Anastacia- Topic ufficiale!

EVOLUTION- il nuovo album!

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Anastacia- Topic ufficiale!

Messaggio da Nillc »

Ci eravamo lasciati con la notizia di quel "bellissimo" concerto di Roma... che alla fine non c'è più stato, visto che proprio la sera prima Anastacia fu colta da un attacco di laringite fulminante e dovette posticiparlo :(

... Ma poco meno di due mesi dopo, l'11 gennaio scorso, Anastacia è tornata più carica che mai e ci ha regalato un meraviglioso concerto, il primo a cui sono riuscito ad assistere dopo 15 anni di fanatismo :love:
Devo essere sincero: quel giorno, pur coi brividi e le emozioni scatenate dal suo vocione, in perfetta forma, qualcosa mi aveva lasciato una lievissima sensazione di amaro in bocca. Lei è stata perfetta, dopo due mesi di silenzio forzato la voce le era tornata meravigliosa.... ma era "fredda", quasi intimidita, e a parte rare occasioni aveva interagito poco col pubblico, in maniera molto diversa da quello a cui ci aveva abituati.

Passano inverno e primavera, e a Luglio il Resurrection Tour torna in Italia con... una catervata di date!!! Una di esse era a Pescara, non proprio dietro casa ma a un paio d'ore di auto da me. Acquisto il biglietto ma poi a causa di impegni di lavoro non riesco ad andarci.
Tuttavia, grazie a una mia amica, riesco a farle recapitare un messaggio audio in cui, in 30 secondi, riesco a riassumere quello che provo per lei... e lei mi risponde :shock: :love: il video di lei che mi ascolta, che sorride e fa le facce buffe e alla fine mi saluta e mi autografa il suo cd è una delle cose che custodirò gelosamente per sempre.

Passa qualche giorno dal concerto pescarese e... notizia bomba: Anastacia fa un concerto a BARLETTA... stavolta sì, praticamente dietro casa e a due passi dal paese dove lavoro!!!!
Segue circa un mese di incredulità (ma dai, non è possibile che ANASTACIA venga a fare un concerto in PUGLIA!!!), di suspence (l'arena che si riempie mooooolto lentamente, lo sbigliettamento che va a rilento mettendo a rischio lo show... ma alla fine, nell'ultima settimana, riesce non solo a fare sold out, ma a riempire anche i mille posti in piedi che erano stati aggiunti!

... E lo spettacolo barlettano si è rivelato quello che sarà uno dei miei ricordi più belli in tutta la mia vita... lei forse meno intonata e precisa di Roma, ma pazza, affettuosa, coinvolgente, casinista, travolgente.... forse a Roma sentiva molto la "colpa" del posticipo e la necessità di fare uno show indimenticabile per ripagare l'attesa... perchè a Barletta ho visto la vera Anastacia, e non la dimenticherò mai!!!
Ecco un video da quella splendida serata, guardatelo tutto e capirete cosa intendo :D

[youtube][/youtube]

Adesso Anastacia ha fatto uscire un secondo greatest hits, Ultimate Collection... un progetto in cui penso che neanche lei stessa creda più di tanto, io sicuramente no :D però la piega che ha preso la sua carriera con Resurrection mi piace molto, e ha annunciato già un altro lavoro discografico per fine 2016 ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Anastacia- Topic ufficiale!

Messaggio da Nillc »

Ho atteso un pochettino prima di scrivere questo post, perché ormai questo topic è andato un po' alla deriva... ma quello che ho vissuto qualche giorno fa non può essere taciuto, quindi lo scrivo come tributo alla grande, grandissima Anastacia :)
Sì, perché il 4 agosto, data del suo concerto a Ostuni (il terzo a cui ho potuto assistere), Anastacia mi ha ricordato quasi con violenza di essere una star internazionale, e perché mi è sempre piaciuta così tanto :)

Ero molto, moltissimo prevenuto sul suo ultimo progetto discografico e sul relativo tour: un altro greatest hits? A che pro? E a che pro un tour-fotocopia del precedente Resurrection? Quando ho saputo che sarebbe venuta a Ostuni, a pochi passi da casa, non ho esultato come l'anno scorso, quando ho saputo della data barlettana.
Nondimeno, dato anche il prezzo vantaggioso dei biglietti, ho deciso di andarci, con un extra: rispetto ai due precedenti concerti, quando l'avevo vista dalla 14esima fila, stavolta sono riuscito ad accaparrarmi la prima fila :shock:

Risultato? Mi sono dovuto ricredere.

Quello di Ostuni è stato semplicemente IL PIU' BEL CONCERTO a cui io abbia mai assistito.
Anastacia era carichissima, ha fatto meraviglie con la sua voce: acuti perfetti tenuti incredibilmente a lungo, perfezione in ogni singola nota... e lei, bellissima e glamour, finalmente sono riuscito a vederla a poco meno di un metro di distanza ballare, divertirsi, rockeggiare, dedicare parole ispiratissime ai fan... e soprattutto ho capito il senso del nuovo GH: a differenza del tour precedente, che ovviamente si basava sull'ultimo lavoro di Anastacia, in questo ha davvero voluto celebrare la sua carriera regalandoci interpretazioni da brivido dei suoi più grandi successi, da Everything Burns a You'll Never Be Alone, è riuscita ad ammazzarmi ogni volta.
Ho rivissuto gli anni del liceo, quando ascoltavo musica dal mangiadischi, quando ero davvero ossessionato da lei... eppure tutto quel tempo, quasi 16 anni, sembrava non essere passato: lei è sempre stupenda, nonostante i suoi 48 anni e i due cancri al seno.
Penso che possa ancora dare tantissimo, e spero davvero di vederla prestissimo.

Del 4 agosto mi porterò dietro un vagone di ricordi; ciò che riassume tutto, però, è questa foto, la mia prima foto "con Anastacia" dopo sedici anni. Io sono uscito malissimo, ma il brillio nei miei occhi dice tutto :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Allegati
Ioana.jpg
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Anastacia- Topic ufficiale!

Messaggio da Nillc »

Anche se ormai questo è diventato un topic- soliloquio, condivido volentieri con voi un aggiornamento importante :D

Finalmente, a tre anni dal bellissimo Resurrection (durante i quali la Nostra ha intrapreso ben due tour e vari side-project da me assolutamente ripudiati) Anastacia è pronta a tornare con un nuovo album, che si chiamerà EVOLUTION e uscirà il 15 settembre :)
Dell'album si sa abbastanza poco, se non che è stato prodotto in Svezia, sarà pubblicato da Universal BMG Germany e, a detta della cantante, riprenderà il sound dei suoi primi tre album con qualcosina di nuovo :) in effetti il titolo è uguale a quello di una canzone (bellissima) presente già in Resurrection, quindi in qualche modo c'è un collegamento o un rapporto di continuità con i suoi lavori pregressi :)

Il primo singolo si chiama CAUGHT IN THE MIDDLE e uscirà venerdì prossimo, ma potete ascoltarne un assaggio in questo video:



A me non dispiace affatto :)
Di seguito invece la copertina dell'album (che invece un po' mi dispiace :D ma tant'è :))

Immagine




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Anastacia- Topic ufficiale!

Messaggio da Blu »

Ora (come avevi anticipato) si può ascoltare intero :) , anche a me non dispiace affatto :D

PS: mi ero persa gli aggiornamenti XD , comunque del video promo che avevi postato la cosa che amo di più è che nonostante tutto, nonostante gli anni, nonostante l'esperienza, lei è ancora così adorabilmente (e positivamente dal mio punto di vista) impacciata quando deve mostrarsi/atteggiarsi davanti all'obiettivo :) , la rende così vera e così vicina a quella che nei primi concerti si commuoveva sorpresa del suo stesso successo :)

[Edit, cambio link con video ufficiale, ty Max :D ]




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Anastacia- Topic ufficiale!

Messaggio da Nillc »

Oggi è uscito Evolution e io vi posto la recensione "a caldo" che ho postato su Amazon ;)

Sono fan di Anastacia dalla prima ora, ho seguito l'intera evoluzione (sic!) della sua carriera e onestamente temevo quest'album, sia perché segue un grande album (Resurrection), sia perché tra l'uno e l'altro Anastacia si è dedicata a progetti poco entusiasmanti; inoltre il primo singolo mi è sembrato molto sottotono, e le preview mi avevano indirizzato su tutt'altre aspettative; fortunatamente esse sono state quasi tutti disattese, ed Evolution si è rivelato un bell'album piacevole da ascoltare e da riascoltare. Procedo a un'analisi track by track prima di esporre le mie considerazioni finali.

CAUGHT IN THE MIDDLE: il primo singolo è chiaramente molto radiofonico, lo ascolto volentieri ma senza gridare al capolavoro.

REDLIGHT: una delle canzoni le cui previews mi avevano fatto storcere il naso, l'ascolto completo mi ha invece fatto totalmente ricredere! Bellissimo sound a metà tra un rock leggero e un funky contaminato, fa venire voglia di cantarla e di riascoltarla.

STAMINA: la base un po' troppo prodotta inficia leggermente una canzone solida e valida, che però fallisce nel ripetere troppe volte un ritornello fin troppo semplice senza variazioni di sorta. Peccato perché crea una bella atmosfera urban- progressive con spunti pop.

BOXER: probabile secondo singolo e a giusta ragione. Splendida atmosfera, bel fraseggio e testo, peccato che l'overproduzione sporchi troppo il rock di electro. Sarà molto bella dal vivo.

MY EVERYTHING: l'unica che a pelle boccio totalmente. Bella base solo pianoforte, ma testo stucchevole e sdolcinato, inutilmente ripetitivo. Peccato perché i vocals sono molto validi.

NOBODY LOVES ME BETTER: da questa canzone mi aspettavo leggermente di più. Bel pop-soul alla Chaka Khan/Withney prima maniera, ma anche questa troppo ripetitiva.

RECKLESS: canzone inizialmente cantata da Marley Munroe, che ha scritto molte canzoni di Resurrection... e si sente! Una delle sorprese di quest'album, davvero bella, ricorda alcune b-side dell'era del terzo album. E dire che mi aspettavo l'esatto contrario.

NOT COMING DOWN: è uno dei pezzi migliori dell'album e poteva essere un capolavoro. Bella base, bei vocals e bel testo, ma purtroppo l'epicità va a farsi benedire in favore delle solite ripetizioni. Sarebbe bastato un bridge o delle variazioni più "spinte" e sarebbe stata indimenticabile.

BEFORE: power ballad che ricorda molto quelle degli Aerosmith. Forse quella coi migliori vocals del disco, molto bella.

PAIN: un bel rock d'atmosfera, dai toni progressive, molto simile alle ultime produzioni dei 30 seconds to Mars.

WHY: questa è il capolavoro dell'album, dove finalmente Anastacia torna a esplorare un sound che aveva appena sfiorato a inizio carriera: il gospel. Bellissimo testo, in bilico tra la riflessione e l'ottimismo, è stato amore a primo ascolto e non vedo l'ora di sentirla live!

BOOMERANG: anche questa è stata una bella sorpresa; mi aspettavo testo e sound molto più banali, invece entrambi ricordano molto il secondo disco e alcuni pezzi di Resurrection. Molto bella.

HIGHER LIVING: anche questa canzone richiama il pop-soul anni '80, tuttavia in maniera molto meno efficace rispetto alle precedenti, principalmente perché, come ho già detto, tende ad autoripetersi inutilmente. Forse non un bel modo di chiudere il disco.

CONCLUSIONI: Evolution è un album che sterza decisamente verso il pop di qualità rispetto agli altri lavori di Anastacia. I richiami al rock e al soul sono forse un po' troppo messi in ombra da un'eccessiva produzione "alla Sia", non brutta ma nemmeno da capolavoro. La voce di Anastacia è in formissima, forse un po' meno audace del solito, ma il disco le calza a pennello; peccato che il più delle volte canzoni interessanti vengano rovinate dall'ossessiva ripetizione di ritornelli senza la minima variazione, e che i testi, pur belli, spesso e volentieri manchino di mordente, quel quid in più che fa la differenza tra un testo bellissimo e un capolavoro.
Spiccano comunque delle splendide canzoni che andranno ad arricchire il repertorio di Anastacia: Redlight, Boxer, Reckless, Not Coming Down, Before, Pain, Boomerang e soprattutto Why valgono davvero tanti ascolti e saranno decisamente più belle dal vivo.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi