[Musica] Norah Jones

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Musica] Norah Jones

Messaggio da Nillc »

A questa pagina trovate la versione studio di Say Goodbye, con una notizia straordinaria: la versione finale della canzone è una collaborazione non solo con Danger Mouse, ma anche con i Sigur Ros :love: io la trovo davvero bellissima, e ad essere sincero questa è la prima canzone di LBH che sento e mi piace totalmente dall'inizio :) Happy Pills la trovo carina, mentre Travelin'on mi piace tantissimo, ma ho avuto bisogno di diversi ascolti per apprezzarla appieno :) questa Say Goodbye invece è davvero bella, ha un mood straordinario :) si sente che è davvero grande musica!

EDIT: scusate, ho letto male... i Sigur non c'entrano un cippero :D tutto il resto invece lo confermo!




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Lory78
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3353
Iscritto il: 10 agosto 2011, 22:05


Re: [Musica] Norah Jones

Messaggio da Lory78 »

Hai ragione Nillc, questa canzone piace tanto anche a me :)




Platinum Reviewer (434 Platinum Award) :: Best Reviewer Jan - Nov 2021 :: | Silver Award 17 - 20 || Bronze Award 15 - 16 - 18|
Immagine
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Musica] Norah Jones

Messaggio da Nillc »

Ecco il video di Happy Pills :)

[youtube][/youtube]




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Musica] Norah Jones

Messaggio da Nillc »

Ragazzi, qui potete sentire Little Broken Hearts in tutta la sua interezza!!!

Ho volutamente sentito pochissimo (giusto qualche secondo della opening, della title track e di She's 22)... e ho le lacrime agli occhi!!! E' un lavoro di incredibile maturità, somiglia a tutto quello che ha già fatto la Norah ma è al tempo stesso completamente nuovo e diverso!!! :love: :love: :love: Non vedo l'ora che sia il 2 maggio!!!




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Lory78
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3353
Iscritto il: 10 agosto 2011, 22:05


Re: [Musica] Norah Jones

Messaggio da Lory78 »

Sono contenta che Norah non ti abbia deluso :approved:




Platinum Reviewer (434 Platinum Award) :: Best Reviewer Jan - Nov 2021 :: | Silver Award 17 - 20 || Bronze Award 15 - 16 - 18|
Immagine
Avatar utente
Lory78
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3353
Iscritto il: 10 agosto 2011, 22:05


Re: [Musica] Norah Jones

Messaggio da Lory78 »

Ho trovato una notizia che potrebbe farti piacere Nillc, Norah Jones sarà ospite da Fabio Fazio a che tempo che fa domenica 22 su rai 3, mi pare che il programma vada in onda alle 20:10. :mumble: Qui la notizia ;)




Platinum Reviewer (434 Platinum Award) :: Best Reviewer Jan - Nov 2021 :: | Silver Award 17 - 20 || Bronze Award 15 - 16 - 18|
Immagine
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Musica] Norah Jones

Messaggio da Nillc »

Uh che bello :) spero di riuscire a vederlo in diretta, sennò dovrò recuperare il video su YT :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Musica] Norah Jones

Messaggio da Nillc »

Per chi se lo fosse perso (come il sottoscritto :D) ecco il video della Norah da Fazio :)

[youtube][/youtube]

Happy Pills dal vivo è davvero straordinaria :) e anche la title track è molto bella...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Lory78
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3353
Iscritto il: 10 agosto 2011, 22:05


Re: [Musica] Norah Jones

Messaggio da Lory78 »

Grazie Nillc, te l'ho segnalato ma poi mi sono dimenticata di guardare [:^]




Platinum Reviewer (434 Platinum Award) :: Best Reviewer Jan - Nov 2021 :: | Silver Award 17 - 20 || Bronze Award 15 - 16 - 18|
Immagine
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Musica] Norah Jones

Messaggio da Nillc »

Oggi finalmente ho messo le mani sulla mia copia di LBH :) più tardi ascolto e recensisco ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Musica] Norah Jones

Messaggio da Nillc »

Ecco qui la mia recensione con tanto di analisi track- by- track :) sono al secondo ascolto, quindi ciò che dirò è un mix tra le mie prime impressioni e la successiva rianalisi.

1) Good Morning

L'album si apre con una canzone molto bella e decisamente adatta a fare da opening: malinconica e pervasa da un'atmosfera sognante, è anche quella che alla fine dell'ascolto ricorderà di più quelle classiche di Norah; gli strumenti sono sfumati in favore della sua voce, quasi come se stesse uscendo piano piano da dietro le quinte.

VOTO: 8,5

2) Say Goodbye

L'avevo sentita live e mi era piaciuta già molto... la versione studio è, se possibile, ancora più accattivante: il sound è un mix tra swing e funky, contaminato dal pop anni '60. E' una canzone che definirei "simpatica" :)

VOTO: 9

3) Little Broken Hearts


Questa è la prima vera sorpresa dell'album; anche questa l'avevo sentita dal vivo, ma è decisamente una delle migliori dell'intero album, una di quelle che ti rimangono facilmente in testa e che, appena finite, vorresti riascoltarle immediatamente. Il suo sound è un acid jazz minimalista con inserti indie rock.

VOTO: 10

4) She's 22


Un altro bellissimo brano che ricorda le atmosfere dei brani sperimentali del terzo album, in particolare l'indimenticabile "The sun doesn't like you". In sottofondo, appena accennati tra gli archi lamentosi, sono ben riconoscibili gli accordi di pianforte di Norah.

VOTO: 9

5) Take it back


Fino a questo brano, le canzoni sono state piuttosto omogenee dal punto di vista del sound e comunque molto vicine allo stile classico di Norah; questa dà inizio alla seconda parte dell'album, più sperimentale e meno "Noresca" :) il brano inizia molto lentamente, poi nel bridge irrompono improvvisamente degli accordi di chitarra "graffiati", che a dire il vero un po' stonano col resto del brano. Ho trovato il suo sound un po' troppo sperimentale e con troppi inserti rockeggianti... e questa canzone è la prima (forse l'unica) che non mi è piaciuta. Magari cambierò idea :)

VOTO: 5

6) After the fall


Il sound qui è decisamente votato all'indie rock: ricorda alcune canzoni dei Dire Straits. La base musicale è ricca di accordi ossessivi e graffiati di chitarre e pianoforte. La voce di Norah è senza dubbio la migliore sentita in tutto l'album, poiché passa con disinvoltura dalle note basse agli acuti, a grande vantaggio dell'espressività.

VOTO: 9

7) 4 broken hearts


Si apre con una schitarrata elettrica piuttosto evocativa che si ripeterà ossessivamente per tutto il brano; la strofa ha un ritmo sincopato molto accattivante, il ritornello invece viene cantato su una base di tastiere vibrate che ricordano un gospel. La voce di Norah è molto valorizzata, ed è un brano originalissimo (ma decisamente non di immediato impatto).

VOTO: 8,5

8) Travelin'on


Questa la conosciamo tutti: solo la chitarra, gli archi e la voce di Norah, in una canzone malinconica, cupa e minimalista.

VOTO: 8,5

9) Out on the road


Insieme a Say Goodbye, questa è la canzone con il mood più allegro e accattivante dell'album (il che, dopo il brano precedente, ci voleva); è una canzone da road movie, dal sound tipicamente americano; non è male, ma nel contesto dell'album perde di potenziale.

VOTO: 7,5

10) Happy Pills


Anche questa l'abbiamo sentita abbastanza, e devo dire che, se presa da sola perde un po', nell'album è decisamente al posto giusto. Sicuramente è accattivante e ossessiva al punto giusto, ma sappiamo tutti che Norah sa fare molto di meglio :)

VOTO: 7

11) Miriam


La canzone migliore dell'album. Si riallaccia idealmente a Travelin'on e She's 22, minimalista ma con qualcosa in più. La voce di Norah, bellissima, sognante e dark, viene appena sfumata e riecheggia sul tappeto musicale con dolcezza. Forse sul finale si poteva evitare di sintetizzare gli archi, ma funziona ugualmente benissimo. Menzione d'onore per il testo, nel quale Norah si rivolge alla ragazza che le ha fregato il fidanzato cantandole una dolce ninna nanna dark... nel quale rende evidente il suo intendo di ucciderla :)

VOTO: 10 e lode

12) All a dream


Probabilmente gli ultimi due brani avrebbero dovuto essere invertiti di posizione: dopo Miriam, infatti, questa canzone perde un po', specie nel suo ruolo di closing track. Però il sound è indovinato, simile a quello di 4 broken hearts ma più sarcastico e omogeneo. Il fraseggio di Norah è molto bello, specie sul finale quando si lancia in un vocalizzo malinconico perfettamente sposato al suono del violino che conclude il brano.

VOTO: 9

GLOBALE


Dark, sarcastico, irriverente: Little Broken Hearts è un album incredibilmente ben studiato, capace di offrire una grande varietà di mood e al tempo stesso di rimanere in una zona ben definita di espressività.
Meno facile è ascriverlo ad un sound particolare: è sempre e comunque facile riconoscere lo stile di Norah, perché la sua voce è messa sempre in primo piano (e comunque chi la segue da tempo non faticherà a riconoscere la sua mano nelle basi musicali), ma, come ho messo in evidenza, ogni canzone ha in sé elementi molto diversi e apparentemente in contraddizione tra loro. L'esperimento, a parte rarissimi casi, funziona, e il sound creato (un fusion jazz minimalista con forti influenze indie) è davvero originale.
Certo, è un album che a tratti entra prepotentemente in testa e in altri va riascoltato per essere capito; incredibilmente maturo, con la bellissima voce di Norah perfettamente a suo agio in ogni situazione.

VOTO: 9




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Musica] Norah Jones

Messaggio da Nillc »

Ecco a voi il video di Miriam, che come ricorderete era il mio brano preferito di LBH e che ora è il nuovo singolo :) perfettamente in tono con il testo allucinato della canzone, da guardare assolutamente fino al finale a sorpresa!!!




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Musica] Norah Jones

Messaggio da Nillc »

Sorprendentemente la Norah appare in un cameo nel film Ted, del quale canta anche la canzone portante :)

E a mio parere sono le uniche due cose decenti in una ca**ta di film :D

[youtube][/youtube]




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Musica] Norah Jones

Messaggio da Nillc »

In attesa di nuovi lavori originali della Norah vi posto il video della canzone Traces of You di Anoushka Shankar, la sua sorellastra (hanno lo stesso padre ;)) in cui una suona il sitar e l'altra canta :) è una canzone deliziosa, dedicata a loro padre recentemente scomparso.

[youtube][/youtube]




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Musica] Norah Jones

Messaggio da Nillc »

Dopo quattro anni da Little Broken Hearts, la nostra Norah ritorna con un nuovo disco, Day Breaks, che uscirà il 4 ottobre, anticipato dal nuovo singolo Carry On, in rotazione da qualche giorno :)

[youtube][/youtube]

E' evidente che, dopo due album in cui ha voluto sperimentare nuovi sound (comunque straordinari :)), Norah stia tornando alle atmosfere dei primi due lavori, riesumando il suo straordinario e inconfondibile stile al pianoforte :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi