[Recensioni, Discussioni e Confronti] Anniversary

Have your say, Raiders!

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

[Recensioni, Discussioni e Confronti] Anniversary

Messaggio da SirCroft »


Immagine

Eccoci nella nuova sezione dedicata all'ultima avventura di Lara :D
Che cosa ne pensiamo? Quali sono gli aspetti migliori, e quali quelli peggiori di questo episodio? :)

Ricordate, per ogni problema relativo a questo episodio, di fare un salto nella sezione dedicata. :wink:

53_49




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Avatar utente
30th
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3919
Iscritto il: 02 aprile 2007, 00:03

Messaggio da 30th »

Allora faccio qui il mio secondo commento! :D

Allora, ieri ho fatto "La città di Vilcabamba" e "La valle perduta".. Bè ragazzi.. :love: Allora, con ordine.. :love:

La città di Vilcabamba è MERAVIGLIOSA!! :love: Davvero, vagandoci dentro si ha proprio la sensazione di aggirarsi per un villaggio abbandonato.. E poi alcuni punti sono talmente uguali da farti quasi commuovere! :) Inutile parlare dell'atmosfera che è SUBLIME!! :love: :D

La valle perduta.. :love: Ragazzi... :love: E' un qualcosa di indescrivibile.. :love: Se avete giocato la demo, bè sappiate che il meglio deve ancora arrivare.. Lo scontro col T-Rex è terribile (almeno per quelli che, come me, non capiscono subito come si usa l'adrenaline mode [:^] :asd: ) e davvero difficile.. I raptor sono bastardissimi e.. Il paesaggio... Lascia a dir poco senza fiato! E' tutto talmente ENORME da farti sentire come un moscerino a New York.. Ci si perde che è una bellezza.. E poi è bellissimo riprovare le stesse emozioni che si provano con i vecchi TR o con i livelli custom.. Per esempio, tornando indietro, ho pensato "OOOOH, finalmente la via giusta!! Ma.. E se ho dimenticato qualcosa??? Ok, torno indietro.. Oddio no è troppo grandeee!!! Ma poi dovrei rifare tutta la strada daccapo...".. Insomma ragazzi, QUESTO E' TR!! :love: :love: :love:

La grafica torno a ripetere che è meravigliosa.. Soprattutto l'effetto dell'acqua lascia senza parole! :approved:

Sono a 3 ore di gioco e qualche minuto e devo iniziare la Tomba di Qualopec.. Escludendo la casa.. E ho preso fin'ora tutti i segreti e le reliquie tranne un manufatto nelle caverne.. In casa invece me ne mancano 3.. :D

Ragazzi questo gioco lo AMO!! :love: :love:
Immagine
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Messaggio da DaviDM »

Anche io ho TRA da poco. Devo dire che è molto meglio di TRL. Mentre gioco ho tanti degiavù (si scrive così ?? :mumble: ); alcune parti sono quasi identiche :shock: . Sono arrivato a "La follia di San Francesco" ed è molto fedele. Fino adesso mi è piaciuto un sacco il T-rex , mi ha fatto sudare :? .
Per ora l' unico difetto secondo me è la solita telecamera fatta con i piedi :angry: .
Inoltre TR1 era molto colorato mentre qua i colori sono troppo spenti secondo me :? , però c'è da considerare che stà visitando antiche rovine :mumble: . Ma nel complesso bello :approved:
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace
[img]https://www.aspidetr.com/images/trle/projects/smlxl/2006_07/banner/smlxl_daviddm.jpg[/img]
[img]http://img396.imageshack.us/img396/7595/trlogoah0.png[/img] http://dmarrr.altervista.org/index.html
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Messaggio da Lucaraider »

anche io :love: ma preferisco scrivere commenti quando l'ho finito!!!
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Dunque, sono arrivato quasi alla fine del Palazzo di Mida, ho trovato non tutte le ricompense (ma conto di farlo appena finiti i livelli greci) e vi devo dire che se i livellu peruviani vi hanno lasciato a bocca aperta...beh, aspettate quelli greci. :)

Per ora tutto è davvero migliore della prima versione: da Lara, alla storia meglio definita, agli ambienti...I tagli ci sono, ma è rimasto solo il meglio di ogni livello, reinventato e riadattato al massimo delle possibilità.

Unica pecca: sistema di combattimento.
Purtroppo, nonostante le mie quasi 9 ore di gioco, fatico ancora a combattere, soprattutto perchè gli animali sono sempre in gruppo e sono estremamente veloci e potenti. Se ti atterrano (specie i gorilla e le pantere/leoni)... :roll: ...diciamo che non te la passi alla grande, ecco.
L'adrenaline time la sto imparando e devo dire che è comodissima.
Non è sempre possibile effettuarla perchè ci vuole spazio e una distanza adeguata per effettuarla, ma è comodissima: un colpo e stendi il gorilla/nemico di turno.

Ho apprezzato che Pierre si sia levato dalle scatole. Al Colosseo era onnipresente nella versione originale e, almeno per me, molto fastidioso.
► Mostra testo
Gli enigmi sono comprensibili, per ora mai frustranti. La stanza del fuoco da Mida è davvero incredibilmente bella (e nemmeno troppo ardua); St. Francis Folly contiene 4 stanze una più bella dell'altra per trovare le chiavi (ho amato la stanza di Atlante...che emozione! :D )...Tutto è assolutamente perfetto.

La musica è stupenda. Adoro che ad ogni scontro ci sia una musica di sottofondo.

Quindi, per ora è tutto bellissimo. Sono convinto che i livelli egiziani saranno mostruosamente belli... :love:

:hello:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Messaggio da Lucaraider »

io sono a damocle e ho preso la chiave...e gioco in modalità difficile quindi... :cry: :asd:
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Io ho appena completato il Perù, non mi voglio sbilanciare nel giudizio troppo prima di finirlo, ma ora come ora Anniversary è un ottimo prodotto. E ci sono anche i momenti di paura quando escono i nemici all'improvviso!




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Dopo i Centauri della Tomba di Tihocan, sono arrivato ieri alla fine del Tempio di Khamoon.
La difficoltà cresce, coi livelli, ve lo assicuro...Non di troppo, ma cresce.
I centauri mettono abbastanza in crisi all'inizio, ma appena scoperto il trucchetto...è facile. :P (più o meno com'era per il TREX, ma oserei dire che sono più facili i centauri).

Mi sembra che anche i livelli stiano diventando progressivamente sempre più complicati...Non è difficile trovare la strada, ma ci sono delle prove - specie quelle a tempo - che richiedono una certa abilità col pad.
Ho adorato il Tempio di Khamoon. Tutto stupendamente definito e preciso...Oltre che un pizzico complicato (il che non guasta).

A ricompense non sto messo benissimo...Cioè, quelle che posso le prendo, le altre mi segno dove sono, così da prenderle quando tornerò a giocare i singoli livelli. Per ora ho sbloccato in tutto 2 outfit (Legend e Mimetico).

La casa di Lara sta ancora a metà. Il labirinto è una delle cose che odio...Non perchè è brutto, ma perchè io non amo particolarmente i labirinti. Comunque, appena possibile, ci torno perchè dai topic dedicati ho letto che ho ancora molto da fare. :)

Vedrete, Raiders, i livelli Greco - Romani e quelli Egiziani saranno sempre più appassionanti e pieni di mistero...

Commento.
Sto amando molto più Anniversary del primo episodio.
So che il paragone è ardito per via degli anni di differenza, ma penso che Anniversary abbia anche una migliore costruzione dei livelli - più lineare e a tratti meno noiosa - e una migliore distribuzione dei nemici in giro per i livelli. Meglio 4 pantere tutte insieme che una ogni 6 metri, secondo me.
Penso che sia un gioco molto longevo...Cioè, finirlo lo finisci in pochi giorni, se vuoi, ma ha un ampio margine di rigiocabilità (certe ricompense, specie le reliquie, sono davvero nascoste e richiedono che ti infili davvero in tutti gli angoli) e credo che questo sia un punto di forza di questo fantastico gioco. :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Messaggio da Lucaraider »

Secondo me i centauri sono molto più difficili del t-rex anche perchè il t-rex l'ho battuto alla prima volta in modalità difficile mentre per questi centauri sono dovuto morire non poche volte per capire tutto in il "meccanismo"per ucciderli.Adesso sono in egitto e ho appena ucciso 2 mummie-gatto!!!Ho sbloccato 3 outfit:
Quello di Legend quello da allenamento nella casa e infine quello di TR1 !!! E per ora il mio commento è più che positivo!!! :love: :love: :love: :love: :D :D :D :D :D
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

L'Obelisco di Khamoon assomiglia troppo a Prince Of Persia... :?

EDIT.
► Mostra testo





Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Arrivato a metà del Santuario dello Scion, posso dire che il Santuario è molto meglio qui che nella versione originale...Anche se le trappole dell'Obelisco di ripresentano anche qui - in versione minore, almeno finora - devo dire che l'enigma delle colonne è davvero misterioso e fa davvero pensare...Il resto è tutto fantastico. Anche i nemici lo sono...Specie quelli che volano! wow! :)

Amo questo gioco...La parentesi Obelisco è stata bruttina, ma il Santuario sembra promettere molto bene. :lol:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
eugenio
New TR Player
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 giugno 2007, 12:10

Messaggio da eugenio »

Ciao!!! ho letto il tuo commento,anch`io sono alla tomba di qualopec
e anche un fan della mitica lara.....ho letto che ai recuperato le reliquie,
io nn riesco a recuperare la prima,la vedo ma nn riesco ad arrivarci...puoi aiutarmi a proposito.............grazie di cuore......eugenio da zurigo
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Messaggio da bashira »

Ciao eugenio, benvenuto.
Per gli aiuti conviene che tu posti nella sezione dedicata proprio al gioco di Anniversary, QUI, dove ci sono tutti i topic dedicati livello per livello. IN questo modo è più facile ottenere aiuti!! :approved:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
[img]https://www.aspidetr.com/forum/upload/bannerkiry_714.png[/img]
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Messaggio da Igor »

Ok, eccomi qua... :|

Che dire... premetto che il gioco non l'ho finito, sono arrivato alla Tomba di Tiochan e, almeno per il momento non ho intenzione di proseguire, anzi, l'ho disinstallato insieme ai salvataggi.

Giocando la demo avevo avuto questa sensazione, infatti non lo volevo comprare, ma poi la curiosità di rivedere il primo episodio sotto nuova luce e tutti i commenti positivi, mi hanno fatto cambiare idea e gli ho dato una possibilità, ma me ne sono pentito, avrei dovuto ascoltare la mia sensazione.

Ora potrei dire anche qualcosa che potrebbe non andare giù a qualcuno, quindi leggete per favore con le "molle" ed è sottointeso che questa è solo la mia opinione :wink:

A mio avviso ormai ci si sta allontanando troppo da quello che era TR, come infatti questo gioco di TR non ha NULLA.
E' TUTTO UGUALE, l'unica cosa che cambia sono le textures e i mostri, ma a parte quello è sempre la stessa storia: aggrappati alla sporgenza, salta su quella sopra, salta su quella indietro ecc... non c'è nessuna delle particolarità che prima distinguevano ogni livello dagli altri...

Poi secondo me anche gli scontri con i boss sono stati riprodotti in modo un po' inappropriato per TR... ma cos'è sta storia delle combo, adrenaline time... Lara non è mica in Matrix!!
A me ste cose cmq non piacciono molto, infatti invece di comprare giochi tipo PoP che ne è pieno scelgo TR dove invece le difficoltà sono di altro tipo, o almeno lo erano... ora mi spiegate perchè adesso devo trovarmi queste cose anche in TR?

Prima TR era un gioco originale a cui molti altri si ispiravano, mentre ora è TR ad essere un miscuglio di tanti altri giochi, tra i quali, a quanto pare il TR originale non ha trovato posto :(

Ormai TR ufficiale per me è morto, non sono disposto ad accettare le nuove condizioni "pur di mantenerlo in vita"... anche se ora Lara più che in vita è un morto che cammina... ma non mi dispiace, perchè cmq i fan della vecchia leva come me hanno ancora i livelli custom a cui dedicarsi.

Anniversary per me è solo un gioco noioso e pesante che non mi invoglia per niente a proseguire, non è nemmeno l'ombra di un vero TR.
Gli hanno pure cambiato la storia, da quella misteriosa ed interessante del VG a quella banale americanata del film... secondo me era molto meglio quella prima... :roll:

Nemmeno la grafica se vogliamo possiamo dire che sia perfetta... prima gli ambienti saranno pure stati "a griglia" ma almeno erano fatti su misura per Lara, che poteva saltare e appendersi ovunque, mentre ora vedo solo tanti muri invisibili che limitano l'esperienza di gioco, delle sporgenze a cui Lara non si aggrappa se non si fa il percorso esatto pensato dai programmatori e non si aggrappa nemmeno a delle sporgenze, che, pur avendo la forma adatta non sono state "preparate" dai programmatori...

In pratica ci si vanta tanto della "migliore" iterazione con l'ambiente ma a me non sembra proprio, a meno che loro per questo intendessero la possibilità di prendere a calci i sassi in bolivia... :roll:

Fine sfogo :D




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Igor ha scritto:Ora potrei dire anche qualcosa che potrebbe non andare giù a qualcuno, quindi leggete per favore con le "molle" ed è sottointeso che questa è solo la mia opinione :wink:
Tranqui :) .. ogni opinione è ben accetta :D (specie se poi è supportata da un approfondito - ed accorato - commento :) ): credo che nessuno qui "viaggi" con il paraocchi ;) , siamo sì appassionati di Lara e Tomb Raider, ma sappiamo osservare e giudicare ogni episodio senza per forza darlo per buono per partito preso ;)

Anniversary devo ancora "fisicamente" iniziarlo a giocare, ma in rete ho visto commenti di tutti i tipi, da coloro che sono entusiasti per questa svolta presa dal gioco, a coloro che invece sceglievano TR proprio perché "diverso" dagli altri VG , con una sua caratterizzazione ben precisa.. non nascondo che speravo in una possibile conciliazione fra le due cose, ma già immaginavo che con Anniversary sarebbe stato troppo presto [:^] (episodio troppo legato ad altri fattori, il confronto col passato VG ed altro).

Credo che giocherò Anniversary in tranquillità, senza eccessive aspettative, perché i miglioramenti (un riavvicinamento a TR per come ne abbiamo discusso per mesi) li aspetto di vedere nel prossimo episodio :) .. nel frattempo buon TRA a chi ha già iniziato :D .. e sentitevi tranquillamente liberi di dire sempre come la pensate ;)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi