Il migliore amico di Lara

^^

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

Il miglior amico di Lara

Winston
18
47%
Werner Von Croy (The Last Revelation)
0
Nessun voto
Jean Yves (The Last Revelation e Chronicles)
6
16%
Padre Patrick (Chronicles)
1
3%
Capitano Russo (Chronicles)
0
Nessun voto
Zip (Chronicles)
0
Nessun voto
Kurtis Trent (The Angel Of Darkness)
2
5%
Zip e Allister (Legend)
11
29%
 
Voti totali: 38

Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Messaggio da raidergale »

Ho votato Jean Yves...anche se ero molto indeciso con Winston...




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Non sono molto d'accordo con te, Sir :)

Gran parte della forza del personaggio sta proprio nel suo agire da sola, in un certo senso contro tutto e tutti... infatti questo era il carattere principale dei primi tre TR, quelli con i quali ci siamo innamorati di lei... poi, proprio a partire da TRLR e da Jean Yves, Lara ha cominciato a mostrare qualche lato del suo carattere meno "solitario", anche grazie alla spedizione di Von Croy...
Però io rimango dell'idea che la vera Lara con la L maiuscola sia quella che lavora da sola, che si ingegna e trova escamotages e i propri percorsi contando esclusivamente sulle proprie forze, il che è un po' la metafora di quello che vorremmo essere noi ;)

Mi rendo anche conto, però, che l'evoluzione di Lara come personaggio non può basarsi solo ed esclusivamente su Lara stessa, perchè una volta esauriti i caratteri principali del personaggio, prima o poi si arriverà ad un punto in cui ci si dirà "Ok, Lara è così, amen. Ma come è diventata così?" e allora nasceranno i problemi, perchè vorrà dire che siamo arrivati ad un punto critico.
Mi spiego: TR1 iniziava "in medias res", Lara era già Lara, più o meno quella che ancora oggi conosciamo, e tutto lascia intendere che abbia fatto tante tante cose, e a onor del vero non tutte ad oggi ci sono state rivelate.
Proseguendo con i due capitoli successivi, abbiamo apprezzato altri lati di Lara, anche grazie all'aggiunta di nuove mosse e situazioni che l'hanno resa una vera e propria "Extreme-girl".
Ma mi chiedo: se dopo TR3 le cose non fossero cambiate, Lara godrebbe ancora del favore dei suoi fan? Io dico di no, perchè, e questo è evidentissimo più che mai in TR3, si stava procedendo comunque ad uno snaturamento del personaggio, che ormai sembrava più un supereroe che la donna forte di TR1 e TR2.
Per questo ritengo che sia stato comunque bello approfondire il discorso delle amicizie di Lara, per molti motivi: in primis, l'aggiunta di personaggi del passato, amici o nemici, è il più classico clichè per approfondire la vita del personaggio precedente al momento in cui l'abbiamo conosciuto. In secundis, anche il vedere Lara in situazioni più "umane", come l'essere in ansia per Jean Yves rapito da Von Croy, ci permette di vedere Lara sotto una nuova luce. Alle volte un po' contraddittoria, a dire il vero, ma alla fine Lara è sempre una donna, e prima ancora è un'umana, e qui sta la genialità di chi l'ha creata ;)

Quello che non amo è però l'abuso di questi concetti. Prendiamo, ad esempio, la Lara dei film(ok, è un topic su TR videogame, ma ci arriviamo ;)): al cinema è impossibile avere una Lara come quella di TR1/2, perchè comunque prima o poi ci si stancherebbe di vedere Angelina inquadrata di spalle che si arrampica, salta, spara eccetera. Per questo trovo azzeccatissima, ad esempio, l'introduzione di Bryce e Hillary, che contribuiscono a dare risalto alla figura di Lara. Meno felice, a mio avviso, è quella di assegnarle un partner maschile (come in CDV), che rende il personaggio molto lontano da quello che vogliamo in realtà.
Nei videogame, specie in quelli da AoD in poi, accade più o meno lo stesso: tralasciando Kurtis (è un personaggio tranquillamente evitabile, a mio avviso, che non toglie nè aggiunge nulla al gioco), vediamo Lara alle prese con Amanda, un'archeologa che lei credeva morta e che invece è rediviva e ce l'ha con Lara.... la versione femminile di Von Croy, in pratica.
La formula che preferisco è probabilmente quella di Anniversary, nella quale i personaggi ci sono, ma non incidono troppo su Lara e sul suo personaggio ALL'INTERNO DEL GIOCO... nelle cutscene, e quindi nella storia di Lara, questo è un altro discorso ;)

PS: ultimamente mi sono chiesto quando e perchè Lara abbia in effetti deciso di "lavorare da sola"... e dalle mie riflessioni è nato qualcosa di interessante che spero di potervi far legg... ehm, sto parlando troppo :X :X :D :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

No no.. continua continua :D :sbam:

Alla fine ho deciso di votare per Winston, perché pur non rappresentando il modello classico del "migliore amico" è quello che forse rappresenta maggiormente per lei un punto fisso :) , una costante qualsiasi cosa accada, qualsiasi avventura lei viva, qualsiasi delusione, qualsiasi vittoria.. alla fine Lara torna sempre a casa e a casa c'è Winston pronto ad ascoltarla e a prendersi cura di lei, sempre in silenzio senza mai farsi notare o farlo pesare troppo (a parte quando ci insegue col the :asd: ): Lara come "facciata" non ha mai bisogno di nessuno, ma nel gioco come nella vita vera non è mai così :) , che sia per avere dei punti "fermi" a cui far riferimento o semplicemente perché da quando è nata è sempre lui che le lava i calzini e che alla fine sa quanto fango e quanto sangue ha riportato dalle sue avventure ;)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
TombM4ster
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1553
Iscritto il: 04 novembre 2007, 14:52

Messaggio da TombM4ster »

Winston sicuro.....è stato sempre presente nella sua vita




Silver Reviewer (64 Silver Award)
[img]http://i39.tinypic.com/2ajyt95.jpg[/img]

« Wanna stay right here
'Til the end of time 'till the earth stops turning
I'm gonna love you till the seas run dry
I've found the one I've waited for. »

[img]http://i39.tinypic.com/23hn58h.gif[/img]
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Messaggio da Lucaraider »

Io voto Zip e Alister ^^ XD
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Blu ha scritto:Alla fine ho deciso di votare per Winston, perché pur non rappresentando il modello classico del "migliore amico" è quello che forse rappresenta maggiormente per lei un punto fisso :) , una costante qualsiasi cosa accada, qualsiasi avventura lei viva, qualsiasi delusione, qualsiasi vittoria.. alla fine Lara torna sempre a casa e a casa c'è Winston pronto ad ascoltarla e a prendersi cura di lei, sempre in silenzio senza mai farsi notare o farlo pesare troppo (a parte quando ci insegue col the :asd: ): Lara come "facciata" non ha mai bisogno di nessuno, ma nel gioco come nella vita vera non è mai così :) , che sia per avere dei punti "fermi" a cui far riferimento o semplicemente perché da quando è nata è sempre lui che le lava i calzini e che alla fine sa quanto fango e quanto sangue ha riportato dalle sue avventure ;)
Sono d'accordo...visto così, il personaggio di Winston è molto affascinante :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
lightblue
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 858
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:13

Messaggio da lightblue »

Io voto per Winston!
Avatar utente
TombM4ster
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1553
Iscritto il: 04 novembre 2007, 14:52

Messaggio da TombM4ster »

Winston è visto da Lara quasi cm un padre..............a parte TR2 e 3 ke lo kiudeva nel freezer!! xD




Silver Reviewer (64 Silver Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Avatar utente
TombM4ster
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1553
Iscritto il: 04 novembre 2007, 14:52

Messaggio da TombM4ster »

nn proprio amici x la pelle in quel periodo ma gia da Legend si nota ke Lara prova un profondo rispetto verso il maggiordomo........




Silver Reviewer (64 Silver Award)
[img]http://i39.tinypic.com/2ajyt95.jpg[/img]

« Wanna stay right here
'Til the end of time 'till the earth stops turning
I'm gonna love you till the seas run dry
I've found the one I've waited for. »

[img]http://i39.tinypic.com/23hn58h.gif[/img]
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Uno dei meriti di Crystal è stato quello di dare una vita non solo a Lara, ma anche a tutte le persone che la circondano (genitori e Winston inclusi). Questo secondo me è da apprezzare. :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

SirCroft ha scritto:Uno dei meriti di Crystal è stato quello di dare una vita non solo a Lara, ma anche a tutte le persone che la circondano (genitori e Winston inclusi). Questo secondo me è da apprezzare. :)
Se magari approfondissero un pò la loro psicologia :asd:




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

beh, lasciamo loro il tempo di farlo :D :P




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Shireen
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1448
Iscritto il: 21 giugno 2011, 01:05

Re: Il migliore amico di Lara

Messaggio da Shireen »

zip e alister di legend, quel trio mi fa piegare dal ridere :lol: peccato che abbiano fatto fuori alister nel tru <.<




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Il migliore amico di Lara

Messaggio da Talos »

Il maggiordomo bersaglio!!! Un mito! :evil: Non posso non votarlo XD Winston!!




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Rispondi