Eurovision Song Contest

Eurofestival

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Eurovision Song Contest

Messaggio da Talos »

Eurovision Song Contest


Immagine

L'Eurofestival, definizione in lingua italiana dell'Eurovision Song Contest (ESC) o Concours Eurovision de la Chanson, è una manifestazione musicale nata nel 1956 organizzata dall'Unione Europea di Radiodiffusione.

Il termine Eurofestival è usato comunemente in lingua italiana per definire il concorso, mentre le due denominazioni ufficiali in italiano riconosciute dall'Eurovisione sono: Gran Premio Eurovisione della Canzone usata per l'edizione del 1965 tenutasi a Napoli o in alternativa Concorso Eurovisione della Canzone usata per l'edizione del 1991 tenutasi a Roma nello studio 5 di Cinecittà.

La prossima edizione si svolgerà a Düsseldorf, in Germania, nei giorni 10, 12 e 14 maggio 2011.

La prima edizione si tenne il 24 maggio 1956 a Lugano in Svizzera. Vi parteciparono solamente sette paesi europei, i Paesi Bassi, la Svizzera, il Belgio, la Germania Ovest, la Francia, il Lussemburgo e l'Italia portando due cantanti (E di conseguenza due canzoni) a testa. A trionfare furono i padroni di casa con "Refrain" di Lys Assia. L'anno successivo, visto che non vigeva ancora la regola che dice che è il paese vincitore a dover ospitare l'evento l'anno successivo, il concorso si tenne a Francoforte sul Meno il 3 maggio ed entrarono per la prima volta in gara il Regno Unito , la Danimarca e l'Austria.Corry Brokken portò la vittoria ai Paesi Bassi con "Net als toen". Ad Hilversum (Paesi Bassi) nel 58 entrò per la prima volta in gara la Svezia mentre a trionfare fu la Francia con Andrè Claveau. Celebre partecipazione per l'Italia che mandò a difendere i suoi colori Domenico Modugno con il successone dell'anno, Volare. Ancora Modugno a rappresentare l'Italia, questa volta a Cannes , nel 59 con Piove. In quest'anno i Paesi Bassi bissano il successo del 57 con Teddy Scholten, da sottolineare l'ingresso in gara di Monaco per la prima volta.

Cominciano gli anni 60 e a Londra si impone per la seconda volta la Francia con Tom Pillibi di Jacqueline Boyer mentre entra per la prima volta in gara la Norvegia. La Francia sceglie ancora una volta Cannes come sede dell'evento e il 18 marzo 1961 Jean-Claude Pascal porta la vittoria a Lussemburgo ma, importante sottolineare, l'ingresso nella competizione di Spagna , Finlandia e Jugoslavia. A Lussemburgo nel 62 la Francia si riprende il titolo grazie a Isabelle Aubret. Arriva il 1963 e alla BBC Television Centre di Londra sta volta a trionfare è la Danimarca di Grethe & Jørgen Ingman. Copenaghen fortunata per l'Italia nel 1964 che, con la giovane Gigliola Cinquetti , strappa la sua prima vittoria al festival. Il titolo del brano vincitore era Non ho l'età (Per amarti) e per la prima volta entra in gara il Portogallo. Napoli capitale della musica europea nel 1965 vede il trionfo di France Gall per il Lussemburgo ed ospita la prima apparizione al festival dell'Irlanda. Villa Louvigny è stata la sede dell'ESC nel 1966, per la 3º volta in gara per l'Italia c'e' Domenico Modugno che canta Dio come ti amo ma a vincere saranno i cugini dell'Austria con Udo Jürgens. A Vienna l'anno successivo Sandie Shaw regala una grande emozione al Regno Unito portando la vittoria a casa propria ed ancora Londra nel 68 funge da capitale della musica europea e con Massiel arriva il primo successo spagnolo che spalanca a Madrid l'organizzazione dell'evento per l'anno successivo. Al Teatro Real di Madrid non c'e' stata l'Austria che si è rifiutata di partecipare alla competizione in un paese governato da dittatura fascista. Alla fine delle votazioni per la prima, ed unica volta, si classificarono al primo posto con 18 punti ben quattro nazioni. Visto che non è contemplata nel regolamento questa eventualità si procedette a premiare i quattro paesi creando scompiglio visto che mancavano fisicamente i trofei e le medaglie per premiare tutti i cantanti e gli autori delle canzoni vincitrici.

Arrivano gli anni 70' e ad Amsterdam a vincere è Dana per l'Irlanda , ritiro a sorpresa per il Portogallo che doveva partecipare con Onde vais rio que eu canto cantata da Sérgio Borges. A Dublino l'anno successivo entrerà in gara per la prima volta Malta mentre a vincere sarà Sèverine per Monaco. L'anno successivo ad Edimburgo si riafferma per la 3º volta il Lussemburgo con Vicky Léandros. Dunque ancora Lussemburgo ad ospitare l'evento, sta volta 7 aprile del 1973, trionfando ancora, questa volta con il capolavoro di Anne-Marie David , Tu te reconnaîtras. Nel 1974 l'evento fu ospitato dalla città di Brighton (Regno Unito) che vide il ritiro dell Francia per l'improvvisa morte dell'allora presidente della Repubblica. A vincere fu per la prima volta la Svezia con gli amatissimi ABBA che precedettero la vincitrice del 64, Gigliola Cinquetti , che presentava il brano Si. In quest'anno avviene il debutto greco. A Stoccolma il debutto questa volta è della Turchia e a vincere sono i pluri-vincitori dei Paesi Bassi con Ding-a-dong.Al Congresgebouw di L'Aia nel 76' importante vittoria dei Brotherhood of Man per il Regno Unito. L'Italia fu rappresentata in quest'anno da Al Bano e Romina Power. Il 7 maggio 77 è ancora una volta Londra la capitale della musica europea e vede trionfare la Francia, per la prima volta doveva partecipare alla manifestazione la Tunisia che si ritira prima dell'evento senza aver scelto ne la canzone e ne il cantante. Per la prima volta è Parigi ad ospitare l'evento (1978) e Izhar Cohen & The Alpha Beta portano la prima vittoria ad Israele che si ripete l'anno successivo a Gerusalemme con Gali Atari & Milk & Honey.

La prima edizione degli anni 80 doveva essere ospitata da Israele che però declinò l'invito e non partecipò alla manifestazione perché la manifestazione cadde il giorno della Giornata Nazionale del Ricordo dell'Olocausto. Allora si decise di organizzare ancora una volta la manifestazione nei Paesi Bassi, a L'Aia precisamente. Debutta il Marocco e vince Logan per l'Irlanda. L'anno successivo l'evento si tiene a Dublino ed è la prima volta che l'Italia non partecipa alla competizione. Making Your Mind Up è la canzone vincitrice di questa edizione targata Regno Unito ed entra per la prima volta in gara Cipro. Nel 1982 ad Harrogate per il secondo anno consecutivo l'Italia è assente: Vince l'edizione Ein bißchen Frieden , cantata da Nicole per la Germania. L'Eurovision nel 1983 si tiene in Germania (Monaco di Baviera) e l'Italia ritorna in gara (Analogia con il ritorno in gara nel 2011). Corinne Hermès vince la manifestazione per Lussemburgo. Proprio a Lussemburgo l'anno successivo Herreys bissa il successo per la Svezia che nel 1985 ospita l'evento a Goteborg che viene vinto dalla Norvegia di Bobbysocks. L'anno successivo a Bergen il debutto dell'Islanda e la vittoria tanto attesa del Belgio ad opera di Sandra Kim. Nel 1987, la notte prima del Napoli campione d'Italia, 9 maggio, a Bruxelles festeggiano gli Irlandesi ancora grazie a Logan. 1988, ancora Dublino capitale della musica europea, la canzone di Cipro,Thimame (Θυμάμαι= Io ricordo), cantata da Yiannis Demetriou e scritta da John Vickers e Aristos Moshovakis venne squalificata prima della manifestazione. A vincere fu la Svizzera con la formidabile Celine Dion. E a Losanna l'anno dopo vince Riva con Rock me per la Jugoslavia.

Gli anni 90 si aprono con una vittoria eccezionale di Toto Cutugno con Insieme: 1992 a Zagabria. Nel 1991 l'evento fu ospitato da Roma che vide trionfare Carola per la Svezia. L'Italia partecipò con una canzone in lingua napoletana , Comme è ddoce o mare, di Peppino di Capri. L'evento fu condotto dai due vincitori italiani della storia, Toto Cutugno e Gigliola Cinquetti. A Malmo l'anno successivo Linda Martin riporta la vittoria in Irlanda e nel 1993 alla Green Glens Arena di Millstreet il Lussemburgo saluterà l'Eurovision (Sono passati 18 anni dal ritiro Lussemburghese). A causa del grande numero di partecipanti in questa edizione, il 3 aprile si svolse a Lubiana, (Slovenia) una preselezione (Kvalificacija za Millstreet presentata da Tajda Lecse per la tv slovena) dove sette nuovi paesi si contesero l'accesso alla manifestazione tenutasi poi in Irlanda: Bosnia-Erzegovina, Croazia e Slovenia arrivarono nei primi tre posti. Vinse il festival ancora una volta l'Irlanda con la canzone In Your Eyes. L'egemonia irlandese non finisce e, nel 1994, a Dublino trionfano ancora loro con la meravigliosa Rock 'N' Roll Kids. in questa edizione entrano per la prima volta in gara Estonia , Lituania , Polonia , Romania , Russia , Slovacchia e Ungheria. Nel 1995 a Dublino la Norvegia pone fine all'egemonia Irlandese grazie a Secret Garden ma, nel 1996 ad Oslo ritorna alla vittoria ancora una volta l'Irlanda. In questa edizione essendo ritenuto il numero di richieste di partecipazione troppo elevato, la EBU decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate. Delle 30 canzoni presentate quella della Norvegia fu ammessa di diritto alla manifestazione in quanto paese ospitante, mentre delle restanti 29 ne furono selezionate 22 da giurie nazionali che espressero i loro voti sulla base di registrazioni audio delle canzoni. Nei siparietti che intercorrono tra una canzone e un'altra, al posto delle cartoline, vennero mandati dei messaggi di augurio da parte di un importante personalità per ogni nazione, per lo più del mondo della politica. Nel 1997 a Dublino ritorna l'Italia (Che poi si ritirerà per 13 anni) con i Jalisse e la loro Fiumi di parole. Vince il contest il Regno Unito con Katrina and the waves e la loro Love shine a light. A Birmingham nel 98 vittoria a sorpresa di Israele con Dana International e la sua Diva e per la prima volta entra in gara Macedonia. Il 29 maggio 1999 a Gerusalemme la Svezia bissa i successi precedenti grazie a Charlotte Nilsson.

Il primo concorso degli anni 2000 si tiene alla Global Arena di Stoccolma che da il benvenuto all'Eurovision alla Lettonia ed accoglie il trionfo danese ad opera degli Olsen Brothers con Fly On The Wings Of Love. A Copenaghen l'Estonia di Tanel Padar & Dave Benton & 2XL con la loro Everybody si aggiudica la vittoria e nel 2002 dopo appena 2 anni dall'ingresso in gara della Lettonia arriva la vittoria firmata Marie N che canta I wanna. Nel 2003 debutta l'Ucraina e Sertab Erener firma il primo successo turco e dopo appena un anno, nel 2004, l'Ucraina si guadagna la prima affermazione nell'evento con Ruslana. Esordio per Albania, Andorra, Bielorussia, Serbia e Montenegro. Viene introdotta la semifinale. A Kiev l'anno successivo a vincere sarà la Grecia con Helena Paparizou e la sua My number one. Esordio nella competizione per Bulgaria e Moldavia. Nel 2006 vincono a sorpresa i Lordi per la Finlandia e la stampa di tutta europa, che aveva pronosticato la vittoria della Russia di Dima Bilan , resta spiazzata. Debutto armeno nel 2006. Ad Helsinki nel 2007 arriva la vittoria annunciata della Serifovic per la Serbia con Molitva. Nel 2008 a Belgrado tutti i riflettori sono puntati su Dima Bilan , il favoritissimo, che non delude le aspettative della vigilia e vince senza problemi con Believe, canzone descritta da tanti critici come la migliore degli ultimi 10 anni.(Nel 2008 vengono introdotte 2 semifinali e le canzoni in gara sono 43, record per l'eurovision bissato nel 2011) A Mosca l'anno successivo lo scettro passa da Dima Bilan (Russia) ad Alexander Rybak (Norvegia) che con la sua Fairytale scala le classifiche europee. Ad Oslo nel 2010 invece a trionfare è Lena Meyer-Landurt (Germania) con Satellite che, oltre a vincere l'Eurovision, batte nelle classifiche europee anche il tormentone mondiale Waka Waka di Shakira. Si aggiudica i Marcel Bezençon Awards Harel Skaat , concorrente di Israele.

L'Italia ha ottenuto due vittorie, nel 1964 e nel 1990. La prima ha visto trionfare a Copenaghen l'allora sedicenne Gigliola Cinquetti con l'evergreen Non ho l'età (per amarti), mentre nel 1990 Toto Cutugno ha avuto una bella rivincita, dopo ben quattro secondi posti di fila al Festival di Sanremo, vincendo l'Eurofestival a Zagabria con Insieme: 1992. I due hanno poi presentato assieme l'Edizione del 1991 che si svolse a Roma il 4 maggio. La prima edizione che si tenne in Italia il 20 marzo 1965 a Napoli fu presentata da Renata Mauro. Tra i commentatori RAI ricordiamo Ettore Andenna (affiancato da Peppi Franzelin), convinto assertore, anche per la sua esperienza di parlamentare europeo, che anche le trasmissioni di intrattenimento possono svolgere la funzione di affratellare i popoli europei (egli condusse pure Giochi senza frontiere).

All'Eurofestival 2008 partecipa per la prima volta San Marino, il cui network di Stato, San Marino RTV, è tuttavia al 50% di proprietà della RAI.

Nel settembre 2010 il direttore di Rai 2 Massimo Liofredi ha parlato di un possibile ritorno dell'Italia alla partecipazione dell'Eurofestival. La partecipazione dell'Italia all'Eurofestival 2011 viene pressoché confermata dagli organizzatori in dicembre, e resa ufficiale il 31 dello stesso mese con la diramazione della lista dei 43 partecipanti. Il cantante che rappresenta l'Italia all'ESC dopo 13 anni di assenza è uno dei concorrenti del Festival di Sanremo 2011, ossia Raphael Gualazzi, vincitore della categoria Giovani con la canzone Follia d'Amore

Nel corso degli anni il regolamento della manifestazione ha subito diverse modifiche. Di seguito sono qui riportate alcune delle regole attualmente in vigore.

I paesi che partecipano all'Eurofestival possono selezionare cantanti senza vincoli di nazionalità, ad esempio nel 1988 la Svizzera vinse con la cantante canadese Céline Dion, ma ovviamente le tv possono privilegiare artisti autoctoni. Anche la modalità di selezione è libera, così alcuni paesi optano per una selezione interna mentre in altri viene organizzato un festival apposito, come ad esempio lo storico Melodifestivalen svedese, o il Melodi Grand Prix norvegese.

I cantanti devono avere almeno 16 anni di età, e sul palco non sono consentite più di 6 persone (neanche per i gruppi). Per quanto riguarda la canzone presentata queste sono alcune delle regole in vigore, valide per tutti i paesi:

non deve durare più di 3 minuti;
può essere di qualunque genere e cantata in qualunque lingua, anche inventata (e anche qui le tv possono imporre le lingue ufficiali dei loro paesi);
non può essere cover o ispirata ad altro brano edito, pena la squalifica;
deve essere rilasciata non prima di un certo periodo prima del festival, e deve essere presentata insieme ad un video;
non deve avere una scenografia o una coreografia controversa (in particolare sono vietati gli animali);
non deve avere contenuti politici, pubblicitari, o offensivi.

Il festival si svolge rigorosamente in una settimana di maggio ed è introdotto come tutti i programmi in Eurovisione dal Te Deum (Charpentier). La finale deve essere obbligatoriamente trasmessa in diretta, mentre per le semifinali è sufficiente dal 2008 la trasmissione in diretta di quella di competenza del paese. Dal 1999 sono previsti, per le televisioni che volessero introdurli, degli spazi per inserire gli annunci pubblicitari, e si può anche non trasmettere l'Interval Act.

Fino all'edizione del 2003 compresa la manifestazione si articolava in un'unica serata finale. Per limitare il numero di partecipanti l'EBU ha in alcuni casi effettuato una preselezione, ma più spesso usava le "retrocessioni" (cioè la non partecipazione per un anno alle ultime classificate). Dal 2004 al 2007 compreso è stata introdotta una semifinale che si è svolta due (nel 2004 tre) giorni prima della finale. Alla finale avevano direttamente accesso i cosiddetti (dal 2011) Big Four (Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) per il loro maggiore contributo finanziario, il paese ospitante, i nove migliori paesi della precedente edizione e i dieci vincitori della semifinale, per una finale a 24. In entrambe le serate votavano tutti i paesi.

Dal 2008, visto l'alto numero di paesi, il regolamento prevede due semifinali a cui partecipano tutti i paesi ad eccezione dei Big (che diventano Five con il ritorno dell'Italia) e del paese ospitante che accedono direttamente alla finale.

Nel corso degli anni anche il sistema di votazione ha subito alcune modifiche. Dal 1975 è entrato in vigore l'attuale sistema di assegnazione dei punteggi: ogni paese assegna un certo numero di punti alle 10 canzoni preferite: da 1 a 7 punti rispettivamente dalla decima alla quarta, 8 punti alla terza, 10 alla seconda e 12 alla prima, da cui la famosa frase "douze points". Ogni paese non può votare per la propria canzone.

Inizialmente la votazione era effettuata da giurie. Dal 1997 è stato sperimentato il televoto che è entrato ufficialmente in vigore l'anno successivo per tutte le nazioni. Esistono comunque giurie di riserva che assegnano i punti nel caso il televoto non dovesse funzionare. A seguito delle critiche sul sistema di votazione, nell'edizione 2009 sono state reintrodotte le giurie solo nella serata finale, il cui punteggio ha pesato per il 50% sul punteggio finale, mentre il 50% dei punti è stato assegnato in base al risultato del televoto; anche in questo caso se il secondo sistema non funziona un paese può usare solo il primo.

Al termine delle semifinali vengono annunciati senza un ordine particolare i paesi che in base ai punteggi ottenuti hanno avuto accesso alla finale. I punteggi e la classifica delle semifinali vengono resi noti solo dopo la serata finale. In queste 2 serate dal 2010 si usano come per la finale televoto e giurie, sempre con peso del 50%, e votano solo i paesi coinvolti in quella rispettiva, più 2 o 3 qualificati di diritto sorteggiati. Ad esempio la Svezia e la Germania nel 2009 hanno potuto votare solo di martedì e non di giovedì.

Lo show televisivo della finale dura poco più di 3 ore (le semifinali 2), segue un rigido protocollo, e si usa come lingua l'inglese, con alcuni inserti di francese (lingue ufficiali dell'EBU). Dal 2010 si può votare fin dalla prima canzone fino allo stop. Nella finale tutti i paesi partecipanti hanno diritto di voto, compresi quelli che sono stati eliminati nelle semifinali. L'ordine di presentazione dei voti è attualmente sorteggiato: dopo l'esibizione di tutti i cantanti e scaduto il tempo per la votazione i presentatori della manifestazione si collegano ad uno ad uno con tutti i paesi partecipanti, che dichiarano il risultato delle votazioni nel proprio paese. Inizialmente il collegamento era telefonico, attualmente è in video. Anche la dichiarazione dei voti ha subito delle modifiche dovute all'alto numero di paesi partecipanti. Inizialmente ogni paese dichiarava tutti i punteggi partendo dal basso e ogni punteggio doveva essere ripetuto per regolamento dal presentatore in inglese e francese. Nel 2005 c'è stata la ripetizione solo di una lingua, ma dal 2006 i primi sette voti vengono mostrati in video e solo i tre punteggi massimi (8, 10 e 12) vengono dichiarati. Il presentatore deve ripetere i punteggi un'unica volta nella lingua non usata dal paese collegato in quel momento.

Il paese che ottiene più punti vince l'Eurofestival e acquisisce l'invito a organizzare l'edizione successiva. In alcune edizioni il paese vincitore ha rinunciato all'organizzazione.

Il regolamento inizialmente non prevedeva il caso di parità. A causa del pareggio nell'edizione del 1969 e le critiche successive (alcuni paesi non parteciparono per protesta all'edizione successiva) il regolamento fu modificato e fu deciso che in caso di parità il paese con il maggior numero di 12 punti ricevuti sarebbe stato il vincitore. In caso di ulteriore parità si sarebbe deciso in base al numero di 10 punti ricevuti, eventualmente 8, 7 e così via fino a dichiarare il paese vincitore. Questa regola fu applicata nel 1991 in Italia assegnando la vittoria alla Svezia, che si trovava a pari punteggio con la Francia. Il regolamento fu successivamente modificato e la vittoria viene assegnata al paese che ha ricevuto punti dal maggior numero di paesi. Solo in caso di parità si procede al conteggio dei 12 punti, eventualmente dei 10 punti e così via. Con l'attuale regolamento la vittoria del 1991 sarebbe stata assegnata alla Francia.

L'Eurofestival è soggetto a diverse critiche riguardanti sia il contenuto musicale, sia il meccanismo di individuazione del vincitore.

Sul primo punto, in passato si riteneva che il festival desse spazio solo al genere pop o schlager, adesso invece si ritiene che molte canzoni abbiano poco a che spartire con l'evento, perché ritenute scadenti.

Il meccanismo di votazione si basa per lo più sul televoto (ma alcuni paesi usano la giuria, ritenuta più equa), e tende a favorire paesi con cui si intrattengono buone relazioni politiche, soprattutto quelli confinanti, piuttosto che valutare la qualità artistica delle canzoni, dei cantanti, della performance o degli autori. Con la recente apertura ai paesi dell'est Europa, frammentata in molte realtà una volta ben coese, questo ha portato a una intensificazione del fenomeno. Ciò accadde soprattutto nei paesi dell'ex Urss, nell'ex Jugoslavia (che partecipò per anni come unico paese), nei paesi nordici (Svezia, Norvegia, Danimarca, Islanda, Finlandia), e tra Grecia e Cipro che da anni si scambiano quando possibile i 12 punti. I difensori della formula sostengono che paesi vicini condividono cultura e quindi gusti musicali e che dunque appare naturale che siano portati a favorire nel voto i paesi vicini. Frequente è però anche il voto "diaspora", cioè degli emigranti che vivono lontano dal loro paese e lo votano in massa, il caso più evidente è quello della Germania e la Francia che hanno quasi sempre assegnato non meno di 10 punti alla Turchia. Per limitare questi fenomeni, dal 2009 televoto e giurie contano alla pari.

Altra regola controversa è l'esistenza dei cosiddetti Big Five (Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e dal 2011 Italia) che hanno in ogni caso diritto alla finale, vantaggio non sempre ben visto, anche se tali Paesi danno contributi finanziari maggiori all'EBU per le sue attività.






Fonte: Wikipedia


L'Azeirbaijian ha vinto l'edizione 2011, ma le migliori canzoni sono quelle dell'Ungheria

[youtube][/youtube]

quella dell'Estonia

[youtube][/youtube]

e ovviamente... la Grecia!

[youtube][/youtube]


Raffaella e Bob Sinclair erano in grado di gestire la situazione SENZA gli inutili "opinionisti di niente", e questo ha decretato il flop sulla rete... sfido io: nessuno l'ha pubblicizzato, la maggior parte della gente (e dei giornali) l'ha ignorato e molti non sanno addirittura COSA sia... Io ieri sera mi sono sentita parte d'Europa, una sensazione incredibile, stupenda... rovinata da gente incompetente. Spero solo che l'anno prossimo venga ritrasmesso con ciò che merita.


Ascolti TV ESC 2011: è record in UK, Germania, Francia e Austria! Flop Rai2 non per colpa della Carrà.


Immagine
C’è poco da dire: il ritorno dell’Italia all’Eurovision Song Contest è stato un successo, almeno sul fronte dei voti. Fino a pochi giorni fa non si faceva altro che leggere (anche da parte di diversi fans della manifestazione) che Gualazzi non sarebbe arrivato nemmeno tra le prime 20 posizioni, che è stata la scelta più sbagliata: ora invece possiamo dirlo, è stata una scelta giusta e ci ha fatto raggiungere un risultato davvero da record! I complimenti per questo vanno naturalmente anche alla Caselli, che ha fatto conoscere il nostro artista in giro per l’Europa e i risultati ci sono stati tutti. Quindi grazie Raphael, ci hai regalato una bellissima serata e tante emozioni. In termini di ascolti (1.291.000 telespettatori e il 6,43% di share per la seconda rete Rai sono davvero pochi), diremo davvero poco: deludenti!

Non ci si poteva naturalmente aspettare ascolti record, sia per via della concorrenza, sia perchè tutta questa assenza dagli schermi italiani non giovava a favore della diretta di Rai 2. Ma su due cose siamo sicuri: la prima è che Raffaella Carrà è stata la migliore scelta come presentatrice dell’evento, con una conduzione quasi perfetta e un modo di spiegare l’Eurovision Song Contest davvero semplice e chiaro (e non è cosa da poco). Non si poteva sperare di meglio! La seconda, su cui siamo altrettanto sicuri, è che invece è stata sbagliatissima la scelta di portare i ragazzi di Tv Talk ad interagire durante il programma. Oltre a risultare davvero irritanti (non ci stupisce il fatto che in molti abbiano cambiato canale e tanti fans siano passati a seguire l’evento in streaming o su satellite) si notava purtroppo che le informazioni che hanno reperito per la serata erano superficiali (per non usare altri termini poco carini) e che le hanno fatte passare come verità assolute (d’altronde se il programa su Rai 3 ha una media di soli 600mila spettatori, qualcosa vorrà dire..). Pensare che sarebbe bastato chiamare qualche blogger ben informato su tv e ESC per fornire notizie davvero interessanti e non tante idiozie come quelle che purtroppo ci è capitato di sentire. Chiusa la triste parentesi ascolti italiani (e commenti inutili dei ragazzi di Tv Talk), parliamo ora di ascolti europei.

Record per la BBC. In Gran Bretagna l’Eurovision Song Contest è stato il più visto dal 1999 ad oggi. Sono stati infatti oltre 9 milioni e mezzo i telespettatori sintonizzati dalle 20 alle 24 (40,4% di share) con picchi che hanno raggiunto i 12,7 milioni e il 62% di share. Dati davvero impressionanti e vittoria indiscussa sulla prima serata, dove è stato battuto anche il seguitissimo Britain’s Got Talent (che ha ottenuto circa 8 milioni di telespettatori).

Ancora record anche per la Germania. Sul primo canale della ARD infatti, sono stati ben 13.830.000 i telespettatori (49,3% di share) letteralmente ‘incollati’ davanti la tv. Bissato dunque il successo dello scorso anno (quando si era ottenuto un risultato record: 14.690.000). Bene anche lo speciale che anticipava l’evento (dalle 20.15 alle 21), che ha incassato 6.740.000 telespettatori. Come facilmente immaginabile, è stato il programma più seguito in terra tedesca, la concorrenza si è davvero dovuta accontentare delle ‘briciole’.

Anche la Francia, che veniva data tra le possibili vincitrici, si è invece dovuta ‘accontentare’ di un’altra vittoria: quella della serata televisiva. France 3 (un po’ la nostra Rai 3), il canale su cui ormai da anni viene trasmessa la finale dell’ESC, è stato il più visto in prima serata (lo scorso anno l’ESC era stato il secondo programma più visto con circa 3.600.000 telespettatori) sfiorando i 5 milioni di telespettatori (per la precisione 4.935.000).



Fonte: news.eurofestival.ws

Flop?! Semmai Boicottaggio: nessuna pubblicità, niente di NIENTE! E perché?! Perché alla gente non importa nulla che non sia di stampo conosciuto... ieri sera una mia amica mi ha urlato "Euroche?", ecco a che punto la gente è arrivata... tristezza, l'anno prossimo però spero che l'Italia ci sia ancora, se no vado a vederlo sulla Tv greca!




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: Eurovision Song Contest

Messaggio da Taras »

Non lo seguo molto in verità, ma dal tuo entusiasmo la manifestazione deve essere bella quest'anno. Ricordo l'anno in cui vinsero gli Abba con Waterloo. Più che indietro nel tempo mi hai riportato indietro nella preistoria. :asd:
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Eurovision Song Contest

Messaggio da Talos »

Taras ha scritto:Non lo seguo molto in verità, ma dal tuo entusiasmo la manifestazione deve essere bella quest'anno. Ricordo l'anno in cui vinsero gli Abba con Waterloo. Più che indietro nel tempo mi hai riportato indietro nella preistoria. :asd:
L'organizzazione tedesca è stata SUBLIME! :love: Devo correggerti... è stata bella quest'anno, è già finita :cry: , e non si sa se l'anno prossimo ci sarà in Italia... :cry: :cry:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Mister Caturix
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 275
Iscritto il: 08 dicembre 2010, 21:03

Re: Eurovision Song Contest

Messaggio da Mister Caturix »

Allora non ero l'unico a cui davano fastidio quei 4 cretini!!!




Guest Reviewer (9)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Eurovision Song Contest

Messaggio da Walrus »

Se i 4 cretini a cui ti riferisci sono gli ABBA... ad avercene di cretini come quelli in questo periodo di miseria musicale :roll:




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Mister Caturix
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 275
Iscritto il: 08 dicembre 2010, 21:03

Re: Eurovision Song Contest

Messaggio da Mister Caturix »

Ma noooooooooooooo!!!! XD Parlavo di quelli di TV Talk!!! XD




Guest Reviewer (9)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Eurovision Song Contest

Messaggio da Walrus »

Ah, :asd: non ho seguito la trasmissione e ho letto di sfuggita, ma essendo il tuo commento successivo a quello di Taras e Talos, pensavo ti riferissi a Taras :P XD




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Eurovision Song Contest

Messaggio da Talos »

The White Cat ha scritto:Ma noooooooooooooo!!!! XD Parlavo di quelli di TV Talk!!! XD

Mado... li avrei fatti a fettine, più sottili del prosciutto :angry: :angry: :angry:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Eurovision Song Contest

Messaggio da Talos »

bene, ieri c'è stata la finale a Baku dell'ESC, ha vinto la Svezia con il brano Euphoria. Non è che mi entusiasmi un granché... molto bella la canzone della Repubblica Mecedone (non Macedonia precisiamo, quella è una regione della Grecia), quella Islandese e quella norvegese.

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]

La nostra Nina Zilli è arrivata decima.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Eurovision Song Contest

Messaggio da psiko »

Nilla è stata bravissima, di una grazia superiore, avrebbe dovuto vincere... e credo non l'abbiano votata per invidia :)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Eurovision Song Contest

Messaggio da Talos »

psiko ha scritto:Nilla è stata bravissima, di una grazia superiore, avrebbe dovuto vincere... e credo non l'abbiano votata per invidia :)

Guarda, io penso che l'abbiano fatto apposta, perché la Rai non ha nessuna intenzione di organizzare il festival. Mi sembrava abastanza strana come votazione, l'Azeirbaijan (si scrive così?) ha rischiato di vincere ancora all'inizio della votazione... ma la finale di ieri mostra quello che ho sempre creduto: non siamo visti bene in Europa e quindi ne abbiamo pagato le conseguenze (abbiamo poi un mercato discografico chiuso, quindi anche i nostri cantanti sono poco conosciuti anche perché non sono tanto moderni e "al passo" con i tempi)




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
salrmageddon
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4155
Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45

Re: Eurovision Song Contest

Messaggio da salrmageddon »

Mi piacciono varie canzoni dell'Eurovision, non solo la finale.

Loreen ha una bella voce e bella canzone.

Un'altra carina La La Love.

Verjamem è splendida.
[youtube][/youtube]

Avrei fatto vincere questa. :D

Un'altra bellissima è quella della Croazia.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Eurovision Song Contest

Messaggio da Talos »

salrmageddon ha scritto:
Un'altra carina La La Love.
QUOTO!!!! :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
salrmageddon
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4155
Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45

Re: Eurovision Song Contest

Messaggio da salrmageddon »

Forse ti piace perchè ti ricorda Americano. :D
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Eurovision Song Contest

Messaggio da Talos »

salrmageddon ha scritto:Forse ti piace perchè ti ricorda Americano. :D
No, no! E' perché è l'unica canzone "ellenizzante" decente (quella di Eleutheria Eleutheriou è quasi inascoltabile... è una brutta copia di "Secret Combination" di Kalomoira che partecipò all'ESC nel 2008).

Certo, in greco sarebbe un'altra cosa ma Ivi non l'ha incisa...




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Rispondi