[Movies] Trashissimo!

I 100 film più brutti della storia del cinema

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

[Movies] Trashissimo!

Messaggio da Walrus »


Immagine

Parallelamente al mio interesse per il cinema "serio", di cui avevo cominciato a parlare tempo fa, ho sviluppato una passione, sicuramente stimolata anche dalla mia natura sarcastica, per il cosiddetto cinema "di genere", il cinema di serie B o, peggio, di serie Z. Avevo già accennato nel topic sul cinema serio la mia intenzione di stilare una personale classifica dei film più ignobili, stupidi, ridicoli e malfatti raccolti pazientemente (e orridamente guardati uno per uno [:^] ) analizzandoli da un punto di vista puramente comico, ed ecco quindi la nascita di Trashissimo! - I 100 film più brutti della storia del cinema, un compendio (forzatamente limitato a 100 titoli, ma in realtà sono molti, molti di più ;) ) delle peggiori brutture, quelle che normalmente non vedreste nemmeno se minacciati di morte, qui bonariamente (ma anche no) presi in giro (sospetto tuttavia che la maggior parte delle recensioni sia ai limiti del vilipendio XD ).

Nel corso di queste 100 sudate recensioni verrete messi a conoscenza dell'oscuro mondo del cinema di genere, dove termini come sexploitation, grindhouse, nazisploitation, women in prison e mondo movies la fanno da padrone. Nei limiti del possibile, nessuno di questi film è ai limiti della sopportabilità di stomaco, ma qualcuno potrebbe eventualmente richiedere un po' di nervi saldi.

La disponibilità sul mercato di questi film (in DVD, VHS, streaming e così via) è a volte estremamente limitata, e questa classifica si pone anche come punto di riferimento per l'eventuale recupero di questi titoli: tramite streaming (molti sono free), DVD tramite i circuiti di ibs o amazon, VHS d'importazione in lingua originale (tanto non cambia una cippa XD) o eventuali passaggi televisivi soprattutto sulle reti come Iris, Rai 4 o Rete 4, specialiste a volte in vaccate di rara caratura :asd: Parto dal presupposto che nessuno di quelli che leggeranno questo topic guarderà mai uno di questi film, ma se non altro, con ogni recensione, mi auguro di farvi passare una decina di minuti con allegria (o con disgusto... vedete voi XD). In termini semplici, vi posso anticipare che l'immortale dichiarazione di Fantozzi sulla mitica Corazzata Kotiomkin si applica, senza esclusione, ad ogni titolo qui presentato. :lol:

La scelta di limitare l'accesso al topic solo ai maggiorenni è dovuta al contenuto spiccatamente sessuale di alcuni (un bel po'!) dei film qui trattati. Se poi ci aggiungete pure che ho cercato di limitare al minimo indispensabile un linguaggio "pulito" (Blu però l'ha definito "pulp" XD Grazie, caffé pagato :D ) avete il quadro. Il limite di età è dovuto anche alla violenza contenuta in alcuni di questi film, specialmente quando ci sposteremo (per un paio di titoli) in alcuni dei generi citati poco fa. Nella selezione delle immagini e dei video dedicati ad ogni titolo vedrete sempre sequenze scelte che non superano mai certi limiti, ma nel caso dei film più spinti o violenti mi limiterò a mostrare solo alcune immagini abbastanza neutre. :)

Diversamente dal topic sui 100 capolavori, in cui scrivevo le recensioni giorno per giorno "al volo", la redazione degli articoli di Trashissimo! è il risultato di quasi un anno e mezzo di lavoro, pazienti ricerche, notevoli costi precedenti a ciascuna recensione per l'acquisto o il noleggio del titolo, orride visioni multiple per cogliere la merdosità di questi titoli e trasformarle, da insane porcate quali sono, in momenti di pura ilarità. In alcuni casi sono stato costretto, purtroppo, ad andare a memoria con l'aiuto di altri siti che si occupano di questi obbrobri filmici (rigorosamente citati in coda alle recensioni), quindi, qualora dovessero esserci imprecisioni di sorta, chiedo scusa fin da ora :oops: Alcuni di questi film venivano trasmessi in orari assurdi dalle piccole emittenti private, un'abitudine che purtroppo è quasi sparita, e non avendo avuto, a volte, la possibilità di registrare, rimangono dei titoli a tratti fumosi che però ho cercato di completare il più possibile secondo i frammenti che ne ricordo.

La selezione delle 100 scemenze deve molto a due cose:
  • Lo speciale a cura di Marcello Garofalo su Ciak di Agosto 1999 di cui ho, purtroppo, solo la seconda parte, che fu la vera e propria "scintilla" che svegliò il mio interesse per il cinema trash. In omaggio ne ho "rubato" il titolo: lo speciale si intitolava, infatti, "I 100 film più dementi" :) Alcuni dei film in classifica li ho presi anche da lì, pur arricchendo le recensioni con maggiori dettagli, curiosità e più battute senza preoccuparmi di essere troppo sboccato XD
  • La mitica IMDb bottom 100 di IMDb.com. che spulcio praticamente ogni due settimane ricercando un titolo penoso via l'altro con cui verificare se si può scendere più in basso o al limite scavare XD
Il banner/logo (ridotto: l'originale è un 1280x720) è stato il risultato di un mezzo pomeriggio di lavoro, e ben rappresenta la qualità dei film di cui si parlerà qui :asd: Non potevo esimermi dal piazzare sotto un bel censored (nel caso esiste anche la versione uncensored ;) ) la regina della sexy comedy italiana, Edwige Fenech, attorniata da personaggi quantomeno improbabili come il Klaus Kinski di Kinski Paganini, la favolosa Caroline Munro di Scontri stellari oltre la terza dimensione, uno dei figuranti di Santa Claus conquers the martians, Paul Naschy in un miserrimo trucco da diavolo e un paio di espressioni-tipo di Franco Franchi e dell'intramontabile Bombolo, quest'ultimo vero simbolo (e "portafortuna", secondo Enzo Cannavale) del B-movie all'italiana :D In 100 film sono tanti i personaggi e gli "attori" (virgolettato d'obbligo) che conoscerete, e questi qui ne sono solo una piccolissima parte.

Nello spoiler di seguito verranno, di volta in volta, elencati i titoli già recensiti con un comodo link diretto al topic dedicato :)
► Mostra testo
Bene, dopo questa introduzione, mi limito solo ad augurarvi buona lettura e buon divertimento! :)




Guest Reviewer (6)
Ultima modifica di Walrus il 25 settembre 2012, 14:11, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [Movies] Trashissimo!

Messaggio da Walrus »

A*P*E
Regia di Paul Leder Con Rod Arrants, Joanna Kerns, Alex Nicol Genere fantascienza, colore, 87 min. Corea del Sud-USA, 1976

Immagine

Celeberrima bischerata da quattro soldi tra noi appassionati del weirdo e del bizzarro, che nell’arco di pochi minuti dai titoli rivela la sua vera natura di vaccata all’incauto spettatore non sufficientemente avvertito dalla sfacciata immagine in locandina. Il film si rivela infatti essere una fiacchissima imitazione del King Kong di De Laurentiis, già a suo tempo abbastanza deludente, di cui questo è una scadentissima imitazione di bassa lega. La trama: un gorillone di 12 metri fugge da una nave e approda a Seul, dove un’attricetta americana sta girando un film. Scontato dire che il gorillone se ne innamorerà e la rapirà mentre semina disastro per tutta la regione.

Rimasticazione in chiave gorilla dei più noti (ma altrettanto penosi) Godzilla e mostracci assortiti, il film è veramente una sarabanda di ridicolo involontario: montaggio che tenta di creare suspense ma riesce solo ad essere noioso, con assurdi primi piani statici piazzati nel bel mezzo dell’azione o attori che “impallano” la cinepresa piazzandosi di spalle lì davanti, interpretazioni dilettantesche e purtroppo non migliorate da un doppiaggio (il film è disponibile solo in inglese), storia trita e ritrita senza un picco di intelligenza neanche a pagarlo. Piatto forte del ridicolo sono gli effetti speciali, naturalmente. Firmati da un certo Park Kwang Nam (da ammirarne il coraggio, se non altro, di firmarsi :roll: ), ci troviamo dentro tutto il campionario del B-Movie d.o.c.: modellini tirati con i fili, esplosioni di fuochi d'artificio a profusione per coprire la pochezza dell’insieme, pupazzi di gomma (lo squalo all’inizio è veramente da mal di pancia delle risate :lol: ), pupazzetti motorizzati che ricordano fin troppo i giocattoli di terza scelta che si comprano alle feste di paese e, su tutto, il gorilla stesso: un costume palesemente finto che a me comunica una sensazione di laido e di pulcioso 52_29 . Assolutamente da antologia del ridicolo almeno tre scene: il gorillone che “gioca” con un tizio che fa parapendio facendoselo saltellare in mano (e in campo lungo ecco un bel pupazzo della Gig :roll: ), la scena in cui un gruppo di karateki tenta di fermarlo con delle frecce incendiarie (legate a dei fili sulla camera, probabilmente) e quella in cui il gorilla lancia una roccia su un carro armato (mancandolo palesemente) salvo poi, nell’istante successivo, esplodere in mille pezzi. Il flano del film, tradotto, recitava così: "10 tonnellate di furia animale saltano fuori dallo schermo". Ma mi faccia il piacere! :asd: Originariamente girato con la tecnica dello SpaceVision 3-D (a luce polarizzata), al cinema forse (ma anche no) faceva una figura migliore, ma in realtà è solo di una mediocrità più unica che rara, con l'aggravante che è capace di lasciarti, terminata la visione, con un senso di miseria addosso. Sono quantomeno dubbioso se il 3D stia per "3 dimensioni" o "3 volte demente", voi che ne dite? :asd: Fino a non molto tempo fa il film era disponibile online su Youtube, ma sfortunatamente pare che sia stato rimosso. [:^]

Disponibilità: alta, solo lingua inglese/mercato statunitense

Formato: DVD Widescreen, visibile solo con sistema NTSC o lettore DVD-Rom compatibile

Immagine Disponibile a partire da 6,00$ (14/09/2012)

Per prima cosa vi consiglio di cominciare con il trailer originale a mo' di antipasto per scaldarvi:

[youtube][/youtube]

Poi gustatevi la cialtroneria dei karateki che raccoglie alcune delle vaccate cui accennavo poc'anzi, che secondo me racchiude tutta la poesia e il tecnicismo di 'sto robo. :asd:

[youtube][/youtube]




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Movies] Trashissimo!

Messaggio da Talos »

Finalmente, era un pò di tempo che aspettavo queste recensioni XD :asd: al limite del "boh" ( i film eh) e strano ma vero, mi viene la voglia di vedere questi classici dell'assurdo totale :asd:

Chissà se tra queste "perle" di estrema rarità ci sarà qualche film che conosco :asd: XD ma ho il presentimento di si!!!

A parte gli scherzi, bravo Wal, e se in futuro dovessi motrire per le troppe risate, sarà colpa tua XD




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: [Movies] Trashissimo!

Messaggio da Isoka »

ahahahahahahah
oddio, poveri anni '70! XD




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [Movies] Trashissimo!

Messaggio da Walrus »

L'arco dei film copre quasi 60 anni di brutture, anche se alcune delle "perle" migliori sono degli anni '60 e degli anni '80, in questi ultimi ci sono davvero delle robe incredibili XD

Talos, ci saranno sicuramente film che sono saliti alla ribalta per un motivo o per l'altro che conoscerai (già con la prossima recensione credo che molti conosceranno il film in questione ;)), ma la caratteristica è proprio che questi titoli sono "ricercati" (dalla buoncostume e dal buon gusto, se non altro :lol: ). Il fatto di essere spazzatura è un fattore che va di pari passo con la scarsa diffusione del film. Alcuni sono così rari che riuscire a vederli è quasi un'impresa, per quanto quest'ultimo decennio abbia visto un sempre maggior rinteresse nei confronti di questi titoli, che vengono rivalutati da riviste, magazines e siti dedicati per portarli a maggior diffusione. Personalmente non sono molto d'accordo con questa rivalutazione, che coinvolge a volte titoli davvero improponibili, perché si cerca di creare cultura dove non c'é. Anche per questo le recensioni sono estremamente sarcastiche e al vetriolo: inutile cercare di guardare queste robe attraverso una lente dorata, perché la qualità o le situazioni presentate sono davvero oltre i limiti di qualunque decenza.




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Movies] Trashissimo!

Messaggio da Talos »

@Wal: Oioiiiiiii :cry: :cry: :cry: :asd: :asd: non so se ridere o piangere XD

Già ho scoperto che alcuni... li conosco :evil: :asd:

Tornando un attimo seri, in effetti certe pellicole son al limite del grottesco (se di grottesco possiamo parlare). Se veramente alcuni tentano di rivalutare un film che materialmente non possiede nulla come trama o come montaggio (io non sono esperta in qiuesto campo e mi baso molto sui miei gusti "prettamente" personali, al di là del "buon lavoro". Per la serie non è bello ciò che è bello ma ciò che piace XD )

Comunque son curiosa di leggere alcune recensioni "vetriolose" :asd:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Fil
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2048
Iscritto il: 27 novembre 2005, 15:33

Re: [Movies] Trashissimo!

Messaggio da Fil »

hahahaha ma cos'è?? È osceno :lol:
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: [Movies] Trashissimo!

Messaggio da Gab »

Finalmente! appena avrò la possibilità di connettermi in questo week-end, leggerò senza dubbio le recensioni ;)




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
_Stella_
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 240
Iscritto il: 04 aprile 2012, 18:13

Re: [Movies] Trashissimo!

Messaggio da _Stella_ »

Troppo forte :D
Non vedo l'ora di leggere le recensioni...si prospetta qualcosa di molto interessante XD




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [Movies] Trashissimo!

Messaggio da Walrus »

Alex l'ariete
Regia di Damiano Damiani Con Alberto Tomba, Michelle Hunziker , Orso Maria Guerrini, Corinne Cléry Genere azione, colore, 122 min. Italia, 2000

Immagine

Forse il capolavoro per eccellenza dello strapeggio del cinema italiano, almeno per quanto riguarda la recitazione di tutti gli attori. Col passare del tempo ha assunto una connotazione da cult-movie, esempio imperituro anche all’estero di come non fare un film. Ciò che sorprende, durante la visione, è come sembra che dietro ci fossero anche delle intenzioni serie, spaventosamente disattese da una messa in scena pietosa che lascia veramente interdetti.

Alessandro “Alex l’ariete” Corso è un agente del GIS (Gruppo di Intervento Speciale) a cui, a seguito di un blitz malriuscito, per punizione viene assegnata la protezione di Antavleva Bottazzi (la Hunziker), ingiustamente accusata di omicidio, che deve scortare entro quarantotto ore da un giudice per testimoniare. Dopo averle scampate di cotte e di crude, Alex viene riammesso nel GIS, scopre l'innocenza di Antavleva e si fidanza con la sua protetta.
Il film era originariamente concepito come fiction televisiva per la Rai (anche se il Corriere della Sera riporta erroneamente che fosse stata proposta a Mediaset), ma quando (forse per gli scarsissimi risultati? :roll: ) la Rai si tirò indietro, il film venne rimontato (poveramente) per il passaggio nelle sale. A fronte di un budget stimato di ben 6 miliardi, il film guadagnò appena 3 milioni di vecchie lire con meno di 300 spettatori in sala (285 per la precisione), un flop probabilmente senza precedenti, almeno qui in Italia. Esportato anche all'estero, non ha ottenuto sorte migliore: dopo essere stato trombato dall'Evening Standard, il film è entrato per breve periodo nella IMDb Bottom 100, con una media di voto di 1,8 (su 10), di poco superiore all'orrido Troppo belli (su cui mi sono già scatenato nella recensione dedicata che apparirà in questa classifica ;) ) Le prove attoriali di Tomba e della Hunziker sono qualcosa di esilarante nella loro mediocrità, tra l’altro nemmeno aiutate dai dialoghi, di una banalità aberrante. In ambito critico il film fu letteralmente stroncato con recensioni che andavano dall’indulgente al comico puro, come la recensione di Luca Bottura per l’Unità in cui lo ha definito "un film di cui i fratelli Lumiere si sarebbero pentiti per aver inventato il cinema". Spiace vedere un ottimo attore come Guerrini (il Moretti-man degli spot sulla birra) in questa pena. Sebbene le scene ridicole abbondino, ce ne sono almeno un paio assolutamente epocali: Tomba in fuga che non imbrocca la porta e si fa un male boia, le penose battute sul risotto alle erbette e quella della carrozzina sfuggita ai due giovani arrapati che arriva sulla scena del blitz, una scena così assurda che non si sa se ridere o vomitare. Il film ha stroncato la carriera da attore di Tomba e quella da regista di Damiani, fino ad allora piuttosto prolifica nonostante fosse già di suo abbastanza penosa. La Hunziker, uscita indenne, ha preferito glissare e accogliere il flop con ironia. Meno male che è bella ma non è scema. :roll:

Disponibilità: alta, acquisto online, streaming

Formato: DVD PAL Region 2

Immagine Disponibile a partire da 7,90€ (15/09/2012)

Fare una selezione di scene indecenti da questo film è veramente un'impresa, quindi vi schiaffo qui quello che capita. :asd:

Ecco Tomba, già profondamente calato nel ruolo grazie alla sua esperienza del metodo Stanislavskij :roll: , che si frantuma una spalla sul telaio della porta:

[youtube][/youtube]

Un dialogo scelto a cazzo dal sottoscritto che dimostra il professionismo di tutti, protagonista e comparse: [:^]

[youtube][/youtube]

Qui ho caricato un po' di cagate assortite dal peggio del peggio, compresa l'infame scena della carrozzina e la battuta puzzona sul risotto-cagotto (per chi si ricorda dell'immortale Pravettoni) alle erbette: :roll:

[youtube][/youtube]

A grande richiesta, il seguito della scena della carrozzina. Il titolo del mio video dice tutto: "un pathos indescrivibile" :asd:

[youtube][/youtube]




Guest Reviewer (6)
Ultima modifica di Walrus il 15 settembre 2012, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
_Stella_
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 240
Iscritto il: 04 aprile 2012, 18:13

Re: [Movies] Trashissimo!

Messaggio da _Stella_ »

ahahahahh Wal fa proprio pena questo film ma già il titolo XD
Sembra la parodia della parodia del film :huahua: :huahua:




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: [Movies] Trashissimo!

Messaggio da Isoka »

Madonna che recitazione :O_o:
285 spettatori?
Che vergogna....




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [Movies] Trashissimo!

Messaggio da Walrus »

"Che hai deto?"

:huahua: :huahua:




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Fil
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2048
Iscritto il: 27 novembre 2005, 15:33

Re: [Movies] Trashissimo!

Messaggio da Fil »

Io l'ho visto, l'hanno trasmesso anni fa in TV, ma ricordo solo una scena in cui sono ammanettati e lui deve piscià XD °_° o me la sono sognata??
Ultima modifica di Fil il 15 settembre 2012, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: [Movies] Trashissimo!

Messaggio da Isoka »

:asd:
a me non piace come recita. è vergognoso! -.-''
nel secondo video ha quel tono odioso mentre fa tutte quelle domande! :shock:




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Rispondi