[Movie] "Il Grinta"

Torna la leggenda riveduta dai fratelli Cohen

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

[Movie] "Il Grinta"

Messaggio da Greywolf »

Qualcuno forse ricorderà "El grinta" film che valse l'unico premio oscar vinto da John Wayne.

Ora questo classico del cinema viene riproposto dai Fratelli Cohen, ma non lo definirei propriamente un remake, dato che i due non utilizzano la vecchia sceneggiatura, ma vanno a pescare il romanzo originale e lo riadattano a loro modo per il grande schermo, lasciando spazio all'ironia, a situazioni surreali (alla fratelli Cohen!) oppure splatter.
Questa volta il personaggio principale del film non è il burbero sceriffo, spaccone, chiacchierone, ubriacone (un personaggio già esagerato a partire dagli aggettivi che si usano per descriverlo e magistralmente interpretato da Jeff Brideges), ma la ragazzina che lo trascina in una caccia all'uomo in territorio indiano per dare vendetta al padre ucciso da un pistolero. E' lei la vera "dura" del racconto e lo dimostrerà in più di una occasione.
Da vedere, soprattutto se amate il genere western, ma non solo.

[youtube][/youtube]




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Re: [Movie] "Il Grinta"

Messaggio da Final Danielecker »

Ad un'amante del West come me non può essere certo sfuggito :) Sinceramente mi incuriosisce molto, pur non avendo visto il primo con John Wayne, a breve lo vedrò :)




Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Re: [Movie] "Il Grinta"

Messaggio da Final Danielecker »

Visto :)
Molto bello ed emozionante, e mostra come, anche uomini notoriamente duri e spietati, come possano esserlo fuorilegge, sceriffi federali e rangers, piegano il loro crudo animo difronte ad una ragazzina ambiziosa e sicura di sè, che lotta per una "giusta" causa :)




Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Movie] "Il Grinta"

Messaggio da Greywolf »

Mi fa piacere che ti sia divertito! E ora, visto che sei appassionato del genere, cerca di recuperare anche il film omonimo con John Wayne e divertiti a confrontare i due. ;)
► Mostra testo





Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
jamesbond87
Moderator
Moderator
Messaggi: 2215
Iscritto il: 02 luglio 2005, 18:59

Re: [Movie] "Il Grinta"

Messaggio da jamesbond87 »

Non ho letto il romanzo, nè ho visto il primo film con John Wayne, quindi il mio commento potrebbe essere un po' a sproposito ma...a me il film ha detto poco.
Per carità, la ragazzina è bravissima e i dialoghi sono di un certo livello, ma è la storia in sè che manca di mordente. Di "grinta" appunto. Forse mi ero costruito delle aspettative molto diverse, magari aspettandomi una specie di "Non è un paese per vecchi", ma il dramma e l'azione sono davvero ridotti all'osso tanto che la caccia all'uomo sembra più un passatempo...anche i banditi, alla fine, sembrano quasi in gita, senza mostrare un po' di carattere e cattiveria.
Non so, 6 candidature agli oscar mi sono sembrate eccessive...




Bronze Reviewer (22 Bronze Award)
Rispondi