Golden Reviewer (106

Cosa state sfogliando o leggendo in questo momento?
Shireen ha scritto:Consigliatissimononostante il tema ostico il Piero spiega sempre tutto molto chiaramente
Ho finito oggi di leggere "The Bourne Identity, un nome senza volto" di Robert Ludlum, e quoto quanto già detto da WalWalrus ha scritto:Ho finito (da quasi una settimana, ma non ho avuto molto tempo) The Bourne Identity - Un Nome senza volto di Robert Ludlum.
Il libro è molto diverso dal film, con giusto qualche elemento, come il ritrovamento di Jason alla deriva da parte di un battello di pescatori (marsigliesi nel libro, italiani nel film), la ricerca della base Treadstone (che si vedrà invece in Ultimatum) e poco altro. Il che, almeno per me, è stato un assoluto bene.
L'approfondimento psicologico è poco accentuato, almeno mi ha dato questa impressione, da parte di quasi tutti i personaggi. Ciononostante, lo stile è secco, senza fronzoli, e i dialoghi scritti benissimo. La violenza esplode improvvisamente, tanto da essere quasi disorientante, e devo dire che mi è piaciuto molto questo stile. Per tutto il romanzo (anche conoscendo gli esiti dei vari film) si ha una gran voglia di andare avanti per scoprire quanto più possibile di Bourne. Il romanzo somiglia grossomodo ad un grosso mosaico dove, pian piano, tutte le tessere aiutano a formare l'immagine finale. Ludlum è avaro di informazioni su Bourne e lo Sciacallo, e lascia intuire alcune cose più che dirle.
...
In sostanza lo consiglio . Non è un libro profondo, ma pura evasione... l'ideale da leggere senza starci a pensare troppo.
Se lo inizi, lo sbrani.. E il seguito non è da menoIsoka ha scritto:Ce l'ho da un anno sullo scaffale e ho il terrore di iniziarlo..