bello
Già la settimana scorsa era uscita
Dark Ballet, una specie di
Bohemian Rhapsody di Madonna, per cui c'è anche un video a tinte piuttosto forti, in cui una Giovanna D'Arco interpretata da un uomo viene bruciata sul rogo. Madonna non appare praticamente mai nel video, se non in una brevissima sequenza in cui è inquadrata solo in viso e fa parte del gruppo delle donne disperate per la sentenza. Potete vedere
qui il video
Madame X è un disco molto denso, sia musicalmente sia dal punto di vista dei testi. Rispetto a
Rebel Heart è un enorme passo avanti, secondo me. Quando la critica afferma che
Madame X è l'album migliore di Madonna dopo
Confessions On A Dancefloor, credo che abbia ragione. Dopo tre dischi artisticamente confusi, Madonna è riuscita a riprendere il filo del discorso e a trovare una dimensione sonora sperimentale, nuova e mai sentita.
Madonna non è mai stata così esposta politicamente, non tanto per quanto dice a proposito dell'attuale amministrazione statunitense (in
Batuka, dice di pregare perché "quel vecchio uomo sia messo in carcere e non possa più nuocerci"), quanto per il suo atteggiamento generale, che sembra rispecchiare la volontà di assurgere a paladina dei diritti umani e fautrice di un mondo più giusto. Questo tema, che ricorre praticamente in tutto il disco, emerge forte e chiaro in pezzi come
God Control (uno dei pezzi migliori del disco, molto simile a
Dark Ballet come struttura) e
Killers Who Are Partying. Il tema romantico, spesso caro a Madonna, in
Madame X è affrontato solo in pezzi come
Crave e
Crazy (quest'ultima una vera perla, in cui ci sono anche delle parti cantate in Portoghese). La disco e l'uptempo in generale, cifre stilistiche di Madonna da sempre, affiorano forti e chiare in
God Control,
Faz Gostoso (un duetto molto trascinante con Anitta; anche qui una buona parte del brano è cantato in Portoghese) e in
I Don't Search I Find (che ricorda moltissimo
Vogue).
In generale, tuttavia, è la Madonna riflessiva che prende il sopravvento, connotando
Madame X come un album più dark e intimista rispetto alle produzioni precedenti. Punte di diamante nel disco sono
Extreme Occident (un vero viaggio musicale dalle sonorità indiane alternate a momenti piano e voce), la stessa
God Control (un vero esperimento sonoro che comincia con una melodia semplice e ripetitiva per evolvere in un favoloso inno Anni '70),
Killers Who Are Partying (il primo brano in cui si sente il fado;
Madame X è pieno di fisarmoniche, piano e chitarre),
Crazy (che a me piace moltissimo, ed è un mix interessantissimo di sound portoghese e Motown nostalgica stile Anni '60) e
Faz Gostoso (un pezzo dance fortissimo, trascinante pur senza essere necessariamente un classico "banger"). Degni di nota sono anche
Bitch, I'm Loca (seconda collaborazione con Maluma, più convincente di
Medellín anche perché, forse, un po' meno sperimentale e più in linea con il latin trap oggi tanto mainstream).
La prima reazione a questo disco è la stessa che si aveva, 21 anni or sono, dopo aver sentito
Ray Of Light: un sound completamente nuovo, difficilmente inquadrabile; la necessità di ascoltare e riascoltare ancora diversi dei pezzi del disco per comprenderne l'intenzione e la sonorità. In ogni caso,
Madame X convince soprattutto perché, fin dal primo ascolto, è chiara la sua compattezza sonora e artistica. Torna la Madonna dei concept album (finalmente), impegnata e con un messaggio forte e chiaro. Consigliatissimo se vi è piaciuto
American Life (del resto, il produttore della maggior parte del disco, Mirwais, è lo stesso), ma anche se la Madonna intimista e impegnata di
Joan Of Arc in
Rebel Heart, quella di
Voices in
Hard Candy e quella di
Falling Free in
MDNA vi hanno affascinato. Non ritroverete lo stesso sound, ma troverete la stessa passione e la stessa intenzione.
Madonna è tornata e, dopo quasi 40 anni dal suo debutto, dimostra ancora di sapere il fatto suo.
Golden Reviewer (170 ) | Golden Award 07 |