Valutiamo TR 2013!

Il topic di voto :)

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: Valutiamo TR 2013!

Messaggio da pidipidi39 »

Blu ha scritto:Sistemato :approved:
Grazie mille Blu! :D




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Re: Valutiamo TR 2013!

Messaggio da DaviDM »

Dopo che ho gustato per bene questo TR mi posso pronunciare :D .
Il distacco col passato si è sentito.
In una sola frase: un bel gioco nel complesso ma che ha solo l'odore di Tomb Raider
Trama: 8
Coinvolgente e non scontata. Anche io dico che gli altri personaggi si potevano ampliare un pò, anche se il vero fulcro della storia era la crescita interiore di Lara.

Grafica: 9
Non ho potuto attivare sul PC il "Tress FX", ma si vede che si sono impegnati i ragazzi di CD. Forse ci sono troppi cadaveri in giro XD .

Sonoro: 9
Belle le musiche e gli effetti sonori fin troppo realistici (si sentiva fin troppo bene quando Lara infilzava con la piccozza i nemici )

Gameplay: 6
Mi dispiace ma qui non ci siamo.
Che livello di sfida ci ha posto il gioco? Ho giocato a normale, e tutto è stato fin troppo semplice. Solo in alcuni momenti ho sentito un pò di difficolta. C'è stato una crescita nelle difficoltà ma niente di chè.
Com'erano gli scontri coi nemici?
► Mostra testo
L'unico scontro che mi ha fatto sudare è stato quando ho affrontato l'esercito della regina
Com'erano gli enigmi? No aspe , c'erano enigmi??????? Ma dove?????
Dopo attimi di smarrimento mi guardo un pò in giro e: "tò guarda che cretinata!"
I collectables/segreti erano ben collocati? Questi mi stanno dando filo da torcere, sono ben nascosti, impossibili da trovare senza usare la mappa.
Una cosa che mi è piaciuto è vedere evolvere Lara sotto le mani: pian piano sentirla più agile, più sicura di se. Altra cosa bella gli aggiornamenti per le armi, spronava a cercare sempre più materiali.

Longevità: 7
Più lungo rispetto ai precedenti, qualche oretta in più non guastava. Sto riprovando a difficile per curiosità

Esplorazione: 8
Ho sentito di nuovo quel senso di smarrimento in alcuni punti, in altri mi sono sentito trascinare con la forza! I paesaggi sono spettacolari. Mi è rimasta in testa una frase di lara : "è inquietante ma è bellissimo"

La nuova, giovane Lara: ha un suo peché, azzeccata al contesto. Però secondo me ha gli occhi troppo a mandorla.
Avatar utente
Fda.Graphics
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 308
Iscritto il: 23 agosto 2009, 00:00

Re: Valutiamo TR 2013!

Messaggio da Fda.Graphics »

Dopo aver finito il gioco al 100% passiamo al verdetto. :)

Il nuovo Tomb Raider è un gioco che mi ha lasciato spiazzato nel decidere se mi è piaciuto o meno... davvero ci ho messo un bel po' per capire quali sono stati gli aspetti che più mi hanno colpito e quali altri invece non mi hanno colpito per niente.

Trama 8

Alcuni aspetti mi hanno ricordato Risen (RPG per PC di Pirahna Bytes): l'isola "maledetta" dalla quale non si può scappare per via delle impetuose tempeste che la circondano, il naufragio... tolto questo dettaglio personale, questo aspetto del gioco mi è piaciuto molto, è molto intrigante e ben costruita, inoltre la recitazione, il doppiaggio (giocato in Inglese) è eccellente. A volte sembra un po' troppo di essere in un film... un ottimo film direi. Non mi sono piaciuti i documenti scritti trovabili nel gioco: spesso dicono troppo, alcune cose dovrebbe intuirle il giocatore.

Grafica 9

Su PC è veramente SPETTACOLARE! Ambient Occlusion e Tesselation (seppur non invasiva) fanno un lavoro eccellente, tutti gli effetti particellari DX11 sono ben fatti e l'illuminazione (specie quella dinamica) è di buon livello. Molto buoni anche i modelli poligonali. Ottimo lavoro! :approved:

Sonoro 7

Nulla di ecclatante, ma in generale le musiche partono al momento opportuno e non sono invasive.

E ora...

Gameplay 6 (ho sbagliato a scrivere 5 nella tabella 39_36 )

Beh, qui andrò contro tendenza, però devo dire che mi ha deluso. Il gioco ti aiuta costantemente, gli enigmi sono ridicoli, mai visto nulla di così osceno. Parlare di esplorazione è davvero una grande cavolata, il percorso è guidato dall'inizio alla fine, per non parlare del VERGOGNOSO survival instinct, come se il gioco fosse così complesso da averne bisogno, e per quanto riguarda i "salvataggi" mi vergognerei a chiamarli tali. I segreti sono un'altra oscenità perché sono l'unica cosa alla quale il giocatore si appiglia per scrutare tutta la zona: uno in particolare è stato messo apposta lontanissimo e in alto su una torre per rendere impossibile al giocatore finire il gioco al 100 % senza guardare moooolto in alto, inoltre non aveva alcun senso posizionarlo lì. Unico aspetto positivo: sistema di combattimento (troppi nemici però per i miei gusti, non è uno sparatutto).
Questo Tomb Raider mi è sembrato fin troppo un film, semplificato fino all'osso, un GRAN PECCATO, perché aveva un potenziale ENORME, avvicinandosi ai giochi di ruolo e rendendo l'isola COMPLETAMENTE aperta ed esplorabile avrebbe davvero stravolto il franchise... forse in meglio.

Longevità 5

Non mi esprimo, il numero di ore sarà anche "discreto", tuttavia è fin troppo facile finirlo in breve tempo almeno al 90 %.

Generale 6,5

Tomb Raider è un buon gioco di azione grazie ad una trama coinvolgente, una Lara "vera", umana, mai vista prima, un'atmosfera resa in maniera eccellente. Il gameplay è molto scorrevole e piacevole questo lo devo ammettere, ma è ancora troppo facile, alcune "trovate" sono davvero dimenticabili, mentre la grafica è qualcosa di fenomenale visti gli sviluppatori. È un Tomb Raider per le masse, non è più per gli appassionati.




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
Simone
Moderator
Moderator
Messaggi: 3129
Iscritto il: 16 luglio 2011, 13:34

Re: Valutiamo TR 2013!

Messaggio da Simone »

La tua ultima frase esprime in pieno quanto io possa pensare di questo ultimo capitolo made in CD... non posso giudicare in quanto non ho avuto modo di giocarlo in quanto non dispongo neanche dell'hardware necessario, non per questo mi sono fermato a Anniversary ma io credo che Tomb Raider, almeno per quanto mi riguarda, è un gioco che è nato anni e anni fa' ed è entrato nel cuore di tanti di certo per motivi ben precisi e mi dispiace dirlo ma questi motivi se vengono cambiati radicalmente non possono più dare nuova luce ad un gioco che ormai è leggenda... almeno non per uno come me che si definisce un giocatore di TR vecchio stile, colui che ama le sfide, gli enigmi, la ricerca dei segreti e quant'altro... trovo più soddisfazione nel giocare un livello custom che perlomeno mi da si qualcosa di nuovo in termini di gameplay ma almeno mantiene ciò che ha reso celebre a tutto il mondo il nostro amato videogame.




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8190
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Re: Valutiamo TR 2013!

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Simone ha scritto:La tua ultima frase esprime in pieno quanto io possa pensare di questo ultimo capitolo made in CD... non posso giudicare in quanto non ho avuto modo di giocarlo in quanto non dispongo neanche dell'hardware necessario, non per questo mi sono fermato a Anniversary ma io credo che Tomb Raider, almeno per quanto mi riguarda, è un gioco che è nato anni e anni fa' ed è entrato nel cuore di tanti di certo per motivi ben precisi e mi dispiace dirlo ma questi motivi se vengono cambiati radicalmente non possono più dare nuova luce ad un gioco che ormai è leggenda... almeno non per uno come me che si definisce un giocatore di TR vecchio stile, colui che ama le sfide, gli enigmi, la ricerca dei segreti e quant'altro... trovo più soddisfazione nel giocare un livello custom che perlomeno mi da si qualcosa di nuovo in termini di gameplay ma almeno mantiene ciò che ha reso celebre a tutto il mondo il nostro amato videogame.
Quanto ti quoto :love: anchio un giocatore come te :D




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
-sabrinaa
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 908
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 20:03

Re: Valutiamo TR 2013!

Messaggio da -sabrinaa »

Ho votato anch'io. :)
Non sono brava con le recensioni, quindi dico solo che mi è piaciuto, tanto.
Come videogioco è davvero bello, ottima grafica, ottima trama, un buon gameplay.. Ho visto solo i primi spoiler e le prime anticipazioni per non rovinarmi il gioco, e sinceramente mi aspettavo di peggio, infatti ho dovuto ricredermi.
Mi è piaciuto questo Tomb Raider, abbiamo visto Lara farsi le ossa insomma :D
La cosa che mi è dispiaciuta è che è stato un po' "corto", sarebbe stato bello se fosse stato un tantino più lungo :P
► Mostra testo

Ora non ci resta che attendere il sequel. :D
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Valutiamo TR 2013!

Messaggio da Blu »

Fda.Graphics ha scritto:Gameplay 6 (ho sbagliato a scrivere 5 nella tabella 39_36 )
Sistemato :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Valutiamo TR 2013!

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

EDIT: grazie a Blu che ha risistemato i voti, quindi cancello i voti errati, qui scritti + rivalutazione di alcune cose.
Recensione dopo due anni, ma meglio tardi che mai.
Premetto che ho avuto dei problemi nella votazione, sia personali (facendomi domande del tipo: "Ma forse sarò un po' troppo crudo", "Magari devo dare di più", "Insomma non è male come gioco ma...", "Non se ne parla nemmeno, qui non c'è nulla di buono", "Stanno distruggendo Lara" ecc..) e tecnici, perché al posto di un voto è stato inserito un altro, non so perché). Riflettendoci, come gioco non è male (peccato per il gameplay) ma non è Tomb Raider per gli amanti della serie classica, che difficilmente potranno ritornare nei panni di Lara (ad esempio io stesso ho notato che Square e Crystal stanno facendo scempio di Tomb Raider: i vecchi episodi sembrano non esistere più. Amando la vecchia serie, ho avuto molti problemi nel reinserirmi con la nuova Lara).


TRAMA: 8
Buona, molto buona, ma ero un po' scettico sul ritorno alle origini. Dei personaggi però non se ne può proprio parlare, quoto bamba e Pancio: piatti, poco caratterizzati. Cos'è che può darci più informazioni su di loro (e anche sul boss finale)? Documenti. Documenti abbandonati nei luoghi più improbabili (come il denaro a Parigi in TRAOD XD). Documenti che possono essere facilmente dimenticati. E chi sta a fare su e giù per l'isola per capire chi è uno e chi è l'altro?! Va bene che la storia si concentra sull'evoluzione di Lara, ma uno sguardo agli altri personaggi dai!
Comunque, mi è piaciuto l'alone di mistero dell'isola..


GRAFICA: 9
Essendo un gioco del 2013... XD :approved: :approved: . Bella grafica! Non ho messo dieci perché... vabbè, facciamo che nove è il massimo XD


SONORO: 7
Musiche belle, ma non troppo. Non c'è paragone con i precedenti TR. Magari in futuro si ripescherà qualcosa dai vecchi TR?


GAMEPLAY: 6
Insomma... questo gioco si chiamava Tomb Raider oppure Ammazzatutti Lara the killer?! Mi ricordo in Anniversary che Lara dopo aver ucciso Larson si guardava le mani e pensava "Sono un'assassina?!", questo per dire che Lara era un po' umana, qui sembra non si faccia più problemi dopo aver ucciso per la prima volta un uomo. Combattimenti noiosi, e quoto pienamente DaviDM riguardo ai nemici: in due, ne ammazzi uno e quell'altro non si accorge di nulla. Il sistema di combattimento è ok. Quei maledetti tasti da premere nel modo giusto mi hanno dannato. Non era meglio mantenere le frecce di Anniversary? Segreti, reliquie e documenti sono troppi, devi sempre avere una soluzione o un video sottomano per poter prendere tutto. Ad un certo punto mi sono davvero rotto di starle a cercare, perché davvero troppe e spesso difficili da trovare. Un piccolo stratagemma per allungare di molto il gameplay. Non si potrebbe tornare al sistema di salvataggio classico!? I check-point in questo TR non sono proprio adatti.. se muori ti tocca ricominciare da capo. Se non ricordo male, ci sono anche lunghe parti in cui si rischia la vita e non salva. Nel livello con la cascata che se non si fa attenzione si va a finire sugli spuntoni che stranamente sono dappertutto.... troppo! L'avrò fatta cinque o sei volte quella parte lì (vero, un po' fastidioso però...)!
La barra della vita di Lara che fine ha fatto!? La salute si rigenera?! Noo, ma dai! :cry: :cry: :cry: addio medikit... Le TOMBE, Tomb Raider si chiama, dovrebbero trovarsi nella storia principale, non secondaria! Non bisogna ammazzare la gente, Lara, cosa ti stanno facendo?! Mostri! E poi affinare le proprie abilità al campo... raccolta di materiali... ora, questo magari anche anche (mi sa che questo è presente pure nel nuovo TR, però spero di non rivederlo mai più), ma per le abilità dai! I punti XP mi sembrano inutili... cioè, fare tipo "a metà del gioco tu sblocchi 7 nuove abilità" senza punti, sarebbe stato più carino no?
Le doppie pistole potevano inserirle da subito...
Peccato le poche armi che possiamo portarci dietro (sì, più realistico, ma peccato... in un futuro TR? :D). Bello l'arco! L'arco con le lance di fuoco.... spettacolare.
Interessante la picozza, rende tutto più realistico (che appendersi sempre a fessure immaginarie e a mani nude! XD)
Alcuni filmati non si possono saltare... vabbè
Poi, poi.. Ah sì! Perché non si può rigiocare i livelli senza utilizzare la modalità Viaggio Rapido?! Che siamo in Underworld che non puoi rigiocare i livelli e devi servirti di Caccia al Tesoro? Ma dai! Se volessi rigiocarlo ma i segreti non mi interessano??
Che?!?! Obbiettivi, anchievainment, classifiche!? Che cavolo mi interessano?! Non è importante l'evoluzione di Lara?!
Buono l'istinto di sopravvivenza, se fosse meglio sviluppato...
I personaggi sono molto volgari... ah, vecchi TR, come mi mancate! Quando Lara era molto educata.... :asd: Vabbè, vista la situazione...
Doppiaggio ottimo come sempre, ma si sente la mancanza di Elda :cry: . Brava Benedetta però!

Ma fra le parti migliori, ne ricordo qualcuna: l'avventura sul relitto dell'Endurance, il tempio spazzato via dal vento, santuario in fiamme, parte finale (processione e la fine). Uccidere Mathias è stato un po' difficile. Sparare con il tasto dx del mouse e "E", ma che siamo matti!? Realistico, ok, ma in Tomb Raider!? XD

Ad ogni modo, si può definire buono ma con i suoi difetti

LONGEVITA': 6
Se non fosse per tutto quell'ambarabaciccicocò di segreti, reliquie e documenti il gameplay sarebbe piuttosto corto. Ma è discreto.


ESPLORAZIONE: 7
Un vero peccato, perché Yamatai è bella, misteriosa.. ma c'è veramente troppo da vedere, io punto sempre alla trama, seguo la trama, ma quando posso e voglio cerco di dare un'occhiata intorno ;) . Il motivo per cui ho dato sette è: per quanto la location sia affascinante, non c'è magia... solo luoghi deserti, diversi, abitati da schizofrenici.... le tombe lasciano a desiderare poi... non sono poi un granché.

ENIGMI: 5
Gli enigmi sono semplici, scontati, e collocati in maggior parte nelle tombe opzionali. Forse gli ultimi più congegnati, come quello nel tempio-santuario, cos'era??, peccato per i primi.

SEGRETI: 6 )
Troppi, troppi, troppi! Mi hanno fatto impazzire!! Tuttavia, se siete curiosi e vi piace trovare segreti (secret-hunter, come ha detto RaiderMatty) giocate a TR solo per quello.... beh, allora che aspettate a prendere e a giocare Tomb Raider 2013? Non essendo io un secret-hunter ho trovato questo un po'... spiacevole.

EMPATIA/COINVOLGIMENTO: 9
Un nuovo mondo visto da una giovane Lara... potevo avvertire il dolore, la tristezza, la paura ma anche la gioia e la curiosità di Lara. Bravissima Benedetta Ponticelli, che è riuscita a fare tutto ciò. Certe scene da brivido (come Lara nel lago di sangue...).

LARA: 9
Una Lara che finiti gli studi si imbarca!
Certo non è la Lara che ci aspettavamo. Partiamo dal lato negativo: è immatura all'inizio del gioco... sì, insomma, questa cosa non mi è andata giù... ma poi cresce (fortunatamente).. e diventerà la "nostra" Lara, quella che tutti noi conosciamo (o almeno spero, sempre che non arrivi qualcuno a rovinarla). Forza e coraggio Lara!

In complesso è 7,3 come voto.

Ho provato il multiplayer, ma circa.. due anni fa, quindi non lo ricordo bene :D . Se qualcuno volesse fare una partita, dato che lì non ci sono molti italiani, così potrei fare anche del multiplayer una recensione.
Rispondi