Il castello nel cielo

Torna un capolavoro di Miyazaki

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Il castello nel cielo

Messaggio da Greywolf »

Questo film d'animazione risale al 1986, ma in Italia era uscito solo nel 2004 in DVD. Però, dopo circa un anno, senza motivi apparenti, il DVD era stato ritirato dal mercato e i diritti del film erano stati letteralmente "congelati" dalla casa cinematografica che li deteneva, cioè la Buena Vista (almeno secondo quanto ho letto su Wikipedia).
► Mostra testo
Ma fortunatamente quest'anno i diritti del film, che parevano misteriosamente scomparsi o ingoiati chissà da quale mostruoso moloch, sono stati rilevati dalla Luky Red che lo scorso 25 Aprile ha riportato il film sul grande schermo.

Immagine

La trama è questa (copiata da Wikipedia):

La storia inizia con una bambina, Sheeta, che, per scappare da un gruppo di pirati intenzionati a catturarla, scivola dalla sua aeronave e cade dal cielo su un villaggio. Durante la caduta una misteriosa luce avvolge la piccola, che improvvisamente inizia a galleggiare nell'aria, fino ad atterrare dolcemente nelle braccia di un ragazzo orfano, Pazu, di ritorno alla fine del suo turno in miniera.

Dopo averla soccorsa, Pazu la porta nella sua casa. La mattina, appena svegli i due fanno subito amicizia, e durante la conversazione Pazu scopre che Sheeta è una discendente del popolo di Laputa, un leggendario castello volante che viaggia nel cielo nascosto dalle nuvole da centinaia di anni. In pochi credono alla sua esistenza, ma Pazu ne è convinto grazie al fatto che suo padre, anni addietro fotografò parte della imponente struttura. Pazu racconta che persino nel romanzo I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift vi è una descrizione del castello. Il ragazzo decide quindi di aiutarla a ritornare nella sua città e insieme intraprendono una lunga avventura, costantemente inseguiti dai pirati e dall'esercito.

[youtube][/youtube]

Già dal trailer potete rendervi conto di che film spettacolare e pieno di poesia sia quest'opera del regista giapponese Hayao Miyazaki (lo stesso di Heidi, Anna dai capelli rossi, alcuni episodi di Lupin III, di Nausicaa della Valle del Vento e di tante altre opere a cartoni animati), ma l'avventura e l'azione non mancano (pirati del cielo, soldati, navi volanti e tecnologia in clima steampunk).
Le tematiche sono comuni a molte altri lavori dello stesso regista e nascono dal pensiero shintoista (che anche gli stessi giapponesi vanno perdendo), ma che può trasmettere valori comuni anche a noi: l'amore e il rispetto per la natura, l'antimilitarismo e la il contrasto verso la brama di potere e ricchezza del genere umano che travolge e distrugge quanto di buono e bello c'è al mondo, il grande valore dell'amicizia e della lealtà tra le persone "di buona volontà".

Non mancano citazioni (talvolta appena accennate che solo i più attenti possono cogliere), da I viaggi di Gulliver alla Bibbia e ai Gita indiani, passando per le macchine di Leonardo da Vinci e alle isole volanti di Magritte.

Se potete cercate di non perdervelo al cinema (il grande schermo rende appieno il senso di meraviglioso che permea tutto il film, anche senza bisogno della tecnologia 3D). Se non ci riuscite, in attesa che esca il DVD, compratevi uno schermo tv grande almeno quanto il Guernica di Picasso! :D




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Il castello nel cielo

Messaggio da Blu »

Mi ero persa il topic, scoperto solo ora grazie al tuo messaggio in cui ricordavi i problemi legati ai diritti d'autore :)

Sembra anche questo molto bello :) .. vedendo il trailer è sembrato quasi familiare, mi ha ricordato molto un cartone che seguivo da piccola e che ho amato moltissimo (Conan, il ragazzo del futuro), per poi scoprire che anche quello era curato dallo stesso Miyazaki [:^] :D .. praticamente eravamo predestinati a piacerci :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Il castello nel cielo

Messaggio da Greywolf »

Sullo stile di "Conan - Il ragazzo del futuro" c'è anche un altro lungometraggio di Miyazaki: "Nausicaa della Valle del Vento"
Io lo vidi tanti anni fa in tv e mi piacque tantissimo. 59_054

Ho appena letto su Wikipedia che il film sarà riproposto nei cinema quest'anno ( 36_57 ), con un nuovo doppiaggio italiano (e poi naturalmente in DVD): non vedo l'ora!!!
Bisogna che faccia la spesa e acquisti i vari film di Miyazaki in DVD... perché vado spesso al cinema, ma non ho quasi nessun home video a casa.
► Mostra testo





Golden Reviewer (122 Golden Award)
FairFriend
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 262
Iscritto il: 01 settembre 2009, 16:06

Re: Il castello nel cielo

Messaggio da FairFriend »

Eh, io lo scorso mercoledì sono andato al cinema a vedermi la Principessa Mononoke! Prossimamente dovrebbero riporporre al cinema Spirited Away (non conosco la traduzione italiana...)




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Il castello nel cielo

Messaggio da Greywolf »

Il titolo italiano è "La città incantata". E, visto che alla prima uscita ero riuscita a perdermelo, correrò al cinema!!! :D




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Rispondi