Se Tomb Raider...

Se fosse rimasta Core? Se ci fosse sempre stata Crystal? Se...

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Se Tomb Raider...

Messaggio da Talos »

"Nel terzo livello c'è una lapide che viene distrutta da Jen con su scritto: "Laura Croft 2003"; ovviamente prendono in giro il personaggio di Lara Croft del videogame Tomb Raider."

Il modello ingame di Jen é avanti anni luce rispetto a quello di Lara. Cosi come i vari reami. Ricordo benissimo la differenza

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Primal

Immagine

Stiamo con i piedi per terra... Davvero AoD poteva superare la grafica di Primal?




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Se Tomb Raider...

Messaggio da Press_Release »

Cavoli, devo recuperare quel gioco. Mi hai fatto venire una voglia matta di provarlo
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Se Tomb Raider...

Messaggio da Press_Release »

Ok, dopo attenta riflessione vorrei provare a rispondere a tutti i quesiti. Non tenterò nemmeno di provare ad essere sintetico, mi pare chiaro ormai che nella scrittura non mi riesca proprio.

1) Se Eidos avesse lasciato più tempo a Core per finire The Angel of Darkness, cosa sarebbe successo? Molto probabilmente un grande successo. E sicuramente avrebbero proceduto con la celebre trilogia ( :cry: :cry: :cry: :cry: perchéééééé non abbiamo la trilogia?! Speriamo che alla fine qualcuno la faccia! :cry: Ok, è passato. :D ); poi i dieci anni di Tomb Raider, ed ecco Tomb Raider Anniversary Edition... probabilmente anche lo spin-off con Kurtis...ma poi? Alla fine avrebbero deciso anche loro di ripartire da zero?
Mettiamo caso che sia stata completata la trilogia di AoD...Anniversary Edition, ok...spin-off su Kurtis (urgh)...cosa succede ora? Ebbene si sa che dal 2005 è stata introdotta da Resident Evil 4 la più popolare (e pratica) inquadratura per qualunque gioco in terza persona nel quale si possa sparare/lanciare qualsiasi cosa, la così detta over-the-shoulder. Quasi tutti i giochi da allora in poi l'hanno adottata, è più che logico supporre che Tomb Raider non sarebbe stato da meno. Il gameplay stesso del gioco avrebbe dovuto evolversi e subire variazioni (questo solo in via del tutto teorica, ma ne parlerò meglio alla seconda domanda), pur rimanendo fedele alle sue origini, avrebbe dovuto quindi adattarsi alla tendenza dei videogiochi verso il 2009/10, ovvero parecchie facilitazioni nei comandi, la scomparsa totale del calcolo millimetrico delle distanze, l'abbandono di alcune mosse che (seppur storiche) erano decisamente poco pratiche e presumibilmente una maggiore immediatezza del tutto. Sommando l'inquadratura a questo gameplay secondo me si ottiene una versione poco distante di quella di Tomb Raider 2013, Rise e Uncharted. Tirando le somme, sono più che propenso a pensare che il gameplay che abbiamo ora è molto simile a quello che ci avrebbe offerto Core Design in questi stessi anni.
Per quanto riguarda quale sarebbe stata la nuova avventura di Lara le possibilità sono 3:
  • Fine delle avventure di Lara Croft, inizia l'era di Kurtis Trent. Sinceramente l'opzione più brutta che possa immaginare; la trovo non così surreale perché ho sempre avuto l'impressione che alcuni membri di Core Design fossero più entusiasti della scimmia...pardon, di Kurtis che di Lara. Questo forse è riconducibile al fatto che Kurtis era una novità anche per loro e c'è un forte senso di rammarico nel non aver potuto offrirci il gameplay che avevano progettato per lui. A smontare tutta la teoria c'è l'orda di fan che avrebbe sollevato banconote da 500 pur di avere un nuovo Tomb Raider.
  • Un reboot (presumibilmente con una Lara più giovane) made in Core. Non credo un semplice prequel, direi che il modello si sarebbe avvicinato più all'ultimo Devil May Cry. Certo sarebbe stato completamente diverso da quello offertoci da Crystal.
  • Una nuova trilogia. Cronologicamente ambientato dopo la fine della AoD Trilogy ma completamente distaccato da questa.
    Una Lara che torni alle origini magari, che va alla ricerca di un qualche artefatto perduto e trova nuovi avversari e alleati in una trama presumibilmente meno dark.
2) Eidos non lascia tempo alla Core, AOD fallisce, ma non gli toglie il marchio... TR continua con Core. Cosa farebbero? Ritenterebbero con il seguito di AOD? Si dedicherebbero interamente a TRAE? Lavorerebbero sul motore grafico (mi pare quello di AOD fosse Maya)? Ma poi?
Queste è difficile. Logicamente direi che Core si sarebbe dedicata all'Anniversary Edition ma a quel punto? Difficilmente credo gli sviluppatori avrebbero potuto ignorare gli eventi di Angel of Darkness, ma l'avventura non sarebbe potuta essere un seguito dopo il flop del suddetto titolo. Credo sarebbero tornati più alle origini della saga (questo sempre ammesso che il loro remake riscuotesse un buon successo di vendite, cosa sulla quale io sono molto fiducioso come molti fan...ma il grande pubblico poteva accettare quel gameplay?) con una nuova storia in puro tema archeologico, lasciando in giro ben pochi riferimenti ad AoD, pur riciclando molto materiale che originariamente era stato pianificato per The Lost Dominion. A questo punto c'è da fare un'ulteriore osservazione, ricollegandomi al primo punto: Core Design aveva molti pregi, questo è innegabile, ma non mi hanno mai dato l'impressione di essere particolarmente bravi nell'innovazione per quanto riguarda i sequel. Magari perché erano "costretti" a sfornare un nuovo TR all'anno, ma in quattro seguiti del capostipite le innovazioni tra un capitolo e l'altro erano (lasciatemelo dire) piuttosto pochine. Ricordo che quando giocai Tomb Raider III notai solamente: qualche nuova arma, scatto, possibilità di abbassarsi, qualche nuovo veicolo. Un po' pochino ecco per essere il seguito di quella bomba che era Tomb Raider II. Immaginiamo che questa tendenza protratta anche per i titoli successivi ad Anniversary Edition (contrariamente a quanto suggerivo sul primo punto), ciò implicherebbe una serie di seguiti con un sistema di controllo alquanto "antiquato" che difficilmente avrebbero attirato nuovi giocatori. Chissà (ma questa è una sparata mia molto esagerata), magari si sarebbe arrivati al punto che un qualche LE di talento avrebbe addirittura sfornato un gioco più allettante di un capitolo canonico.
Ambedue i primi punti, tuttavia, hanno l'enorme pregio che la caratterizzazione di Lara sarebbe stata quella pianificata e coerente con il suo universo originario, cosa a mio avviso non da poco per i fan storici, ma una saga non può reggersi solo sul carisma del personaggio se vuole sopravvivere.

3) Eidos passa il testimone a Crystal, che non riavvia la saga, anzi, decide di procedere con il seguito di AOD. Se fosse stato così? Come si sarebbe poi evoluto Tomb Raider? Seguendo ciò che aveva fatto Core?
Inizialmente sapevo che Crystal aveva pianificato di lavorare su di un sequel di AoD. Alcuni in internet suggeriscono che sia stato Toby Gard a fare pressioni per un cambio di direzione ma mi sembrano voci alquanto prive di fondamento, specie visto il suo ruolo di "consulente" allo sviluppo di Legend. A questa domanda mi piacerebbe aggiungere un piccolo extra: e se Amy Hennig non avesse lasciato Crystal Dynamics? Il sequel di AoD made in Crystal non avrebbe accontentato i fan di Core come non lo ha fatto Legend secondo me, indipendentemente dalla sua qualità. Il gameplay possiamo immaginarlo come quello di Legend, in fin dei conti, un derivato di Prince of Persia ma la trama? Se la Hennig fosse rimasta a Crystal mi piace immaginarla molto adeguata a portare a termine il lavoro di Schofield, non fosse per altro che l'intricata, affascinante ed esoterica trama di Legacy of Kain deriva (anche) da lei. Tutto sommato penso che il prodotto sarebbe stato un gioco più incentrato all'azione, lineare come Legend ma con una trama in grado di reggersi sulle sue gambe. Poi magari avrebbe confermato la morte di Kurtis, così ero anche più contento.
Dopotutto la Hennig, nel ruolo di game director, era con Naughty Dog alcuni anni dopo a creare Uncharted. E se non fosse passata a Naughty Dog? Se avesse assunto quel ruolo con Crystal Dynamic per Tomb Raider? Sebbene non sia solo l'idea di una persona a sfornare un buon videogioco, mi piace pensare che in quel caso Tomb Raider sarebbe divenuto Uncharted prima di Uncharted! Avrebbe rivoluzionato il genere d'avventura proprio come aveva fatto il primo capostipite! E' un'idea romantica, ma a me piace proprio.

4) Crystal Dynamics crea Tomb Raider... ma come sarebbe il loro Tomb Raider? Ci darebbe le stesse emozioni? Potreste vivere senza i luoghi mistici del primo, i rondò e Venezia del secondo (e il "mittra nel mio pottachiavi" :D), Londra del tre, l'Egitto del quattro? Come si svilupperebbe? E alla fine, ripartirebbero da capo, modificando ancora Lara?
Questa è impossibile. Mi secca essere così categorico ma non riesco proprio ad immaginare come sarebbero le origini di Lara se l'avesse creata la Crystal Dynamics degli anni '90.

Ribadisco infine che si tratta di una serie di visioni mie. Non ho la verità in tasca, dico solo quello che credo sarebbe potuto succedere dal mio punto di vista. Sono certo che persone più informate di me o con gusti diversi potrebbero fare osservazioni anche più interessanti.
Piuttosto trovo sempre affascinanti questi spunti offerti da Lara_Tomb Raider. Noto un gradevole spirito d'iniziativa anche se è unito ad una certa malinconia (sbaglio?), credo riconducibile alle sorti toccate a Core Design. Mi ricordi me molti anni fa. Se posso permettermi di consigliare, giocati quanto prima Rise. Sono veramente convinto che possa piacerti molto.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Se Tomb Raider...

Messaggio da Talos »

Tento di rispondere anche io. So che la mia posizione nei confronti di TRAOD è quasi odio (non al livello di TR2013, ma almeno quello non ha bug).

1) Se Eidos avesse lasciato più tempo a Core per finire The Angel of Darkness, cosa sarebbe successo? Molto probabilmente un grande successo. E sicuramente avrebbero proceduto con la celebre trilogia ( :cry: :cry: :cry: :cry: perchéééééé non abbiamo la trilogia?! Speriamo che alla fine qualcuno la faccia! :cry: Ok, è passato. :D ); poi i dieci anni di Tomb Raider, ed ecco Tomb Raider Anniversary Edition... probabilmente anche lo spin-off con Kurtis...ma poi? Alla fine avrebbero deciso anche loro di ripartire da zero?

Spin-off di Kurtis... per carità! Oltre ad essere esteticamente brutto (un barbone!), i comandi erano orrendi. E mi spiace tanto per i cari fanatici di AOD (sì, sono fanatici ed estremisti), ma un gioco che possiede comandi orrendi è ingiocabile! Punto. Si può idolatrare fino alla follia, ma non si cancellerà mai tutto questo. Mettetevi l'animo in pace (e grazie alle loro follie odio questo gioco ancor di più).

Anniversary Edition sembrava interessante (textures colorate rispetto al gigiore di Anniversary), ma da quei pochi video visti, Lara ha gli stessi movimenti di AoD... quindi, no.


2) Eidos non lascia tempo alla Core, AOD fallisce, ma non gli toglie il marchio... TR continua con Core. Cosa farebbero? Ritenterebbero con il seguito di AOD? Si dedicherebbero interamente a TRAE? Lavorerebbero sul motore grafico (mi pare quello di AOD fosse Maya)? Ma poi?

Questa è fantascienza! Nessuna SH fa beneficenza, quindi una cosa simile è impossibile. Se un team fallisce, si sostituisce. Purtroppo funziona così. Se produci e fai guadagni, rimani. Se fallisci, te ne vai a casa. Quindi questa domanda è assurda. Il progetto in lavorazione viene abbandonato o modificato. Basta romanticherie.



3) Eidos passa il testimone a Crystal, che non riavvia la saga, anzi, decide di procedere con il seguito di AOD. Se fosse stato così? Come si sarebbe poi evoluto Tomb Raider? Seguendo ciò che aveva fatto Core?



Visto il flop, è da suicidio continuare una cosa su quella strada. Ok che c'è gente pazza, ma se non ci sono guadagni, non si buttano via i soldi.

4) Crystal Dynamics crea Tomb Raider... ma come sarebbe il loro Tomb Raider? Ci darebbe le stesse emozioni? Potreste vivere senza i luoghi mistici del primo, i rondò e Venezia del secondo (e il "mittra nel mio pottachiavi" :D), Londra del tre, l'Egitto del quattro? Come si svilupperebbe? E alla fine, ripartirebbero da capo, modificando ancora Lara?

Non ho mai giocato a Legacy of Kain, quindi non lo so. Per quanto riguarda il ripartire da capo... oramai è una moda




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Se Tomb Raider...

Messaggio da Nillc »

Provo a rispondere anche io :)

1) Se Eidos avesse lasciato più tempo a Core per finire The Angel of Darkness, cosa sarebbe successo? Molto probabilmente un grande successo. E sicuramente avrebbero proceduto con la celebre trilogia ( :cry: :cry: :cry: :cry: perchéééééé non abbiamo la trilogia?! Speriamo che alla fine qualcuno la faccia! :cry: Ok, è passato. :D ); poi i dieci anni di Tomb Raider, ed ecco Tomb Raider Anniversary Edition... probabilmente anche lo spin-off con Kurtis...ma poi? Alla fine avrebbero deciso anche loro di ripartire da zero?

Le ragioni del flop di AoD sono molteplici e non sono tutte da imputare all'inettitudine della Core o al poco tempo che ha avuto per realizzarlo, ma anche al fatto che esso si sia trovato in un periodo di transizione (il primo peraltro) tra due generazioni di console, quando un po' tutte le serie storiche hanno dovuto sperimentare prima di trovare la loro nuova direzione. Alcuni esperimenti sono riusciti, altri decisamente no (e a TR è andata anche bene, rispetto ad altri titoli...). Inoltre la Core si assunse il rischio di allontanarsi dagli stilemi originali della serie nel momento più sbagliato che potesse capitare... di conseguenza penso che AoD fosse in qualche modo destinato a fallire (nonostante, come ho già ripetuto, io non lo consideri il peggior gioco della serie).
Per un AoD "da grande successo" immagino un gioco totalmente diverso, anche nella trama, nella grafica, perfino nella gamma cromatica... ma anche supponendo che AoD così com'è possa aver avuto successo, penso che prima o poi l'esigenza di un rinnovamento della saga si sarebbe fatta sentire prepotentemente. E questo mi porta alla risposta della seconda domanda :D Ma per concludere, dico che uno spin-off su Kurtis non sarebbe mai stato realizzato. Al massimo sarebbe tornato nella trilogia di AoD.


2) Eidos non lascia tempo alla Core, AOD fallisce, ma non gli toglie il marchio... TR continua con Core. Cosa farebbero? Ritenterebbero con il seguito di AOD? Si dedicherebbero interamente a TRAE? Lavorerebbero sul motore grafico (mi pare quello di AOD fosse Maya)? Ma poi?

Immagino che anche la Core si sarebbe trovata alle prese con un reboot, soft o hard che fosse. L'unica cosa che penso è che avendo gestito il marchio fin dall'inizio, si presuppone che ne conoscessero le qualità più intime, cui probabilmente avrebbero scelto di tornare. AE mi piace proprio per quello: sembra una ripresa in chiave moderna (per gli standard di dieci anni fa :D) delle atmosfere originali, che avrebbe potuto portare a una nuova generazione di TR più pertinenti allo spirito originale, cosa che solo ora sta pian piano tornando in auge con Rise.


3) Eidos passa il testimone a Crystal, che non riavvia la saga, anzi, decide di procedere con il seguito di AOD. Se fosse stato così? Come si sarebbe poi evoluto Tomb Raider? Seguendo ciò che aveva fatto Core?

A dire il vero non mi sarebbe dispiaciuto se la storia iniziata da AoD fosse stata in qualche modo portata a termine da qualcuno, anche solo con un filmato finto-riassuntivo iniziale prima di TR7 :D Ma anche in questo caso penso che si sarebbe optato per tornare alle origini, come Legend ha tentato di fare. Spiace solo che alla fin fine questa ritirata sia stata quasi sintomo di una codardia vera e propria...

4) Crystal Dynamics crea Tomb Raider... ma come sarebbe il loro Tomb Raider? Ci darebbe le stesse emozioni? Potreste vivere senza i luoghi mistici del primo, i rondò e Venezia del secondo (e il "mittra nel mio pottachiavi" :D), Londra del tre, l'Egitto del quattro? Come si svilupperebbe? E alla fine, ripartirebbero da capo, modificando ancora Lara?

Dunque. Premettiamo che ogni TR è stato figlio del suo tempo prima ancora che di una casa di produzione, e prima ancora che del suo tempo di persone che hanno avuto l'idea e l'hanno sviluppata avvalendosi delle tecniche allora disponibili... io credo che senza l'idea e gli ideatore non ci sarebbe stato proprio TR, a prescindere che la prendesse in carico Core o CD.
All'epoca, inoltre, le tecniche erano quelle, se giocate a Gex o Soul Reaver (giochi CD coevi dei TR Core) vedrete che il motore grafico e le dinamiche di gioco sono praticamente identiche... quindi sì, TR sarebbe esistito comunque e nelle forme che conosciamo, in ogni caso :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Se Tomb Raider...

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Chiedo scusa per le eventuali sciocchezze che potrei dire ;) . Fatemi sapere se ho scritto qualcosa di davvero assurdo.
Press_Release ha scritto:
07 maggio 2017, 20:17
Quello che voglio dire è quanto tempo effettivamente doveva ancora avere Core, quanto tempo avremmo dovuto aspettare per avere un Angel of Darkness che valesse davvero l'attesa?
Una domanda che non avrà mai risposta, probabilmente. Se non sbaglio, l'uscita iniziale era prevista per la primavera del 2004, ma forse, per essere davvero ultimato avremmo dovuto aspettare anche il 2005. Tutt'al più, se non fossero riusciti a far contenere tutto e rispettare le scadenze, avrebbero potuto cercare di rimuovere quel che poteva essere rimosso, che non era essenziale ai fini della trama. Quest'ultima cosa SOLO SE il gioco non fosse stato pubblicato a giugno del 2003, sia chiara. Ma forse avrò appena detto una stupidaggine, non mi intendo di queste cose, di tempistica... e non ho seguito lo sviluppo (nel caso correggetemi). L'unica cosa che proprio non capisco è il fatto che molte cose che andavano bene, anche i controlli e le animazioni, MOLTO più fluidi (come abbiamo visto anche nei Reportage di Drew&Gab) siano stati così, di punto in bianco peggiorati (se non fosse stato così forse la serie si sarebbe salvata?).
5) Cosa sarebbe successo se, invece che a Crystal, Eidos avesse affidato Tomb Raider ad un'altra software house tra quelle con cui collaborava? Chessò tipo Ion Storm (Deus Ex), Io Interactive (Hitman, Kane & Lynch: Dead Men) o Looking Glass Studios (Thief) oppure ancora Kronos (Fear Effect)?
Interessante domanda, che aggiungo sicuramente.... qualcuno vuol provare a rispondere? Sulla base di chi ha già provato giochi simili?)
Innanzitutto, i TR "cancellati": per quanto essi siano stati in qualche modo ufficializzati con la loro comparsa sul libro del ventennale, fatico a credere che siano mai andati troppo oltre la semplice idea... e in alcuni casi, direi anche meno male (Croft Academy su tutti :?)
Ne parlano sul libro? TR4 Gold e Shangrillà potevano essere interessanti, la trilogia e AE di sicuro :D, comunque sì, alla fine non è stato realizzato nulla, è rimasto tutto su carta. Forse avrebbero potuto essere riproposti dopo la trilogia di AOD (TR4 Gold per ovvi motivi di spazio-tempo). Per gli altri, anche no.
Nillc ha scritto:
08 maggio 2017, 14:22
Pochi lo sanno, ma la storia originale di Underworld prevedeva tutt'altro: Lara doveva cercare non solo martello, cintura e guanti di Odino, ma anche il suo Occhio, una specie di corona semisenziente che donava grandi poteri. Per questo collaborava col prof. Eddington (il quale viene nominato alla fine di Legend e all'inizio di Underworld, che nella storyline originale avrebbe dovuto avere molto maggior spazio) e sua nipote Jessica, che finiva per farsi possedere dall'Occhio di Odino [...]Poi vabbè, in occasione del decennale della serie venne fatto Anniversary e decisero di spostare tutta la macrotrama in un'altra direzione, coinvolgendo Natla, l'Alter-Ego, Atlantide ecc... e hanno finito per creare Underworld come lo conosciamo, che io ritengo addirittura inferiore a AoD.
Press_Release ha scritto:
08 maggio 2017, 15:02
Se non ricordo male in mezzo alle modifiche di Underworld si è perso anche un villain secondario (presumibilmente alleato di Amanda), il padre di James Rutland:
Ecco, forse questo tipo di Underworld sarebbe piaciuto di più. Si parla di questo professore che poi sparisce (cioè a fine Legend prende un appuntamento e in Underworld appena un riferimento? Qual è il senso?). E Amanda che non cita nemmeno James?
Press_Release ha scritto:
08 maggio 2017, 23:32
Fine delle avventure di Lara Croft, inizia l'era di Kurtis Trent.
Quando ho letto ero così: :O_o: :shock: :shock: Per fortuna ci sono i fan affezionati che avrebbero impedito la fine delle avventure di Lara.
Press_Release ha scritto:
08 maggio 2017, 23:32
Poi magari avrebbe confermato la morte di Kurtis, così ero anche più contento.
:lol: Kurtis è sempre vivo... :D Nessuno è morto in TRAOD (a parte quelli uccisi dal Monstrum.. credo)
Press_Release ha scritto:
08 maggio 2017, 23:32
Piuttosto trovo sempre affascinanti questi spunti offerti da Lara_Tomb Raider. Noto un gradevole spirito d'iniziativa anche se è unito ad una certa malinconia (sbaglio?), credo riconducibile alle sorti toccate a Core Design. Mi ricordi me molti anni fa. Se posso permettermi di consigliare, giocati quanto prima Rise. Sono veramente convinto che possa piacerti molto.
Preso in pieno. Ma ho sempre un po' di timore perché poi arriva Talos la guerriera a dirne di tutte su TRAoD e sulla fine di Core :D :D :D (ovviamente scherzo, Talos, e tu hai ragione a dire che se le cose sono andate così sono andate così, se è stato un flop lo è stato (per la maggiorparte), non è stato come lo avremmo voluto noi fan di TRAoD, però sappi che lo idolatrerò fino alla follia :D :D).
Certo che giocherò Rise, non posso perdermi nemmeno un'avventura di Lara. Anche se non è più la stessa.
Press_Release ha scritto:
08 maggio 2017, 23:32
spin-off su Kurtis (urgh)
Talos ha scritto:
09 maggio 2017, 09:07
Spin-off di Kurtis... per carità! Oltre ad essere esteticamente brutto (un barbone!)
Vorrei dire una cosa... (scatenerò l'ira di Talos? :D) mi sembra che voi siate partiti dal presupposto che lo spin-off non si sarebbe potuto fare solo per via dei comandi e dei controlli di Kurtis... Ma SE (ecco, ora mi ammazzano) non fossero stati così orrendi, forse sareste di un altro parere?
Talos ha scritto:
09 maggio 2017, 09:07
ma da quei pochi video visti, Lara ha gli stessi movimenti di AoD... quindi, no.
Son pochi, appunto. Solo perché aveva gli stessi movimenti di AoD? Quelli mi sembravano solo prove per le animazioni, li avrebbero modificati a lungo andare. Anzi, volevano aggiungerne nuove, secondo quanto ho letto da qualche parte. Partire semplicemente la presupposto "è lo stesso di AoD"...
Talos ha scritto:
09 maggio 2017, 09:07
Questa è fantascienza! Nessuna SH fa beneficenza, quindi una cosa simile è impossibile. Se un team fallisce, si sostituisce. Purtroppo funziona così. Se produci e fai guadagni, rimani. Se fallisci, te ne vai a casa. Quindi questa domanda è assurda. Il progetto in lavorazione viene abbandonato o modificato. Basta romanticherie.
Da quel che ho letto, l'Anniversary Edition era stata proposta da Core nel periodo in cui era uscito Legend, e la Eidos aveva acconsentito a procedere... poi il progetto naufragò. Core aveva ancora i diritti per progettare un nuovo TR?
Talos ha scritto:
09 maggio 2017, 09:07
Visto il flop, è da suicidio continuare una cosa su quella strada. Ok che c'è gente pazza, ma se non ci sono guadagni, non si buttano via i soldi.
Eppure sembravano i piani iniziali...
Nillc ha scritto:
09 maggio 2017, 18:36
A dire il vero non mi sarebbe dispiaciuto se la storia iniziata da AoD fosse stata in qualche modo portata a termine da qualcuno, anche solo con un filmato finto-riassuntivo iniziale prima di TR7
Non so, lì mi pare difficile... anche con un semplice filmato c'era ancora molto da chiarire. Oltre a chi muore e non muore, chi appare e non riappare, c'è il fatto che tutt'oggi, la Lara di Core, è ancora ricercata in Europa :D. E poi, siamo già su due universi distinti... La Lara di Core non è la Lara di Legend. È come un nuovo Tomb Raider 1 di Crystal, o almeno secondo me.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Se Tomb Raider...

Messaggio da Nillc »

Sul fatto che la Lara Core e quella CD siano personaggi diversi (nonché UNIVERSI diversi, così come per il film) siamo d'accordo, anche perché la Lara Core aveva 29 anni ai tempi del primo TR e sarebbe già stata attempata in Legend :D la mia voleva essere una semplice chiosa che prende piede dal fatto che il dannare l'intera memoria dei TR classici per il solo flop di AoD sia un vero e proprio atto di codardia... avrebbero potuto avere un po' più di classe ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Se Tomb Raider...

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Vediamo come finisce la trilogia del riavvio, magari poi si fermano con la nuova Lara e ritornano a quella originale (fantascienza, lo so).

Il motivo per cui TRAE non venne realizzato? Sarà questo?
He put the pieces together in his head and pitched Eidos/SCi (SCi having taken over Eidos in 2005). They loved it, so a team of Tomb Raider veterans at Core set about remaking the original game in the new engine. It was going well, Rummery recalls—both looking and playing great. But Crystal Dynamics didn't want Core back in the picture, and the American studio built a rival demo.
"They convinced whatever the politics in SCi was like that it made more sense to just keep it all in one studio," says Rummery. "Keep the franchise in one place. And so ours was killed, and you'd have never heard if it hadn't been leaked by someone."
http://arstechnica.com/gaming/2015/03/i ... -design/1/
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Se Tomb Raider...

Messaggio da Talos »

Lara_Tomb Raider ha scritto:
09 maggio 2017, 19:24
Preso in pieno. Ma ho sempre un po' di timore perché poi arriva Talos la guerriera a dirne di tutte su TRAoD e sulla fine di Core :D :D :D (ovviamente scherzo, Talos, e tu hai ragione a dire che se le cose sono andate così sono andate così, se è stato un flop lo è stato (per la maggiorparte), non è stato come lo avremmo voluto noi fan di TRAoD, però sappi che lo idolatrerò fino alla follia :D :D).
Certo che giocherò Rise, non posso perdermi nemmeno un'avventura di Lara. Anche se non è più la stessa.
Se non lo fai ti picchio :asd:
Vorrei dire una cosa... (scatenerò l'ira di Talos? :D) mi sembra che voi siate partiti dal presupposto che lo spin-off non si sarebbe potuto fare solo per via dei comandi e dei controlli di Kurtis... Ma SE (ecco, ora mi ammazzano) non fossero stati così orrendi, forse sareste di un altro parere?
Eh beh, se no riesci a giocare per via dei comandi, come fai? Lo sai che io all'inizio (quando comprai AoD) rimasi talmente allibita dal cambio dei comandi che non riuscivo a muovermi? E che spinta dalla rabbia, terminai il gioco con i cheats? E sul pc ero tentata di rigiocarlo con lo SCU, ma lasciai perdere. :roll: E ricordo i controlli di Kurtis come qualcosa di abominevole. E giocavo sulla Play2, non sul pc. Ma anche TR1 per me ha comandi brutti: Lara cade sempre e i cristalli di salvataggio non li amo (in TR3 usavo il trucco per avere ste cose illimitate: TR2 e TRIV sono esonerati!).

Dopo i comandi di Prince of Persia (copiati in Legend), come potevano presentarsi con quel barbone assurdo? XD

C'è una cosa che AMO da matti nella Lara di TRAOD: quando è ferma, l'ondeggio mi fa impazzire. Non so perché, ma quando facevo il cosplay di Lara dondolavo come la Lara di TRAOD (ed era di TR2) :love:


So di essere dura, ma ne ho sentite troppe su sto gioco: litigate assurde tra utenti, gente che insulta una schiera di fans perché "hanno tradito Core", "Reboottini" ed altre oscenità. Ma cos'è, una setta? Mi sono proprio stufata di vedere flames per ste cose :roll: Io non ho problemi a dire che Rise (il mio TR preferito) possiede cose che non mi piacciono o problemi vari, così come TR2 (dopo Rise, il "must"). Siamo seri. In fin dei conti si tratta di un gioco, nulla di più. Dovrebbe aiutarci a passare del tempo, non a creare scissioni! Gente che critica Rise senza averlo visto e tantomeno provato: scopriranno invece che Rise ha molto più di TR della stessa trilogia Legend-Anniversary-Underworld e anche di TrAOD. Io ho giocato tutti i TR (tranne Lara Croft GO), compreso Relic Run: e avdndoli giocati posso esprimere un giudizio. Non avendo giocato a LCGO, mi astengo.

Uno può amare tutti i TR senza essere etichettato.
Son pochi, appunto. Solo perché aveva gli stessi movimenti di AoD? Quelli mi sembravano solo prove per le animazioni, li avrebbero modificati a lungo andare. Anzi, volevano aggiungerne nuove, secondo quanto ho letto da qualche parte. Partire semplicemente la presupposto "è lo stesso di AoD"...
Da quel che avevo letto in giro (ma non ricordo dove, purtroppo), anche Anniversary Edition mostrava quelle animazioni legnose (ma si vedevano anche nei video)... ma Anniversary Edition sarà sempre più interessante del Barbone Kurtis. Non ho mai sopportato quel personaggio, sia per aspetto che per carattere. Era meglio Boaz, o lo stesso Alchimista (Ekchard?).

Da quel che ho letto, l'Anniversary Edition era stata proposta da Core nel periodo in cui era uscito Legend, e la Eidos aveva acconsentito a procedere... poi il progetto naufragò. Core aveva ancora i diritti per progettare un nuovo TR?
Io sapevo che ci stavano lavorando anche da prima, ma nulla di più. Evidentemente Eidos aveva i piedi su due staffe, e visto il successo di Legend, ha dato l'ok a Crystal
Eppure sembravano i piani iniziali...
ma meno male che si son fermati prima!




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Se Tomb Raider...

Messaggio da Press_Release »

Eh per me c'è una bizzarra dicotomia quando si parla della fine di Core e di AoD. Nel mio messaggio di presentazione ho provato ad esprimerla ma devo riconoscere che non ho le idee molto chiare a riguardo. Certe mattine mi sveglio e dico "Dio, quanto mi manca la Lara di Core. Cosa doveva succedere dopo AoD?" et simili. In altre invece "Beh, certo mi piacciono i TR made in Crystal. Non vedo l'ora esca il sequel di Rise!". La situazione che si è venuta a creare in quegli anni, in effetti, è alquanto singolare, benché io continui ad insistere che esistano case di produzione ben peggiori di Eidos (dannata Atari, avrò la testa di ogni tuo dirigente).
Per quanto riguarda il gibbone...volevo dire Kurtis, il mio problema con lui non è proprio legato ai controlli. Sono un giocatore che s'impunta quando vuol giocare, ho amato molti videogame che da molti vengono giudicati con un gameplay che definire "ingiocabile" è un delicato eufemismo. Alone in the Dark su tutti (dannata Atari, berrò il sangue dei tuoi dipendenti). Va sempre a finire che faccio talmente tanta pratica da riuscire a portarli a termine.
Il mio problema con la bertucc...Kurtis è legato al personaggio in sé. Se penso al suo ipotetico spin-off mi piace pensare ad un gameplay molto slegato a Tomb Raider e vicino a quello che è il suo protagonista. Quindi direi che è indubbio che le meccaniche sarebbero state molto distanti a quelle di qualunque gioco della saga principale, così come al tipo di controllo offertoci per Kurtis in AoD. Fai così: cercati qualche video di Second Sight e guarda più o meno com'è quel gioco. Per come la vedo io se a John Vattic ci sostituisci l'orang...Kurtis (non riesco a farne a meno) ottieni quello che sarebbe stato lo spin-off su di lui.

Un'ultima cosa: credo che buona parte dell'antipatia che Talos ha verso certi titoli sia stata causata dall'atteggiamento di alcuni fan. Io, per esempio, amo AoD ma devo ammettere che prima di avere a che fare con certe persone lo amavo molto di più. Purtroppo non tutti quelli che marcatamente "pro Core" o "pro Crystal" sono abbastanza intelligenti da capire che una persona non può decidere i suoi gusti, a me per esempio sono capitati ben pochi della prima opinione abbastanza maturi da accettare che uno che ha amato il lavoro di Core possa amare allo stesso modo il lavoro di Crystal. E, come classica tendenza d'era puramente "internettiana" si applicano le solite ridicole etichette...tu sei questo, io quest'altro...gente che vuole avere ragione a tutti i costi...gente che sa più degli altri. La solita giungla del web, insomma.
Credo sia un po' questo, sia per me che per Talos (senza la pretesa di leggerti come un libro aperto, sia chiaro!). A furia di leggere e sentire certe cose si arriva ad odiare alcuni titoli della saga.
Ultima modifica di Press_Release il 30 gennaio 2018, 17:54, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Se Tomb Raider...

Messaggio da Talos »

Press_Release ha scritto:
09 maggio 2017, 20:36

Un'ultima cosa: credo che buona parte dell'antipatia che Talos ha verso certi titoli sia stata causata dall'atteggiamento di alcuni fan. Io, per esempio, amo AoD ma devo ammettere che prima di avere a che fare con certe persone lo amavo molto di più. Lara_Tomb Raider, tu mi hai dato la piacevole impressione di essere un utente con il quale si può parlare tranquillamente dei propri gusti, questo malgrado tu sia esplicitamente un fan di Core che non ha trovato in Crystal ciò che sperava. Purtroppo non tutti quelli che condividono il tuo punto di vista sono così maturi dall'accettare che uno che ha amato il lavoro di Core possa amare allo stesso modo il lavoro di Crystal. E, come classica tendenza d'era puramente "internettiana" si applicano le solite scortesi etichette...tu sei questo, io quest'altro...gente che vuole avere ragione a tutti i costi...gente che sa più degli altri. La solita giungla del web, insomma.
Credo sia un po' questo, sia per me che per Talos (senza la pretesa di leggerti come un libro aperto, sia chiaro!). A furia di leggere e sentire certe cose si arriva ad odiare alcuni titoli della saga.
Esatto. Anche io all'inizio amavo certe zone di TRAOD (Il Ghetto, specialmente), e altre che ora ammetto di non ricordare (so che c'è una specie di Cripta con degli scheletri, penso appartenga a TRAOD).
Facebook in particolare è un ricettacolo di odio verso "i traditori", gente che ha preso AOD come bandiera per sfogare il proprio odio. E se non ami AOD, in automatico vieni considerato un "rebootino". Queste cazz*te si possono dire o scrivere a 13/15 anni, non a 30. Eppure c'è gente che ancora oggi, raggiunta quest'età, sputa veleno.
Ho assistito a cose allucinanti legate a questo odio che si è creato, e la cosa mi disgusta. Stiamo parlando di un gioco, punto. Ma come dice Press, per colpa di certi elementi inizi ad odiare e abbinare tale cosa a tali utenti. So che non è giusto, ma ogni volta che trovo un post con AOD, c'è sempre una frecciata pesante con Rise. Basta!




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Se Tomb Raider...

Messaggio da Nillc »

A me dispiace che le forme di fanatismo inficino la gradevolezza di qualcosa a cui siamo affezionati, anche se capisco il discorso di Talos: a me capita spesso di innervosirmi per le critiche a qualcosa che mi piace, e ancora più spesso per l'eccesso opposto del fanatismo esasperato.
Io rispetto sempre tutte le opinioni, anche quelle che si discostano dalle mie, ma essendo per natura molto critico e non vedendo mai (quasi :P) le cose tutto in bianco o tutto in nero, mal sopporto chi prende delle posizioni estreme e le fa ricadere sugli altri violentemente. A dirla tutta trovo questi atteggiamenti stupidi e bambineschi, pertanto non mi lascio più influenzare da essi. Se una cosa mi piace o non mi piace sta a me, non mi metto certo a denigrarla perché un gruppetto di bambini (o presunti tali) si scalda. Semplicemente, li evito: ciò mi permette di cogliere eventuale bellezza anche in cose che sembrano non averne.
Con AoD non sono ad esempio drastico, pur riconoscendone il fallimento; ritengo abbia delle potenzialità non espresse e delle attenuanti non dettate dalle contingenze della realizzazione, le ho espresse in un altro post. Quello che invece guardo con un po' di disprezzo è Underworld, che per molti è "l'ultimo vero TR", mentre per me è un grandissimo pasticcio realizzato male. Ma sono opinioni mie :)

Tornando on topic, oggi mi è venuto in mente un altro possibile scenario (o fanta-scenario :D): dopo Underworld c'è il reboot, con le nuove meccaniche di gioco, il nuovo aspetto grafico ecc.... ma con la "vecchia" Lara!
Ovviamente non sarebbe la Lara classica, è naturale che le dinamiche introdotte con TR13 avrebbero necessitato di un personaggio riveduto e corretto, a esse più adatte... però, secondo voi, c'era bisogno di una Lara ventunenne e piagnucolosa, e di tutto il discorso della crescita personale?
A me personalmente sembra che la nuova bio di Lara non tolga nè aggiunga nulla al personaggio, almeno come c'è stata presentata; in particolare, trovo che l'avventura di Rise, già di per sé molto bella, sarebbe stata indimenticabile con una Lara adulta, decisa e atletica come eravamo abituati a conoscerla.
Che ne pensate?




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Se Tomb Raider...

Messaggio da Press_Release »

Personalmente la mia scarsa attività in internet mi permette di evitare facilmente molte delle dispute (in qualsivoglia argomento) che minerebbero la quiete dei miei nervi, ma trovo che il problema sia più profondo e lo identifico nelle "etichette". Parlarne sarebbe inutile e decisamente fuori contesto, per cui preferisco tornare In Topic.
Rispondendo alla domanda di Nillc: in effetti il presentarci una Lara diversa (la così detta Drama Queen) è la ragione per la quale molti fan non sono rimasti soddisfatti né di TR 2013 né di Rise. Sinceramente io non ho mai capito il vero motivo per il quale il suo carattere dovesse essere così distante dalla precedente incarnazione. Seriamente: che bisogno c'era di cambiarla così tanto? Forse per permettere a Crystal di creare una propria Lara Croft, senza la necessità di imitare il personaggio originato da Core? O magari Crystal ha pensato che fosse più affascinante far vedere la lenta progressione con cui Lara diverrà ciò che abbiamo sempre amato? Oppure ancora Crystal disprezza la vecchia Lara Croft e ha voluto distruggere tutto ciò che era stato fatto (in parte anche da loro) per poter ricostruire la propria visione? Non saprei.
Io penso che il personaggio originale sia molto più complesso di quanto non possa sembrare ad una prima occhiata. E ho avuto l'impressione che Crystal non fosse in grado di muoverlo nella giusta maniera. Giocando Legend, Anniversary ed Underworld non vedevo la "vera" Lara Croft, ma un'imitazione che tentava di avvicinarsi quanto più possibile all'originale, perché per me Lara non sta nelle battutine sarcastiche o in espressioni di assoluta risolutezza, insomma non è "solo" una donna forte. In merito a questo solo due momenti li ho visti davvero vicini all'originale incarnazione: la battuta nel finale di Legend "Sai che non mi faccio intimorire da nessuno" (oh cavoli, sì! Sì! Ancora!) e in Underworld quando punta la pistola a Zip "Posala Zip, se non vuoi farti male" (E andiamo!). Per il resto del tempo mi domandavo "Lara avrebbe davvero fatto questo/detto così?". Avevo quasi l'impressione che in quella trilogia pensasse di continuo "Devo nascondere le mie debolezze per apparire forte", mentre quella di Core sapeva benissimo di esserlo.
Forse è per questo che non ho preso male il reboot, per me quello presentatoci è un personaggio estremamente diverso, non ho fatto alcuna fatica ad inquadrarlo come tale.
La sua evoluzione ha creato altre tensioni. Onestamente non riesco a capire a quale velocità i fan la vorrebbero veder crescere: in TR2013 ci si lamentava che era troppo piagnucolosa, ma al tempo stesso ci si lamentava del fatto che troppo rapidamente diveniva risoluta nell'uccidere.
Rise invece mi piace per quello che è, ed è proprio quel lento affermarsi della personalità "dura" e determinata di Lara a farmi dire questo. Vederla sin dalle prime battute con il carattere classico avrebbe fatto contenti molti più fan? Certo che sì. Avrebbe fatto contento me? Sì, ma preferisco questa versione, non ci posso fare niente.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Se Tomb Raider...

Messaggio da Talos »

Press_Release ha scritto:
10 maggio 2017, 14:51
Personalmente la mia scarsa attività in internet mi permette di evitare facilmente molte delle dispute (in qualsivoglia argomento) che minerebbero la quiete dei miei nervi, ma trovo che il problema sia più profondo e lo identifico nelle "etichette". Parlarne sarebbe inutile e decisamente fuori contesto, per cui preferisco tornare In Topic.
Meno male, meglio così!
Nillc ha scritto:
10 maggio 2017, 13:33
A me dispiace che le forme di fanatismo inficino la gradevolezza di qualcosa a cui siamo affezionati, anche se capisco il discorso di Talos: a me capita spesso di innervosirmi per le critiche a qualcosa che mi piace, e ancora più spesso per l'eccesso opposto del fanatismo esasperato.
Io rispetto sempre tutte le opinioni, anche quelle che si discostano dalle mie, ma essendo per natura molto critico e non vedendo mai (quasi :P) le cose tutto in bianco o tutto in nero, mal sopporto chi prende delle posizioni estreme e le fa ricadere sugli altri violentemente. A dirla tutta trovo questi atteggiamenti stupidi e bambineschi, pertanto non mi lascio più influenzare da essi. Se una cosa mi piace o non mi piace sta a me, non mi metto certo a denigrarla perché un gruppetto di bambini (o presunti tali) si scalda. Semplicemente, li evito: ciò mi permette di cogliere eventuale bellezza anche in cose che sembrano non averne.
Con AoD non sono ad esempio drastico, pur riconoscendone il fallimento; ritengo abbia delle potenzialità non espresse e delle attenuanti non dettate dalle contingenze della realizzazione, le ho espresse in un altro post. Quello che invece guardo con un po' di disprezzo è Underworld, che per molti è "l'ultimo vero TR", mentre per me è un grandissimo pasticcio realizzato male. Ma sono opinioni mie :)

Tornando on topic, oggi mi è venuto in mente un altro possibile scenario (o fanta-scenario :D): dopo Underworld c'è il reboot, con le nuove meccaniche di gioco, il nuovo aspetto grafico ecc.... ma con la "vecchia" Lara!
Ovviamente non sarebbe la Lara classica, è naturale che le dinamiche introdotte con TR13 avrebbero necessitato di un personaggio riveduto e corretto, a esse più adatte... però, secondo voi, c'era bisogno di una Lara ventunenne e piagnucolosa, e di tutto il discorso della crescita personale?
A me personalmente sembra che la nuova bio di Lara non tolga nè aggiunga nulla al personaggio, almeno come c'è stata presentata; in particolare, trovo che l'avventura di Rise, già di per sé molto bella, sarebbe stata indimenticabile con una Lara adulta, decisa e atletica come eravamo abituati a conoscerla.
Che ne pensate?
Il personaggio di Lara di TR2013 per me è abbastanza passabile verso la fine, mentre ad inizio gioco non lo tollero per nulla. ma non riesco a tollerare il tema horror-splatter: ed è per questo che non lo amo molto.
Rimango dell'idea che dovevano evitare il primo episodio e rebootare la serie da Rise con la Lara di Rise, evitando così guerre e flame. La trama invece possiede dei punti interessanti, come la storia della sacerdotessa e del samurai ad esempio, ma condire il tutto con lo splatter no. Troppo forzato, sembra creato per accontentare giocatori cresciuti con i survival.
Preferivo le versioni alfa di Lara (più simili al modello di Underworld), rispetto alla definitiva: gli occhi a mandorla a Lara Croft? Per fortuna che con Rise hanno cambiato le cose (eliminando tutti gli effetti grafici della mia scheda video noto che il modello è quasi lo stesso di Underworld).

Penso e penserò sempre che Tr2013 è un ottimo gioco, ma non è Tomb Raider. Per me Tomb Raider made in Crystal è Rise.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Se Tomb Raider...

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Talos ha scritto:
09 maggio 2017, 20:23
Eh beh, se no riesci a giocare per via dei comandi, come fai? Lo sai che io all'inizio (quando comprai AoD) rimasi talmente allibita dal cambio dei comandi che non riuscivo a muovermi? E che spinta dalla rabbia, terminai il gioco con i cheats? E sul pc ero tentata di rigiocarlo con lo SCU, ma lasciai perdere. E ricordo i controlli di Kurtis come qualcosa di abominevole. E giocavo sulla Play2, non sul pc. Ma anche TR1 per me ha comandi brutti: Lara cade sempre e i cristalli di salvataggio non li amo (in TR3 usavo il trucco per avere ste cose illimitate: TR2 e TRIV sono esonerati!).
Aspetta, stiamo ancora parlando della stessa cosa? Forse mi sono espresso male, o non ho capito bene quello che hai detto. Volevo dire che SE fosse stato completato il gioco, e sistemati i comandi di Kurtis, probabilmente avreste digerito meglio il personaggio e l'idea di spin-off non vi avrebbe fatto così ribrezzo. Sinceramente, a me Kurtis non fa caldo né freddo. L'unica è il classico problema del cambio mira, che mi tenne bloccato per anni. Però l'idea di ricostruire la Lux Veritatis non sarebbe stata male, come idea... avrebbero dovuto vedere solamente se il personaggio avrebbe avuto o meno successo.
Talos ha scritto:
09 maggio 2017, 20:23
C'è una cosa che AMO da matti nella Lara di TRAOD: quando è ferma, l'ondeggio mi fa impazzire.
Evviva, almeno qualcosa :D XD
Talos ha scritto:
09 maggio 2017, 20:23
So di essere dura, ma ne ho sentite troppe su sto gioco [...] Uno può amare tutti i TR senza essere etichettato.
Sono d'accordo. E questo, come hai detto, spinge a odiare quel gioco ancora di più... purtroppo è così.
Talos ha scritto:
09 maggio 2017, 20:23
anche Anniversary Edition mostrava quelle animazioni legnose
Beh, erano ancora le fasi iniziali... non tutti i giochi vengono fuori con le animazioni fluide sin dal principio. Peccato, comunque.
Talos ha scritto:
09 maggio 2017, 20:23
Io sapevo che ci stavano lavorando anche da prima, ma nulla di più. Evidentemente Eidos aveva i piedi su due staffe, e visto il successo di Legend, ha dato l'ok a Crystal
Non saprei, la cosa poi non mi è chiara: come potevano lavorarci anche da prima (di Legend) se era stata licenziata? Io ho capito che l'idea è venuta per caso mentre provavano un motore grafico, hanno fatto due prove, hanno proposto l'idea a Eidos, entusiasti, poi la Crystal non ha voluto che Core tornasse e ha cominciato a fare la sua versione.
Ma Core aveva ancora dei diritti su TR, all'epoca?
EDIT: https://www.unseen64.net/tag/tomb-raider/ Sembra ci stessero lavorando per nove mesi. Poi Core venne venduta alla Rebellion...
Talos ha scritto:
09 maggio 2017, 20:23
ma meno male che si son fermati prima!
Ok, cerco di trattenermi... :asd:
Ma forse hai ragione...Forse meglio così... chissà che ne sarebbe venuto fuori! Se ci doveva essere il sequel, lo avrebbe dovuto fare Core.
Press_Release ha scritto:
09 maggio 2017, 20:36
Certe mattine mi sveglio e dico "Dio, quanto mi manca la Lara di Core. Cosa doveva succedere dopo AoD?" et simili. In altre invece "Beh, certo mi piacciono i TR made in Crystal. Non vedo l'ora esca il sequel di Rise!".
Ecco, ho lo stesso dilemma! Tempo fa me la presi terribilmente con Crystal in un post per questi cambiamenti, dicendo che Lara è morta davvero sparendo nell'oscurità e quella di ora non è più lei. Non so, davvero. Dovrei farmi un'esame di coscienza... Perché sì, mi manca quella Lara, però poi gioco ai TR di Crystal. E tempo fa, quando misi i voti a TR2013, non mi sembra di averlo proprio bocciato... non so. Forse vado un po' a periodi. Non so se abbiate capito... il discorso è un po' confuso, anche per me. Appena gioco Rise, forse avrò le idee più chiare.
Press_Release ha scritto:
09 maggio 2017, 20:36
Lara_Tomb Raider, tu mi hai dato la piacevole impressione di essere un utente con il quale si può parlare tranquillamente dei propri gusti, questo malgrado tu sia esplicitamente un fan di Core che non ha trovato in Crystal ciò che sperava. Purtroppo non tutti quelli che condividono il tuo punto di vista sono così maturi dall'accettare che uno che ha amato il lavoro di Core possa amare allo stesso modo il lavoro di Crystal.
In realtà ho apprezzato il lavoro di Crystal (anche se, probabilmente, da quel che ho scritto, non sembra così. Sono un po' ambiguo...). L'unica cosa della biografia della trilogia di Legend (che pur in parte si collega un po' ai vecchi TR) che forse non mi è piaciuta è il fatto che sin da piccola Lara sia sempre stata un po' indirizzata verso il mondo dell'archeologia. Nei TR Core Lara "sfida" la famiglia, che spera che abbandoni quello stile di vita. Guardando un video su Internet, ho scoperto che la biografia è stata cambiata leggermente: la madre muore, il padre di suicida perché non è riuscita a riportarla in vita...
A questo punto preferivo la storiella quella è ad Avalon e l'altro è stato ammazzato da Natla!
Talos ha scritto:
09 maggio 2017, 20:47
Anche io all'inizio amavo certe zone di TRAOD (Il Ghetto, specialmente)
Il Ghetto no... spero che non lo ami più XD. Lo detesto per i suoi continui caricamenti... solo per questo.
Nillc ha scritto:
10 maggio 2017, 13:33
Tornando on topic, oggi mi è venuto in mente un altro possibile scenario (o fanta-scenario ): dopo Underworld c'è il reboot, con le nuove meccaniche di gioco, il nuovo aspetto grafico ecc.... ma con la "vecchia" Lara!
Per quelle domande c'è davvero bisogno dei fanta-scenari XD. Provate un po'.
Nillc ha scritto:
10 maggio 2017, 13:33
però, secondo voi, c'era bisogno di una Lara ventunenne e piagnucolosa, e di tutto il discorso della crescita personale?
L'hanno voluta rendere "più umana". L'originale era "per i maschi". Così hanno detto loro.
Comunque, no. Credevo che già Lara che si guarda le mani dopo aver ucciso Larson in Anniversary fosse sufficiente...
Però, come dice Press, forse volevano creare la "loro" Lara...
Mi sono riguardato la valutazione che ho dato a Lara in TR2013... forse me ne sto pentendo.
Devo rigiocarmeli tutti, devo capire chi sono XD. Scusate tutta la confusione.
Ultima modifica di Lara_Tomb Raider il 10 maggio 2017, 19:53, modificato 2 volte in totale.
Rispondi