[Book&Movie] Coraline

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Book&Movie] Coraline

Messaggio da Nillc »

Ieri ho terminato di leggere questo bellissimo libricino che dovrebbe essere bollato "per ragazzi", ma che in realtà ho trovato molto adulto e bello:

Immagine

CORALINE di Neil Gaiman

Trama: Coraline, una bambina sveglia e saggia, si trasferisce con la sua famiglia in una nuova casa. I suoi genitori, pur amandola molto, sono distratti e insofferenti nei suoi confronti, e lei li trova noiosi; un giorno, esplorando il suo nuovo appartamento, Coraline trova una porta murata che dovrebbe separare la sua casa da un pezzo d'appartemento disabitato; in realtà, dietro questa porta c'è un corridoio scuro che conduce in una casa identica alla sua, abitata da una donna identica a sua madre se non per un paio di bottoni cuciti al posto degli occhi. L'Altra Madre le dice che, se resterà con lei, potrà fare e avere tutto quello che desidera; ma Coraline è insospettita da questa richiesta, e da quel mondo alternativo che ben presto si rivelerà una trappola pericolosissima.

Ho trovato questo libro davvero bello e appassionante: anche se la scrittura in realtà non è originalissima, la storia è molto originale, una vera e propria fiaba dark molto raffinata e godibile; ho trovato moltissimi riferimenti ad Alice nel Paese delle Meraviglie e ad altri classici della letteratura; l'atmosfera in alcune parti è davvero inquietante e ricorda quella degli incubi, deformata e alienante.
Insomma... mi è piaciuto e ve lo consiglio, anche perché sta per uscire l'adattamento cinematografico in 3D ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Ultima modifica di Nillc il 02 luglio 2009, 23:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

Ieri sono andato con i miei amici proprio a vedere l'adattamento cinematografico in 3D. [:^] Ed è stato il mio primo film in 3D che abbia mai visto, è stato fenomenale! :D (In realtà avevo già visto un'altra piccola scenetta in 3D quando ero piccolo, ma erano ancora i tempi del 3D in bianco e nero e degli occhialoni di cartone... :asd: )
Devo dire che il film mi è piaciuto molto, anche se come tutte le riduzioni cinematografiche di romanzi, a tratti sembrava troppo affrettato: quando l'Altra Madre propone alla bambina di cucirsi i bottoni al posto degli occhi per rimanere con lei per sempre, Coraline ha una reazione negativa che non mi è sembrata ben bilanciata con le emozioni espresse in precedenza, lei è sempre contenta quando è nel mondo alternativo e all'interno del film viene lasciato poco spazio ai suoi dubbi e alle sue perplessità sulle vere intenzioni della madre. Mi è rimasta l'impressione che prima sia felice della situazione e poi cambi idea così all'improvviso.
Inoltre, nel film viene lasciato molto spazio alla prima cena che l'Altra Madre offre a Coraline, con complessi marchingegni che le offrono le varie pietanze mentre la ragazzina mangiava tutto estasiata. Nonostante tutto questo, nella scena finale la cena non risulta fra le "meraviglie" regalate dall'Altra Madre. Non so bene come spiegare, è come se la scena sapesse di qualcosa di importante alla trama ma nella conclusione venisse del tutto trascurata... :mumble:
Questo lo metto in Spoiler perché, anche se è un riferimento generico, meglio evitare che lo legga chi non ha visto il film né letto il libro :wink:
► Mostra testo
Senz'altro il film merita di essere visto, come probabilmente il libro meriterà di essere letto. :approved:
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Ah quindi è già uscito :) Io andrò di sicuro a vederlo, tanto più che è in 3D... ma l'effetto è garantito?




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

Io non c'ero abituato e all'inizio mi ha preso un pò di nausea... :D Comunque sì, funziona davvero! All'inizio del film c'è una sequenza molto ravvicinata (il cui senso si capirà poi alla fine :P ) in cui si vedono le mani di qualcuno cucire una bambola. Non ti voglio rovinare la sorpresa ma... attento agli aghi! :evil: (a me poi che ne soffro terribilmente ha fatto ghiacciare il sangue nelle vene! :asd: )
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Messaggio da Greywolf »

Ho visto il film ieri e mi è piaciuto molto.

Purtroppo non ho ancora letto il libro, nonostante Gaiman mi piaccia molto. Avrei bisogno di un tempo libero infinito per poter fare tutte le cose che mi piacerebbero... ma anche se sposassi un miliardario (e non dovessi più lavorare, occuparmi della casa ecc...), poi le giornate sono sempre solo di 24 ore (e bisogna pure mangiare e dormire!).

Non mi è sembrato "affrettato" in certi punti come dice Arch e per quanto riguarda il finale...
► Mostra testo
Io l'ho trovato un bel racconto di paura apparentemente per bambini (di quelli più piccini presenti in sala temo ce ne sarà qualcuno che avrà un po' di incubi in futuro!), con di risvolti psicologici molto complessi (di quelli che Freud uscirebbe dalla tomba ed inizierebbe a prendere appunti!) e con tante citazioni importanti (da Botticelli a Van Gogh, per quello che riguarda certe scenografie).

E purtroppo non ho potuto godere l'esperienza del cinema 3D.

Ah, sono stata pure interrogata dalla cassiera!
Mentre facevo il biglietto mi ha chiesto: "E' quello tratto dal fumetto?"
E io mi son meravigliata: "Fumetto? No dal romanzo! A meno che non ne sia uscita una versione a fumetti di recente..."
La cassiera ha concordato. E io ho fatto un figurone aggiungendo "...In fondo Neil Gaiman è 'nato' come autore di fumetti!".

Ma se davo delle risposte sbagliate cosa succedeva? Non mi faceva entrare?




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

:asd: .. che scena :D

Non ho visto il film né letto il libro, ma da quello che scrivete incuriosisce molto :) (e quoto grey sulla necessità di trovare tempo libero infinito per far le cose che ci piacerebbero [:^] :D )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

:D

Comunque Grey a quanto ne so il romanzo è diventato anche una graphic novel, ossia una storia autoconclusiva a fumetti ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Messaggio da Greywolf »

Lo sospettavo. Comunque sia nella pubblicità del film sia nei titoli si faceva riferimento al "romanzo". :D grazie dell'informazione. Se troverò il tempo per leggere la storia di Coraline, ovviamente, punterò sul romanzo e non sulla versione a fumetti.

Mi sa che la cassiera, dopo che ha finito il suo turno, è andata a vedersi il film! :asd:




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
deskj
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3004
Iscritto il: 09 giugno 2004, 18:31

Messaggio da deskj »

è da quando ho visto il trailer la prima volta che io e un mio amico ce lo vogliamo vedere (piacendoci Tim Burton :D Infatti credevamo fosse suo :P Ma invece è di un suo collaboratore -anche se Burton credo abbia in qualche modo partecipato- e lo stile in stop motion è molto simile), ma lo fanno solo fuori messina, città fra l'altro dove vedremo il 3d solo ai tempi di Fry e Leela :D
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Finalmente sono riuscito a vedere anch'io il film... in 3D!
Devo dire che non sono rimasto per niente deluso: pur essendo un adattamento, è riuscito parecchio bene. E' molto fedele al libro per quanto riguarda la trama, e anche le aggiunte o i tagli sono piuttosto ben bilanciati (anche se non capisco perché mai hanno aggiunto il personaggio di Wilby, non presente nel libro: l'ho trovata un aggiunta piuttosto inutile). Bellissima l'animazione e soprattutto l'uso del 3D nel linguaggio cinematografico: è molto bello vedere come, al di là del senso della profondità sempre presente nel film, ci sia una netta distinzione tra mondo reale piatto e spento e Altro Mondo che invece è incredibilmente profondo e dettagliato. Allo stesso modo, mi sono piaciute alcune scelte stilistiche come la forma del giardino (che non spoilero ;)) e tante apparenti piccolezze.
E proprio questa non banalità generale del film mi ha soddisfatto molto, perché rispecchia quella che avevo visto leggendo il libro: si tratta, come sempre, di due prodotti completamente diversi, ma assolutamente complementari. Ecco, il libro forse è più indefinito, leggendolo sembra di trovarsi di fronte una fotografia in bianco e nero sbiadita, un gioco costante di luci e di ombre che lascia molto all'immaginazione; ovviamente questo non era possibile nel film che necessita invece di una visibilità completa, ma devo dire che il risultato è più che ottimo ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Messaggio da Lucaraider »

Sabato dovrei riuscire a vedere il film, mi ispira xD
Avatar utente
Sora
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2578
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 22:17

Messaggio da Sora »

Ho già visto il film.
è bellissimo lo consiglio a tutti! :)




Silver Reviewer (53 Silver Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Messaggio da Alister »

Dovrei andare a vederlo...ma al cinema no, sapete se e quando uscirà in blu ray?




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Sì, dovrebbe uscire in BR e anche con gli occhialini (quelli classici verdi e rossi) per vederlo in 3D, ma credo dopo l'estate...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
cico94
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1139
Iscritto il: 01 dicembre 2007, 16:39

Messaggio da cico94 »

Io ho visto il film, cioè visto è una parola grossa, diciamo che ho pagato il biglietto xD. Infatti a causa di un mio amico che ci aveva dato un orario sbagliato ci siamo persi i primi 5-10 minuti di film. Poi quando ci siamo alzati all'intervallo per andare a comprare da mangiare, c'era una vecchietta in fila davanti a noi che ha impiegato ben 15-20 minuti per decidere cosa comprare e.... alla fine ha comprato una misera bottiglietta di acqua naturale :shock: ! L'ho odiata xD ! Alla fine siamo tornati in sala e non abbiamo capito una mazza :asd:. Comunque per quel poco che ho visto mi è piaciuta molto l'atmosfera e soprattutto i colori, quasi da film in bianco e in nero nel mondo reale e vivi e sgargianti nel mondo parallelo. Non vedo l'ora che esca il dvd !
Rispondi