[Books] Tremenda Passione

Cosa state sfogliando o leggendo in questo momento?

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Walrus »

Ho aiutato mia sorella in alcuni punti di God of War, visto che ce l'ha su PS2 e non è che sia, in generale, un drago con i videogames :P Non l'ho potuto giudicare completamente, però sembrava interessante per essere comunque un po' troppo pieno di elementi da picchiaduro :)




Guest Reviewer (6)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Alister »

Io sto leggendo PULP di Charles Bukowski! :D Esattamente questo:
Immagine




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Talos »

Walrus ha scritto:Ho aiutato mia sorella in alcuni punti di God of War, visto che ce l'ha su PS2 e non è che sia, in generale, un drago con i videogames :P Non l'ho potuto giudicare completamente, però sembrava interessante per essere comunque un po' troppo pieno di elementi da picchiaduro :)

Il libro credo sia uguale al gioco, anche se ci sono punti "troppo" violenti anche nel libro: :? non è una cosa che approvo molto, perché la trama è comunque bellissima, secondo me non c'è bisogno di aggiungere troppe scene crude. Credo che il gioco sia MOLTO peggio, però.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Talos »

Ora ho iniziato questo, ed è molto bello!

Immagine


Cuma, anno 66 dopo Cristo. Nerone è un tiranno esigente, oltre che crudele: attorno a sé vuole solo gli uomini migliori dell'Impero. I prescelti non possono rifiutare i suoi favori, pur sapendo che l'augusta benevolenza può svanire nel volgere di una notte. Tito Petronio, filosofo e "arbitro d'eleganza" di corte, è caduto in disgrazia: lo si accusa di aver complottato contro l'imperatore. L'alba porterà i sicari di Nerone, che gli daranno una morte disonorevole, la morte del traditore. Ma in segno di rispetto per il suo rango gli viene concesso di sottrarsi all'onta dell'assassinio. Petronio, come un vero nobile romano, sceglie di suicidarsi, non prima di aver trascorso l'ultima sera celebrando i piaceri della vita in un banchetto che non avrà eguali. Chiama intorno a sé gli amici più cari, l'amata Melissa e l'arguto poeta Marziale che lo venera come un padre. Ogni tanto però il magnifico ospite si assenta: lo richiede il rituale della morte che si è scelto, lo esigono i pensieri, i ricordi, le paure. Ai fatti storici noti che riguardano l'autore del Satyricon, Jesse Browner presta la tessitura di questo romanzo che ripercorre le sue ultime ore seguendone ogni più segreto moto dell'animo, ogni minuta azione. Al tempo stesso minuziosa ricostruzione dei piaceri della raffinata vita dei patrizi romani e riflessione sulla vita, la morte, il valore dell'amicizia, "L'ora incerta" racchiude anche una storia di amore e passione vissuta con ritmo incalzante sul filo della memoriae del sogno.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Talos »

Immagine

La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy non può certo restarsene con le mani in mano... anche perché il suo satiro custode Grover è nelle grinfie di Polifemo! Accompagnato dalla fedele Annabeth e dal nuovo amico ciclope Tyson, Percy dovrà intraprendere un viaggio per mare e affrontare le mille insidie che nasconde, dalla maga Circe al canto delle sirene. E come se non bastasse, la profezia dell'Oracolo si complicherà... Chi sarà, tra i figli dei tre Grandi, a tradire gli dei dell'Olimpo?


Ho già trovato degli errori di pseudogreco, quando terminerò di leggerlo posterò.

Una cosa brutta di questa serie è che assomiglia TROPPO a Harry Potter, mentre il film in alcuni punti è troppo Kirsch (o come si scrive).
Il massimo sarebbe un incrocio tra i due




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Walrus »

Finito due giorni fa:

Immagine

Per secoli, gli uomini, gli elfi e i nani hanno prosperato nella Terra Nascosta, una regione circondata da una catena montuosa pressoché impenetrabile, le cui uniche vie d'accesso sono sbarrate da un potente incantesimo e difese da cinque stirpi di nani. E, per secoli, i loro nemici, gli albi, creature simili agli elfi, ma d'indole malvagia e dagli occhi completamente neri, hanno atteso. Ma ora la loro pazienza sta per essere premiata. Gli Eterni, i sovrani degli albi, hanno infatti scoperto che il Demone di Nebbia, un essere in grado di spezzare qualsiasi sortilegio, si è nascosto nella remota regione di nord-ovest, e hanno quindi deciso di inviare laggiù due guerrieri per convincere il demone a combattere al loro fianco. Tuttavia i due albi - Caphalor e Sinthoras - non potrebbero essere più diversi. Il primo, mite e idealista, è contrario alla guerra contro i nani, perché essa lo terrebbe lontano dalla sua adorata famiglia; il secondo, temerario e borioso, vorrebbe invece iniziare al più presto una sanguinaria invasione, per ridurre in schiavitù tutti gli abitanti della Terra Nascosta. Se vorranno sopravvivere alla pericolosa missione, i due albi dovranno imparare a mettere da parte le loro divergenze e ad aiutarsi a vicenda, anche se la smodata ambizione di Sinthoras sta già prendendo forma in un piano inteso a volgere l'immenso potere del demone a proprio vantaggio...

Ho sempre considerato "chiuso" il mio rapporto con il fantasy letterario con la lettura de "Il Signore degli Anelli" di Tolkien e della "Saga di Shannara" di Terry Brooks. Mi hanno regalato questo libro per la Befana, ma l'ho iniziato una settimana fa (stavo finendo di rileggere dall'inizio tutti i miei Dylan Dog :D).

Lo stile di scrittura è piuttosto semplice, quindi la lettura scorre liscia come un biliardo dopo aver preso confidenza con nomi di personaggi e luoghi. Parliamo quindi di un fantasy "semplice", migliaia di miglia lontano dalla vetta letteraria di Tolkien. Per essere un fantasy, è un romanzo estremamente violento, pieno di crudeltà almeno in un paio di casi più che gratuite. Essendo una sorta di prequel ai quattro romanzi precedenti di Heitz, c'é la fastidiosa sensazione che il libro richieda comunque la lettura dei precedenti. Anche se la storia è (grazie a dio) a sé stante, probabilmente lo avrei apprezzato di più se avessi letto i precedenti. Ma forse l'ho trovato poco piacevole per la moltitudine di situazioni che, almeno a me, sembrano poco complete o tirate per i capelli. Il tutto in realtà mi ha fatto tornare alla mente, fin dalle prime pagine, certi giochi di ruolo fantasy che vanno per la maggiore, con la fastidiosa sensazione che certe pagine sembrino soltanto una novelization dei suddetti.

Non è un brutto libro, ma essendo incentrato su personaggi cattivi, difficilmente si nutriranno tante simpatie. I libri-droga come questo (ossia che spingono a comprare gli altri) mi piacciono poco, anche se ho deciso di trovare Le cinque stirpi in cui, mi auguro, si possano riannodare i fili di alcune vicende e conoscere il destino dei personaggi di questo.

Voto: 7




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Talos »

Non che io adori i fantasy, devo essere sincera... :roll:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Walrus »

Mah, secondo me c'é fantasy e Fantasy. Senza voler generalizzare, alcuni romanzi fantasy sembrano effettivamente o troppo adulti o troppo bambineschi. I primi quindi richiedono un buon background culturale di base, vedi Tolkien, che però è riduttivo inserire nel filone fantasy: bisogna conoscere un po' di letteratura anglosassone per cogliere appieno ogni sua sfumatura, che varia dalle epopee eroiche celtiche e delle legende nord europee. Quando lessi Tolkien la prima volta avevo 15 anni e non lo apprezzai, specie "La Compagnia dell'Anello" pieno di canzoni in rima, mi parve una rottura. Rileggendolo anni fa, con una laurea in lingua e letteratura inglese e molta più conoscenza ed esperienza con i libri, l'ho apprezzato molto di più, essendo capace di coglierlo appieno. Quando lessi a 11 anni La Spada di Shannara (il primo della saga), lo trovai assolutamente fantastico. Ma rileggendolo 2 anni fa lo trovai una palla abissale, dallo stile assolutamente imbecille in dialoghi e descrizioni. Meglio va con tutti i successivi (soprattutto con il Druido di Shannara), ma mi sono sorpreso a ritrovarmi così critico nei confronti di un romanzo che adoravo.




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Talos »

Si, ci sono fantasy e fantasy: parlano molto della serie "Cronache del Mondo Emerso", ma ho apprezzato di più "La Ragazza Drago": forse perchè è collegato a veneti storici realmente accaduti, non saprei.. forse per quello.

Il Signore degli Anelli francamente non lo sopporto, mi sembra una boiata. Poi, i gusti son gusti :D




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Greywolf »

Questa volta quoto in pieno Walrus: apprezzo moltissimo Tolkien (specie "Il Signore degli Anelli" e "Lo Hobbit", altre cose che ho letto mi paiono un po' troppo pesanti), che ho letto per la prima volta terminata la scuola superiore.
Mi piace molto poco Terry Brooks (ho letto "La spada di Shannara" alcuni anni dopo aver letto "Il Signore degli Anelli") e mi è parso per almeno due terzi la fiera del già visto. Si rialza nella parte finale con la grande battaglia, che è molto più emozionante.

Però apprezzo anche Licia Troisi. In un'ambientazione diversa, con personaggi e situazioni diverse, mi ha restituito lo stesso coinvolgimento di Tolkien.




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Talos »

Immagine

È stato troppo facile sbagliare la diramazione del labirinto e, anziché tornare al luogo dove aveva scoperto le armi e lo scheletro, finire in quell’orrore.
C’è molto di più che spade e ossa, là sotto.
Che mistero nascondono le viscere di Micene?
Lo sorprende un nuovo pensiero.
Perché mi è apparsa proprio lei?
Gli pare che sia trascorso un secolo, invece tutto è cominciato soltanto un mese prima.


Il giornalista italoamericano Robert Zardi parte per uno scoop in Grecia, lasciandosi alle spalle carriera in crisi e matrimonio sfasciato. L’archeologo Strapoulos gli comunica clamorose scoperte nei sotterranei di Micene. Zardi si imbatte in un manufatto non attribuibile alla civiltà micenea: una porta temporale, che lo scaglia nell’antica Micene, nudo e senza memoria. Si trova coinvolto in una guerra occulta – coerente con il mito – tra la casta dei sacerdoti e la polizia segreta, seguaci delle bellicose divinità olimpiche, e l’antico potere matriarcale, impersonato dalla regina. Sul conflitto incombe l’antichissimo enigma degli scomparsi “signori del tempo”. Potere maschile e brama di guerra conducono verso il sacrificio umano, la vergine Ifigenia. Senza saperlo, Zardi si trova a impersonare una profezia, a poter incidere sul passato, e deviare il corso del mito.


Fonte: hotmag.me/cielo/page/3


Dev'essere splendido!!




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Walrus »

Ho riletto in queste ultime settimane i primi due romanzi di una serie di mistery egiziani ad opera di Lynda S. Robinson:

Immagine Immagine

che avevo comprato nel 2002 o giù di lì, quando ero nel mio massimo periodo di interesse per l'Egitto e la sua storia.

La scorsa settimana ho acquistato su ibs i restanti volumi della serie (in totale composta da sei libri):

Immagine Immagine

Immagine Immagine

La serie è incentrata sulle indagini del principe Meren, Occhi e Orecchie del Faraone Tutankhamon, alle prese, oltre che con omicidi di gente comune, anche con gli intrighi e i complotti di corte.

Leggendoli consecutivamente (finora sono ad 1/4 della Divoratrice di Anime) i romanzi finora mantengono un ordine cronologico degli eventi, quindi è necessario leggerli tutti insieme per una migliore comprensione, ma sono comunque a sé stanti. Parliamo di romanzi dai toni gialli, sullo stile di Agatha Christie, ossia dove gli elementi per la risoluzione del mistero vengono sparpagliati nel corso del libro arrivando solo alla fine ad essere raggruppati per la soluzione finale. Ovviamente, Agatha è e sarà sempre Agatha (chi ha letto le sue opere sa a cosa mi riferisco), però sono romanzi molto semplici, veloci da leggere, dallo stile pulito e senza troppi fronzoli. Interessante è la ricostruzione dei luoghi, delle abitudini e del vestiario che la Robinson inserisce nei romanzi, in modo da ricreare il più fedelmente possibile lo stile di vite dell'epoca.

Inoltre, cosa a mio avviso essenziale, pur non mancando qui e lì una piccola spruzzatina di violenza, i romanzi sono adatti ad ogni età. Su ibs ho pagato i 4 romanzi 22€, potendo anche godere di uno sconto e della spedizione gratuita. :)

L'ideale per leggere delle belle storie senza troppi pensieri ;)




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Talos »

NOO!!!! Li ho letti quasi tutti!!!! Sono leggeri e divertenti! :love: Gli ultimi non li ho presi per questione di spiccioli XD




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Talos »

Pochi minuti fa ho finito di leggere questo:
► Mostra testo
Volterra: il giovane archeologo Fabrizio Castellani sta cercando di decifrare una misteriosa anomalia racchiusa nella famosa statua etrusca "L'ombra della sera", quando al telefono una voce gli ingiunge perentoria di abbandonare la sua ricerca. Nei giorni seguenti, nei pressi di una tomba, vengono ritrovati i corpi di uomini sbranati da una misteriosa belva di dimensioni inimmaginabili. Le vittime risultano tutte coinvolte nella profanazione della tomba, sede nell'antichità di un agghiacciante rituale. Nel frattempo gli archeologi ritrovano un'iscrizione che riporta una maledizione lanciata per un crimine orrendo commesso in tempi lontani. Temerario detective del passato, Fabrizio affianca le indagini del tenente Reggiani, convinto che un unico evento sia all'origine di tutto. Cosa nasconde l'enigmatica statua? Qual è la ragione di un'ira sanguinaria che pare avere origini lontanissime? Quale tragedia si cela dietro l'iscrizione? Riuscirà Fabrizio a scardinare tutti questi segreti? Valerio Massimo Manfredi ci coinvolge in una vicenda dal ritmo incalzante, piena di colpi di scena: la storia di un odio implacabile, di una sfida micidiale, di una passione bruciante capace di varcare la distesa dei secoli.


é veramente bello: l'unica cosa che un pò mi ha lasciato l'amaro in bocca è stato l'epilogo. Lo consiglio a tutti!




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Greywolf »

Già fatto! ;)
Volevo anche provare a ricavarci la trama per qualche livello custom, ma poi (specie con il vecchio editor e con ancora poca esperienza sulle spalle) sarebbe venuta una cosa piuttosto banale, cioè una specie di "caccia alla chimera" oppure, nella migliore delle ipotesi, una versione ricalcata e in chiave etrusca di "The Last Revelation".




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Rispondi