Una noce di cocco per ogni pazzoide

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Messaggio da Press_Release »

Apro questo topic per fare una piccola valutazione sugli antagonisti della saga. Nella lista che segue ho preso in considerazione solo cattivi "indipendenti" ovvero non sicari o subordinati ad altri senza badare che siano primari o secondari nella trama del rispettivo gioco. Per chi non ha giocato tutti i capitoli avviso subito che qui si tratteranno SPOILER. Per la valutazione mi piacerebbe tenere in considerazione determinati fattori:

Carisma: Il carisma espresso dall'antagonista sia verso gli altri personaggi che verso il giocatore stesso.
Motivazioni/Obiettivi: Come valutate ciò gli obiettivi del cattivo e come perché questi intende raggiungerli.
Malvagità: Quanto l'antagonista è davvero cattivo, in particolar modo come si oppone a Lara.
Boss Battle: Se presente, quanto vi è piaciuto il combattimento con questo nemico.
Scena preferita: Questa non tanto per una valutazione, ma semplicemente per indicare la scena che ognuno ha preferito del determinato antagonista.

Poi ognuno può semplicemente dare una descrizione più generica dei vari cattivi, o solo del cattivo che ha preferito di più.
Di sotto riporto l'elenco e la mia valutazione personale:

Cronologia CORE

Jacqueline Natla
Immagine
La prima nemica di Lara. Donna d'affari senza scrupoli dietro la quale si cela una dei sovrani di Atlantide, costretta alla prigionia dagli altri due sovrani per i suoi abusi di potere. Usa Lara per recuperare i frammenti dello Scion, salvo poi tradirla così da sfruttare il potere della Grande Piramide di Atlantide per creare un esercito di mostruosità con le quali intende dominare l'intera razza umana.
► Mostra testo
Marco Bartoli
Immagine
Spregevole capo banda di una gang criminale veneziana, la Fiamma Nera. Convinto di essere il prescelto ad ereditare i poteri del mistico Pugnale di Xian, completando così l'opera iniziata da suo padre Gianni, arriverà a pugnalarsi con lo stesso artefatto trasformandosi in un enorme dragone salvo poi venir ucciso da Lara Croft nelle viscere della Grande Muraglia.
► Mostra testo
Mark Willard
Immagine
Importante membro della RX-Tech, durante alcuni scavi in Antartide scopre alcune antichissime rovine costruite nel cratere di una meteora e si ritrova ossessionato all'idea di assorbirne il potere. Usa Lara per recuperare gli artefatti ottenuti dal meteorite, salvo poi tradirla così da sfruttare... :mumble: sapete, non mi ero mai reso conto che in effetti Willard non fa niente di diverso da Natla.
► Mostra testo
Sophia Leigh
Immagine
A capo di un'imponente industria cosmetica questa donna sembra aver acquisito un enorme potere dall'Occhio di Iside in suo possesso (anche averle permesso di arrestare l'invecchiamento?). Sfrontata e sicura di sé, Sophia offrirà a Lara di lavorare per lei per poi confrontarsi, ed uscire sconfitta, con l'archeologa sui tetti londinesi. Nonostante ciò questa bastarda testarda sopravviverà per battersi ancora con Lara in The Lost Artifact.
► Mostra testo
Werner Von Croy/Set
Immagine
Vecchio mentore di Lara Croft, a causa della sua foga e avidità si ritroverà prigioniero in un antico trabocchetto dal quale la giovane archeologa non riuscirà a salvarlo. Pur riuscendo a salvarsi svilupperà per ella un rapporto di amore/odio ma verrà posseduto da Set in Egitto e soccomberà alla bieca volontà del dio di seminare l'oscurità nel mondo.
► Mostra testo
Vladimir Kaleta
Immagine
Antico soldato russo (?) che dopo uno scellerato patto con un abate che lo ingannò diviene il demone Verdilet. Infesta l'isola Nera dove la diciassettenne Lara Croft lo incontra. Essendo imprigionato dai corsi d'acqua corrente ricatterà la futura archeologa per ottenere la libertà in cambio della vita di Padre Dunstan.
► Mostra testo
Sergei Mikhailov
Immagine
Mafioso russo desideroso di ritrovare la perduta Lancia del Destino. Corrompe l'Ammiraglio Igor Yarofev affinché lo conduca con il suo sottomarino nel luogo ove l'artefatto giace, in fondo all'oceano. Ucciso dalla stessa Lancia rappresenterà per Lara poco più che un leggero fastidio.
► Mostra testo
Pieter Van Eckhardt
Immagine
Oscuro alchimista del quindicesimo secolo che tradì i suoi maestri per riuscire a riportare in vita l'estinta razza dei Nephilim così da ottenere i loro favori (?). Dopo essere stato sconfitto e confinato nel suo castello in Germania si risveglierà per portare a termine i suoi piani, rifondando la setta dei Cabal e assumendo la fama dello spietato serial killer/mutilatore del Monstrum (mai capito se era davvero lui o se era sempre stato Karel).
► Mostra testo
Joachim Karel
Immagine
Collaboratore di Eckhardt dietro il quale si cela uno degli ultimo Nephilim viventi. Sfruttando i piani dell'Alchimista, Karel conta di far risorgere la sua razza senza minimamente curarsi di niente e di nessuno. Lo stesso Eckhardt, alla fine, viene fatto fuori (o solo imprigionato di nuovo con i cristalli?) quando la sua utilità è giunta al termine. Propone a Lara di unirsi a lui ma risolutamente decide di sbarazzarsi pure di lei davanti al suo rifiuto.
► Mostra testo

Cronologia Crystal

Amanda Evert
Immagine
Un tempo amica di Lara e sua collega, Amanda svilupperà per lei un forte odio dopo che questa "l'abbandonerà" in uno scavo a seguito dell'attacco di un antico mostro. Ottenuto il potere di evocare quello stesso mostro da un talismano, competerà con l'ex amica nella ricerca della mitica spada Excalibur, sguinzagliando contro Lara i suoi pericolosi mercenari per ottenere solamente la morte del suo fidanzato. Nel successivo capitolo stringerà un'alleanza con Natla per trovare il Martello di Thor ma, tradita da questa, tornerà brevemente dalla parte di Lara finché i loro obiettivi coincideranno
► Mostra testo
James W. Rutland
Immagine
Il viziato figlio di un senatore statunitense e fidanzato di Amanda. Collabora con lei contro Lara Croft per ottenere la spada Excalibur. Pur impegnandosi al massimo non riuscirà a rappresentare una seria minaccia finendo ucciso per mano dell'archeologa.
► Mostra testo
Shogo Takamoto
Immagine
Boss della Yakuza che già in passato ha avuto a che fare con Lara. La sua sfortuna sarà di possedere qualcosa che l'archeologa vuole e cercare di impedirle di averlo. Compare molto brevemente e, seppur venga presentato come un grosso ostacolo, viene freddato piuttosto rapidamente.
► Mostra testo
Jacqueline Natla (Crystal)
Immagine
La prima storica nemica di Lara qui in una differente versione. Più sleale e viscida, con ambizioni alquanto vaghe e un piano inutilmente complicato. Arriva a creare un clone di Lara, la sua vera e propria Nemesi, manipolando chiunque gli capiti a tiro per portare a compimento i suoi piani.
► Mostra testo

Cronologia Reboot

Mathias
Immagine
Naufragato sull'isola nel Triangolo del Drago, quest'uomo sogna più di qualunque altra cosa di poter tornare alla civiltà. Gli altri sopravvissuti sono solo uno strumento per aiutarlo nell'impresa, non si fa scrupolo di usarli, ucciderli, sacrificarli. La sua temperanza è pari solo alla sua pazienza. Studia attentamente l'isola mettendo da parte ogni raziocinio sino a trovare l'unica vera soluzione per fuggire, per quanto disperata. Questo carismatico leader dimostrerà di saper comandare egregiamente i suoi sottoposti.
► Mostra testo
Himiko
Immagine
L'antica regina del regno di Yamatai, detentrice di poteri sciamanici, la quale poteva vivere in eterno trasferendo la sua anima in un nuovo corpo di sua scelta tramite un particolare e antico rituale. Quando l'ancella nella quale voleva reincarnarsi si uccide durante tale rito l'anima della regina rimane imprigionata nel suo corpo ormai inservibile e scatena la sua ira sull'isola e su chiunque abbia la sfortuna di finirvi.
► Mostra testo
Konstantin
Immagine
Spietato e fanatico uomo d'azione al soldo della Trinità. Il fratello di Ana si opporrà a Lara fin dalle prime battute: si scontrerà con lei in Siria per poi dare il via ad una vera e propria caccia al tesoro (in fantastico stile I predatori dell'Arca perduta) in Siberia. Servendosi di un esercito senza scrupoli e guidato dalla cieca fede, provocatagli dalla sorella, di essere un prescelto di Dio, non si fermerà davanti a niente pur di ottenere la Sorgente Divina.
► Mostra testo
Ana
Immagine
La stronza sorella di Konstantin che per anni è rimasta vicina a Lara, quasi divenendo per lei una figura materna, e seducendo suo padre (ispirando così una delle frasi più toste e azzeccate di tutto Rise). Recita la sua parte in maniera magistrale ma quando getta la maschera sosterrà il fratello nella ricerca della Sorgente, dimostrandosi non meno spietata di lui ma infinitamente più egoista. Il suo unico scopo principale è sopravvivere, il resto sono tutti effetti collaterali.
► Mostra testo
In definitiva i miei villains award sono per:
Cronologia CORE:
21_54 Pieter Van Eckhardt
21_96 Werner Von Croy
21_97 Jacqueline Natla
Cronologia Crystal:
21_54 Jacqueline Natla
21_96 Shogo Takamoto
21_97 Amanda Evert
Cronologia Reboot:
21_54 Konstantin
21_96 Ana
21_97 Mathias
Ultima modifica di Press_Release il 01 luglio 2017, 13:22, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Messaggio da Nillc »

E' un bellissimo topic, Press, ma andrebbe spostato in TR Chart ;)
Io risponderò poi, ora mi sto riprendendo da una siesta (e da tre settimane ATROCI)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Quoto Nillc, è proprio un bel topic! Anch'io risponderò in un secondo momento... intanto cerco di rispondere a qualche dubbio
Press_Release ha scritto:
27 maggio 2017, 19:23
Devo ammettere di non aver mai realmente capito quale fosse il suo piano. A quanto pare intendeva utilizzare le mostruosità atlantidee per distruggere l'umanità da lei ritenuta impura. Nel remake di Crystal accenna alla "settima era", come un nuovo stadio per il mondo, ma la cosa se non erro è rimasta solo accennata.
Da quel che ho capito, Natla avrebbe intenzione di dare il suo "contributo" all'evoluzione, troppo lenta a sua detta.
"L'evoluzione è a un punto di svolta, la selezione naturale è sempre stata lenta... ma incitando con carne debole la nostra collera, diventeremo più forti e ne trarremo vantaggio, fino a creare nuovi ibridi!"
"Una specie di evoluzione sugli steroidi, allora?"
"Una spinta a tradimento... quegli idioti di Tihocan e Qualopec non ne avevano idea... il cataclisma di Atlantide costrinse l'intera razza a chiudersi in bozzoli... ritornarono allo stato primario della sopravvivenza"
Quindi credo sia un motivo "scientifico"... (se fosse così sarebbe un'idea particolare, a mio parere). Purtroppo non riesco a capire bene cosa dice in inglese, poi su Youtube trovi alcune traduzioni un po' diverse (tipo, al punto dell'evoluzione, in una traduzione dice "incitando con la nostra collera carne fresca", in un'altra "continuando a fare ricerche"); in più, non capisco il punto in cui dice "It shouldn't happen like them / Or like this". Cosa intende per "Non dovrebbe succedere come a loro / O come a questo"? (almeno così io lo tradurrei).
La Settima Era di Crystal è un altro bel buco della trama mai chiarito... comunque sì, sarà qualcosa che riguarda un nuovo stadio.

Per Eckardt, dai documenti BETA di Murti Schoufield (lo metto in spoiler, è un po' consistente):
► Mostra testo
Comunque sarebbe interessante un topic per i buchi nelle trame dei vari TR e le domande in sospeso, se non esiste già :D.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Messaggio da Nillc »

Dunque, per quanto riguarda il dialogo tra Natla e Lara di TR1, effettivamente esso è un po' difficile da comprendere appieno, anche perché entrambe usano delle frase idiomatiche strettamente americane. Riporto il dialogo per intero e poi provo a fare una traduzione con spiegazione.
Natla: Back again?
Lara: And you? For a grand re-opening I assume.
Natla: Evolution's in a rut. Natural selection in an all time low. Shipping out fresh meat will incite territorial rages again…will strengthen and advance us. Even create new breeds.
Natla: Ancora qui?
Lara: E tu? Pronta per una riapertura in grande stile, presumo.
Natla: [Si tratta di] Evoluzioni in scatola di montaggio. La selezione naturale è ai minimi storici. Mettendo in giro carne fresca inciteremo nuovi conflitti territoriali, ci rinforzeremo, ci evolveremo e forse [arriveremo] perfino a creare nuove specie.
Natla illustra a Lara il suo piano; bisogna considerare che lei lo aveva iniziato molto tempo prima, quando ancora era una dei Tre di Atlantide... in un altro filmato si fa riferimento al fatto che lei avesse usato la piramide per i suoi malefici esperimenti, e per questo fosse stata condannata all'ibernazione. I "baccelli" che si trovano in essi ed esplodono sono in realtà "incubatrici" in cui Natla poneva degli esseri umani con lo scopo di accelerarne l'evoluzione. Tutto ciò perché secondo lei la selezione naturale, ossia il processo naturale che porta all'evoluzione delle specie, era ai minimi storici, ossia avveniva troppo lentamente rispetto al passato. Il suo scopo era di liberare la nuova razza da lei creata perché si tornasse all'epoca in cui le diverse specie si combattevano tra loro per il controllo territoriale (come fanno tuttora i primati, per dirne una). In questo modo la razza umana (il "noi" a cui si riferisce) si rinforzerà velocemente, arrivando ad evolversi e a creare nuove specie.

Lara: Kind of evolution on steroids then.
Natla: A kick in the pants. Those runts Qualopec and Tihocan had no idea. The cataclysm of Atlantis struck a race of langering wimps. Plummeted them to the very basics of survival again.. it shouldn’t happen like that.
Lara: Or like this

Lara: Una specie di evoluzione accelerata, quindi.
Natla: Solo un piccolo aiutino. Quegli idioti di Thiocan e Qualopec non ne capivano niente. Il cataclisma di Atlantide [ha interrotto il procedimento e] ha lasciato solo una razza di inutili esseri dalla mente arretrata, facendoli tornare alle basi primarie della sopravvivenza. Stavolta non dovrebbe andare così.
Lara: O così.
Gli steroidi cui fa riferimento Lara sono le sostanze anabolizzanti che prendono i culturisti per aumentare velocemente la massa muscolare, quindi penso si riferisca esattamente a un'evoluzione accelerata e "guidata" da sostanze e procedimenti particolari. "A kick in the pants" lo usiamo pure noi con il corrispettivo italiano "un calcio in c***", quando parliamo di "aiutini" che vengono dati sottobanco a qualcuno per aiutarlo a superare un esame. In riferimento a quanto detto prima, Natla spiega che la sua intenzione non era accelerare di colpo l'evoluzione arrivando di botto al prodotto finito, ma dare un aiutino al naturale procedimento evolutivo.
In altre parole, sarebbe andata così:

- Natla credeva (e crede tuttora) che la razza umana fosse arretrata, e dava la colpa di ciò al rallentamento dei processi evolutivi naturali;
- Avrebbe creato i Bacon Tizi;
- Li avrebbe lasciati liberi per il mondo, causando le dispute territoriali;
- Tutto questo avrebbe comportato l'accelerazione dei processi evolutivi, O facendo prevalere i Bacon Tizi, O rafforzando e facendo evolvere la razza umana, O creando una specie completamente nuova con l'ibridazione tra Bacon Tizi e umani (Bacon Umani? :D)

Non è molto chiaro, ma credo che il cataclisma di Atlantide sia in qualche modo collegato alla dispersione dello Scion; in ogni caso, è abbastanza evidente che esso fosse il "cuore dell'operazione", la fonte dell'energia alla base degli esperimenti di Natla. Una volta che esso fu prelevato dall'altare nella Piramide, il processo che lei aveva messo in atto si interruppe bruscamente, una sorta di blackout che causò l'interruzione del processo evolutivo accelerato di sua invenzione; pertanto i Bacon Tizi non divennero esseri superiori, ma una razza ciondolante "alle basi primarie della sopravvivenza". Che sono essenzialmente nutrirsi, difendersi e riprodursi: ecco perché sono così feroci e attaccano Lara (per DIFENDERSI, eh! :D)
"Non dovrebbe andare così, stavolta" si riferisce al fatto che Natla non intende interrompere di nuovo i suoi esperimenti, ora che li ha ripresi. Immagino che la risposta di Lara, che indica il punto da cui è arrivata, sia a conferma di quanto detto dalla sua nemica, ma effettivamente resta poco chiaro.

Che ne pensate? :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Grazie Nillc per la traduzione e le spiegazioni precise, ora mi è tutto molto più chiaro. Dovresti riprendere con i lavori di traduzione (facendo qualcosa simile ai Quaderni di Traduzione) per TR1 :D
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Messaggio da Press_Release »

Nillc ha scritto:
28 maggio 2017, 16:24
E' un bellissimo topic, Press, ma andrebbe spostato in TR Chart ;)
Io risponderò poi, ora mi sto riprendendo da una siesta (e da tre settimane ATROCI)
Accipicchia! Chiedo venia, aspetto un moderatore che lo faccia (e gli chiedo scusa per il disturbo).
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Press_Release ha scritto:
27 maggio 2017, 19:23
Scena preferita: C'è né una che mi ha sempre fatto morire dal ridere per via del cambio d'umore repentino di Natla:

0:50
Natla (completamente padrona della situazione):
"Troppo tardi per abortire l'operazione ora"
Lara:
"Non senza il cuore dell'operazione"
Natla (in preda alla follia più pura):
"NO!"
Una di quelle più memorabili :D. Quest'improvviso cambio di umore si può dire che ci sia anche in Anniversary.
Natla: Tu sei qui perché gli appartieni, Lara! Ecco chi sei veramente!
Lara: Perdonami padre...
(Natla sorride perché convinta che si unirà a lei, Lara spara)
Natla: NO!
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Messaggio da Nillc »

Eccoci qua :) Vediamo di metterci come ci si deve mettere e rispondere all'interessante classifica di Press.

Prima di cominciare, vorrei premettere che a mio parere gli antagonisti sono sempre stati uno dei punti deboli della saga. Nessuno è riuscito a eguagliare la personalità di Lara e, anche a causa delle limitazioni tecnici dei TR originali, specialmente i nemici di quei capitoli sono eccessivamente piatti. Ciò non ha inficiato la bontà della saga, anche perché per dirne una il mio TR preferito ha oggettivamente il peggior cattivone; inoltre, adesso che la tecnica permette di costruire meglio un personaggio, gli ultimi antagonisti di Lara soffrono della tendenza tutta contemporanea a essere "cattivi/non cattivi", ossia personaggi negativi i cui intenti malvagi sono eccessivamente spiegati e giustificati... in altre parole: sono cattivi, ma lo sono a causa di motivazioni buone, almeno per loro. Quand'è che ci sarà dato un cattivo malvagissimo tipo Voldemort, da odiare e di cui avere paura?
Ciò detto, procediamo :D

Natla (Core)

Carisma: La Natla originale era una cattiva come si deve, ma, appunto, poco presente nella storia e quindi poco "spaventosa". Di certo la sua backstory era molto interessante, ma a prevalere non era la Natla "ex-saggia che vuole portare a termine i suoi piani anche cinque millenni dopo essere stata bandita", ma la Natla "donna d'affari pazza disposta a tutto per raggiungere i suoi scopi".
Motivazioni/Obiettivi: Beh, lo si è detto poco fa. Natla torna in vita dopo millenni ed è ancora decisa ad attuare i propri scopi... anche questi interessanti, ma le limitazioni tecniche di TR1 li hanno tristemente portati in secondo piano.
Malvagità: Se ci fate caso, ogni volta che appare Natla ha un sorrisetto malefico e inquietante sempre stampato in volto. Quello è il simbolo della sua cattiveria.
Boss Battle: Non particolarmente esaltante, con un po' di abilità la si conclude in pochi minuti e senza grandi picchi emotivi.
Scena preferita: "Welll? KILL HER!!!"

Bartoli

Carisma: Se Natla compariva poco, Bartoli è praticamente assente e questo incide fin troppo sul suo ruolo di antagonista. Da alcuni elementi (il covo a Venezia, la Setta ai suoi ordini ecc.) si indovina che potrebbe essere un personaggio negativo molto affascinante, ma nulla viene mai realmente approfondito, il che è un vero peccato.
Motivazioni/Obiettivi: In realtà non ho mai pienamente compreso le motivazioni che spingono Bartoli ad agire... vuole "solo" conquistare il mondo? Con i suoi mezzi avrebbe potuto farlo anche senza fare harakiri e trasformarsi in un drago, col pericolo di essere sconfitto semplicemente rimuovendo il Pugnale... mah!
Malvagità: Stesso discorso del carisma, anche se uno dev'essere davvero determinato per trafiggersi il cuore con un pugnale...
Boss Battle: Beh, questa è senz'altro la mia preferita, anche solo per i ricordi che mi evoca del bambino terrorizzato che ero quando vidi per la prima volta il Drago... Però effettivamente anche questa non presenta particolari difficoltà.
Scena preferita: Il rito del pugnale.

Willard

Carisma: Di questo personaggio ricordo abbastanza poco, le prime volte che ho giocato TR3 non potevo vederne i filmati quindi ho solo vaghe rimembranze... ma se non ricordo male era il classico scienziato pazzoide e perdeva il confronto con altri nemici del gioco (Sophia e Tony per primi).
Motivazioni/Obiettivi: Anch'essi un po' triti e ritriti.
Malvagità: Mah... a me WIllard sembra più che altro un cretinetto...
Boss Battle: Beh, nella trilogia storica questa è sicuramente la Boss Battle più particolare, il boss era davvero mostruoso e di certo faceva molta più paura della sua forma umana.
Scena preferita: la sua morte :D

Von Croy/Seth

Carisma: Von Croy è forse il cattivo le cui potenzialità sono state maggiormente espresse nei TR storici. La sua ambizione e la sua vanità diventano ben presto chiare e ottenebrano le qualità positive che avevamo scoperto seguendolo come mentore della nostra Lara; saranno proprio quelle che lo porteranno ad accettare la possessione di Seth.
Motivazioni/Obiettivi: Anche queste sono un po' oscure. La vendetta contro Lara? Ci sta, ma alla fine allora perché non lasciarla semplicemente sotto la piramide, alla fine dell'avventura. La realizzazione personale? Beh, cacchio, sei un archeologo di fama mondiale, nel capitolo successivo scopriremo che hai anche un grattacielo tutto tuo, che altro vuoi!
Malvagità: La malvagità di Von Croy è dettata dal rancore, quindi se non giustificabile almeno è perdonabile; quanto a Seth... beh, è il dio della malvagità, cosa dire di più.
Boss Battle: Mah, non è che ci voglia particolare estro per vincerla, basta schivare i colpi di Seth e resistere ai suoi guaiti elettronici. Inoltre non ho mai capito perché, pur compiendo il rituale, non arrivi Horus.
Scena preferita: Più che altro è una frase: "l'irriverenza conduce alla sconsideratezza"!

Non parlerò dei cattivi di TR5 perché non sono veri e propri boss, così come non ho parlato dei boss di TR3 perché non sono veri e propri antagonisti. Di Eckhardt non ho molti ricordi e di certo il mio giudizio sarebbe influenzato dai tagli, quindi passo direttamente ai cattivi CD ;)

Rutland/Amanda

Carisma: A me onestamente Amanda e Rutland sembrano più che altro dei ragazzini emo viziati che invece di partecipare alla Blue Whale preferiscono destreggiarsi nella conquista del mondo... probabilmente all'epoca tentarono di creare degli antagonisti che sapessero usare il sarcasmo, ma i risultati non son stati dei migliori.
Motivazioni/Obiettivi: Come sopra. Solito discorso "otteniamo più potere/conquistiamo il mondo"...
Malvagità: Mah... magari Amanda un po' cattivella lo era, ma Rutland....
Boss Battle: Entrambe bypassabili.
Scena preferita:Il confronto finale tra Lara e Amanda in Legend.

Natla (CD)

Carisma: quanto a personalità la Natla CD è un po' più affascinante di quella Core, o quantomeno è più "nelle righe"; tuttavia credo che la Natla/dea sia meno credibile della Natla/essere umano superiore, e soprattutto trovo la Natla originale più pazzoide.
Motivazioni/Obiettivi: Anche in questo caso, le motivazioni della Natla CD sono un po' vaghe, anche se nell'essenza ricalcano quelle della Core: da quanto ho capito, lei vuole distruggere i pilastri del mondo per "ricostruirlo" e porsi a capo della nuova civilizzazione. Ci sta, ma la Natla Core era più credibile.
Malvagità: la nuova Natla è più profonda, quindi anche più sottile. Inganna tutti: Lara e suo padre, Amanda e chiunque altro si trovi al suo cospetto è semplicemente un burattino nelle sue mani che le serve semplicemente ad arrivare ai suoi scopi.
Boss Battle: In Anniversary è abbastanza interessante, anche se ricalca quella contro Rutland di Legend. In Underworld mi piace com'è costruita, ma mi manca lo scontro diretto.
Scena preferita: Il confronto davanti all'altare dello Scion.

Mathias

Carisma: Mathias è un bel personaggio, i documenti che lo riguardano ci parlano di una persona che, nell'impossibilità di uscire dal tunnel, se lo è arredato. Peccato che poi il suo ruolo di leader sia poco approfondito, almeno nella storyline principale di TR2013...
Motivazioni/Obiettivi: Mathias vuole, come Lara, sopravvivere; solo che a differenza di Lara, piuttosto che perseguire i suoi scopi ha preferito sottomettersi alla situazione.
Malvagità: Poco approfondita, per il discorso che ho detto in premessa.
Boss Battle: Mah, a parte un po' di quicktime non si fa granché.
Scena preferita: Il rito in cui Sam viene scelta come veicolo di Himiko.

Di Himiko non parlerò perché la sua storia, incredibilmente bella e affascinante, l'avrebbe resa l'antagonista perfetto per Lara, ma è stata relegata ad altri media (i fumetti).

Konstantin/Ana


Carisma: Gli enfants terribles di Rise sono una versione più approfondita di Mathias, più affascinanti senza dubbio, ma anche, come non mi stancherò mai di dire, gestiti male.
Motivazioni/Obiettivi: Come Mathias, Ana vuole solo sopravvivere al suo cancro e per questo è disposta a mettersi contro la stessa Trinità; Konstantin fa lo stesso, ma solo per seguire i capricci della sorella, e ciò lo rende ai miei occhi un po' meno attraente come cattivo.
Malvagità: Ana è semplicemente determinata e disperata. Konstantin, nel suo delirio religioso, sarebbe molto più crudele e pazzoide, ma alla fine è solo nelle grinfie di sua sorella.
Boss Battle: Molto interessante, anche se un po' guidata.
Scena preferita:L'accecamento dell'accolito di Konstantin e l'interrogatorio in cui Lara scopre gli inganni di Ana.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Messaggio da Blu »

Che bella idea @Press_Release :D .. sposto in TR Chart e nel frattempo penso alle schede/votazioni :D :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Messaggio da Press_Release »

Forse per certi versi avrei dovuto aggiungere anche il Doppelgänger di Lara, che io sappia sono in molti ad averla amata. Però, grazie tante, è giustificato dal fatto che è sempre Lara...e più oscura per giunta. No, tutto sommato penso sarebbe fuori luogo.
Piuttosto ha ragione Nillc sul fatto che i cattivi siano un po' "carenti" nella saga (gli ultimi vengono spesso definiti "american friendly"), però c'è da dire che per il genere che è Tomb Raider le loro motivazioni non possono prendere troppo il largo. Credo che in tutto si possa avere:
-Cattivo che compete con o che usa Lara per ottenere un artefatto dal mitico potere
-Rivale che cerca vendetta su Lara
Nei capitoli di Core avrei amato un bastardo vero desideroso di scavare nell'animo di Lara per dimostrare la sua reale fragilità (con la Lara attuale sarebbe come sparare sulla croce rossa), un dannato maschilista quasi quasi. Un Richard Rokeby archeologo forse o, ancora meglio, il pazzoide alla Norman Stansfield che si diverte a competere con lei, a cercare di ucciderla solo per il divertimento del gesto in sé, senza la classica brama di potere.
Ma forse il top del top, medaglia d'oro, coppa di platino, bacio accademico sarebbe la creatura sovrannaturale a guardia dell'artefatto di turno. Un mostro senziente, elegante...ve la vedete Lara contro uno Smaugh (non dragone classico simil Bartoli)? Una cosa del genere la sgancerei immediatamente su Hiroshima...perché sarebbe una BOMBA ATOMICA.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Messaggio da Nillc »

Il bello è che tutte le ipotesi che hai detto tu almeno una volta nel corso della ventennale saga si sono sfiorate... ma poi si sono risolte in un nulla di fatto :D Seth avrebbe potuto essere uno Smaug, così come il serpentone dei livelli inglesi di Legend...
Senza ricorrere al soprannaturale, penso che nella saga sia mancato un cattivone alla Malefica (prima dell'aborto con Angelina Jolie), incarnazione vera e propria del male, umano o inumano che fosse... tutti si sono fermati un gradino sotto questo traguardo.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Messaggio da Press_Release »

Nillc ha scritto:
29 maggio 2017, 13:58
Il bello è che tutte le ipotesi che hai detto tu almeno una volta nel corso della ventennale saga si sono sfiorate... ma poi si sono risolte in un nulla di fatto :D Seth avrebbe potuto essere uno Smaug, così come il serpentone dei livelli inglesi di Legend...
Senza ricorrere al soprannaturale, penso che nella saga sia mancato un cattivone alla Malefica (prima dell'aborto con Angelina Jolie), incarnazione vera e propria del male, umano o inumano che fosse... tutti si sono fermati un gradino sotto questo traguardo.
Mah, Set bramava la libertà in fin dei conti, poteva esserlo ma mi sembra ancora abbastanza distante. A me piace l'idea di uno che non vuole raggiungere proprio nulla, ha il suo "tesoro" e Qui sono e qui resto. E di sicuro deve essere molto al di sopra delle possibilità di Lara, voglio sentirla davvero contro qualcosa di eccessivo.
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Ultimo (spero) off-topic per i dialoghi di TR1
Off Topic
Nillc ha scritto:
28 maggio 2017, 19:06
"Non dovrebbe andare così, stavolta" si riferisce al fatto che Natla non intende interrompere di nuovo i suoi esperimenti, ora che li ha ripresi. Immagino che la risposta di Lara, che indica il punto da cui è arrivata, sia a conferma di quanto detto dalla sua nemica, ma effettivamente resta poco chiaro.
Ci ho riflettuto un po'...Natla dice "Non dovrebbe andare così", riferita al fatto che hai già menzionato e che i suoi esseri non faranno la stessa fine dell'ultima volta, ad Atlantide. Lara dice "o così" mi sembra che indichi lo Scion (anche se questo non è inquadrato); penso volesse dire che, come Natla crede che "non dovrebbe accadere come allora", allo stesso modo Lara ritiene che "non debba andare come ora".
Non è molto chiaro, vi faccio un esempio:
Natla - Il cataclisma di Atlantide ha lasciato solo una razza di inutili esseri dalla mente arretrata, facendoli tornare nuovamente alle basi primarie della sofferenza... ma non dovrebbe andare così, adesso.
Lara - Come non dovrebbe andare così (cioè che Natla possa riuscire nel suo intento sfruttando lo Scion)
Capito? :D
Nillc ha scritto:
29 maggio 2017, 11:25
Anche queste sono un po' oscure. La vendetta contro Lara? Ci sta, ma alla fine allora perché non lasciarla semplicemente sotto la piramide, alla fine dell'avventura.
Ma non era semplicemente stato posseduto ed è per questo che si comporta così? O ricordo male io?
Nillc ha scritto:
29 maggio 2017, 11:25
La realizzazione personale? Beh, cacchio, sei un archeologo di fama mondiale, nel capitolo successivo scopriremo che hai anche un grattacielo tutto tuo, che altro vuoi!
Forse l'ha intesa come una specie di pericolo: puoi avere tutti i soldi che vuoi, ma se la tua fama viene superata da una giovane archeologa...
Press_Release ha scritto:
29 maggio 2017, 13:35
Forse per certi versi avrei dovuto aggiungere anche il Doppelgänger di Lara, che io sappia sono in molti ad averla amata. Però, grazie tante, è giustificato dal fatto che è sempre Lara...e più oscura per giunta. No, tutto sommato penso sarebbe fuori luogo.
Ma alla fine il Doppelganger non fa nulla di che... brucia la casa e attacca Lara... ma niente battaglia, malvagità, nessun obiettivo... A meno che poi non si prenda anche in considerazione le due espansioni, però...
Scena preferita: Quando prende a calci nel sedere Lara :D

Prometto che farò anch'io una classifica... prima o poi :D
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Messaggio da Nillc »

Lara_Tomb Raider ha scritto:
30 maggio 2017, 17:47
Ultimo (spero) off-topic per i dialoghi di TR1
Off Topic
Nillc ha scritto:
28 maggio 2017, 19:06
"Non dovrebbe andare così, stavolta" si riferisce al fatto che Natla non intende interrompere di nuovo i suoi esperimenti, ora che li ha ripresi. Immagino che la risposta di Lara, che indica il punto da cui è arrivata, sia a conferma di quanto detto dalla sua nemica, ma effettivamente resta poco chiaro.
Ci ho riflettuto un po'...Natla dice "Non dovrebbe andare così", riferita al fatto che hai già menzionato e che i suoi esseri non faranno la stessa fine dell'ultima volta, ad Atlantide. Lara dice "o così" mi sembra che indichi lo Scion (anche se questo non è inquadrato); penso volesse dire che, come Natla crede che "non dovrebbe accadere come allora", allo stesso modo Lara ritiene che "non debba andare come ora".
Non è molto chiaro, vi faccio un esempio:
Natla - Il cataclisma di Atlantide ha lasciato solo una razza di inutili esseri dalla mente arretrata, facendoli tornare nuovamente alle basi primarie della sofferenza... ma non dovrebbe andare così, adesso.
Lara - Come non dovrebbe andare così (cioè che Natla possa riuscire nel suo intento sfruttando lo Scion)
Capito? :D
Effettivamente, una traduzione corretta potrebbe essere:

Natla: [Stavolta] non dovrebbe succedere come allora...
Lara: ...o come adesso.

In altre parole Natla si riferisce a quanto accaduto in passato, mentre Lara si riferisce a quello che sta succedendo ora. Entrambe pensano che quanto si sta prospettando possa essere peggiore (o migliore, nel caso di Natla) di quanto accadde prima del cataclisma... sì, penso tu abbia ragione ;)
Lara_Tomb Raider ha scritto:
30 maggio 2017, 17:47
Nillc ha scritto:
29 maggio 2017, 11:25
Anche queste sono un po' oscure. La vendetta contro Lara? Ci sta, ma alla fine allora perché non lasciarla semplicemente sotto la piramide, alla fine dell'avventura.
Ma non era semplicemente stato posseduto ed è per questo che si comporta così? O ricordo male io?
Nillc ha scritto:
29 maggio 2017, 11:25
La realizzazione personale? Beh, cacchio, sei un archeologo di fama mondiale, nel capitolo successivo scopriremo che hai anche un grattacielo tutto tuo, che altro vuoi!
Forse l'ha intesa come una specie di pericolo: puoi avere tutti i soldi che vuoi, ma se la tua fama viene superata da una giovane archeologa...
Uhm, su questo invece sono ancora un po' perplesso. Nel primo livello di TR4 Von Croy sembra un classico maestrino saccente, ma alle volte è abbastanza simpatico; poi, alla fine della Corsa verso l'Iride rivela una personalità sprezzante e ambigua, tanto da arrivare a umiliare la sua stessa allieva tacciandola di non voler osare troppo con parole davvero forti e autoreferenziali ("E tu saresti la grande archeologa che risponde al nome di Lara Croft? No, IO sono il più grande archeologo del mondo").
Quando poi ricompare, alla fine del Lago Sacro (e non è ancora posseduto da Seth) arriva a chiuderla nel Tempio di Semerketh e Lara gli chiede esplicitamente "E' per la gamba?", ossia se ce l'abbia con lei a causa dell'incidente cambogiano, ma lui non le risponde.
Una volta recuperato l'Amuleto di Horus viene posseduto da Seth ed è facile credere che tutti i suoi gesti siano in realtà dovuti a questa circostanza, ma di base lui era già incazzato con Lara ben prima... salvo poi ridiventare "buono" sul finale.
Altra cosa: in TR5, quando vede le registrazioni di sorveglianza, Von Croy dice qualcosa tipo "i fantasmi del passato che tornano a far visita" in riferimento a Lara. Ora, in realtà Lara non ha fatto altro che consigliargli di non prendere l'Iride... possibile che ce l'abbia tanto con lei? Oppure ci sono stati dei trascorsi tra il prologo di TR4 e TR5 in cui Lara lo ha stalkerato, magari per capire dove nascondesse l'Iride?
E' pur vero che a mio parere c'è una forte discrepanza tra il Von Croy di TR5 e quello di TR4 e AoD... è probabile che in origine si fosse pensato a due personaggi diversi, il mentore di Lara e il miliardario a cui era stata venduta l'Iride... Vabbè, non lo sapremo mai :D
Lara_Tomb Raider ha scritto:
30 maggio 2017, 17:47
Press_Release ha scritto:
29 maggio 2017, 13:35
Forse per certi versi avrei dovuto aggiungere anche il Doppelgänger di Lara, che io sappia sono in molti ad averla amata. Però, grazie tante, è giustificato dal fatto che è sempre Lara...e più oscura per giunta. No, tutto sommato penso sarebbe fuori luogo.
Ma alla fine il Doppelganger non fa nulla di che... brucia la casa e attacca Lara... ma niente battaglia, malvagità, nessun obiettivo... A meno che poi non si prenda anche in considerazione le due espansioni, però...
Scena preferita: Quando prende a calci nel sedere Lara :D
Il Doppelganger alla fine è uno dei tanti nemici "medi" di Lara, a quel punto avremmo dovuto parlare anche di Larson, Pierre, Tony ma anche il Guardiano del Talion, le statue di Shiva... è vero che in Underworld l'Alter Ego ha più spazio, ma a me sembra una delle tante occasioni sprecate di quel gioco, che se non si fosse capito è quello che meno preferisco in tutta la saga :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Una noce di cocco per ogni pazzoide

Messaggio da Press_Release »

Lara_Tomb Raider ha scritto:
30 maggio 2017, 17:47
Ma non era semplicemente stato posseduto ed è per questo che si comporta così? O ricordo male io?
Nillc ha scritto:
29 maggio 2017, 11:25
La realizzazione personale? Beh, cacchio, sei un archeologo di fama mondiale, nel capitolo successivo scopriremo che hai anche un grattacielo tutto tuo, che altro vuoi!
Forse l'ha intesa come una specie di pericolo: puoi avere tutti i soldi che vuoi, ma se la tua fama viene superata da una giovane archeologa...
Nillc ha scritto:
30 maggio 2017, 19:08
Uhm, su questo invece sono ancora un po' perplesso. Nel primo livello di TR4 Von Croy sembra un classico maestrino saccente, ma alle volte è abbastanza simpatico; poi, alla fine della Corsa verso l'Iride rivela una personalità sprezzante e ambigua, tanto da arrivare a umiliare la sua stessa allieva tacciandola di non voler osare troppo con parole davvero forti e autoreferenziali ("E tu saresti la grande archeologa che risponde al nome di Lara Croft? No, IO sono il più grande archeologo del mondo").
Quando poi ricompare, alla fine del Lago Sacro (e non è ancora posseduto da Seth) arriva a chiuderla nel Tempio di Semerketh e Lara gli chiede esplicitamente "E' per la gamba?", ossia se ce l'abbia con lei a causa dell'incidente cambogiano, ma lui non le risponde.
Una volta recuperato l'Amuleto di Horus viene posseduto da Seth ed è facile credere che tutti i suoi gesti siano in realtà dovuti a questa circostanza, ma di base lui era già incazzato con Lara ben prima... salvo poi ridiventare "buono" sul finale.
Altra cosa: in TR5, quando vede le registrazioni di sorveglianza, Von Croy dice qualcosa tipo "i fantasmi del passato che tornano a far visita" in riferimento a Lara. Ora, in realtà Lara non ha fatto altro che consigliargli di non prendere l'Iride... possibile che ce l'abbia tanto con lei? Oppure ci sono stati dei trascorsi tra il prologo di TR4 e TR5 in cui Lara lo ha stalkerato, magari per capire dove nascondesse l'Iride?
E' pur vero che a mio parere c'è una forte discrepanza tra il Von Croy di TR5 e quello di TR4 e AoD... è probabile che in origine si fosse pensato a due personaggi diversi, il mentore di Lara e il miliardario a cui era stata venduta l'Iride... Vabbè, non lo sapremo mai :D
Ha ragione Nillc. La domanda è "cosa ci faceva Von Croy in Egitto prima di essere posseduto da Set?" Sapeva di Lara, perché la guida traditrice lavorava per lui. Per il resto il travagliato sviluppo di Chronicles e di Aod hanno creato maggior confusione su questo personaggio (si ricordi che in origine era Jean Yves a dover essere ucciso dal Monstrum...ma caspita se preferisco il risvolto con Von Croy). Il loro particolare rapporto di amore/odio è stato molto pasticciato e sinceramente questo me lo ha reso incredibilmente più interessante, non scherzo. Mi pare di aver già espresso i miei dubbi sulla foto che Lara calpesta tornando nell'appartamento del suo mentore:
Immagine
Quando cribbio è stata scattata? Dopo la Cambogia hanno collaborato in qualche scavo? Difficile. Lo hanno fatto dopo l'incursione di Lara nelle industrie a New York? Impossibile. Avrebbe avuto molto più senso una foto di Lara da giovane col suo mentore, ambientata prima/durante gli eventi di Angor Wat.
Il concetto di vendetta lo trovo debole in quel personaggio. Lara non aveva colpe (come nemmeno nei confronti di Amanda, strana dicotomia tra queste storie, né?), forse era l'orgoglio a guidarlo. Lara prima si dimostra più sveglia di lui malgrado la giovane età e in seguito, con pure un certo sadismo, va a New York a rubargli l'artefatto per il quale ci ha rimesso una gamba. Manca evidentemente un passaggio tra questi due momenti e penso tutti sappiamo il motivo. Ma il punto è che probabilmente possiamo pensare che le umiliazioni ricevute da Lara siano insopportabili per il suo anziano mentore, il quale ha quindi preso la lucida decisione di competere con lei in Egitto, più che comprensibilmente determinato anche ad ucciderla.
O almeno così la vedo io, quegli anni bui per la saga hanno creato una così complessa matassa che nemmeno gli sviluppatori stessi sarebbero in grado di sbrogliare ora.
Però, accidenti, quanto è bello farsi i voli pindarici su tutta la faccenda. XD
Rispondi