Se Tomb Raider...

Se fosse rimasta Core? Se ci fosse sempre stata Crystal? Se...

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Se Tomb Raider...

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Nel sondaggio "Core o Crystal?", Gab si chiedeva cosa sarebbe successo se la Core fosse rimasta a lavorare su Tomb Raider o se il marchio fosse stato creato dalla Crystal. Così, ho deciso di creare questo topic.
Quindi, facciamoci qualche domandina:
1) Se Eidos avesse lasciato più tempo a Core per finire The Angel of Darkness, cosa sarebbe successo? Molto probabilmente un grande successo. E sicuramente avrebbero proceduto con la celebre trilogia ( :cry: :cry: :cry: :cry: perchéééééé non abbiamo la trilogia?! Speriamo che alla fine qualcuno la faccia! :cry: Ok, è passato. :D ); poi i dieci anni di Tomb Raider, ed ecco Tomb Raider Anniversary Edition... probabilmente anche lo spin-off con Kurtis...ma poi? Alla fine avrebbero deciso anche loro di ripartire da zero?
2) Eidos non lascia tempo alla Core, AOD fallisce, ma non gli toglie il marchio... TR continua con Core. Cosa farebbero? Ritenterebbero con il seguito di AOD? Si dedicherebbero interamente a TRAE? Lavorerebbero sul motore grafico (mi pare quello di AOD fosse Maya)? Ma poi?
3) Eidos passa il testimone a Crystal, che non riavvia la saga, anzi, decide di procedere con il seguito di AOD. Se fosse stato così? Come si sarebbe poi evoluto Tomb Raider? Seguendo ciò che aveva fatto Core?
4) Crystal Dynamics crea Tomb Raider... ma come sarebbe il loro Tomb Raider? Ci darebbe le stesse emozioni? Potreste vivere senza i luoghi mistici del primo, i rondò e Venezia del secondo (e il "mittra nel mio pottachiavi" :D), Londra del tre, l'Egitto del quattro? Come si svilupperebbe? E alla fine, ripartirebbero da capo, modificando ancora Lara?

Oppure... se ci fossero stati questi giochi... http://multiplayer.it/articoli/175695-r ... llati.html Questi due, in particolare (oltre alle già citate AE e la trilogia di TRAOD)
1) Tomb Raider IV: Gold. Lara quattordicenne... cosa sarebbe accaduto, secondo voi? Se avessero dato priorità a questo, e non a Chronicles e a AOD? Ma poi, come si sarebbe collegato alla Lara creduta morta? In quale arco temporale si sarebbe collocata questa nuova avventura? Dopo Chronicles?
2) Se Crystal avesse proposto Ascension anziché TR 2013?

Ovviamente non voglio criticare il lavoro né di Core né di Crystal. È semplicemente un "se fosse stato così, se fosse andata così...", giusto per stimolare un po' di immaginazione. A voi la parola!

Altre domande:
- Cosa sarebbe successo se, invece che a Crystal, Eidos avesse affidato Tomb Raider ad un'altra software house tra quelle con cui collaborava? Chessò tipo Ion Storm (Deus Ex), Io Interactive (Hitman, Kane & Lynch: Dead Men) o Looking Glass Studios (Thief) oppure ancora Kronos (Fear Effect)? (proposta da Press_Release)
Ultima modifica di Lara_Tomb Raider il 10 maggio 2017, 19:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Se Tomb Raider...

Messaggio da Talos »

Premetto che rispondere a queste domande senza arrivare alla fantastoria è impossibile. Ti scrivo quello che ho vissuto all'epoca dell'uscita di TRAoD. La cosa non è tutta rosa e fiori. Se sbaglio qualcosa, mea culpa XD

Magari vado leggermente OT, ma è necessario (pardon)

I primi due episodi di TR segnavano una novità nel campo videoludico e il lancio della Playstation favorì molto Tomb Raider. Ma da Tomb Raider 3 si sentiva già nell'aria il gameplay "ripetitivo" (e ricordo il bombardamento mediatico sulle riviste dell'epoca: invasione!). Con TRIV si era già tentato di dare una ventata di aria fresca al marchio con un nuovo motore e ambientazione legata alla trama (cosa che nei primi due/tre episodi non esisteva molto), ma il "troppo" Egitto e il finale lasciarono l'amaro in bocca. Far uscire un TR all'anno era la norma, all'epoca, e questa cosa indebolì il franchise. Il mezzo flop di Chronicles ha segnato un punto di non ritorno (l'abbandono della PSX e il passaggio alla nuova generazione, la PlayStation 2), costringendo sia Core che Eidos ad un rilancio quasi del tutto totale di Lara. Una Lara dark e un gameplay con richiami al gioco di ruolo, una trama oscura piena di misteri. Una Lara senza più tombe (escludo la Tomba degli Avi)? Una trama che era diversa dalle precedenti? Non esisteva la connessione internet radicata come ora, ma di certo un reboot non poteva mettere tutti d'accordo... :roll: sarebbero nate pagine e pagine di flames pro AoD e anti AoD, con gente che si insulta per niente.

Sulle riviste dell'epoca TRAOD veniva dipinto come "la rinascita di Lara", ma sappiamo tutti che non è stato così
Non è facile muoversi con un clima del genere. E la storia non si scrive con i "se" e con i "ma", ma con i fatti.

Il primo reboot lo ha fatto la Core, con TRAoD. Non reboot totale, ma un cambiamento significativo. E Tomb Raider aveva bisogno di cose nuove. Idee nuove. Era necessario.

Si potrebbe discutere all'infinito su questo, ma sta di fatto che all'epoca di AoD TR era stato spremuto come un limone, e bisognava ricreare tutto. E fare un reboot di un gioco come TR, nel passaggio di consegne tra le due più grandi console vendute di sempre, era troppo pericoloso. La tecnologia si evolve rapidamente, e TR era rimasto "indietro" rispetto ai canoni del mercato.

Ho visto cosa è successo a Spyro (una storia molto simile), e del flop pauroso del passaggio da PSX a Ps2. Ho abbandonato la saga proprio per quello. Lo chiamavano "Ali Tarpate". E se vogliamo citare un esempio recente, dico Assassin's Creed (ma non avendolo mai giocato non dico altro)

Crystal proveniva dalla saga di Legacy of Kain (mai giocato) e Gex, da quel che ricordo era una SH giovane (vabbè che sbucavano fuori SH come funghi XD). Quindi non posso fare un paragone con i primi TR e Legacy of Kain. La concorrenza era spietata, ogni giorno uscivano giochi nuovi copiati da Tomb Raider o con protagoniste femminili che cercavano di assomigliare a Lara: a differenza di TR, però, molti giochi fotocopia son finiti nel dimenticatoio, altri si sono evoluti. Cosa che TR non ha fatto.

Noi siamo cresciuti con la Lara cubettosa e l'abbiamo amata per questo, ma perché all'epoca il videogioco e le console non erano così radicate come adesso. Era un altro mondo, letteralmente. Se fossimo cresciuti con la Lara di Legend diremmo lo stesso. Ognuno è figlio dei propri tempi, ed è giusto così.

Rispondere alle tue domande è praticamente impossibile, sinceramente. Forse perché ho smesso di fare fanfiction da anni, o perché non amo quel gioco. O forse perché mi piace Rise e quindi ripensare ad un ipotetico Traod 2 la vendetta non mi entusiasma per niente. E poi un conto è immaginare, un conto è realizzare. Due cose totalmente diverse.

Forse posso dire qualcosa riguardo ad Ascension: era una copia di Shadow of the Colossus, quindi... ti lascio indovinare.

E' inutile piangere sul latte versato. L'amarezza rimane (per chi ha amato quel gioco), ma per molti che non hanno amato un gioco pieno di bug e fatto male, Legend ha portato una ventata di freschezza (troppo breve, però), cercando di fare quello che Core non ha fatto (che poi la colpa del flop venga attribuita ad Eidos o no, i fatti parlano chiaro. TraoD è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, come ti ho scritto prima il male era già apparso da tr3).

Mi scuso per il papirone enorme




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Se Tomb Raider...

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Tranquilla, è stato molto interessante leggere la tua lunga opinione. Come scritto, per rispondere a quelle domande ci vuole molta immaginazione; e poi, come hai ben ricordato, la storia non si fa con i "se" e con i "ma", solo con i fatti.
Comunque, nel caso in cui tu voglia in futuro provare a rispondere alle altre domande (con la fantasia, ovviamente, provando però a basarsi sui fatti), prego :D.
Ancora non ho giocato a Rise, comunque, secondo te, che svolta potrebbe prendere Tomb Raider una volta conclusasi anche questa trilogia di riavvio? Procederebbero su questa strada, continuando a mostrare l'evoluzione di Lara (o, meglio, questa nuova Lara) o ci riporterebbero alla vecchia Lara? (Non so se già accada qualcosa del genere in Rise, non avendolo ancora giocato, sono rimasto al 2013!)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Se Tomb Raider...

Messaggio da Talos »

Lara_Tomb Raider ha scritto:
07 maggio 2017, 18:03
Tranquilla, è stato molto interessante leggere la tua lunga opinione. Come scritto, per rispondere a quelle domande ci vuole molta immaginazione; e poi, come hai ben ricordato, la storia non si fa con i "se" e con i "ma", solo con i fatti.
Comunque, nel caso in cui tu voglia in futuro provare a rispondere alle altre domande (con la fantasia, ovviamente, provando però a basarsi sui fatti), prego :D.
Ancora non ho giocato a Rise, comunque, secondo te, che svolta potrebbe prendere Tomb Raider una volta conclusasi anche questa trilogia di riavvio? Procederebbero su questa strada, continuando a mostrare l'evoluzione di Lara (o, meglio, questa nuova Lara) o ci riporterebbero alla vecchia Lara? (Non so se già accada qualcosa del genere in Rise, non avendolo ancora giocato, sono rimasto al 2013!)
Secondo la logica, dopo il seguito di Rise dovrebbe esserci... Tomb Raider 1/Anniversary. Quindi il cerchio si chiude (ma sono ancora supposizioni). Quando giocherai a Rise vedrai :approved: se faranno una nuova trilogia, dovrà essere superiore a Rise, ma con una Lara che ricordi sia quella di Rise che quella vecchia.

Penso continueranno il filone Lara Croft and... (io attendo altri livelli di Relic Run)




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Se Tomb Raider...

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Però dovrebbe essere un TR1/Anniversary ambientato negli anni '10-'20 del 2000 (perché questa Lara è nata nel '92).
Qual è il filone delle "and..."? Il Guardiano della Luce e Il Tempio di Osiride?
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Se Tomb Raider...

Messaggio da Talos »

Si, é quello. Il marchio é stato diviso anni fa.

Per il resto, bisogna aspettare.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Se Tomb Raider...

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Certo, aspetteremo.
Ho visto è in piano un sequel, ma non voglio avventurarmi oltre, prima vedo di trovare Rise.
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Se Tomb Raider...

Messaggio da Press_Release »

Difficile fare supposizioni su questo genere di domande. Una cosa che ho sempre pensato però si lega solamente a queste parole:

"Se Eidos avesse lasciato più tempo a Core per finire The Angel of Darkness"

Ok, è solo una mia opinione e dubito che saranno in molti a condividerla ma parlo per "sentori" miei anche se questo dovesse rendermi impopolare. Angel of Darkness era in lavorazione da prima (o comunque contemporaneamente) di Chronicles che io sappia, ergo diciamo dai primi del 2000 ed è uscito nel 2003. Poco importa che alla Core stessero lavorando a più di un titolo, non è sicuramente la prima casa di sviluppo ad adoperarsi su due, tre o addirittura quattro giochi contemporaneamente, difficilmente il prodotto di punta esce fuori a brandelli come AoD. Ora so che Core ha avuto un bel po' di problemi nel creare quel gioco (in quegli anni vi erano ancora gli echi di un gran brutto fattaccio che aveva destabilizzato un bel po' l'ordine gerarchico della casa di sviluppo, ma non ne parlerò qui) nella fattispecie molti problemi di "gestione delle risorse" a quanto ho letto, Eidos ha fornito loro dell'altro personale ma pare che non vi fosse una grande organizzazione fra i vari membri (questo secondo una vecchia intervista, non posso confermare se sia vero o no, ma il punto è un altro). Ora, se in 3 anni il prodotto che ci è arrivato è, fondamentalmente, un gioco monco, pieno di buchi e bug...sarebbero davvero bastati quei sei mesi che Core aveva chiesto ad Eidos a sistemare il tutto? Io sinceramente faccio fatica a crederci. Forse un altro anno, molto probabilmente anche di più ed il gioco sarebbe stato veramente quello che tutti si aspettavano. E nel frattempo la concorrenza andava avanti... Molti spesso dicono che la grafica di AoD era di prim'ordine ai suoi tempi... Insomma, fosse così allora Silent Hill 3 ( dello stesso anno) cos'è? Un Caravaggio? No, la grafica di gioco era indietro di uno o due anni almeno. Già Silent Hill 2, 2001, gli poteva dare filo da torcere. Certo, gli ambienti erano carine (fin là, nel 2002 c'era Eternal Darkness al confronto del quale la migliore ambientazione di AoD finiva per sembrare un primitivo di Gauguin) ma i modelli dei personaggi non sono assolutamente niente di meglio di quelli di Shadow of Destiny/Memories o Metal Gear Solid 2 sempre del 2001 e addirittura son peggio di quelli del Remake di Resident Evil del 2002 (anche se questo è un paragone piuttosto scorretto). Senza contare che nell'ottobre del 2003 -con quei sei mesi in più AoD sarebbe uscito circa nello stesso periodo- è uscito Max Payne 2 e se si prova a confrontare il livello visivo dei due giochi mi pare chiaro chi ne esca con le ossa rotte. Ma anche paragonandoli a livello di completezza, di ambientazioni e, addirittura, di interazione con l'ambiente (il motore fisico di Max Payne 2 asfalta, molto candidamente, qualunque cosa possa offrire Angel of Dakness, completo o meno che sia) pur essendo Max Payne uno sparatutto! E se questo non fosse già di per sé abbastanza imbarazzante per Core Design aggiungiamo il fatto che Remedy ha iniziato lo sviluppo dopo il 2001. Insomma, quando il team le proprie risorse le sa gestire... Ma, ehi, c'è il deus ex machina estremamente ritrito "Ma c'era la Eidos cattiva!" di persone alle quali suggerirei di controllare la politica di sviluppo di Atari o di Konami, tanto per dirne due. Perché dopo due anni di rimandi sei assolutamente perfido a pretendere che il prodotto per il quale stai pagando sia quantomeno pronto all'uso.
Quello che voglio dire è quanto tempo effettivamente doveva ancora avere Core, quanto tempo avremmo dovuto aspettare per avere un Angel of Darkness che valesse davvero l'attesa?
Ho sempre pensato che quel gioco fosse semplicemente troppo ambizioso, troppo grande, troppo difficile da gestire (senza parlare poi de "la Lara più tosta di sempre!"...che si fa palpeggiare da uno sconosciuto dentro al Louvre :? , ma dov'è finita quella che prendeva Larson a calci negli zebedei?). Qualsiasi software house vorrebbe darci il gioco migliore possibile, ma è necessario scendere a compromessi, trovare soluzioni brillanti per sfruttare al meglio i tempi di sviluppo che vengono imposti.
Prendendo in esame Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo, è stata una vera rivoluzione per i giochi d'avventura. Tuttavia lo sviluppo è stato molto controverso con parecchie tensioni tra lo staff, difficoltà finanziarie e chi più ne ha più ne metta. Molti, allora come ora, segnalano la mancanza di boss come una delle più grandi lacune del gioco, eppure Jordan Mechner ed il resto di Ubisoft Montreal volevano mettere ben tre combattimenti nel gioco oltre a quello finale con il visir. Mancando il tempo e le risorse necessarie per farlo hanno dovuto rinunciare ma nonostante questo il gioco non è pieno di buchi, non è rattoppato a forza, si regge sulle sue gambe pur non essendo stato completato come gli sviluppatori volevano. E già l'anno successivo il successo si replicava con Spirito Guerriero con un sistema di combattimento tirato a lucido, rispettando tutte le aspettative che si erano create.
Non sto cercando di insultare gratuitamente Core o chi ha amato Angel of Darkness, dico solamente che non riesco proprio a vedere quel gioco come la grande rivoluzione di Tomb Raider nemmeno se fosse stato completato, non fosse per altro che per meri motivi tempistici pur avendo io amato la sua trama e trovi la sua atmosfera una delle migliori mai realizzate.

Alle altre domande è altrettanto difficile dare una risposta, dovrei pensarci un altro po' prima di farlo (cercando di evitare un altro papiro di questo genere), tuttavia ne aggiungerei una all'elenco:
5) Cosa sarebbe successo se, invece che a Crystal, Eidos avesse affidato Tomb Raider ad un'altra software house tra quelle con cui collaborava? Chessò tipo Ion Storm (Deus Ex), Io Interactive (Hitman, Kane & Lynch: Dead Men) o Looking Glass Studios (Thief) oppure ancora Kronos (Fear Effect)?
Ultima modifica di Press_Release il 18 settembre 2018, 13:47, modificato 15 volte in totale.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Se Tomb Raider...

Messaggio da Talos »

Press_Release ha scritto:
07 maggio 2017, 20:17
Prendendo in esame Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo, è stata una vera rivoluzione per i giochi d'avventura. Tuttavia lo sviluppo è stato molto controverso con parecchie tensioni tra lo staff, difficoltà finanziarie e chi più ne ha più ne metta. Molti, allora come ora, segnalano la mancanza di boss come una delle più grandi lacune del gioco, eppure Jordan Mechner ed il resto di Ubisoft Montreal volevano mettere ben tre combattimenti nel gioco oltre a quello finale con il visir. Mancando il tempo e le risorse necessarie per farlo hanno dovuto rinunciare ma nonostante questo il gioco non è pieno di buchi, non è rattoppato a forza, si regge sulle sue gambe pur non essendo stato completato come gli sviluppatori volevano. E l'anno successivo il successo si replicava con Spirito Guerriero con un sistema di combattimento tirato a lucido, rispettando tutte le aspettative (a parte quelle inerenti all'atmosfera di gioco ma è solo un'opinione personale) che si erano create.
Non sto cercando di insultare Core o chi ha amato Angel of Darkness, dico solamente che non riesco proprio a vedere quel gioco come la grande rivoluzione di Tomb Raider nemmeno se fosse stato completato, non fosse per altro che per meri motivi tempistici pur avendo io amato la sua trama e trovi la sua atmosfera una delle migliori mai realizzate.

Alle altre domande è altrettanto difficile dare una risposta, dovrei pensarci un altro po' prima di farlo (cercando di evitare un altro papiro di questo genere), tuttavia aggiungerei una domanda all'elenco:
5) Cosa sarebbe successo se, invece che a Crystal, Eidos avesse affidato Tomb Raider ad un'altra software house tra quelle con cui collaborava? Chessò tipo Ion Storm (Deus Ex), Io Interactive (Hitman, Kane & Lynch: Dead Men) o Looking Glass Studios (Thief) oppure ancora Kronos (Fear Effect)?


Top
Non lo sapevo questo!!! Fantastico!!




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Se Tomb Raider...

Messaggio da Press_Release »

Dici di Prince of Persia? Beh diciamo che sono semplicemente innamorato de Le Sabbie del Tempo e ho cercato in lungo ed il largo le motivazioni circa l'abbandono dell'atmosfera da Mille e una notte in favore di quella truculenta di Spirito Guerriero, così ho letto di parecchie rogne durante lo sviluppo. Tanto per dirne una il Grifone che fa da boss in Sprito Guerriero doveva in realtà apparire in Le Sabbie del Tempo:
Immagine
Ops, scusate l'OT
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Se Tomb Raider...

Messaggio da Talos »

Press_Release ha scritto:
07 maggio 2017, 21:06
Dici di Prince of Persia? Beh diciamo che sono semplicemente innamorato de Le Sabbie del Tempo e ho cercato in lungo ed il largo le motivazioni circa l'abbandono dell'atmosfera da Mille e una notte in favore di quella truculenta di Spirito Guerriero, così ho letto di parecchie rogne durante lo sviluppo. Tanto per dirne una il Grifone che fa da boss in Sprito Guerriero doveva in realtà apparire in Le Sabbie del Tempo:
Immagine
Ops, scusate l'OT
Siamo in due ad amare quel gioco. Dal cell faccio fatica a quotare. Mi informerò bene :) grazie




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Se Tomb Raider...

Messaggio da Nillc »

Talos e Press_Release hanno già esposto in maniera esaustiva quello che penso anche io, però mi siano concesse un po' di chiose ;)

Innanzitutto, i TR "cancellati": per quanto essi siano stati in qualche modo ufficializzati con la loro comparsa sul libro del ventennale, fatico a credere che siano mai andati troppo oltre la semplice idea... e in alcuni casi, direi anche meno male (Croft Academy su tutti :?)
Gli unici due conclamati sono Ascension/Origins (pochi se lo ricordano ma si erano ipotizzati entrambi i titoli) e Anniversary Edition, per il quale io continuo segretamente a sperare.
Per quanto Anniversary sia stato tutto sommato un buon gioco, AE aveva a mio parere un fascino grandioso, ed è stato un peccato non realizzarlo... chissà se qualcuno lancerà mai una campagna su Kickstarter o che so io e lo rilasci privatamente :D
Anniversary della CD ha inoltre il dispregio di introdurre forzatamente la trama originale di TR1 nell'universo di Legend, che era già di suo un soft-reboot della serie, e aveva preso una direzione a mio parere molto più interessante di quella che poi ha perseguito.

Pochi lo sanno, ma la storia originale di Underworld prevedeva tutt'altro: Lara doveva cercare non solo martello, cintura e guanti di Odino, ma anche il suo Occhio, una specie di corona semisenziente che donava grandi poteri. Per questo collaborava col prof. Eddington (il quale viene nominato alla fine di Legend e all'inizio di Underworld, che nella storyline originale avrebbe dovuto avere molto maggior spazio) e sua nipote Jessica, che finiva per farsi possedere dall'Occhio di Odino. Ecco i concept:
Immagine
Poi vabbè, in occasione del decennale della serie venne fatto Anniversary e decisero di spostare tutta la macrotrama in un'altra direzione, coinvolgendo Natla, l'Alter-Ego, Atlantide ecc... e hanno finito per creare Underworld come lo conosciamo, che io ritengo addirittura inferiore a AoD.
La trama di AoD era tagliata, ma conservava una sua direzione e una unità; Underworld invece è completamente raffazzonato per farci stare a tutti i costi gli elementi di TR1. Si ha un bel gioco a dire che tutte le civiltà sono collegate dai proto-miti, ma così è come dire che tutto è possibile, anche collegare il Messico con Jan Mayen e la Thailandia! A 'sto punto meglio la connessione Polinesia-Polo Sud di TR3, che per quanto fantascientifica ha delle basi storiche...
Ecco, forse l'unico rimpianto che ho è non poter giocare a questo Underworld ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Se Tomb Raider...

Messaggio da Press_Release »

Se non ricordo male in mezzo alle modifiche di Underworld si è perso anche un villain secondario (presumibilmente alleato di Amanda), il padre di James Rutland:
Immagine
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Se Tomb Raider...

Messaggio da Talos »

Press_Release ha scritto:
08 maggio 2017, 15:02
ma i modelli dei personaggi si possono tranquillamente paragonare a Shadow of Destiny/Memories o Metal Gear Solid 2 sempre del 2001 o con quelli del Remake di Resident Evil del 2002 (anche se, essendo per il GameCube, è un paragone piuttosto scorretto). Senza contare che nell'ottobre del 2003 (con quei sei mesi in più AoD sarebbe uscito circa nello stesso periodo) è uscito Max Payne 2 e se si prova a confrontare il livello visivo dei due giochi mi pare chiaro chi ne esca con le ossa rotte. Ancora peggio l'anno successivo con Doom 3, Halo 2 o Half-Life 2.
Dimentichi Primal. Uscí nel 2003, e sulla scatola della mia PS2 troneggiava insieme ad uno screen beta delle Gallerie del Louvre... Beh, Primal divora TRAOD sotto ogni punto di vista, e ricordo bene i paragoni Jennifer-Lara (nel reame di Aetha c'é una lapide con inciso in nome che fa il verso proprio a Lara e al flop di Traod). E Jen la batte, inutile




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Se Tomb Raider...

Messaggio da Press_Release »

Non lo conosco, ma ho dato un'occhiata in giro e penso tu abbia ragione.
Ma seriamente c'è una lapide che fa riferimento proprio al flop di AoD? Cavoli, messa così sembra una di quelle provocazioni piuttosto dirette, come quelle che GTA rivolgeva a titoli come True Crime o Driver.
Rispondi