Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

Blu
Site Admin
Site Admin

Tomb Raider 4
Tomb Raider 3 Gold

Messaggio da Blu » 21 dicembre 2019, 08:28

Nillc ha scritto:
17 dicembre 2019, 17:01
Oggi penso di aver risolto un enigma che mi arrovellava da vent'anni e passa :D

In TR2, nelle Isole Galleggianti e nella Tana del Drago, per proseguire Lara deve recuperare alcune chiavi-amuleti che nella traduzione italiana vengono chiamate "peste mistica". Che vuol dire "peste"? Da piccolo ero arrivato a pensare che la peste fosse una specie di gioiello :D
Oggi mi sono ricordato che nell'originale l'oggetto si chiama "mystic plaque", ossia "placca mistica", intesa come targa, stele... ebbene, ho capito finalmente che tutto l'equivoco è dovuto a un errore di traduzione: gli adattatori italiani hanno infatti tradotto "plaGue" in luogo di "plaQue". E infatti "plague" significa "peste", cioè proprio la malattia dei Promessi Sposi :D
In effetti così ha molto più senso :asd: :D

Golden Reviewer (157 Golden Award)
| Predatore

Press_Release
Average TR Player
Average TR Player

Tomb Raider 4

Messaggio da Press_Release » 29 marzo 2020, 15:25

Alcuni la considerano una citazione ad una frase che Lara ripeteva sino alla nausea in AoD, ma io onestamente credo sia solo un caso, fatto sta che in Rise se si prova a muovere uno dei trabocchi di Kitez solo con la forza fisica Lara si lamenterà di "non essere abbastanza forte"
Immagine

Nillc
Master TR Player
Master TR Player

Messaggio da Nillc » 29 marzo 2020, 19:45

Press_Release ha scritto:
29 marzo 2020, 15:25
Alcuni la considerano una citazione ad una frase che Lara ripeteva sino alla nausea in AoD, ma io onestamente credo sia solo un caso, fatto sta che in Rise se si prova a muovere uno dei trabocchi di Kitez solo con la forza fisica Lara si lamenterà di "non essere abbastanza forte"
Immagine
Sì, lo avevo pensato quando l'ho giocato la prima volta :D

Golden Reviewer (222 Golden Award) | Bronze Award 19 |

Press_Release
Average TR Player
Average TR Player

Tomb Raider 4

Messaggio da Press_Release » 29 marzo 2020, 20:19

Nillc ha scritto:
29 marzo 2020, 19:45
Tra l'altro confermo un'altra cosa inerente a Rise: si può abbattere l'elicottero di Konstantin ignorando bellamente i lanci dal trabucco di Sofia ma sparandogli semplicemente contro degli esplosivi (freccie o granate, anche se le prime sono più precise). Ci vuole un po' di pazienza ma viene giù che è una bellezza

Blu
Site Admin
Site Admin

Tomb Raider 4
Tomb Raider 3 Gold

Messaggio da Blu » 30 marzo 2020, 17:16

Press_Release ha scritto:
29 marzo 2020, 20:19
ra l'altro confermo un'altra cosa inerente a Rise: si può abbattere l'elicottero di Konstantin ignorando bellamente i lanci dal trabucco di Sofia ma sparandogli semplicemente contro degli esplosivi (freccie o granate, anche se le prime sono più precise). Ci vuole un po' di pazienza ma viene giù che è una bellezza
Buono a sapersi XD :D
Nillc ha scritto:
29 marzo 2020, 19:45
Idem :D 14_76

Golden Reviewer (157 Golden Award)
| Predatore

Rispondi