Anastacia- Topic ufficiale!

EVOLUTION- il nuovo album!

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Anastacia- Topic ufficiale!

Messaggio da Nillc »

Ok, parto con una notiziona bomba che forse avevate già intuito: non sono più quel grande fan di Anastacia che ero qualche anno fa. In questi 4 anni di sua assenza i miei orizzonti musicali si sono molto allargati e mi sono molto allontanato da lei, anche se ho continuato ad ascoltarla regolarmente e a seguire i suoi progressi.
Adesso, dopo molti "falsi allarmi", finalmente è ufficiale l'uscita del suo nuovo album di inediti HEAVY ROTATION (un'espressione tipica dei dj che indica quando si passano brani in una sequenza molto veloce, che a quanto pare lei ha preso come metafora della vita...), che sarà in vendita dal 24 ottobre, sotto etichetta Mercury Records (I precedenti album erano sotto la Sony BMG). Il primo singolo è già disponibile, si chiama I can Feel You e ve lo faccio ascoltare:

[youtube][/youtube]

A dire il vero la mia prima sensazione ascoltandolo è stata un disgusto estremo: lo trovo infatti troppo commerciale e poco in linea con le stupende canzoni che aveva rilasciato all'uscita dei tre album precedenti, quattro se si conta il Greatest Hits Pieces of a Dream.
Tanto più che la Mercury Records è la casa discografica di "cantanti" come Rihanna (!!!), che io sinceramente odio e che penso non abbiano niente a che fare con Anastacia.
Man mano che la si ascolta magari sembra un po' più carina... ma ve lo dico spassionatamente, sono un po' titubante nei confronti di questo nuovo album.
Tra i fan si spera che questa sia una trovata puramente commerciale tipica della MR, e che l'album sarà molto più in linea coi precedenti. Speriamo.
Nel frattempo Anastacia si è rimessa in forma (al concerto di Lady Diana era apparsa un po' appesantita... sarà stato il pranzo di matrimonio? :P), si è fatta un nuovo look con un taglio di capelli alla Simona Ventura e ha finalmente rivelato la sua vera età: il 17 settembre compirà 40 anni e non 36 come si pensava (vabbè tra i fan questo si sapeva già!). Insomma, dovreste averlo capito... ho un po' di riserbo su quest'album, ma lo attendo per farvi sapere le mie impressioni ;)
Per intanto, voi che ne pensate del singolo? E di quanto ho scritto?




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Ultima modifica di Nillc il 25 luglio 2017, 13:11, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

E' un singolo che trovo odioso, ed estremamente inferiore alle mie aspettative...chissà come sarà il resto dell'album >_>




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Anche tu fan, RY? (ancora non metto "ex", è stata troppo un idolo per me per non darle almeno un'altra possibilità... mah :roll: )




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Non proprio fan, ma ho adorato la maggior parte delle sue vecchie canzoni...e trovo che Anastacia sia stato il suo lavoro migliore finora...quindi, dopo un livello qualitativo del genere, mi aspettavo qualcosa di molto più elaborato...




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Boh, a me sembrerebbe strano un passo falso da parte di un'artista che ha sempre calibrato al massimo i suoi lavori... staremo a vedere. Per il momento aspettiamo il video, diretto dallo stesso regista di Umbrella di Rihanna. UN MOMENTO??? HO DETTO UMBRELLA DI RIHANNA???? :shock: :shock: :shock:

43_13

:P




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

La canzone non è il massimo...è vero - ma ultimamente si sente di peggio in giro (soprattutto in Italia): diciamo che è una canzone decente, ma non all'altezza di Anastacia.

Io comunque penso che probabilmente si sarà scelta una canzone più commerciale per rendere inizialmente più "appetibile" il prodotto...Magari il resto dell'album è molto differente. Non scordiamoci che anche una certa Madonna ha prodotto quella che io considero (ma sono opinioni personali) una delle sue canzoni peggiori (e più commerciali, nonché l'unica che sembra stonare col resto dell'album) con "4 Minutes" solo perché nel video avrebbe potuto inserire Timberlake e Timbaland.

La mia personale opinione è che il mercato musicale (soprattutto quello USA) stia attraversando una grossa crisi, dovuta al fatto che da troppo tempo ormai stanno dominando artisti che - da un punto di vista della cultura musicale e delle influenze del passato che hanno - sono assolutamente vuoti, come i Pharrell, i Timbaland e i Timberlake. Per quanto il groove di Timbaland possa essere "cacthy", rimane sempre una musica vuota - cosa che invece, ad esempio, non accadeva quando un certo Mirwais Ahmadzai produsse un certo album "Music" (l'ultimo, insieme ad "American Life" dove una certa Madonna ha avuto il coraggio di essere se stessa davvero). Per quello che riguarda Timberlake, per quanto lo si possa apprezzare, non voglio apparire pregiudizioso quando vi ricordo che viene da un background di una boyband...per quanto suoni il piano e abbia una bella voce (per quelli a cui piace) resta sempre uno che di musica ne sa poca. Pharrell non ha inventato niente - ha semplicemente avuto la fortuna di collaborare con Snoop Dog e di combinare un paio di suoni senza essere quel grande genio che si descrive. Ok, è bravo, ma da lì a fargli rivoluzionare il mondo della musica made in USA ne corre...e purtroppo è esattamente quello che sta accadendo. La scena musicale americana è popolata da wannabes, personaggi che vorrebbero essere qualcun altro o si ispirano (male) alla sua arte (l'elenco potrebbe cominciare con i Maroon 5 e finire con molti altri) - pochi si salvano davvero (qui si possono dire: Alicia Keys, Usher e pochissimi altri).

Tornando su Anastacia - è sempre stata un'artista di grandi doti vocali e comunicative (lo stile comunicativo di Anastacia con la gente è meravigliosamente solare - lo stesso non si può dire di Madonna, ad esempio); la sua voce ha fatto il giro del mondo per la sua forza ed interpretazione, e dispiace sentire che si è "adeguata" ad un certo sound (per quello che poteva perché la sua voce non è una voce "standard" nel senso buono del termine); a questo c'è, però, da aggiungere che il cambio di casa discografica è, per un'artista, un momento critico perché si deve, in qualche modo, aderire alle richieste del contratto e, se non si ha una potenza (economica, soprattutto) tale da difendersi di fronte a quelle richieste, in un primo momento si è costretti a produrre qualcosa che ci piaciucchia, ma non "ci piace".

Penso comunque che Anastacia abbia anche sempre strizzato un po' l'occhio alla dance in alcuni suoi brani - e che abbia voluto provare, questa volta, a produrre un brano dance senza però "osare" troppo per non uscire dalle grazie dei suoi fan "storici"...Ed ecco il risultato... :|

Per la regia del video: beh, Umbrella di Rihanna (al di là della canzone) era un video carino, dalla buona fotografia e cromaticamente molto vario. Vediamo che succede. :wink:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Hai pienamente ragione Sir: devo anzi dirti che dopo giorni di "tetraggine anastacica" oggi sono tornato un po' a sperare, dopo aver sentito l'intervista rilasciata ad una radio monegasca, e ancor più nel leggere il resoconto di alcune fan italiane che in occasione di questa intervista sono volate fino a Monaco e hanno avuto il privilegio di incontrarla. Lei è sempre la stessa, sempre grintosa, umile, gentile, innamorata dei suoi seguaci (come giustamente dici tu, a differenza di molte altre dive)... il che mi ha fatto piacere, perché sottointende che sotto sotto sia rimasta la grande donna che conoscevo e avevo paura di aver perduto.

Per quanto riguarda l'album... beh sì, anch'io spero che ICFY sia una specie di specchietto per le allodole. Bisogna inoltre considerare che il mercato USA non ha mai amato molto la musica di Anastacia, e probabilmente il goal della MR è quello di promuoverla anche nella sua patria. Potrebbe trattarsi dunque di un album di transizione (anche questa una cosa in effetti successa pure per Hard Candy, che comunque ritengo un più che buon album), ma ritengo anche che sarebbe un grossissimo errore da parte sua sacrificare il suo genere cucito su misura per la sua voce in favore di un pop molto più sput***ato e fuori dalle sue corde.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Sì, su questo sono d'accordo - purtroppo, tuttavia, le major hanno un potere che va oltre lo stile artistico di chi canta :? ...




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Sia mai :? Comunque di attesa fino al 24 ottobre ce n'è... ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Uhm ragazzi, ieri ho prima sentito il singolo nel mio lettore mp3 e poi venir trasmesso per la prima volta in radio, per puro caso mentre ero in un bar.
Dunque, devo dire che, almeno nel secondo caso, mi è sembrato funzionare molto bene. Nel senso che se non ci si sofferma a leggere il testo imbarazzantemente banale e se non si tiene conto di altri lavori di Anastacia, insomma se la si ascolta e basta... funziona bene. Trasmessa in radio, accanto ad altri fenomeni commerciali, riesce, per non dire a distinguersi, almeno a piacicchiare.

Sul lettore mp3 la voce di Anastacia sparata nelle orecchie mi ha regalato qualche brivido, forse più che altro per il piacevole ricordo che mi ha dato... e, a differenza dei primi ascolti, ho risentito volentieri la canzone. Ma del resto è proprio questa la magia dei brani tipicamente commerciali ;)

Proprio sul lettore mp3 avevo poi un brano del primo album dal nome Yo'trippin'. Devo dire che, se si esclude il testo che riusciva ad essere piuttosto profondo anche in una canzone (e in un disco) assolutamente commerciali... beh, questa canzone somigliava molto a ICFY. E non posso mentire dicendovi che, se al primo ascolto dell'album l'avevo tranquillamente scartata, dopo moooolto tempo l'avevo rivalutata anche per il suo sound molto adatto ad essere riascoltato.
E lo stesso era successo per alcuni brani degli altri due dischi, come Sexy Single (da Anastacia, che addirittura aveva un testo più brutto ancora di ICFY!) e Overdue Goodbye (da Freak of Nature).

In definitiva: passata la delusione iniziale che mi aveva reso un po' cieco, posso dire che Anastacia non è nuova al rilascio di canzoni puramente commerciali o comunque dal sound un po' meno raffinato di altri suoi lavori; la dolceamara novità è che ICFY, almeno per quello che penso, che rientra in questo filone di canzoni che si fanno apprezzare dopo un po' a causa del loro essere commerciale, è il PRIMO che Anastacia sceglie come launch di un nuovo album. Ma questo non significa che tutto l'album sia così, anzi come abbiamo visto in tutti i suoi album ha inserito pezzi del genere
Tutto quello che ho scritto mi fa dunque sperare che si tratti DAVVERO di una trovata commerciale tipica della sua nuova casa discografica, e che forse (speriamolo) possiamo aspettarci qualcosa di bello ;)

(E comunque, mi rendo conto di essere stato un pochino duro nei confronti di ICFY e di Ana ;))




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Bene ragazzi, qualche piccola rassicurazione viene da chi ha già sentito l'album ;)
A quanto pare è proprio vero che ICFY sia una trovata commerciale per promuovere l'album, poiché i brani in esso presenti saranno, come di consueto, molto ben studiati e con la caratteristica impronta Sprock di Anastacia. A differenza del terzo album, improntato sull'esperienza del cancro, HR sarà però più positivo ed energetico.
Il singolo successivo si dovrebbe chiamare Defeated e sarà una rock ballad scritta da Anastacia insieme a Damon Sharpe, con il quale lei ha prodotto alcune sue canzoni meravigliose quali Paid My Dues, Why'd You Lie To Me e Love is a Crime (colonna sonora del film Chicago), le quali sono accomunate in effetti dal gusto soul-rock che noi fan abbiamo amato negli ultimi lavori di Ana.
Sono riuscito a contattare Damon Sharpe su MySpace e gli ho esposto i miei dubbi circa ICFY.... lui laconicamente mi ha risposto di "stare tranquillo perché l'album sarà bellissimo e non mi deluderà", confermandomi anche la sua collaborazione.
Insomma, questo album mi sta incuriosendo sempre più... ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

(Ehm... so che sto monopolizzando l'argomento ma voglio rendervi partecipi delle ultime novità su Heavy Rotation :D)

ULTIME NOTIZIE!!!
Sabato scorso Anastacia ha dato inizio al suo tour mediatico-promozionale in vista della prossima uscita di Heavy Rotation, partecipando a UK National Lottery (quello che da noi si chiama Il Lotto alle Otto, solo che per gli inglesi è una specie di varietà ;)); in questa occasione ha dato qualche dritta a proposito del nuovo album.

Innanzitutto ha confermato quello che aveva detto Damon Sharpe a proposito del secondo singolo: si chiamerà Defeated e dovrebbe uscire indicativamente verso gennaio. Sarà una ballata rock dai risvolti meno dark di quelle ascoltate nel terzo album.
E poi... una cosa che in effetti non mi aspettavo: Heavy Rotation è anche una title track! Ana ha specificato però che, nonostante il titolo sia un richiamo al mondo dei dj, non si tratterà di un brano dance: "Io intendo questa locuzione alla mia maniera" ha dichiarato "e cioè che sì, la vita può essere pesante ("Heavy") ma tutto ruota così velocemente che dopo il negativo arriva sempre il positivo".

In occasione di questa partecipazione ha inoltre mostrato venti secondi del video di ICFY, che vi faccio vedere.

[youtube][/youtube]

Che dire... a me il suo nuovo look alla Simona Ventura (:D) piace molto, lo trovo elegante e raffinato, ma al tempo stesso non dozzinale e ben adattato alla sua persona. Le atmosfere del video mi sembrano invece un po' troppo glamour e mi ricordano quelle dei video di Rihanna o Madonna... ma aspettiamo di vedere il video intero ;)

Stay tuned :approved:




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

RAGAZZIIIIIIII!!! Ieri c'è stato il primissimo listening party di Heavy Rotation e si hanno un paio di informazioni circa alcuni titoli presenti nel disco:

- The Way I See It: Un brano dalle sonorità molto "Amy Winehouse", dai toni anni '60 (io morto :shock: )
- Absolutely Positively: una "ballata funk".
- Defeated: Intro suonata al pianoforte, urban beat molto ritmato, testo molto malizioso che si candida a diventare l'inno delle donne moderne (Ehm... sì ok :D)
- Heavy Rotation: oltre ad essere la title track è anche la opening track, segna un ritmo mai provato prima da Anastacia e si presta molto ad essere ballato.

Insomma, alcune cose mi piacciono (una canzone alla Amy Winehouse con la voce di Anastacia??? AAAAH VOGLIO VOGLIO VOGLIO!!!!), altre meno, però mi sembra che sia un buon lavoro, molto vario e potente ;) Non sto più nella pelle!!!




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

eheheh :D .. sembri al settimo cielo :D .. grazie per le info (rassicuranti [:^] ) e le immagini/video :)


PS: devo ammettere che devo ancora abituarmi al suo nuovo look [:^] , ma immagino sia solo questione di tempo :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Più che altro sono curioso Blu: dopo la mezza delusione di ICFY (adesso la sento spesso, ma mi lascia sempre un non so che di insoddisfatto) leggere queste notizie mi incuriosisce tanto... da quello che leggo potrebbe essere un grande album o un album deludente... chissà. Per ora voglio sperare nella prima ipotesi ;)

(Comunque meno truccata di quanto non è nel video sta anche molto bene, somiglianza con la Ventura a parte :D anzi devo dire che sta meglio ora di quando, per la promozione del Greatest Hits, indossava certi abiti assurdi con acconciature altrettanto :D)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi