Nightwish

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Nightwish

Messaggio da Taras »

Alcuni di voi sanno quanto io ami i Nightwish per il fatto che i miei livelli sono pieni della loro musica. Un gruppo che secondo me ha detto qualcosa di nuovo dopo i grandi degli anni '70. Ho amato moltissimo i Van der Graaf, King Crimson, i Genesis, i Deep Purple, i Led Zeppelin, i Pink Floyd ecc.... e molti di loro ho avuto anche la fortuna di vederli dal vivo. Indimenticabile il concerto che i Genesis tennero a Roma e anche quello dei Jethro a Bologna. Dopo questi grandi il rock non è morto, ma a parte alcune perle, si è trascinato stancamente. I soliti rif, la solita formula, un rock che sapevi già dove andava a parare, fino a quando non sono comparsi i Nigtwish che hanno avuto il genio e la capacità di fondere il rock con la musica sinfonica e lirica in un connubio che sembra stridere ma che loro mescolano in modo fantastico. Mi colpì il fatto che dei finlandesi avessero adottato la lirica quando invece avremmo dovuto pensarci noi italiani, ma tant'è...., in Italia la musica e l'arte più in generale sono quiescenti da 30 anni, dalla PFM ecc.... In verità mi piacevano molto di più i Nightwish prima maniera, quando la cantante era Tarja Turunen, una soprano che aveva un timbro che ti toccava il cuore. La nuova, Annette Olson, non è al suo livello, è una mezzo soprano. Malgrado ciò aspetto sempre con ansia i loro lavori e fra poco, a dicembre, dopo quasi quattro anni dall'ultimo uscirà il nuovo dal titolo Imaginreum. Allego il teaser del singolo che uscira fra qualche giorno, solo pochi secondi purtroppo. Il secondo video è degli Elegy of Madness, un gruppo della mia città, che credo meriti. Si rifà molto ai Nightwish e la cantate, Anja, è una soprano che ricorda molto Tarja. Del resto anche i Nigtwish si ispirarono ai Lacuna Coil, un gruppo metal italiano discreto. :)
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
Avatar utente
Lory78
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3353
Iscritto il: 10 agosto 2011, 22:05


Re: Nightwish

Messaggio da Lory78 »

Mi piace la canzone del secondo video, mentre il teaser dura poco, quindi non riesco a farmi un'idea precisa :)




Platinum Reviewer (434 Platinum Award) :: Best Reviewer Jan - Nov 2021 :: | Silver Award 17 - 20 || Bronze Award 15 - 16 - 18|
Immagine
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: Nightwish

Messaggio da Taras »

Questa canzone la usai per il Title del mio Legio. La cantante era ancora Tarja. Una canzone rock in cui sono presenti oltre alla voce soprano, anche gli archi e il fagotto, elettronici penso, a meno che non ci fosse una base. :)
[youtube][/youtube]
Avatar utente
Lory78
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3353
Iscritto il: 10 agosto 2011, 22:05


Re: Nightwish

Messaggio da Lory78 »

Hai usato qualche brano anche in Vikings vero? :mumble: Perché ho provato a giocarci e si sentono dei bei brani che fanno pensare a questo gruppo




Platinum Reviewer (434 Platinum Award) :: Best Reviewer Jan - Nov 2021 :: | Silver Award 17 - 20 || Bronze Award 15 - 16 - 18|
Immagine
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: Nightwish

Messaggio da Alister »

Conosco a memoria quasi tutti i testi di Dark Passion Play :) e mi piace molto più Annette, poi da quel poco che si può ascoltare dal teaser di Storytime (*_*) sembra diversa, forse più sicura, azzarda di più!




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: Nightwish

Messaggio da Taras »

Si Lory li ho usati anche per Vikings e per She. :)
@ Alister, Annette è molto brava, mi piaceva però di più Tarja, e hai ragione, è più sicura, il leader del gruppo ha detto che conoscendola meglio ha potuto confezionare in modo più consono le musiche in base alle caratteristiche di Annette. :)
Avatar utente
Simone
Moderator
Moderator
Messaggi: 3136
Iscritto il: 16 luglio 2011, 13:34

Re: Nightwish

Messaggio da Simone »

Sapevo che le musiche presenti in Vikings fossero dei Nightwish, ma che tu fossi un loro fan questo no! Che piacere Augusto, è bello poter condividere non solo la passione per la nostra eroina, ma anche qualcosa in più con te... devi sapere che io sono un'amante dei Nightwish, li seguo ormai da più di 3 anni e sia dalle origini della band (ai tempi di quando c'era ancora Tarya, che anche io preferivo) fino ad oggi ho sempre ascoltato la loro musica e continuo a seguirli tutt'ora, in quanto amante di musica rock-metal.
Se ti piace la musica sinfonica-metal ti posso consigliare anche gli Alestorm (band scozzese che io adoro) che anch'essi hanno un qualcosa di unico, proprio come i Nightwish... poi tempo fa' ebbi l'onore e dico onore di conoscere personalmente, tramite i social network, un cantante di nome Adrian Von Ziegler, che in realtà non è proprio un cantante, ma un compositore che crea musica digitalmente, tramite programmi dedicati come Magix e va dal Gothic Metal al Symphonic Metal, Pagan Metal, Pirate Metal e chi più ne metta, ma quello che colpisce di più è la bravura che mette in quello che fa'... basta ascoltare solo qualcuna delle sue canzoni e ti innamori subito.
Sono davvero contento di sapere che oltre a me c'è qualcun'altro che ascolta il genere metal e i suoi vari sottogeneri e in particolar modo l'idea che tu hai avuto nel continuare a mettere come musiche di sottofondo i Nightwish, nella tua nuova avventura!
Vai su youtube appena puoi e cerca quello che ti ho scritto, sono sicuro che sarà di tuo gradimento




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
Simone
Moderator
Moderator
Messaggi: 3136
Iscritto il: 16 luglio 2011, 13:34

Re: Nightwish

Messaggio da Simone »

Ecco, questa è Keelhauled... senti la parte centrale e dimmi cosa ne pensi :)

[youtube][/youtube]




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: Nightwish

Messaggio da Taras »

Sono molto bravi però preferisco più il rock sinfonico che quello metal. :)
FairFriend
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 262
Iscritto il: 01 settembre 2009, 16:06

Re: Nightwish

Messaggio da FairFriend »

I nightwish hanno fatto la "cover" di phantom of the opera di Andrew Lloyd Webber, vero?

Comunque ci sarebbero anche gli Apocalyptica...anche se in effetti il loro è "metal" sinfonico.

Comunque queste divagazione sinfoniche mi hanno sempre interessato, avendo un debole per le colonne sonore dei film (le quali, per definizione, sono "epiche" e sinfonihe). Tuttavia continuo a preferire il rock e il metal puro: ci sono alcuni artisti che sono in grado di creare canzoni estremamente melodiose pur rinunciano ad archi e simili.

I primi che mi vengono in mente sono i mitici Iron (sarà perché sono i miei preferiti :D). Anzi, parlando da profano, mi sembra che, quando una loro canzone fa un uso eccessivo di sintetizzatori e amenucoli vari, è perchè essa manca di potenza. Senza nulla togliere al fatto che alcuni loro pezzi sperimentali (passatami il termine generico - ve lo detto, non ci capisco nulla) sono dei capolavori incommensurabili.

Comunque ecco un video a caso degli apocalyptica (ovviamente cover dei metallica):
[youtube][/youtube]

Mentre questa è una piccola chicca dei Maiden; non è esattamente sinfonica ma certo è molto diversa:
[youtube][/youtube]

E comunque permettetimi di dire una cosa: se esistono così tante cover che fanno il verso alla musica classica (bellisimi gli arrangiamenti per piano delle canzoni dei Maiden) il rock/metal deve veramente avere una qualita che certa altra musica non ha (fermo restando che ognuno ha i suoi gusti: io odio il trash metal ad esempio)




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: Nightwish

Messaggio da Taras »

E' una questione di gusti, a me il metal puro non piace. Nothing else è una bella canzone ma i metallica non sono proprio di mio gradimento. Gli Iron invece mi piacciono a metà, :lol: . Infatti io non ritengo perdano di potenza, al contrario la loro musica è più elaborata in canzoni come Blood Brothers ( l'ho messa in Vikings), For The Greater Good Of God, Brighter than a thousand suns. Comunque il loro concerto a Rio è una pietra miliare. Uno spettacolo come pochi, tra i tre o quattro concerti più riusciti, in cui il feeling tra il pubblico e il gruppo è stato strabiliante. :)
[youtube][/youtube]
FairFriend
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 262
Iscritto il: 01 settembre 2009, 16:06

Re: Nightwish

Messaggio da FairFriend »

Blood Brothers ( l'ho messa in Vikings)
ecco, ora sai che non ho giocato a Vikings! :lol: Per punzione proverò (sono un po' arrugginito) a finirlo!

Mi fa piacere sentire che in parte abbiamo i medesimi gusti musicali, anche se confesso di preferire gli Iron vecchia maniera (soprattutto somewhere in time e seventh son of a seventh son). Loro dicono di avere adottato un sound più progressive ma personalmente ritengo che le prime canzoni fossero più incisive.

Vabbe', ora sto andando ot. Comunque se ti senti in vena di suggerimenti potrei consigliari qualche pezzo maideniano meno metal. Ma forse gli hai già ascoltati :)




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: Nightwish

Messaggio da Taras »

Li conosco bene. :D Quando uscirono avevo poco più di 20 anni ed oltre ai Led Zeppelin ed i Deep purple, ascoltavo anche i Black Sabbath e gli Huria heep, antesignani del metal. :)
[youtube][/youtube]
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Nightwish

Messaggio da Talos »

Uhm, conosco di nome i Nightwish, e c'era una canzone che mi piaceva. Non mi ricordo il nome però! XD Penso sia del 2004.... se trovassi quella compilation che mi ero masterizzata... Non che sia una fan di questo genere, lo riconosco.

Sono un genere carino e abbastanza "sofisticato" (per le mie orecchie intendo, in quanto a critica musicale valgo una cicca) però non sono malaccio.
Non male erano i Lacuna Coil (ho scoperto che il batterista abitava vicino a me...) :asd:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Nightwish

Messaggio da Greywolf »

La voce di Tarja era come un cristallo purissimo in un mare di metallo fuso. Uno spettacolo.

Oltretutto i Nightwish hanno firmato una parte della colonna sonora de "Il Signore degli Anelli" di Peter Jackson.

Che dire? Pure io, anche se le mie capacità di LD non sono minimamente paragonabili a quelle di Taras, ho utilizzato i Nightwish per i miei livelli (oltretutto il loro sito era pieno di campioni scaricabili liberamente), insieme ai Pink Floyd (che van sempre bene con tutto), ma anche ai Led Zeppelin...
► Mostra testo
Sono uno strano genere di donna (a "Strange Kind Of Woman" direbbero i Deep Purple) con un animo rock con venature di blues... Forse è il caso che mi faccia vedere da uno bravo...




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Rispondi