[Recensioni, Discussioni e Confronti] The Angel Of Darkness

Have your say, Raiders!

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

[Recensioni, Discussioni e Confronti] The Angel Of Darkness

Messaggio da SirCroft »


Immagine

Ultimo episodio "made in Core", anche The Angel Of Darkness ha suscitato molte critiche. Qualche giornale, all'epoca, datò al momento dell'uscita di questo capitolo la "fine di Lara Croft".

Postiamo qui tutte le nostre impressioni su questo gioco, eventuale fan art dedicata e tutto quello che vorrete :D

53_49




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Riporto qui i video recuperati dal nostro raidergale (che ringraziamo :)).
Magari riprendiamo qui a discuterne, visto che abbiamo materiale così interessante :D

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]

E il video dell'area tagliata della Senna:

[youtube][/youtube]

Che cosa vi sarebbe piaciuto di più vedere in questo gioco?
Cosa avreste voluto da Lara?

Personalmente, ritengo questi video la conferma che AoD doveva essere un progetto troppo grande e forse troppo impegnativo persino per i giocatori...Core si era messa in testa di creare un super thriller con testimoni e via dicendo - e questo non poteva che essere un progetto ottimo - ma forse non sono riusciti a combinarlo con l'idea di Tomb Raider come gioco anche sostanzialmente d'azione, oltre che di "raccolta di indizi"...E forse questa difficoltà nel mettere insieme queste cose ha determinato i rallentamenti nel progetto di cui tutti sappiamo, purtroppo...Non dico sia stata la sola causa, ma probabilmente ha contribuito.

In ogni caso, avevano avuto un'ottima idea, questo c'è da dirlo.




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Messaggio da raidergale »

Beh....dato che nessuno scrive lo faccio io. Sinceramente quando ho trovato quei video sono rimasto scioccato dall'incredibile quantità di cose che hanno eliminato. Ma non solo semplici animazioni, ma interi pezzi di livelli.A me Aod piace abbastanza, escludendo gli evidenti tagli nella trama e i vari bug. Almeno alla core si sono sforzati di rivoluzionare un genere che ormai non aveva molto da dire, anche se con pessimi risultati. Secondo me è stato un errore lasciare Tomb Raider alla Crystal (non che legend e anniversary non mi piacciono, anzi), visto che la Core, con il prossimo Tomb Raider che avrebbe fatto (vedi AE della Core), avrebbe senz'altro preso fede agli errori compiuti con Aod. Insomma, come ho gia detto sopra a me Aod piace abbastanza, e per me è stato un errore lasciare Tomb Raider alla Crystal. Avrei preferito piuttosto che lavorassero insieme, ma questo succede solo nelle favole. :(




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Si AoD poteva essere qualcosa di incredibilmente bello: emozionante, divertente, rivoluzionario per un genere, come ha detto raidergale, che era stato oramai spremuto fin troppo. E' uscito quel che è uscito purtroppo: un progetto troppo ambizioso, se vogliamo dirla tutta, miseramente mutilato. A dir la verità, credo che la Crystal avrebbe potuto fare facilmente lo stesso errore con Legend. Mi spiego: AoD e Legend sono entrambi l'inizio di una trilogia, questo significa un maggior impegno nella progettazione di livelli, trama e altro, poichè ognuno di questi elementi è parte di un ciclo più grande che deve godere di piena coerenza. Il tutto quindi richiede un tempo di sviluppo piuttosto elevato, difatti sia il sesto che il settimo episodio di Tomb Raider hanno richiesto tre anni di lavoro. La differenza tra Core è Crystal (non l'unica, sia chiaro, ma la principale), sta nel metodo di sfruttamento di questo periodo. Core ha deciso di far entrare in AoD il più possibile, cercando di regalare un episodio che, pur essendo sono un tassello di una più grande avventura, appagasse il giocatore in termini di longevità e trama. Il risultato lo conosciamo tutti. La Crystal ha invece prodotto un capitolo quasi impeccabile dal punto di vista tecnico, ma decisamente carente in quelli che erano stati i punti di forza di AoD.




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

AOD, come ho detto già un po' nelle varie chart, resta per me un'occasione persa [:^] : aveva la possibilità, viste le basi, di essere un gran TR, innovativo, rivoluzionario per approccio e per il lato di Lara che avrebbe dovuto mostrarci, ma nel tentativo di mettere assieme forse troppe cose i tempi si sono allungati e quando è stato deciso di mettere un punto e di rilasciare ne è risultato un episodio monco, pieno di difetti sia pratici/tecnici (tutte le mancanze, i bugs ecc) che legati alla totale assenza di quella crisi intima che avrebbe dovuto affrontare e modificare il personaggio di Lara.

Naturalmente l'errore maggiore da parte di Eidos/CORE è stato "comunicare" le proprie intenzioni, perché a non conoscere cosa avrebbe dovuto essere AOD tutti avremmo avuto aspettative minori (insomma è proprio vero, non bisognerebbe vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato/ucciso :P )

Lo stesso Kurtis, che avrebbe dovuto qui rappresentare la novità, la spalla di Lara che se avesse riscosso successo avrebbe avuto un futuro a sè come protagonista di un videogame, ha nel tempo perso spessore, gli avevano assegnato capacità ingame che poi non hanno sviluppato regalandoci un personaggio che per lo più agisce come Lara (e magari così semplicemente fosse), ma con animazioni tutte sue che per la fretta del rilascio sono/sembrano abbozzate, facendo sembrare ingame il personaggio goffo ed imbranato (l'appellativo di "scimmione" non gli è stato affibbiato per sfregio, ma per le sue movenze/animazioni simil primate); quanto alle discussioni nate sulla sua figura come comprimaria di Lara, se doveva esserci o meno, a me personalmente non ha dato fastidio e non penso abbia tolto nulla al carisma di Lara, solo che avrei voluto che, dovendolo inserire, avessero fatto un lavoro più coscienzioso e meno soggetto a critiche da parte di fans e non :P




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Messaggio da raidergale »

Parole sante blu, parole sante! :asd:




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Dal punto di vista narrativo, Kurtis Trent è stata secondo me una trovata molto interessante. Come idea era veramente azzeccata. Poi dal punto di vista pratico, anche il personaggio di Trent è stato raccontato male, definito ancora meno e, a livello di giocabilità, sia inserito in una sezione del gioco veramente insipida come il sanatorio, sia dotato di movimenti veramente al limite del sopportabile. A lui sono state affidate battaglie comunque importanti (quella contro Boaz, ma anche quella contro quella specie di mutante che appare e scompare, ora non ricordo il nome), facendo pesare il tutto sulle spalle di un giocatore che veniva già da uno "stress" notevole (pensate alla prima volta che avete attraversato il Respiro di Ade...o anche a quando avete provato a far fuori il fantasma rosso, o anche il cecchino nella casa di Praga).

AoD, questo lo dico fin dall'inizio, ma penso che sia un parere abbastanza diffuso, è - e in questo sono d'accordo con quanto detto da Blu - una occasione mancata, ma anche - e qui permettetemi di dissentire - uno scostamento troppo forte da uno standard di gioco come quello di TR. Mi spiego.
L'idea di descrivere un lato oscuro della personalità di Lara era secondo me veramente giusta e ci stava tutta: alla fine avevamo conosciuto Lara un po' di più solo con The Last Revelation - negli altri episodi dice delle battute non proprio interessanti, anche se divertenti. Quello che trovo fuori luogo è collocare Lara in una dimensione oscura che non ha nessun collegamento con il passato. Forse questo è riconducibile anche al mancato sviluppo, ma questa cosa del "giallo" con protagonista Lara all'epoca come ora, continua a non convincermi del tutto.

Personalmente - pur a costo di risultare impopolare - trovo che Crystal abbia realizzato due episodi nettamente migliori e molto più nello spirito di Tomb Raider di quanto non lo sia stato AoD. E' forse altrettanto vero che il disegno dietro le storie è meno grande, meno epico di quello di AoD, ma è anche vero che, alla fine, hanno realizzato solo un episodio originale, Legend, ed un remake del primo (remake ottimo dal mio punto di vista per quello che riguarda la narrazione e l'inserimento di una Lara finalmente umana e più comprensibile). Vediamo cosa tirano fuori con TR8. Solo quando vedremo come avranno collegato le due storie potremo dire che il disegno della storia è bello - brutto - etc., secondo me.




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Torniamo a parlare di Boaz, perché sembra che abbia generato non pochi problemi a noi raiders.

Io mi ricordo che la prima volta non capii la tecnica...Poi, per caso, sparai ad un'ala e la vidi volare via...A quel punto mi impegnai per far fuori anche le altre e ce la feci...Tutto sommato, Boaz per me non è mai stata un grossissimo problema, almeno non tanto quanto lo fu Willard :)

Voi come vi siete trovati? :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Sasuke
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04 gennaio 2007, 17:04

Messaggio da Sasuke »

Bè c'è l'ho fresco come boss....dato che l'ho sconfitto prima che uscisse anniversary..o poco dopo..buh
Io riuscivo a far esplodere le prime due "sacche"...ma poi non avevo idea che esisteva un taso per cambiare mira...per capirlo ho impiegato 2 annettti..se non 3!!
non ovviamente provando ogni giorno...ma un bel giorno decisi. OGGI FINISCO AoD!!
oh in 30 secondi l'ho battuto. Forse perchè avevo fatto dimestichezza col cambia mira in Legend! 8)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Infatti la difficoltà maggiore di Boaz stava proprio nel capire come cambiare mira e nel prendere il momento giusto per farlo e per sparare :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Haruka74
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 187
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 16:46

Messaggio da Haruka74 »

Tomb Raider: the angel of darkness è stato uno dei capitoli migliori secondo me. Lo rigioco sempre molto volentieri e, cosa più importante, per me non è stato assolutamente un flop.
E' un gioco che sa regalare appaganti ore di divertimento, con una Lara che non t'interrompe ogni 2 secondi con un filmato di m***a come succede negli ultimi episodi.

E' il primo Tomb Raider dove Lara sia diventata una DONNA VERA, che parla, discute, si confronta (qualcuno aggiungerebbe "che s'innamora")...

Del fatto che molti si siano lamentati dell'insistente ambientazione urbana mi sembra una vera c*****a, un motivo stupido per polemichezzare.

Avevamo già avuto un assaggio in Tomb Raider 2, dove visitavamo un'incantevole Venezia (che già non centrava più con le misteriose tombe di Tomb Raider), oppure in Tomb Raider 3, dove dovevamo scappare da un complicatissimo carcere del Nevada. Insomma, le tanto amate tombe da esplorare le avevamo abbandonate da tempo...




Guest Reviewer (3)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Haruka74 ha scritto:E' un gioco che sa regalare appaganti ore di divertimento, con una Lara che non t'interrompe ogni 2 secondi con un filmato di m***a come succede negli ultimi episodi.
Beh, io con AOD mi sono divertito relativamente. E' sicuramente una realizzazione discreta, ma francamente "appagante" non è la parola che userei per descrivere la mia esperienza del livello "Il Respiro di Ade" :asd:...E che dire dell'appiglio col cronometro? Che stress :roll:.

I filmati? Per me sono una chiave di volta all'interno della narrazione degli episodi. Senza cutscene la storia man mano perde "tensione" fino a spengersi. AOD in questo senso era comunque fatto bene perché le cutscenes c'erano (magari non tante come negli episodi made in Crystal), ma non troppe...francamente, per certi aspetti, avrei preferito qualche filmato in più e qualche salto impossibile in meno.
Haruka74 ha scritto:E' il primo Tomb Raider dove Lara sia diventata una DONNA VERA, che parla, discute, si confronta (qualcuno aggiungerebbe "che s'innamora")...
Dipende dai punti di vista, secondo me :) - per me Lara è assai più vera in Legend, Anniversary e TRU che in AOD. In questo episodio la trovo un po' troppo "oscura" e poco "approfondita"...preferisco la Lara di TRU, in questo senso: più emotiva, meno spigolosa e più "viva".
Haruka74 ha scritto:Del fatto che molti si siano lamentati dell'insistente ambientazione urbana mi sembra una vera c*****a, un motivo stupido per polemichezzare.
Personalmente accordo in generale a TR la mia preferenza per la presenza di Lara - ma il momento in cui lo amo davvero :) è quello in cui Lara è nel suo ambiente "naturale" - le tombe. Infatti, in AOD, ho amato molto le parti di esplorazioni di rovine, tombe, cunicoli, etc.
Tuttavia, de gustibus [:^] - per questo se qualcuno si lamenta delle ambientazioni urbane...beh, non possiamo far altro che ascoltarlo e capire :) ...alla fine amare Lara è bello per la varietà di opinioni che porta :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Sora
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2578
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 22:17

Messaggio da Sora »

In AOD lara diciamo "non era più la stessa"
Preferisco anche io quella di TRU ma sopratutto quella di legend...
AOD mi è piaciuto per la storia intrigante ma poi svolta male...poteva essere più approfondita..
e odiavo i paesaggi urbani ad esempio mi è molto piaciuto il livello della tomba degli avi e della sala delle stagioni :)




Silver Reviewer (53 Silver Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Messaggio da Alister »

SirCroft ha scritto:Torniamo a parlare di Boaz, perché sembra che abbia generato non pochi problemi a noi raiders.Voi come vi siete trovati? :D
Io a dire il vero non sono mai riuscito a sconfiggerlo a causa di quel maledetto kurtis prima di aver tentato una decina di volte!!:angry: 23_62
Apparte questo Angel of Darkness rimane unoi dei miei Tomb Raider preferiti..! Fin dal primo momento in cui l' ho visto me ne sono innamorato!! Non so per quale motivo! Mi piace Lara (intendo gli outfits, le mosse ecc...), la diversa idea di Tomb Raider, l' atmosfera Dark, le ambientazioni mai viste prima in tomb raider, la Trama i medikit, le armi, le musiche, i personaggi, il menù...insomma tutto! Lo reputo uno tra i tomb raider più belli insieme al secondo e al quarto!! :)
L' unica cosa che non mi è piaciuta e che non mi piace tutt' ora è l' assenza di trucchi ma soprattutto non capisco perchè Lara risulti così pinguina!!!!! Così impacciata! Eppure dai video beta non sembrava così!!




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Anche io preferisco l'incazzosa Lara di AoD rispetto alla mammoletta Crystal :asd: Anche se si erano fatti passi in avanti in Underworld xD




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Rispondi