SEGRETI per tutti i gusti!

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

Rispondi

Quali sono i tuoi segreti preferiti?

- ARSENALI SEGRETI (TR1 PC, TR3 PC, TR4)
0
Nessun voto
- ARTEFATTI PER MUNIZIONI (TR2)
1
7%
- ARTEFATTI PER CONTENUTI (TR5)
2
14%
- LIVELLI SEGRETI (TR3)
5
36%
- CRISTALLI DI SALVATAGGIO (TR1 e TR3 PSX)
0
Nessun voto
- PERCORSI OPZIONALI (TR Squenix)
6
43%
 
Voti totali: 14

Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

SEGRETI per tutti i gusti!

Messaggio da Nillc »

Stavo pensando, perché mi capita spesso di fare pensieri random a tema TR, che uno dei capisaldi della nostra serie preferita sono i SEGRETI: sebbene ci siano stati ben due reboot e diversi cambi radicali nel gameplay, non c'è mai stato uno dei capitoli ufficiali senza delle quest alla ricerca delle aree o degli artefatti segreti, tanto che la musichetta di sottofondo è diventata una delle più amate (o odiate, a seconda dei casi) dei giocatori di TR. Ho anche pensato che i primi TR abbiano un po' gettato le basi per tutti i capitoli successivi, creando delle vere e proprie tipologie di segreto che sono state poi riprese in seguito con alcune modifiche. Vediamole insieme:

- ARSENALI SEGRETI (TR1 PC, TR3 PC, TR4): in realtà questa è forse la macrocategoria in cui rientrano tutti i segreti di TR, perché grossomodo tutte le aree nascoste servivano a dare al giocatore dei goodies con cui affrontare le fasi successive; tuttavia nei capitoli che ho citato le aree segrete servono essenzialmente a celare medipack e munizioni, e nulla più.

- ARTEFATTI PER MUNIZIONI (TR2): come dimenticare i tre draghetti d'oro, argento e giada che, una volta raccolti, davano al giocatore armi e munizioni in gran quantità?

- ARTEFATTI PER CONTENUTI (TR5): in TR5 ci trovammo di fronte a questa "novità" che rielaborava la tipologia precedente, sbloccando filmati e bozzetti per AoD. Questa tipologia è stata poi rielaborata per i TR della CD.

- LIVELLI SEGRETI (TR3): trovando tutti i segreti in TR3 si sbloccava All Hallows, livello tagliato dalla versione finale; inoltre questo metodo è stato mutuato per molti livelli custom.

- CRISTALLI DI SALVATAGGIO (TR1 e TR3 PSX): scommetto che saranno votati pochissimo, ma essendo dei segreti li inserisco comunque.

- PERCORSI OPZIONALI (TR Squenix): questa scelta vi potrà sembrare controversa, ma in realtà penso che sia opportuno inserire anche questi, perché fondamentalmente la ricerca dei segreti è sempre stata un percorso opzionale... ma gli ultimi TR l'hanno resa una fetta di gameplay a sé stante; inoltre molti bravissimi LD (come Trix o la nostra Grey) l'hanno fatta propria per i loro livelli.

Allora, cosa ne pensate? Quali sono i vostri segreti preferiti? Potete votare anche più di una risposta :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Teone
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 609
Iscritto il: 13 gennaio 2017, 15:53

SEGRETI per tutti i gusti!

Messaggio da Teone »

Percorsi opzionali e livelli segreti (bonus).
Non me ne frega niente di trovare 50 segreti in 50 crawlspace bui e nascosti. I segreti devono essere pochi. Va bene anche uno solo per livello ma che dia soddisfazione. Poi i segreti dovrebbero essere artefatti e non medikit o munizioni. E alla fine si possono usare per accedere a un livello bonus o semplicemente sistemarli in qualche teca nella stanza dei trofei a casa di Lara.




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

SEGRETI per tutti i gusti!

Messaggio da Press_Release »

Non è facile. Direi i livelli segreti come in TR3 ma ero combattuto con i percorsi e le tombe opzionali del Reboot. A far pendere l'ago della bilancia è stato il fatto che negli ultimi titoli si sa sempre troppo precisamente dove si è. Avevo fatto un commento inerente a Shadow che descrive il mio punto di vista:
Press_Release ha scritto:
18 settembre 2018, 13:20
Vorrei fare una domanda. Secondo voi che il gioco ti informi dove sei e dove stai andando (mi riferisco al tipico messaggio: Tomba della sfida opzionale in zona) non è un po' lesivo per il gusto dell'esplorazione? So che non è corretto tirare sempre in ballo i giochi degli anni '90 ma il fatto che al tempo nessuno ti dicesse dove ti trovavi e cosa c'era nelle vicinanze per me è sempre stata una caratteristica molto importante. Sarà capitato anche a voi di rimanere bloccati in un livello, finalmente trovare una strada percorribile per poi scoprire che portava solo ad un segreto. Oppure di trovare un'area totalmente nuova e di domandarsi "devo esplorarla adesso o devo tornare in quella precedente perché questa mi servirà in seguito?". Non dico che Shadow o Rise non siano grandi e non ci si possa perdere, ma bene o male si sa sempre per dove procedere per avanzare nella storia, mentre tutto il resto sono percorsi "extra", tombe, sfide, cripte etc. Mi manca un po' trovare un sentiero nascosto e pensare "wow! magari di qua trovo una chiave o una leva che apre chissà cosa".
Ci stavo pensando oggi e mi son trovato a considerare che una cosa semplice come la totale mancanza di una mappa o di indicazioni potesse radicalmente farmi sentire "perso" nei livelli e più a contatto con il concetto di esplorazione.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

SEGRETI per tutti i gusti!

Messaggio da Nillc »

In effettin Shadow (e ancora di più in Rise) la difficoltà nel trovare i percorsi non era tanto nelle tombe opzionali quanto in alcuni percorsi di gioco: se si disattiva il sesto senso o come diavolo si chiama, la mappa è alle volte così intricata da non farti capire dove andare. Mi è capitato in SOTR con la missione di Kuwak Yaku in cui bisognava salvare un bambino, e in Rise sempre in una missione di salvataggio vicino all'hub centrale, dove bisognava trovare l'accesso a una base su un picco in mezzo al lago.

Per quanto riguarda quello che dice Teone, in effetti TR non è un gioco che ti lascia di c...uore a terra quando sei in difficoltà: le pistole con munizioni infinite ci sono sempre, e c'è quasi sempre la possibilità di aggirare uno scontro se si hanno munizioni insufficienti o salute bassa. E poi, vuoi mettere la gioia di trovare il draghetto o la frustrazione di vederlo lì bello splendente e non avere la minima idea di come arrivarci? :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

SEGRETI per tutti i gusti!

Messaggio da Press_Release »

Nillc ha scritto:
20 aprile 2020, 17:37
In effettin Shadow (e ancora di più in Rise) la difficoltà nel trovare i percorsi non era tanto nelle tombe opzionali quanto in alcuni percorsi di gioco: se si disattiva il sesto senso o come diavolo si chiama, la mappa è alle volte così intricata da non farti capire dove andare. Mi è capitato in SOTR con la missione di Kuwak Yaku in cui bisognava salvare un bambino, e in Rise sempre in una missione di salvataggio vicino all'hub centrale, dove bisognava trovare l'accesso a una base su un picco in mezzo al lago.

Per quanto riguarda quello che dice Teone, in effetti TR non è un gioco che ti lascia di c...uore a terra quando sei in difficoltà: le pistole con munizioni infinite ci sono sempre, e c'è quasi sempre la possibilità di aggirare uno scontro se si hanno munizioni insufficienti o salute bassa. E poi, vuoi mettere la gioia di trovare il draghetto o la frustrazione di vederlo lì bello splendente e non avere la minima idea di come arrivarci? :D
Beh giocare senza l'uso della mappa aiuta, ma la cosa che mi infastidisce solo i messaggi "Tomba della sfida opzionale". Andiamo! Lascia che sia io ad arrivarci e a capire di cosa si tratta. Le aree sono sì vaste ma si sa sempre qual è il percorso principale mentre tutto il resto dev'essere per forza una quest secondaria
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

SEGRETI per tutti i gusti!

Messaggio da Blu »

Anche per me i segreti in TR3 e i percorsi opzionali del reboot :)
Press_Release ha scritto:
20 aprile 2020, 18:25
ma la cosa che mi infastidisce solo i messaggi "Tomba della sfida opzionale". Andiamo! Lascia che sia io ad arrivarci e a capire di cosa si tratta. Le aree sono sì vaste ma si sa sempre qual è il percorso principale mentre tutto il resto dev'essere per forza una quest secondaria
Concordo assolutamente, trovarlo scritto ci priva di quel qualcosa in più 39_6




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

SEGRETI per tutti i gusti!

Messaggio da Nillc »

Comunque ripensandoci un po' il capitolo col sistema di segreti più complesso è TR3: erano contemporaneamente arsenali segreti, livello segreto e perfino il cristallo di salvataggio su PSX, che su PC diventava "health point" :D gli altri TR sono stati più "lineari" :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi