[Movie] Maleficent

Con Angelina Jolie- Coming 2014!

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: [Movie] Maleficent

Messaggio da LoreRaider »

Bello questo film :love: :love: ,non vedo l'ora che esca :D




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Movie] Maleficent

Messaggio da Nillc »

Come ho già detto commentando il video sulla pagina FB di Ale, mi sembra che questo non sia il montaggio definitivo... ci sono diversi problemi di pacing (ossia di "ritmo", di scambio tra le inquadrature) e questo nuoce al dialogo perchè lo rende molto più banale. Inoltre, rispetto alla scena del cartone originale, questa sembra molto meno drammatica. Sarà l'assenza della musica: spero che nella versione definitiva ci sia un tappeto musicale che almeno ricordi quello del 59 ;)
Poi mi lascia perplesso che le tre fatine siano diventate praticamente dei personaggetti di contorno, che non dicono niente e rimangono là a fluttuare.

Per il resto, Angie è stupendosa e credibilissima come Malefica, e la fedeltà al copione originale fa il resto :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Movie] Maleficent

Messaggio da Nillc »

... E in ogni caso spero che ci sia questa scena, che è memorabile :D

[youtube][/youtube]




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Movie] Maleficent

Messaggio da Blu »

Mi hai fatto venir voglia di rivedere il cartone animato prima di questo :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Movie] Maleficent

Messaggio da Nillc »

Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Movie] Maleficent

Messaggio da Nillc »

Sono appena tornato dal cinema... avrei voluto dire che Maleficent è fantastico, meraviglioso e stupendo, ma torno con una grandissima delusione :|

Per ora dico solo questo...
Più che altro leggendo la sinossi mi sembra che il film si inquadri in quella tendenza "revisionista" di romanzi, film e musical che riscrivono la storia di un personaggio negativo del folklore fiabesco per magnificarne i lati positivi... un esempio è Wicked di Jerry Maguire, che ha per protagonista la Strega Cattiva dell'Ovest del Mago di Oz la quale diventa una specie di paladina politica e le cui crudeltà vengono giustificate dalla lotta per l'indipendenza :shock:

Ecco, io trovo che Malefica sia uno dei cattivi Disney per eccellenza, vera e propria personificazione del Male (non a caso si chiama così :D)... va bene spiegare le origini di questa cattiveria, ma spero proprio che il film non vada a "giustificarla".
Questo lo scrivevo mesi fa... e purtroppo si è avverata la mia preoccupazione, e anche nel peggiore dei modi. Sigh...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Movie] Maleficent

Messaggio da Greywolf »

Mi dispiace molto che non ti sia piaciuto, Nillc. :(
Io ho trovato l'interpretazione di Angelina Jolie davvero superba, perché è riuscita a dare vita a una figura dalle molteplici sfaccettature, persino quelle più contrastanti (rabbia, odio, desiderio di vendetta e nel contempo amore) che riescono a convivere e ad evolversi in lei. E' lei che tiene completamente la scena e tutti gli altri personaggi sono secondari (al massimo il corvo Fosco, nella sua forma umana, è un'ottima "spalla") e spesso relegati a ruoli niente affatto lusinghieri.
Certo anche io avrei preferito che i toni fossero più skakespeariani, mentre qui è Freud a farla da padrone (c'è il destino ineluttabile che pare mutuato dalle tragedie greche, ma anche questo destino nasce dalla psiche e ne è espressione... non so se qualcuno capisce quello che sto scrivendo, perché io non ne ho un'idea!). Malefica non è Macbeth (è Re Stefano che prende di più dal suo famoso predecessore letterario) o la strega cattiva di Biancaneve interpretata magistralmente da Charlize Theron.
Anche la guerra tra i due regni in antitesi tra di loro non è la stessa in cui si svolgono le vicende della "Principessa Mononoke" tornata di recente sugli schermi.
Lì davvero la divisione tra bene e male non era affatto netta e manichea e il film usciva completamente dagli schemi e dalle convenzioni cui siamo ormai abituati.
Però non mi toccate l'interpretazione di Angelina!
Che oltretutto assume l'iconografia delle creature di Faerie (dai miti celtici/irlandesi, anche se io le ho viste così in alcuni fumetti di Martin Mystére), con corna (non è il copricapo che imita quelli di certi dipinti e arazzi trecenteschi: le corna ci sono davvero!), orecchie a punta e ali pennute e possenti come quelle di un'aquila.
Aspettiamo le opinioni anche di tutti gli altri che hanno visto/vedranno il film. :)




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Movie] Maleficent

Messaggio da Nillc »

Infatti su Angelina/Malefica non ho nulla da dire: bravissima e strafiga in qualsiasi forma/vestito e incredibilmente somigliante alla Malefica tradizionale...
Il problema è che il film partiva da ottime premesse (e la prima metà mi è anche piuttosto piaciuta), ma non ne ha portata a termine nemmeno una... e inoltre oscillava tra un'esagerata introspezione e il volersi mantenere "buonista" a tutti i costi, senza osare nè in una direzione nè nell'altra.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi