[Music] Let's Rock!

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
Harrys
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1144
Iscritto il: 13 luglio 2004, 23:24

Messaggio da Harrys »

grande,ti ammiro x questo.Purtroppo x altri la musica deve essere tutto schifosamente commerciale...




Bronze Reviewer (11 Bronze Award)
antoxx92
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1958
Iscritto il: 24 giugno 2008, 11:26

Messaggio da antoxx92 »

Il problema di oggi non è la commercializzazione in se , ma il pubblico.
Infatti i pochi gruppi che meritano, che fanno buona musica, vengono ignorati dal pubblico (e non mi riferisco solo ai gruppi metal, parliamo ad esempio dei Marlene Kuntz, che sono sicuro nessuno o quasi ha mai sentito nominare).
Molti dei gruppi che state (stiamo) postando sono stati commerciali a loro tempo (Led Zeppelin, AC/DC, Guns and Roses, Queen ), ma c'è una bella differenza tra i gruppi del passato e quelli di oggi...
Le band si differenziavano tra di loro , in ogni canzone potevamo constatare il talento dei componenti della band.... Oggi invece abbiamo i Dari, Britney Spears, i Tokio Hotel, Nek, Laura Pausini, Marco Carta... E cosa possiamo constatare oltre a canzoni dai testi ovvi e superficiali che non vogliono dire niente, e "bravure" tecniche costruite digitalmente?




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
[i]You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one....[/i]
vort
New TR Player
Messaggi: 28
Iscritto il: 07 febbraio 2009, 11:19

Messaggio da vort »

Concordo, inoltre è un dato di fatto che anche chi rifiuta la commerciale è affetto da una sindrome del "prima era meglio", o del "si stava meglio quando si stava peggio" :huahua:

I gruppi innovativi ci sono, basta cercarli (e, cosa fondamentale, avere i mezzi per trovarli :secret: )
Ovviamente non ci si può aspettare di trovare gruppi simili a quelli degli anni 80/90, sarebbe illogico se consideriamo la musica (non commerciale, ovviamente) come arte. Anche l'arte si evolve e segue le evoluzioni (involuzioni, in questo caso) della società :sbam:

Quindi niente speranza di ritrovare Bob Marley canniati.
Niente speranza di trovare gruppi Punk che hanno ancora una motivazione per reagire contro il sistema. ( Nella nostra epoca i sistemi di reazione si sono ridotti a dare fuoco con un accendino qualche immigrato)

Direi che ad oggi si possono ritrovare un sacco di gruppi depressi, che è come ci ritroviamo in questi anni :D

Propongo una censura a tutti i gruppi "pre 1990" per rivalutare quei gruppi più vicini a noi che, diciamoci la verità, non se li caga nessuno :D
Avatar utente
Harrys
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1144
Iscritto il: 13 luglio 2004, 23:24

Messaggio da Harrys »

se questo vuol dire vekkio...sono felicissimo di essere vekkio :P
ah,e si stava meglio quando si stava peggio :asd:




Bronze Reviewer (11 Bronze Award)
Avatar utente
Harrys
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1144
Iscritto il: 13 luglio 2004, 23:24

Messaggio da Harrys »

a proposito vort,se nn sbaglio,tu nn suoni il basso?




Bronze Reviewer (11 Bronze Award)
vort
New TR Player
Messaggi: 28
Iscritto il: 07 febbraio 2009, 11:19

Messaggio da vort »

Si, anche se ho molto poco tempo da dedicare al basso per adesso..
antoxx92
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1958
Iscritto il: 24 giugno 2008, 11:26

Messaggio da antoxx92 »

Hai ragione vort, l'arte si evolve.. il problema è come si evolve... xD




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
[i]You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one....[/i]
vort
New TR Player
Messaggi: 28
Iscritto il: 07 febbraio 2009, 11:19

Messaggio da vort »

Eh.. si evolve..
Si evolvessero di conseguenza anche i nostri cervelli non saremmo nella cacca.
O ci saremmo già autodistrutti ed il problema non si porrebbe nemmeno più.

Saluti :huahua:
antoxx92
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1958
Iscritto il: 24 giugno 2008, 11:26

Messaggio da antoxx92 »

sei uno molto definitivo eh... :asd:




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
[i]You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one....[/i]
vort
New TR Player
Messaggi: 28
Iscritto il: 07 febbraio 2009, 11:19

Messaggio da vort »

No no, sono aperto a qualsiasi alternativa :hello:
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Music] Let's Rock!

Messaggio da overhill »

Harrys ha scritto:madonna a parte(lo sò mi farò un mukkio di nemici :asd: ) ke io odio profondamente :asd:
Perché, che ti ha fatto?
ma come osa prendere una chitarra in mano??? :angry:
E devo dire che la suona pure bene, da quel poco che ho visto...
vabè lasciamo perdere... :asd:
Sì, direi che è meglio ;)
Let's Rock Immagine
Perfettamente d'accordo :)

Sinceramente non capisco il perché tra i fan delle varie correnti della musica ci siano sempre gli estremisti.
Ti piace il rock? Bene, piace anche a me.
Non ti piace Madonna? Be' a me non dispiace, o almeno non mi da fastidio.
Non ti piacciono i Tokyo Hotel? Perfettamente d'accordo: non li ascolto e li evito, se posso, ma non li odio
Il compito, o la magia se preferisci, della musica è il "dare emozioni": a te ne dà un assolo di Van Halen, a me uno sviso di Keith Emerson, a un altro un acuto di Pavarotti. Cosa ci trovi di male in tutto questo? Perché devi "odiare" chi non ti piace?

Negli ultimi anni ho lavorato parecchio per mettere su uno spettacolo minimo con il gruppo: niente di particolare, solo qualche cambio di costume, qualche scemenza... mi piacerebbe ancora aggiungere luci, magari qualche proiezione... scemate, ma che sono costate un sacco di tempo per la preparazione.
Quando vedo concerti come quello di Madonna, che uniscono musica dal vivo (e sottolineo "dal vivo"), danza, recitazione, luci, proiezioni, laser e altre millemila cosa, mi rendo conto benissimo dell'enorme lavoro di preparazione, di studio, di affinamento che c'è dietro.

Ma facciamo un po' di scuola, che non guasta mai ;)
Sai qual è la differenza, direi l'unica vera differenza tra la musica POP e la musica ROCK (e quindi metal, har, heavy eccetera)?
Se pensi la batteria, la chitarra distorta, i volumi o la voce roca, ti sbagli di grossissimo, non di grosso ;)
L'unica differenza è la scala.
Nella musica pop su utilizza la scala tonica normale, composta da
  • Fondamentale
    tono
    tono
    semitono
    tono
    tono
    tono
    semitono
(Spesso gli ultimi due vengono invertiti, in modo da avere una settima minore, che "suona" meglio)

Nella musica rock, invece, si usano due trucchi per evitare questa sequenza:
prima cosa si utilizza fare accordi aperti in quinte, ne' maggiori n' minori, e poi si usa la scala pentatonica che è
  • Fondamentale
    terza minore
    quinta
    quinta maggiore
    sesta
a volte aggiungendo la settima minore come nella scala precedente.

Tutto qui.
Per il resto, la struttura dei brani, il modulo ABACAB, e assolutamente identico.
Quindi, quando ascolti del buon metal-death, magari stai ascoltando la stessa sequenza di accordi di un pezzo di Casadei ;)
E TI PIACE PURE!! :asd:
Ciao a tutti

Mario Overhill

Da soli si va più veloce. Insieme si va più lontano.
[Proverbio Africano]
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Over, sei stato spettacolare :).
E' una riflessione che da tempo volevo fare - non mi piacciono gli estremismi...Personalmente, sì, Madonna mi piace (ora molto meno di prima) ma ascolto anche tutto il resto della musica attualmente in giro :)...Soprattutto non capisco perché ci siano estremismi e soprattutto siano proprio gli estremisti a pensare che detengono "la verità" sulla musica e che solo la loro è la più bella :mumble:...Bah :D

Comunque, over, grazie della spiegazione :D - io l'ho trovata interessantissima la parte sulla teoria musicale (a proposito, sarebbe l'ora che riprendessi la mia chitarra :asd:).




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
vort
New TR Player
Messaggi: 28
Iscritto il: 07 febbraio 2009, 11:19

Messaggio da vort »

Perfettamente d'accordo con te, ma penso che più che sulla "musicalità" e sul puro gusto musicale, si stia polemizzando sullo sfruttamento commerciale della musica.
Polemica sterile visto che è un qualcosa che riguarda ogni aspetto del quotidiano, ma vabè..

Bellocci e tette che rimbalzano su mtv e così su qualsiasi altro canale di musica, quello che credo è che ai ragazzini viene "delicatamente imposto" il loro gusto musicale.
E' un mio parere ovviamente, ma l'arte è ben altra cosa di produttori seduti a tavolino con migliaia di canzonette già pronte e da attaccare al gobbo della prima suddetta tetta rimbalzante o belloccio.
Questo è marketing, non è arte
:hello:

IMHO
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Su questo sono moltissimo d'accordo con te, Vort :)

Rimango però dell'idea che se a qualcuno piacciono le canzone costruita a tavolino (che effettivamente sono la maggior parte, temo) a me sta bene che continuino a farsi prendere in giro, posto che NON sappiano l'origine delle canzoni che tanto gli piacciono.
Sul concetto di commerciabilità, andiamo però su un campo minato: molti miliardi di anni fa esisteva un gruppo chiamato Kiss, precursori, a loro modo, di una forma "morbida" dell'Heavy Metal, che allora emetteva i primi accordi, pardon, vagiti.
Be', quando i quattro hanno tirato fuori "I was made for lovin' you", furono tacciati (a ragione, a mio parere) di deriva commerciale, e abbandonati da moltissimi fan...

Dobbiamo anche considerare che, anche se l'"artista" lavora appunto per l'"arte", la casa discografica lavora sempre e soltanto per gli sghei, e questo mi pare non solo giusto, ma sacrosanto!

Un'ultima considerazione molto provocatoria: se van Halen e compagnia fanno solo Rock Duro, non è che magari sanno fare solo quello? ;)

@Sircroft: mi fa piacere che tu abbia apprezzato. E VAI A PRENDERE LA CHITARRA E STUDIA!!! :asd:
Avatar utente
Harrys
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1144
Iscritto il: 13 luglio 2004, 23:24

Messaggio da Harrys »

il rock è uno stile di vita.
il pop e roba varia è come la moda,passeggera.
x un rocker la chitarra è uno strumento sacro.Non può essere sputtanato da Madonna.
Solo xkè è uno strumento ke fà "fighi".

e adesso sai xkè Van Halen fa solo rock.E' come una fede,nn gli passerà mai x la testa di fare altro.

In italia poi,sono tutti delle pecore x la cultura musicale.Xkè in italia la gente ascolta la musica x passatempo,non la considera una cosa seria.Ama la musica da "supermercato",e ti faccio un'altro esempio.
Nel 90 i Litfiba fecero il singolo El Diablo,lo volevano censurare xkè era satanico,ma di satanico nn c'era nulla visto ke era una roba x prendere x il culo il satanico.
Poi invece le canzoni straniere le passano,ke di stronzate e porcate ne dicono parecchie.(giusto x citarne una Madonna :asd: ) (già e nn mi riferisco solo a "give it 2 me")
Madonna l'apprezzo solo xkè come donna ha avuto un grande successo,ma quanto a carriera secondo me ha preso x il culo tanto il mondo.
Quando usciva un album accadeva un fatto di gossip ma lasciamo stare.
Ricordatevi ke i migliori nn escono in tv ne alle radio.
I migliori si stanno facendo un culo così nei conservatori.




Bronze Reviewer (11 Bronze Award)
Rispondi