[Movie] Source code

Un thriller fantascientifico

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

[Movie] Source code

Messaggio da Greywolf »

Un uomo si risveglia su un treno, ma non sa come ci arrivato.
Davanti a lui una ragazza gli parla e sembra conoscerlo molto bene, ma lui non sa chi lei sia.
L'immagine riflessa dal finestrino o dallo specchio del bagno non è la sua.
Pochi minuti dopo una bomba esplode sul treno uccidendo tutti i passeggeri.

Lui, però, si risveglia in una specie di capsula. Sempre più confuso. Ricorda di essere un militare in missione in Afghanistan.
Gli viene spiegato che l'attentato al treno è avvenuto quella mattina e lui fa parte di un progetto che gli permette di tornare nel passato, nel corpo di un altro uomo deceduto nell'esplosione, per 8 minuti esatti: non può modificare ciò che è già avvenuto, ma può (anzi deve!) scoprire chi è l'attentatore, perché entro breve può colpire ancora e in modo ancor più devastante.

Gli 8 minuti che precedono l'esplosione vengono ripetuti infinite volte: riuscirà Sean/Colter a scoprire chi è il terrorista?

[youtube][/youtube]

Un bel thriller fantascientifico, che unisce il tema del viaggio nel tempo alla caccia a un pericoloso criminale: un racconto ad alta tensione e dal ritmo serrato, nello scorrere del quale si aggiungono sempre nuovi elementi e colpi di scena (e non solo il fatto che, alla fine, il protagonista si innamorerà della ragazza che viaggia e muore con lui al termine di quegli intensi 8 minuti, un elemento forse un po' scontato, ma che certo arricchisce questa trama al cardiopalma).




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [Movie] Source code

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Visto ieri sera, mi è piaciuto molto :D




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Movie] Source code

Messaggio da Blu »

Caspita grey :D , leggendo le tue presentazioni dei film non sarei al cinema ogni sera, vivrei direttamente lì XD :asd: .. sembra molto coinvolgente anche questo :) (muoio dalla voglia di sapere come finisce, ma non ditelo XD )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Movie] Source code

Messaggio da Greywolf »

Beh considera anche che io sono una "mente semplice": basta poco per entusiasmarmi...
E poi, finché non mi decido a comperare un decoder per la tv, ho un sacco di tempo per il cinema... (ma poi tanto la tv non la guardo lo stesso!)




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [Movie] Source code

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

In realtà della fine poco ci ho capito XD
► Mostra testo





Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Movie] Source code

Messaggio da Greywolf »

@Reinvent:

Se devo dire la verità ho delle perplessità pure io...
► Mostra testo





Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
jamesbond87
Moderator
Moderator
Messaggi: 2215
Iscritto il: 02 luglio 2005, 18:59

Re: [Movie] Source code

Messaggio da jamesbond87 »

<<< SPOILER per chi non ha visto il film >>>

L'idea alla base del film è molto affascinante ma, come sostenuto da grey, credo che l'happy ending abbia dato vita a parecchie incongruenze, nonché abbia aggiunto un inutile tocco di scontatezza. Cioè, a me può star bene anche il lieto fine, ma devi quanto meno avere il coraggio di spiegare e giustificare in maniera plausibile quello che proponi.

Da quello che si è visto, credo che il tipo abbia modificato il presente della linea temporale dove è stato proiettato, creando di fatto una nuova timeline parallela a quella da cui è partito. Infatti, nella timeline A, riescono a sventare il secondo attentato catturando l'attentatore in viaggio sul furgone mentre, nella timeline B (quella creata), tramite la mail riescono a sventare l'attentato iniziale catturando l'attentatore ammanettato sul treno.

Diciamo che il tipo era sempre stato convinto che le sue azioni avrebbero potuto modificare sostanzialmente il presente (non si sa bene quale), quindi lo scopo della mail era quello di provare la sua tesi: se le sue azioni non avessero sortito alcun effetto sulla realtà, quella mail sarebbe scomparsa dopo i fatidici 8 minuti; invece, la realtà continua (o meglio, ne viene generata una parallela) e la mail giunge a destinazione in quella stessa realtà, fornendo ai "poliziotti" la prova delle enormi potenzialità del progetto "Source Code".

Quello che gli autori hanno molto loscamente taciuto è il come si sia arrivati a quella situazione. Di fatto, nella realtà originaria (timeline A), il tipo (su sua precisa richiesta) viene lasciato morire. Tuttavia, nella realtà parallela (timeline B), il tipo è ancora in vita (più precisamente, è ancora funzionale al progetto) ed è come la sua coscienza sia stata trasferita da una realtà all'altra (perché????). Oltre a questo, il protagonista si ritrova alla fine ad essere legato a due corpi, quello in laboratorio e quello del tipo in cui è stato proiettato, che di fatto si vede cancellare la coscienza (o meglio, se la vede fondere con quella del militare che prende il sopravvento)!

E poi anche la storia d'amore non ha senso...cioè, t'innamori in 8 minuti di una persona che non hai mai visto solo perché la persona di cui hai preso il posto era innamorata? Tra l'altro, il protagonista dovrà convivere con la consapevolezza di essere in un corpo non suo e con le memorie e i ricordi sia di quello che ha vissuto in prima persona, sia di quello che ha vissuto il tipo "sostituito".

Insomma, di punti poco chiari e poco sensati ce ne sono!

<<< FINE SPOILER >>>




Bronze Reviewer (22 Bronze Award)
Rispondi