[Book&Movie] Coraline

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Ho visto anche io il film, non in 3D, ma nella versione "normale" a due dimensioni.
Mi è molto piaciuto e sono rimasto stupito dalla lunghezza (circa due ore, mi pare) e dal fatto che volano via come niente!

Appeno lo recupero prendo anche il libro e me lo leggo :)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

E sì Over, è il film in Stop-Motion più lungo finora, e dura 1 ora e 45 minuti :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Devo dire che la tecnica dello stop-motion, nonostante sia uno dei sistemi di animazione più antichi (se non il primo, addirittura), da' dei risultati incredibili. Poi con le tecniche più recenti sono riusciti a ottenere una qualità pazzesca.
Ricordate il primo filma della esalogia di Guerre Stellari? Le grandi macchine che si muovono su due gambe robotiche (quelli che venivano fatti inciampare dai nanetti pelosi)? Erano animati in stop-motion, ma con una tecnica innovativa: ogni volta che veniva scattato il fotogramma, la superficie sulla quale si trovavano i modellini veniva fatta vibrare leggermente. Il risultato finale è che i movimento diventano estremamente fluidi, come si può notare guardando il film :)
Credo che questo "trucco" sia utilizzato anche nei moderni film fatti con questa tecnica, e infatti, a parte qualche scena particolare dove gli scatti si notano di più, i movimenti sono estremamente realistici.

Quello che mi sconvolge è la curiosità su come riescono a realizzare alcune scene particolari, come quando un personaggio salta (come lo fermo a mezz'aria?), oppure come fanno a realizzare le gocce che cadono (una bellissima scena di "Galline in fuga", dove le galline si bagnano...)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

... o quelle in cui i personaggi cambiano aspetto, come l'Altra Madre :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Messaggio da Greywolf »

Per le immagini del salto mi viene in mente che i fotografi della pubblicità o della moda realizzavano scatti di modelli/e che sembravano sospesi in un balzo agilissimo facendoli distendere a terra o su un piano e fotografandoli dall'alto. Forse si utilizza una tecnica simile per i film in stop-motion.

Per altri effetti come le gocce di pioggia non saprei. Disegni in post produzione (come i raggi e le spade laser in Guerre Stellari)? Un uso estremo della bava (non vi schifate! La bava è quel filo da pesca praticamente invisibile)?




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Messaggio da Lucaraider »

Visto oggi il film, in 3D xD

Mi è piaciuto molto, veramente bello, l'ho visto con mia madre (alla quale non è piaciuto per niente, sbadigliava ogni 3 secondi xD).

Consiglio, andatelo a vedere, merita.
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Book&Movie] Coraline

Messaggio da Blu »

Finalmente ho visto il film e devo dire che mi è piaciuto molto :) , hanno regalato a Leo il DVD e così ho potuto apprezzare anche i contenuti aggiuntivi come lo strepitoso making of :) , le (poche) scene eliminate e soprattutto i commenti, compresi quello del regista/sceneggiatore e di Neil Gaiman sulle differenze e scelte operate fra il film e il libro, che ora sono curiosissima di leggere :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re:

Messaggio da Nillc »

... A conferma di ciò che scrivevi sette anni fa:
Blu ha scritto::asd: .. che scena :D

Non ho visto il film né letto il libro, ma da quello che scrivete incuriosisce molto :) (e quoto grey sulla necessità di trovare tempo libero infinito per far le cose che ci piacerebbero [:^] :D )
:D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Book&Movie] Coraline

Messaggio da Blu »

Caspita, ci ho messo "solo" 7 anni :asd:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
deskj
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3004
Iscritto il: 09 giugno 2004, 18:31

Re: [Book&Movie] Coraline

Messaggio da deskj »

aahhha muoio blu.
Ma anche per il contenuto di alcuni post
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Book&Movie] Coraline

Messaggio da Blu »

Rispondi