[Movie] Il Codice da Vinci

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Movie] Il Codice da Vinci

Messaggio da Blu »


Immagine

Ieri sera al telegiornale hanno mostrato le prime immagini tratte dalla versione cinematografica del best seller internazionale "Il Codice da Vinci" dello scrittore americano Dan Brown 16_19


Fenomeno editoriale dell'anno, "Il Codice da Vinci", ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, suscitando non poche polemiche e curiosità per gli argomenti contenuti :) .. io ho cercato di leggerlo come semplice romanzo, estraniandomi da tutta la bagarre che lo ha circondato fin dalla sua pubblicazione, e l'ho trovato piacevole :)


Immagine


E' ora disponibile online il primo "vero" trailer del film (non quello fra le crepe per intenderci :P ); lo potete vedere cliccando qui :) :




La trama (per chi non avesse letto il libro) :) :

Un professore americano di Harvard, Robert Langdon, viene accusato ingiustamente dell'assassinio del curatore del Louvre Jacques Saunière, trovato morto all'interno del museo.

Inseguito da un implacabile ispettore della polizia francese e da alcuni personaggi legati ad un misterioso "maestro", Langdon, con l'aiuto di una crittologa francese, deve riuscire a interpretare una serie di indizi lasciati dall'ucciso attraverso i quadri di Leonardo da Vinci ed altro; tutti gli indizi portano ad un'organizzazione religiosa che da 2000 anni nasconde un grande segreto che potrebbe sconvolgere e minare i fondamenti della religione cristiana..



Ecco il Cast (tecnico e non) de Il Codice da Vinci :) :

Regia:
Ron Howard

Attori:
Tom Hanks .... Robert Langdon
Audrey Tautou .... Sophie Neveu
Ian McKellen .... Sir Leigh Teabing
Paul Bettany .... Silas
Jean Reno .... Bezu Fache
Etienne Chicot .... Lt. Collet
Alfred Molina .... Bishop Aringarosa
Clive Carter .... Police Captain Biggin Hill
Seth Gabel .... Cleric

Marie-Françoise Audollent .... Sister Sandrine
Jean-Yves Berteloot .... Remy
Daisy Doidge-Hill .... Sophie Age 8
Christopher Fosh .... ARU Policeman
Joe Grossi .... Church Official
Jean-Pierre Marielle .... Jacques Sauniere
Jürgen Prochnow .... Vernet
Harry Taylor .... British Police Captain

Soggetto:
Dan Brown

Sceneggiatura:
Akiva Goldsman

Fotografia:
Salvatore Totino

Musiche:
James Horner

Montaggio:
Daniel P. Hanley
Mike Hill

Effetti:
Philippe Hubin
Barrie Hemsley
Double Negative
The Moving Picture Company

Costumi:
Daniel Orlandi

Scenografia:
Allan Cameron

Distribuito da:
Sony Pictures Releasing Italia

Prodotto da:
Imagine Entertainment, Columbia Pictures Corporation


Il film sarà nelle sale, in contemporanea mondiale :) , il 19 maggio dell'anno prossimo :D

16_27




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Messaggio da Igor »

Ho visto il trailer, promette davvero bene :) .
Spero però che una volta tanto il film sia all'altezza del libro...




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Speriamo bene :)

Il personaggio di Langton mi ha sorpreso :) , o meglio, quando ho sentito che l'avrebbe interpretato Tom Hanks (bravura a parte :D ) sono rimasta un po' perplessa per come lo avevo immaginato (per età/aspetto), ma in effetti ci sta benone :) (hanno fatto un buon lavoro :P ) .. Sophie (capelli rossi/occhi verdi) non ci assomiglia molto, ma non lo trovo così importante :)

Quello che invece mi ha stupito di più è l'albino: me lo immaginavo proprio diversissimo, molto più possente :) , anche se magari alla fine sarà lo stesso molto inquietante :P




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Messaggio da bashira »

A me il libro non mi ha entusiasmato moltissimo, anche se sono argomenti sempre molto affascitanti e misteriosi. La trama era coinvolgente e ti trascinava a leggerlo fino alla fine tutto di un fiato..ma sentivo, leggendolo, che non mi dava poi tutta quell'emozione che pensavo dovesse darmi un romanzo così osannato.

PS: nelle scorse settimane la trasmissione Voyager, ha dedicato una serie di puntate tutte al Codice da Vinci, o meglio, ha fatto dei documentari sui luoghi e sui personaggi, con relativi misteri e finti misteri, che appaiono nel corso del romanzo. Devo dire.... molto più avvicenti i documentari :asd: davvero appassionanti :approved: . L'ultimo episodio è stato dedicato alla figura della Maddalena e alla presunta discendenza divina dei Merovingi ... Che bello vedere come la storia e mito a confronto :D

Il film sarà sicuramente un successo




Golden Reviewer (106 Golden Award)
[img]https://www.aspidetr.com/forum/upload/bannerkiry_714.png[/img]
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Messaggio da bashira »

:shock: mizzica che trailer... :D .. una cosa è leggerle le torture che si infligge l'albino.. un'altra è vederle......Se il buon giorno i vede dal trailer...
e poi c'è anche JEan Reno :love: :asd:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
[img]https://www.aspidetr.com/forum/upload/bannerkiry_714.png[/img]
Avatar utente
doppiaelle
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1851
Iscritto il: 28 luglio 2004, 10:25

Messaggio da doppiaelle »

Concordo con Bashira.....il libro non mi ha entusiasmato affatto, anzi, non mi è piaciuto proprio....

partito con un'ottima intuizione e un buon intreccio, alla fine si è perso e l'autore, molto furbescamente, ha lasciato aperta la porta per il sequel.....insomma, una vera e propria americanata....... :mad: :mad:




Golden Reviewer (193 Golden Award) | Silver Award 07 - 08 |
Avatar utente
cicio
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8529
Iscritto il: 28 luglio 2004, 16:37

Messaggio da cicio »

concordo...x fortuna me l hanno passato..altrimenti buttar via così i denari..proprio...




Golden Reviewer (133 Golden Award) | Bronze Award 07 |
pace e bene!
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Messaggio da Walrus »

L'intyreccio di base era abbastanza carino, ma quando ho letto il libro mi è sembrato stucchevole e di pessima realizzazione, con Dan Brown che tenta di creare colpi di scena quando hai capito già 30/40 pagine prima tutto quanto...




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
agnes
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 143
Iscritto il: 12 ottobre 2004, 00:43

Messaggio da agnes »

I read the book some weeks ago - it is just great....and if Tom Hanks plays Longdorn - it must be a good movie....I hope so

bye agnes
[url=http://www.naeckli.ch][img]http://www.naeckli.ch/images/banner2.gif[/img][/url]
Avatar utente
seiferzero
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6119
Iscritto il: 14 settembre 2004, 13:55

Messaggio da seiferzero »

a me ha fatto schif....ehm... non e' piaciuto :P




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Skype: Fede.poglio :D
Avatar utente
cicio
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8529
Iscritto il: 28 luglio 2004, 16:37

Messaggio da cicio »

ecco...dimostrazione...se mai ce ne fosse bisogno di come ci condixonano...prima..ovvio dopo..la cosa triste è che molti han preso per oro colato certe cose...esempio l amore tra Gesù e la maddalena... comodo in vero certe volte credere a ste cose...l autore lo sa e se ne approfitta...son libri spazzatura...e il film la conseguenza..son fatto solo x spillar denari.......e portar la gente verso un discorso che assomiglia molto a "vita mea mort tua" e anche peggio...alla morte spirituale di ogni persona..all azzeramento dei valori sia cristiani o di q nque altra religione o propri e indipendenti..che poi nn è altro che quello che la tv fa e altri mass media fanno....solo x questo ha avuto successo ...q no ha deciso che x il disfacimento del bene era l ideale.....
ho ancora un po di fiducia nel genere umano ma oggidì troppi demandano ad altri....la propria coscenza..




Golden Reviewer (133 Golden Award) | Bronze Award 07 |
pace e bene!
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Messaggio da Igor »

Mah... io non so con che intenzioni Dan Brown l'abbia scritto ma io, personalmente l'ho letto come un qualisasi altro romanzo, ossia prendendolo per quello che è, per staccare la spina qualche ora e rilassarmi. Leggendolo in questo modo mi è piaciuto molto.

Invece se ci mettiamo a prendere sul serio ogni singola parola, ogni riferimento ad avvenimenti e a tutti quelli, che a mio giudizio sono i veri "libri spazzatura" creati apposta per spillare soldi (critica al codice DaVinci, Dan Brown ha copiato questa parola dal mio libro, Dan Brown vuole eliminare la chiesa, il codice Da Vinci con le foto dei monumenti interessati che costa il quintuplo del romanzo originale...), allora è un'altro discorso, ma sinceramente quando passo in libreria non li degno neanche di uno sguardo...

Per il film è lo stesso, io lo prendo così com'è, come un modo per passare piacevolmente due ore dimenticandosi per un momento di tutti i nostri problemi... ma quando è finito, poi, si torna alla vita di tutti i giorni...




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Quoto in pieno :) .. quando ho letto il libro l'ho fatto senza lasciarmi condizionare da tutto quel che ne è nato attorno :P e forse l'autore stesso aveva solo voglia di raccontare una storia, forse scontata, ma sempre una storia.. che poi però il resto del mondo ha caricato di significati, originando discussioni, critiche, trasmissioni, per non parlare dei tanti "libri sul libro" che hanno scritto in seguito :P
Igor ha scritto:Mah... io non so con che intenzioni Dan Brown l'abbia scritto ma io, personalmente l'ho letto come un qualisasi altro romanzo, ossia prendendolo per quello che è, per staccare la spina qualche ora e rilassarmi. Leggendolo in questo modo mi è piaciuto molto.

Invece se ci mettiamo a prendere sul serio ogni singola parola, ogni riferimento ad avvenimenti e a tutti quelli, che a mio giudizio sono i veri "libri spazzatura" creati apposta per spillare soldi (critica al codice DaVinci, Dan Brown ha copiato questa parola dal mio libro, Dan Brown vuole eliminare la chiesa, il codice Da Vinci con le foto dei monumenti interessati che costa il quintuplo del romanzo originale...), allora è un'altro discorso, ma sinceramente quando passo in libreria non li degno neanche di uno sguardo...

Per il film è lo stesso, io lo prendo così com'è, come un modo per passare piacevolmente due ore dimenticandosi per un momento di tutti i nostri problemi... ma quando è finito, poi, si torna alla vita di tutti i giorni...


A rileggere le tue parole, Igor, mi viene da chiedermi se le ho scritte io o se le hai scritte tu :asd: ..




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
doppiaelle
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1851
Iscritto il: 28 luglio 2004, 10:25

Messaggio da doppiaelle »

Ho letto il libro quasi due anni fa, in epoca "non sospetta", cioè quando non era ancora diventato un caso letterario..... ma, a prescindere dal fatto che difficilmente mi faccio condizionare dal giudizio degli altri lettori, e che leggo sempre senza aspettarmi chissà cosa ma con la curiosità e la voglia di arricchire il cervello e lo spirito, ritengo che Il codice da Vinci non abbia mantenuto tutte le promesse che ha fatto all'inizio..... L'autore non mi ha convinto, ha banalizzato la storia e non è riuscito a mantenere alto il livello del libro.... alla fine ha avuto difficoltà a trovare un epilogo convincente.....piacevole lettura? forse ma....niente di particolarmente avvincente.... non l'ho comprato, me l'hanno regalato.....io non avrei mai speso i soldi che costava.... :roll:




Golden Reviewer (193 Golden Award) | Silver Award 07 - 08 |
[url=http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/]per non addormentare la coscienza[/url]

[img]http://i38.tinypic.com/2po6069.gif[/img]
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

A me l'hanno prestato :asd: .. comunque secondo alcune indiscrezioni (by imdb) sembra che la prima europea vogliano farla al Louvre 29_153




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi